PORTABICI - Così parlò il MIT

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
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Giant
... ma non si era detto che le circolari non valgono come legge? Quindi neanche quella del 1998, dato che non era stata pubblicata sulla GU può essere riconosciuta come tale ...
Io seguo i vaneggiamenti dell’ingeNiere dell’Egaf e dei geni del ministero. Se scrivono una circolare e commentano una circolare come se fosse legge, allora considero le circolari precedenti come leggi. Quindi non possono dire che i portabici non fossero normati. Erano normati in malo modo come sono stati normati in malo modo ora.
Se invece le circolari precedenti non sono legge, non lo è nemmeno l’ultima, quindi…
In ogni caso ciò che è stato scritto dalla Motorizzazione di Forlì-Cesena vale su tutto il suolo italiano.
Ah, l’Egaf ha sede a Forlì.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io seguo i vaneggiamenti dell’ingeNiere dell’Egaf e dei geni del ministero. Se scrivono una circolare e commentano una circolare come se fosse legge, allora considero le circolari precedenti come leggi. Quindi non possono dire che i portabici non fossero normati. Erano normati in malo modo come sono stati normati in malo modo ora.
Se invece le circolari precedenti non sono legge, non lo è nemmeno l’ultima, quindi…
In ogni caso ciò che è stato scritto dalla Motorizzazione di Forlì-Cesena vale su tutto il suolo italiano.
Ah, l’Egaf ha sede a Forlì.
Si è detto più volte che le circolari non sono norme e non hanno alcun valore di legge né sono vincolanti per il cittadino. Chiunque può sincerarsene facendo una semplice ricerca online. Qui qualche lettura
In definitiva: perché questo bordello per i portabici. Perché Mtc, organi di polizia ecc. quando ricevono una circolare danno per scontato che si basi su una legge. Dal loro punto di vista è corretto e non si preoccupano della legittimità, ma del merito di quel che dice. Purtroppo in questo caso la legge non c'è: ecco perché le Mtc fanno i collaudi e le fdo possono elevare multe. Perché sono obbligati a rispettare le circolari. Circolari che però, in questo caso, sono minchiate. Io aspetto che esca una norma di legge o che qualche ricorso vada a buon fine
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Il legislatore dorme felice.. C'è e resta un vuoto normativo, colmato in maniera pessima da qualche ing dirigente del mit che probabilmente non sa manco come è fatto un portabici e una mtb, non sa nemmeno che su nessuna auto si disabilitano le luci posteriori a piacimento. Degli emeriti ignoranti, e sono pure buono con gli aggettivi, si meritano di peggio, e spero che leggano pure questo forum, si meriterebbero una lapidazione in piazza come si fa nei paesi arabi..

Infatti anche quella è carta igienica, infatti tutti hanno fatto come gli pare finora e si era raggiunto un equilibrio informale tra quello che era accettato e quello che no. Equilibrio rotto dalle nuove circolari.

Non prenderei i paesi arabi come specchio della lungimiranza e dell’esempio, né in ambito legislativo né in ambito giudiziario.

Come scritto, non è che la cosa mi faccia piacere, sono uno di quelli che ha fatto installare un gancio traino sulla sua vettura per poterci mettere un pb, e sta circolare per definizione me li fa circolare a manetta……

Però purtroppo, per quanto tutti noi ci si possa incaxxare, temo che al mit e agli zelanti ing. poco o proprio per nulla, possa interessare.
A mio avviso la vera problematica sta nella definizione dell’ingombro laterale.

L’unica speranza è che dalla circolare alla legge qlche parente, magari durante le festività natalizie, parli con l’ing. dicendo che con sta minchia di circolare gli ha bloccato tutta la comitiva di bikers (e per questo nel brodo dei tortellini c’erano 300 gocce di guttalx).
Quindi va a cagher…….!!!
 

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
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Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
No, ci sono anche le minchiate di vincolare il modello specifico di portabici all'auto...
Beh, questa non mi sembra una minchiata.
Se decido che il portabici deve essere verificato al collaudo e trascritto a libretto, sul libretto posso metterci solo quel modello che ho verificato.

Tra l'altro, se vendo la macchina, non vedo perché si debba fare qualcosa. Quel modello rimane scritto, se il nuovo proprietario vuole un portabici, può comprarlo uguale ed è già a posto o comprarlo diverso e passare al collaudo, dove ristamperanno il libretto con il nuovo modello di portabici.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
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Canyon Spectral:ON
Beh, questa non mi sembra una minchiata.
Se decido che il portabici deve essere verificato al collaudo e trascritto a libretto, sul libretto posso metterci solo quel modello che ho verificato.
Ma non sarebbe bastato il fatto che i portabici avessero una marcatura CE e un numero di omologazione europeo?
Alla fine chi è andato al collaudo ha raccontato che non hanno verificato praticamente nulla, allora a che serve tutta questa pagliacciata, se non a spillare soldi come sempre?
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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LP
Ma non sarebbe bastato il fatto che i portabici avessero una marcatura CE e un numero di omologazione europeo?
Alla fine chi è andato al collaudo ha raccontato che non hanno verificato praticamente nulla, allora a che serve tutta questa pagliacciata, se non a spillare soldi come sempre?
Togli i due punti di domanda, hai le risposte…
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Bastava che facessero omologare i porta bici. Se compri un porta bici omologato e lo installi e usi come da indicazioni del produttore sei a posto.
Sta circolare è una cazzata gigante e chi ha già fatto le trascrizioni sul libretto ha fatto una cosa che non ha nessun valore giuridico in quanto non supportata da nessuna norma.
Vedrete che qualche giudice la dichiarerà illegittima.
Una circolare può dare indicazioni su come applicare una norma o dare indicazioni su una procedura. Ma non può imporre obblighi che non discendono da una norma. Le circolari non possono nemmeno interpretare le norme in quanto spetta all'avvocatura dello stato dare interpretazione "autentica" di una norma.
Spesso interpretazioni normative basate su circolari sono state poi annullate in sede di contenzioso.
 
