PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.380
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Io non capisco questo punto, mi presento alla visita con luci e targa coperte, senza soluzioni alternative. E alla visita cosa fanno? Mi scrivono sul libretto che posso circolare così? La vedo difficile....
È più probabile che ti dicano che non puoi circolare
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Ho le luci sul portabici, non vado in visita.
Non ho le luci sul portabici e auto coperta: che ci vado a fare alla visita visto che mi cacceranno?

Non capisco a cosa serve la visita....

In quale caso ho l'obbligo di visita e ne uscirò con esito positivo?
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Ma chi? La quasi totalità degli uffici MCTC e sotto organico e per espletare alcune delle loro funzioni primarie, revisioni veicoli pesanti e patenti richiama vecchi tecnici in pensione....
Infatti, quando vedranno arrivare un nuovo carico di lavoro faranno i salti di gioia! Speriamo si incazzino pure loro, una via d'uscita sarebbe accorpare i portabici ai ganci di traino, ovvero delegare al controllo le officine già accreditate presso la Motorizzazione. Secondo me è l'unica via d'uscita, una retromarcia totale la vedo improbabile
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.719
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ricordiamoci sempre, perché non mi posso incazzare solo io, che tutto il resto di Europa scarrozzerà sulle strade italiane con le proprie auto e i loro portabici su gancio senza poter essere sanzionato, visto che nel loro paese di provenienza quel sistema è regolamentare ed ammesso e in UE non sono tenuti a conoscere le circolari scritte in smania di presunta onniscienza.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.269
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E' emessa dal MIT a Roma non da un Distretto, è attautiva a tutti gli effetti. Come già scritto le sanzioni non sono state create apposta ma esistono dal 1992 nel CDS.
Ok. Una Circolare o altri documenti possono specificare, chiarire ecc. Ma la legge è legge. Per es: se hai un'auto larga 150 cm alle frecce e aggiungi 30+30 (come da Cds) puoi arrivare a 210 laterali col carico. Anche se la circolare dice "massimo 235"
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Domani l'Agenzia chiederà lumi all'Ufficio MCTC di Ancona sul da farsi, poi forse ci sarà la data di collaudo, anche perchè a oggi non si sa quale documentazione presentare per l'espletamento della pratica. Poi vorrei capire quale sarà la configurazione di verifica? Senza bici? Ma così i dispositivi di segnalazione non sono coperti e quindi...... e se ci metto la bici di mia figlia da 20 pollici che alle luci e alla targa manco ci arriva? Il collaudo lo devo fare lo stesso? Di quale certificazione deve essere provvisto il portabici? Deve avere un numero distintivo che deve essere legato alla carta o se la vettura è idonea posso montarne di diversi tipi e marca? MI puoi dare il nome dell'agenzia che magari già ci collaboro ma anche se così non fosse li chiamo così vediamo cosa mi dicono.
Anzi ti dirò di più se conosco il tecnico la mattina del collaudo mi presento tanto 50 minuti e sto li.
Allora, cvd... l'agenzia dopo aver letto la circolare che ha ricevuto anche tramite circuito Sermetra (ed ha capito come avevo capito io, ovvero visita e prova ed annotazione...) ha parlato prima con la "signora" che prende le prenotazioni in MTC Ancona, che non sapeva che prenotazione dare, la "signora" ha parlato con un tecnico, che ha parlato con il Direttore... insomma nessun appuntamento perché non sanno minimamente cosa dovrebbero fare con il mio portabici. Ci risentiamo tra 30 giorni.
Se nel frattempo mi fermano le FFOO e mi vogliono sequestrare il veicolo, smonto il portabici, lo piego (ho il Thule EasyFold XT) e lo metto nella mia SW dove entrano anche le bici smontate.
Speriamo solo nel frattempo di non fare incidenti...
Da anni seguo in maniera approfondita le normative per la nautica da diporto ed anche lì ogni volta che il ministero competente (meglio incompetente) se ne esce con una circolare sono casini per anni, fino alla circolare successiva, che corregge gli errori della precedente ma ne introduce dei nuovi. Buoni portabici a tutti
 
