PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SalixRidens

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2023
40
3
8
73
Bologna
Visita Sito
Bici
TMX 90
Non è così. Io ho telefonato proprio alla Zeat di Padova, che produce il vsv x2 che montato non copre nulla grazie ai braccetti pieghevoli. Mi hanno detto chiaro e tondo che si deve passare in motorizzazione, e che alcuni clienti rivenditori gli hanno riferito che sono già state elevate sanzioni.
Se il portabici che producono non copre il sistema di illuminazione e/o indicatori e/o targa, cosa dovrei andarci a fare in motorizzazione? Ma loro se la sono letta la circolare o interessava solo la perdita economica quando hanno fatto ricorso?
 

peru racing

Ebiker ex novello
30 Agosto 2020
49
21
8
cantù
Visita Sito
Bici
ghost axs 2.7 2020
quindi confermano che si parla del portabici e non del carico
Quello che mi preoccupa di più sono le luci,per il resto la mia xtrail è larga 182 cm e la bici 189. Unica cosa che copro con la bici montata è la targa,tutte le luci si vedono essendo alte. Il peruzzo pure instinct 3 ha già la targa omologata e ho persino il cartello omologato.
 

SalixRidens

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2023
40
3
8
73
Bologna
Visita Sito
Bici
TMX 90
Quello che mi preoccupa di più sono le luci,per il resto la mia xtrail è larga 182 cm e la bici 189. Unica cosa che copro con la bici montata è la targa,tutte le luci si vedono essendo alte. Il peruzzo pure instinct 3 ha già la targa omologata e ho persino il cartello omologato.
In che senso il Peruzzo ha già la targa omologata, quando hai comprato il porta bici ti hanno regalato una targa prodotta dal Poligrafico? Beato te!
 

peru racing

Ebiker ex novello
30 Agosto 2020
49
21
8
cantù
Visita Sito
Bici
ghost axs 2.7 2020
In che senso il Peruzzo ha già la targa omologata, quando hai comprato il porta bici ti hanno regalato una targa prodotta dal Poligrafico? Beato te!
Nel senso che ho targa della motorizzazione fatta appena montato il gancio,giusto il giorno prima che usciva questa cavolo di circolare. Saperlo prima andavo avanti a caricarle sul tetto.
 

SalixRidens

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2023
40
3
8
73
Bologna
Visita Sito
Bici
TMX 90
risposta dalla motorizzazione di Como, dopo 10 giorni e 10 tentativi di chiamarli direttamente....
Preg.ma Sig.ra,
Egr. Sig.re,
Spett.le Azienda,

la visita e prova deve essere effettuata nel caso la struttura amovibile portabici installata, determini l'ostruzione, anche parziale:
dei dispositivi di illuminazione e/o di segnalazione visiva; della targa.

Per effettuare la prenotazione è necessaria la prescrizione della casa costruttrice del veicolo in merito alla possibilità di occultare i dispositivi originali durante l'uso del portabici (come previsto dalla normativa), la carta di circolazione, copia della carta d'identità e del codice fiscale, il modello TT2119 (reperibile sul portale dell'automobilista) debitamente compilato e firmato ed il pagamento effettuato sul portale dell'automobilista nei servizi pagamenti online PAGOPA con codice N021 (16,00€ + 25,00€) -(per informazioni su come procedere:
https://www.dgtno.it/wp-content/content/uploads/2022/04/GUIDA-PAGAMENTOPAGOPA.pdf)..
In caso di esito positivo della visita dovrà poi essere effettuato il duplicato del documento di circolazione per l'aggiornamento.
Per il duplicato dovrà presentare il certificato rilasciato dal tecnico che ha effettuato la visita e prova, la carta di circolazione, copia della carta d'identità e del codice fiscale, il modello TT2119 (reperibile sul portale dell'automobilista) debitamente compilato e firmato ed il pagamento effettuato sul portale dell'automobilista nei servizi pagamenti online PAGOPA con codice N003 (32€ + 10,20€).


Distinti saluti.

Ora devo chiedere alla Nissan Italia di inviarmi documento per le luci che ovviamente non si spengono.
... ancora che continuate a chiedere cose inutili e campate in aria alle case costruttrici. Ma secondo voi cosa vi risponderanno mai, scusate vi dichiariamo che come da omologazione quando è inserita la spina a 13 poli della struttura di traino (tra l'altro generalmente non installata dalla casa) le luci non si spengono come da normativa? Ti dovresti preoccupare se ti scrivono il contrario, ovvero che si spengono se infili qualcosa nella presa ...
 

