PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Mah.. un'auto con bici sopra, sotto o di fianco le ho sempre percepite benissimo, anzi non mi sono mai state invisibili, al contrario di altri carichi ( vetro o pali).
Infatti. Oltretutto la circolare dovrebbe normare i portabici ed i portasci. Mi sembra chiaro che assimilabili a “pali, sbarre, lastre o carichi simili messi in orizzontale”, siano gli sci e non le bici.
 
  • Like
Reactions: Rovert

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.224
566
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Il mio Westfalia ha le luci targa e retro. E ‘ impensabile usare il portabici senza illuminazione della targa , con le fessure sugli stop la illumini solo quando freni !
scusami mi sono espresso male, non sono sugli stop, ma sono sulle luci rosse sempre accese (ora non mi viene il nome, luce di posizione?), insomma quelle rosse dietro che sono sempre accese quando le luci dell'auto sono accese...
 
  • Like
Reactions: Rampichino61

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.224
566
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non penso siano fessure sugli stop.
Il mio Thule 925001 che è sfigatello, ha "un'apertura" (finestrella con plastica trasparente) sul lato interno di ogni faro (quindi rivolto verso la targa) e dietro c'è la classica lampadina siluro.
esatto io ho il 927, che e' lo stesso ma a 3 posti... sono sulle luci rosse sempre accese quando sono accesi i fari che ho volgarmente chiamato prima stop, ma non intendevo quelle che si accendono solo quando freni.
 
  • Like
Reactions: Rampichino61

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Oggi rileggevo il chiarimento della famosa circolare, ci sono 2 punti a me molto chiari:

1) dice chiaramente che è la “struttura amovibile” che non deve ostruire e se non ostruisce non c’è bisogno di aggiornamento libretto.
Esattamente come detto da Mot. Forlì-Cesena.

2) per quanto concerne la larghezza dei carichi “difficilmente percepibili”, parla di ”pali, sbarre, lastre o carichi simili” COLLOCATI ORIZZONTALMENTE. Ora, la bici non è nè simile a pali ecc e nemmeno collocata orizzontalmente.
Quindi vale la regola dei 30cm dalle luci di posizione.
E per renderle facilmente percepibili ci metteremo delle fascette catarifrangenti rimane obbligatoria la targa del ministero!
 
  • Like
Reactions: Trunkam

Railspike

Ebiker novello
22 Dicembre 2023
6
5
3
41
Bologna
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8
Se misuri la lunghezza della bici, passando dai perni ruota, hai la misura esatta. Non fai prima così che a chiedere su un forum che bici hanno tizio o caio, sperando che abbiano stessa bici, taglia e copertoni della tua?
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
54
54
18
63
Soriano nel Cimino
Visita Sito
Bici
Moterra neo2
Che bici hai? Io della mia non ho trovato la lunghezza complessiva, ma solo del passo, ma sommando a quello la misura di una ruota (diciamo 30”), arrivo a 1.98 circa, per cui fuori di 8 cm dalla mia macchina.
Allora fai di necessità virtù: visto che questo scienziati misurano orizzonte con verticale e cazzate varie, nessuno ti vincola su come caricare la bici : usa il canale vicino al portellone per la ruota posteriore e il canale più lontano per quella anteriore, così avrai la bici obliqua e recupererai i tuoi 8 cm in eccesso e vai sereno
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.543
2.630
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se misuri la lunghezza della bici, passando dai perni ruota, hai la misura esatta. Non fai prima così che a chiedere su un forum che bici hanno tizio o caio, sperando che abbiano stessa bici, taglia e copertoni della tua?
Ma certo, infatti così ho fatto, ma visto che mi è uscita una misura di circa 1,98 m, avevo il dubbio della misura della sua per stare nei 190 cm, infatti è una S.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.986
6.279
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Oggi rileggevo il chiarimento della famosa circolare, ci sono 2 punti a me molto chiari:

1) dice chiaramente che è la “struttura amovibile” che non deve ostruire e se non ostruisce non c’è bisogno di aggiornamento libretto.
Esattamente come detto da Mot. Forlì-Cesena.

2) per quanto concerne la larghezza dei carichi “difficilmente percepibili”, parla di ”pali, sbarre, lastre o carichi simili” COLLOCATI ORIZZONTALMENTE. Ora, la bici non è nè simile a pali ecc e nemmeno collocata orizzontalmente.
Quindi vale la regola dei 30cm dalle luci di posizione.
A me era già chiaro. La Circolare tra l'altro cita l'art 164 del Cds che io e altri abbiamo citato dall'inizio.
 
  • Like
Reactions: Rampichino61

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Oggi rileggevo il chiarimento della famosa circolare, ci sono 2 punti a me molto chiari:

...

2) per quanto concerne la larghezza dei carichi “difficilmente percepibili”, parla di ”pali, sbarre, lastre o carichi simili” COLLOCATI ORIZZONTALMENTE. Ora, la bici non è nè simile a pali ecc e nemmeno collocata orizzontalmente.
Quindi vale la regola dei 30cm dalle luci di posizione.

Allora non sono l'unico che rilegge male...

Screenshot_20231228_184407_Drive.jpg

La larghezza, compreso le cose trasportate, non deve superare quella del veicolo.

Quello che è riportato dopo, serve a chiarire il perché di questo limite: carico difficilmente percepibile (è anche sottolineato eh...). Per loro la bici è un carico difficilmente percepibile, non importa come la metti.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65