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Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
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Scott Aspect 940
Ma qualcuno è già andato a fare il collaudo?
cos'hanno controllato?
è obbligatoria anche la luce della targa ripetitrice? molti portabici omologati non ce l'hanno e la circolare non è chiara.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
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Canyon Spectral:ON
Bastava che facessero omologare i porta bici. Se compri un porta bici omologato e lo installi e usi come da indicazioni del produttore sei a posto
1703578411067.png

Questa è la targhetta Peruzzo postata qui tempo fa; ha la marcatura CE e (correggetemi se sbaglio) un'omologazione europea (E8 della Repubblica Ceca seguita dal numero). Non potrebbe bastare?
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
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Giant
Rileggendo il documento delle mot. di Bologna e Ravenna, riguardo al collaudo c’è scritto “ e/o secondo il caso che ricorre”. Cioè se i fanali non sono oscurati ma la targa sì, si dovrà verificare solo che la targa sia ripristinata (ripetuta), se la targa non è oscurata ma sono oscurate le luci, il tecnico dovrà verificare il ripristino solo delle luci.
quindi se nulla è oscurato, nulla va verificato. Anche qui non si parla del carico, ma del portasci e portabici. IMG_0896.jpeg
 
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Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
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Moterra neo2
Ma qualcuno è già andato a fare il collaudo?
cos'hanno controllato?
è obbligatoria anche la luce della targa ripetitrice? molti portabici omologati non ce l'hanno e la circolare non è chiara.
Ho scritto più volte anche riportando i dettagli che ho fatto il collaudo il 20 dicembre , hanno controllato che funzionassero tutte le luci del portabici, che la targa fosse omologata , e appiccicato adesivo sul libretto attestante che l’auto è idonea a circolare con portabici di quel modello installato.
Quando si parla di replicare le luci, si intendono tutte, targa compresa.
 

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
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Moterra neo2
Bastava che facessero omologare i porta bici. Se compri un porta bici omologato e lo installi e usi come da indicazioni del produttore sei a posto.
Sta circolare è una cazzata gigante e chi ha già fatto le trascrizioni sul libretto ha fatto una cosa che non ha nessun valore giuridico in quanto non supportata da nessuna norma.
Vedrete che qualche giudice la dichiarerà illegittima.
Una circolare può dare indicazioni su come applicare una norma o dare indicazioni su una procedura. Ma non può imporre obblighi che non discendono da una norma. Le circolari non possono nemmeno interpretare le norme in quanto spetta all'avvocatura dello stato dare interpretazione "autentica" di una norma.
Spesso interpretazioni normative basate su circolari sono state poi annullate in sede di contenzioso.
Se qualche giudice la dichiarerà illegittima, io che ho già fatto il collaudo e speso i soldi, farò causa e pretenderò anche il risarcimento danni.
E’ più normale pensare che diventerà’ legge visto i soldini che incasserà lo stato ………
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
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Orbea Rise, thok mig ht-r
Comunque io rimango solo sbalordito che nella mia zona nessuno sappia come fare il collaudo.. vorrei mettermi in regola almeno con i documenti, la sporgenza amen, ma di tutte le agenzie sentite nessuna mi ha dato la possibilità di proseguire con le pratiche..
 

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
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Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Ma non sarebbe bastato il fatto che i portabici avessero una marcatura CE e un numero di omologazione europeo?
...

Bastava che facessero omologare i porta bici. Se compri un porta bici omologato e lo installi e usi come da indicazioni del produttore sei a posto.
...

Ci sarebbero un paio di problemi anche in questo caso:
1) le omologazioni che si trovano sui portabici fanno riferimento alla UN ECE R26, che tratta di superfici esterne e sporgenze delle auto, portabagagli, portasci e antenne.
Infatti, la circolare esordisce dicendo che i portabici non sono omologabili.
Quindi la circolare avrebbe dovuto dire che i portabici sono assimilabili ai portabagagli.

2) Il mio non ha nessuna omologazione e immagino di non essere il solo. Vuol dire costringermi a buttarlo e comprarne uno nuovo. Un passaggio alla motorizzazione costa molto meno (ovviamente se ha i requisiti necessari).