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
risposta dalla motorizzazione di Como, dopo 10 giorni e 10 tentativi di chiamarli direttamente....
Preg.ma Sig.ra,
Egr. Sig.re,
Spett.le Azienda,

la visita e prova deve essere effettuata nel caso la struttura amovibile portabici installata, determini l'ostruzione, anche parziale:
dei dispositivi di illuminazione e/o di segnalazione visiva; della targa.

Per effettuare la prenotazione è necessaria la prescrizione della casa costruttrice del veicolo in merito alla possibilità di occultare i dispositivi originali durante l'uso del portabici (come previsto dalla normativa), la carta di circolazione, copia della carta d'identità e del codice fiscale, il modello TT2119 (reperibile sul portale dell'automobilista) debitamente compilato e firmato ed il pagamento effettuato sul portale dell'automobilista nei servizi pagamenti online PAGOPA con codice N021 (16,00€ + 25,00€) -(per informazioni su come procedere:
https://www.dgtno.it/wp-content/content/uploads/2022/04/GUIDA-PAGAMENTOPAGOPA.pdf)..
In caso di esito positivo della visita dovrà poi essere effettuato il duplicato del documento di circolazione per l'aggiornamento.
Per il duplicato dovrà presentare il certificato rilasciato dal tecnico che ha effettuato la visita e prova, la carta di circolazione, copia della carta d'identità e del codice fiscale, il modello TT2119 (reperibile sul portale dell'automobilista) debitamente compilato e firmato ed il pagamento effettuato sul portale dell'automobilista nei servizi pagamenti online PAGOPA con codice N003 (32€ + 10,20€).


Distinti saluti.

Ora devo chiedere alla Nissan Italia di inviarmi documento per le luci che ovviamente non si spengono.
Ancora una volta si confermano differenze tra le varie Motorizzazioni:
- Como chiede la dichiarazione del Costruttore dell'auto per la questione luci mentre Bologna non la chiede.
- Torino chiede il pagamento della sola tariffa N016 mentre Como chiede N021 + N003!

Peraltro Como e Torino dipendono da DGNO Milano che non ha ancora emanato le linee guida per il collaudo.
Settimana scorsa sono andato in Motorizzazione e dopo 1h a girare tra i vari uffici sono arrivato nell'ufficio tecnico dove ho trovato un funzionario gentilissimo che mi ha detto di mandare una mail al responsabile. La sera stessa ho ricevuto risposta e mi hanno detto che questa settimana avrebbero emanato le linee guida... Gli ho mandato le linee guida di DGNE Bologna nella speranza che non chiedano cose strane sulle luci perché credo che nessuno fino ad oggi sia riuscito ad avere questa "dichiarazione del costruttore".

C'è da impazzire!
 

Allegati

  • MCTC_Bologna-Venezia.pdf
    212,4 KB · Visite: 21
  • Like
Reactions: peru racing

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.380
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ancora una volta si confermano differenze tra le varie Motorizzazioni:
- Como chiede la dichiarazione del Costruttore dell'auto per la questione luci mentre Bologna non la chiede.
- Torino chiede il pagamento della sola tariffa N016 mentre Como chiede N021 + N003!

Peraltro Como e Torino dipendono da DGNO Milano che non ha ancora emanato le linee guida per il collaudo.
Settimana scorsa sono andato in Motorizzazione e dopo 1h a girare tra i vari uffici sono arrivato nell'ufficio tecnico dove ho trovato un funzionario gentilissimo che mi ha detto di mandare una mail al responsabile. La sera stessa ho ricevuto risposta e mi hanno detto che questa settimana avrebbero emanato le linee guida... Gli ho mandato le linee guida di DGNE Bologna nella speranza che non chiedano cose strane sulle luci perché credo che nessuno fino ad oggi sia riuscito ad avere questa "dichiarazione del costruttore".

C'è da impazzire!
Hai dimenticato Cagliari N004/N016/N019
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Se il portabici che producono non copre il sistema di illuminazione e/o indicatori e/o targa, cosa dovrei andarci a fare in motorizzazione? Ma loro se la sono letta la circolare o interessava solo la perdita economica quando hanno fatto ricorso?
Scusate, ma davvero pensate che la circolare per quanto riguarda l'ingombro di luci e targa sia stata scritta pensando solo alla struttura del portabici e non al carico? Se lo pensate davvero, che problema c'è? Prendete un portabici che non copre niente, metteteci le bici sopra e partite, senza passare il collaudo...tanti auguri poi quando vi fermano! :blush:
 

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Per il collaudo si parla e si analizza solo il portabici, mentre per la circolazione si parla e si analizza il portabici carico con le biciclette.
Due aspetti ben precisi e definiti, fin da subito. è inutile mischiare sempre tutto.

