PORTABICI - Così parlò il MIT

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.327
3.012
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Grazie, utilissimo.

Riesci a mettere il PDF come hai fatto per l'art. 100?

PS confermo che anche Audi 2018 (con gancio originale di serie elettrico che infatti spegne sensori, cambia i limiti di velocità sul display pensando che abbia una roulotte 6 posti, ecc.) accende albero di natale :)


Vedi l'allegato 64791
Strano, il mio kit gancio e portabici tutto Bmw invece che ho dal 2016 spegne le posteriori dell’auto. Lo stesso portabici portato sulla Mini sempre gruppo Bmw fa lo stesso.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
107
57
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Guarda la POLSTRADA l'anno scorso, nei weekend di giugno si piazzata in uscita al casello di Torniparte sulla A24 (Roma - Aquila) dove fra il bike park di Campofelice e i trail naturali della zona si presentavano parecchi biker in auto con bici ed emtb al seguito, falcidiando di contravvenzioni tutti i malcapitati. Elavate multe per tutti gusti: targa e luci coperte, mancanza del cartello carico sporgente, targa contraffatta (qui mi hanno raccontato di uno scontro epico fra un romano che si era fatta la ripetitrice home made su un pezzo di cartone e le forze del male cit. MEGANOIDI :D), a volte venivano sanzionati anche tutti gli articoli con un colpo.

Azzzzz.....
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.254
1.726
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Strano, il mio kit gancio e portabici tutto Bmw invece che ho dal 2016 spegne le posteriori dell’auto. Lo stesso portabici portato sulla Mini sempre gruppo Bmw fa lo stesso.
Noi italiani che siamo una massa di "limitati" ancora compriamo le macchine senza gancio traino ma con i cerchi da 20 che per il 90% delle condizioni stradali nazionali significa solo fare fuori pneumatici a bizzeffe, al contrario di quasi tutte le nazioni di oltre alpe dove questo componente non è un optional ma un accessorio indispensabile, quindi le autovetture "teutoniche" sono da sempre ben predisposte.

In Germania molti distributori di carburanti offrono un servizio di noleggio rimorchi di ogni genere, da trasporto moto al furgonato a prezzi praticamente irrisori rispetto al noleggio di un furgone con motore. L'ultimo dato certo risalente al 2018 era tipo 60 euro a settimana, 10 euro al giorno per una cosa così

1694170613496.jpeg

A voglia a fare traslochi o andare all'IKEA............ :weary_face: (ogni riferimento a luoghi e fatti non è valutamente casuale.......o_O:worried:)
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
153
182
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Confermo, in Francia il gancio di traino si fa installare senza alcun passaggio burocratico, è un semplice accessorio auto che non figura su alcun documento, visto che è già omologato dalla casa costruttrice. Tutte le assicurazioni coprono anche i rimorchi, almeno quelli con peso totale inferiore a 500 kg. La targa duplicata si fa fare ai negozi che copiano le chiavi o alle stazioni di servizio, 15 euro su presentazione del libretto e in due giorni è pronta, identica a quella sull'auto. Oltre alla piattaforma Velocompact per le bici ho un rimorchio e ci ho ho già fatto due traslochi, per andare alla discarica a buttare roba ingombrante è impagabile. Infatti sono diffusissimi, soprattutto nelle campagne (occorre avere lo spazio per parcheggiarlo). Ora lo devo attrezzare per portare 3x ebike, che superano il carico limite della piattaforma Thule. A leggere della burocrazia italiana cadono le braccia... Come uccidere un mercato con regole senza senso. La targa è un pezzo di plastica, in italia sembra sia la Sindone, solo i Sacri Uffici possono concederla, ma ci crediamo che questo impedirà a un criminale di avere una targa falsa?
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
La targa omologata, come detto, deve avere spazi in rilievo ed un logo con una "R" con caratteristiche grafiche e dimensioni ben precise.
Avendo un rimorchio trasporto cose, dopo il covid, hanno ripristinato la revisione biennale ed è una cosa che controllano e l'ho dovuta prendere. L'ho trovata usata su subito.it , la differenza con quelle metalliche prese su ebay è ben visibile, soprattutto la famosa "R" stampata.