  • Like
Reactions: SteFagg

Mix

Ebiker ex novello
27 Settembre 2021
40
13
8
59
Rubiera
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022
Che poi la cosa che mi andare fuori di testa, sta nel fatto che il Funzionario di questa mattina, mi ha detto che la circolare è stata fatta per sanare una situazione che si era fatta ormai insostenibile vedendo quello che si trova in giro per le strade italiane.
Alla mia constatazione sull'assurdita di quanto riportato e che difatto in questo modo hanno tolto uno dei sistemi più sicuri (portabici da gancio traino) incentivando nuovamente accrocchi bloccati con cinghie in punti ancora più sfavorevoli perchè ora tutti compreranno i modelli a canaline installandoli sempre più in alto per non occultare niente nella maggiorparte dei casi, lui mi ha risposto "però abbiamo ancora lasciato la possibilità di montare quelli sul tetto".
perfettamente quello che ho pensato io: mettono i bastoni tra le ruote (nel senso della parola) ai portabici più sicuri e lasciano che quelli da tetto e da portellone (per me quelli da portello sono un obrobrio) vengano usati senza problemi.

mah, ribadisco: UCCS

e se chi legifera chiedesse a chi ne sa qualcosa, magari tutte ste menate non ci sarebbero.

cosa ci puo essere di meglio di un portabici con fari replicati e targa replicata.
OH CI VUOLE UN TONTO a non vedere che la targa è la stessa dell'auto e che i fari replicati funzionano e sono visibili.

ma chi sta dietro alla scrivania e "deve pensare qualcosa" per fare vedere che esiste, a ste cose manco ci arriva.
e giù a mettere norme, citazioni, sanzioni (azz su quelle sanno sempre quali mettere) ed incasinare la vita delle persone oneste.
si, perchè chi non segue la legge a puntino, che gli frega di tutto: monta e va poi se capita.... sfiga...
 
  • Like
Reactions: SteFagg

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Allora, cvd... l'agenzia dopo aver letto la circolare che ha ricevuto anche tramite circuito Sermetra (ed ha capito come avevo capito io, ovvero visita e prova ed annotazione...) ha parlato prima con la "signora" che prende le prenotazioni in MTC Ancona, che non sapeva che prenotazione dare, la "signora" ha parlato con un tecnico, che ha parlato con il Direttore... insomma nessun appuntamento perché non sanno minimamente cosa dovrebbero fare con il mio portabici. Ci risentiamo tra 30 giorni.
Se nel frattempo mi fermano le FFOO e mi vogliono sequestrare il veicolo, smonto il portabici, lo piego (ho il Thule EasyFold XT) e lo metto nella mia SW dove entrano anche le bici smontate.
Speriamo solo nel frattempo di non fare incidenti...
Da anni seguo in maniera approfondita le normative per la nautica da diporto ed anche lì ogni volta che il ministero competente (meglio incompetente) se ne esce con una circolare sono casini per anni, fino alla circolare successiva, che corregge gli errori della precedente ma ne introduce dei nuovi. Buoni portabici a tutti
Grazie per le informazioni! Ovviamente, come c'era da aspettarsi, c'è un disallineamento totale tra il ministero e gli uffici periferici (e non è certo una novità). Chi ne fa le spese come sempre è il cittadino, in particolare quello che rispetta (o meglio, vorrebbe rispettare) le regole.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.340
1.208
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Giusto un'anno fa' ho messo il gancio traino e preso il portabici della Thule. @Spacepadrino, su mia domanda, mi disse subito che il portatarga doveva essere quello regolare rilasciato dalla motorizzazione, che io avevo già, e che il numero di targa doveva essere riportato con caratteri idonei che ho trovato in un negozio di ricambi e che sono delle dimensioni idonee....qualcuno, compreso un mio parente, mi disse che ero esagerato....prima e ancor più ora circolo tranquillo
 
  • Like
Reactions: conor