OK, quindi se uno ha il portabici che non occulta niente, ma caricando la bici copre targa e/o luci, secondo te può circolare con la bici caricata?
 

e-Boz

Ebiker novello
1 Febbraio 2023
13
2
3
46
Franciacorta
Visita Sito
Bici
Kenevo
risposta dalla motorizzazione di Como, dopo 10 giorni e 10 tentativi di chiamarli direttamente....
Preg.ma Sig.ra,
Egr. Sig.re,
Spett.le Azienda,

la visita e prova deve essere effettuata nel caso la struttura amovibile portabici installata, determini l'ostruzione, anche parziale:
dei dispositivi di illuminazione e/o di segnalazione visiva; della targa.

Per effettuare la prenotazione è necessaria la prescrizione della casa costruttrice del veicolo in merito alla possibilità di occultare i dispositivi originali durante l'uso del portabici (come previsto dalla normativa), la carta di circolazione, copia della carta d'identità e del codice fiscale, il modello TT2119 (reperibile sul portale dell'automobilista) debitamente compilato e firmato ed il pagamento effettuato sul portale dell'automobilista nei servizi pagamenti online PAGOPA con codice N021 (16,00€ + 25,00€) -(per informazioni su come procedere:
https://www.dgtno.it/wp-content/content/uploads/2022/04/GUIDA-PAGAMENTOPAGOPA.pdf)..
In caso di esito positivo della visita dovrà poi essere effettuato il duplicato del documento di circolazione per l'aggiornamento.
Per il duplicato dovrà presentare il certificato rilasciato dal tecnico che ha effettuato la visita e prova, la carta di circolazione, copia della carta d'identità e del codice fiscale, il modello TT2119 (reperibile sul portale dell'automobilista) debitamente compilato e firmato ed il pagamento effettuato sul portale dell'automobilista nei servizi pagamenti online PAGOPA con codice N003 (32€ + 10,20€).


Distinti saluti.

Ora devo chiedere alla Nissan Italia di inviarmi documento per le luci che ovviamente non si spengono.
se riesci ad avere qualcosa da Nissan avvisami che anche io ho una Nissan anche se a me questa dichiarazione, alla mtc di BS non me l'hanno chiesta, il resto identico
grazie
 
  • Like
Reactions: peru racing

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Quasi quasi mi piglio una targa straniera (rigorosamente falsa) e giro con quella…….. Finite le preoccuparmi per porta bici e omologazioni del caxxo……
Tanto fermano solo voi italiani………..
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.269
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
risposta dalla motorizzazione di Como, dopo 10 giorni e 10 tentativi di chiamarli direttamente....
Preg.ma Sig.ra,
Egr. Sig.re,
Spett.le Azienda,

la visita e prova deve essere effettuata nel caso la struttura amovibile portabici installata, determini l'ostruzione, anche parziale:
dei dispositivi di illuminazione e/o di segnalazione visiva; della targa.

Per effettuare la prenotazione è necessaria la prescrizione della casa costruttrice del veicolo in merito alla possibilità di occultare i dispositivi originali durante l'uso del portabici (come previsto dalla normativa), la carta di circolazione, copia della carta d'identità e del codice fiscale, il modello TT2119 (reperibile sul portale dell'automobilista) debitamente compilato e firmato ed il pagamento effettuato sul portale dell'automobilista nei servizi pagamenti online PAGOPA con codice N021 (16,00€ + 25,00€) -(per informazioni su come procedere:
https://www.dgtno.it/wp-content/content/uploads/2022/04/GUIDA-PAGAMENTOPAGOPA.pdf)..
In caso di esito positivo della visita dovrà poi essere effettuato il duplicato del documento di circolazione per l'aggiornamento.
Per il duplicato dovrà presentare il certificato rilasciato dal tecnico che ha effettuato la visita e prova, la carta di circolazione, copia della carta d'identità e del codice fiscale, il modello TT2119 (reperibile sul portale dell'automobilista) debitamente compilato e firmato ed il pagamento effettuato sul portale dell'automobilista nei servizi pagamenti online PAGOPA con codice N003 (32€ + 10,20€).


Distinti saluti.

Ora devo chiedere alla Nissan Italia di inviarmi documento per le luci che ovviamente non si spengono.
Ma quindi quei portabici con archetto / sostegni pieghevoli che a riposo non coprono la targa? Uhmmm qua la cosa si complica... :p
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Visto che anche Ancona dipende da DGNE Bologna ho inviato anche io PEC ad Ancona chiedendo lumi ed istruzioni, allegando incidentalmente... anche la letterina del preg.mo Dott. Ing. Amoruso.
Vediamo come rispondono