Anche per me non è chiarissima la questione della visita in motorizzazione, andando però per analogia con il carrello appendice, dove non è previsto nulla per la carta di circolazione dell'auto, non penso occorra parimenti nulla per un porta bici da gancio traino (che ovviamente abbia luci, illuminazione targa e targa ripetitrice). Le uniche incombenze sono, ovviamente, quelle relative al gancio di traino stesso.
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Scusate ma tutto questo vale anche per carrelli già in strada? Io ne ho uno da qualche anno, ha la sua targa e quella ripetitrice della macchina. Devo farla rifare?
Certamente, la targa ripetitrice ha sempre gli stessi requisiti, ed è logico che sia così, indipendentemente se la installi su un carrello appendice, un rimorchio cose, un rimorchio TATS o un portabici, che siano nuovi o di 60 anni fa. Che io sappia solo la targa propria del rimorchio è differente nei modelli immatricolati tempo fa.

Per i carrelli e rimorchi, oltre ad eventuali contestazioni durante la circolazione, hanno re-istituito la revisione ogni due anni, che fino al 2020 era stata sospesa da tempo immemore. Oggi quindi, in base alla data di immatricolazione del tuo rimorchio, dovrai sostenere una visita dove controllano PER DAVVERO tutto, dai freni (se presenti) alle gomme, alle luci, agli adesivi con i limiti di velocità sui rimorchi, alle marcature omologative ed infine la targa.

Oggi oltretutto è possibile fare queste revisioni esclusivamente in motorizzazione, con tempi di attesa di oltre un anno, la mia scadeva a maggio 2023, ad aprile 2023 ho fatto la prenotazione ed il primo slot libero era maggio 2024.
 

Old'sPaul

Ebiker ex novello
30 Agosto 2023
22
4
3
48
Fabriano (AN)
Visita Sito
Bici
STEREO HYBRID 140 Race 500 27.5
Certamente, la targa ripetitrice ha sempre gli stessi requisiti, ed è logico che sia così, indipendentemente se la installi su un carrello appendice, un rimorchio cose, un rimorchio TATS o un portabici, che siano nuovi o di 60 anni fa. Che io sappia solo la targa propria del rimorchio è differente nei modelli immatricolati tempo fa.

Per i carrelli e rimorchi, oltre ad eventuali contestazioni durante la circolazione, hanno re-istituito la revisione ogni due anni, che fino al 2020 era stata sospesa da tempo immemore. Oggi quindi, in base alla data di immatricolazione del tuo rimorchio, dovrai sostenere una visita dove controllano PER DAVVERO tutto, dai freni (se presenti) alle gomme, alle luci, agli adesivi con i limiti di velocità sui rimorchi, alle marcature omologative ed infine la targa.

Oggi oltretutto è possibile fare queste revisioni esclusivamente in motorizzazione, con tempi di attesa di oltre un anno, la mia scadeva a maggio 2023, ad aprile 2023 ho fatto la prenotazione ed il primo slot libero era maggio 2024.
Quindi durante l'attesa non lo poi nemmeno usare?
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Onestamente non lo so... Nel 2020/2021, quando hanno ripreso con le verifiche, a causa del maxi intasamento che avevano (unito anche al Covid), era uscita una deroga, che consentiva appunto la circolazione, purchè la prenotazione fosse avvenuta entro la scadenza.
Non so se è ancora valida o meno. Facendone un uso sporadico e per tragitti brevi, lo utilizzo ugualmente, portando sempre con me copia della prenotazione.
La situazione nel 2021 era tragicomica, mi sono trovato in un piazzale enorme, tra camion col proprio rimorchio, carvan, cacciatori con carrelli marci tenuti insieme dal fil di ferro, carrelli per le barche. Tutti insieme. Io ho avuto fortuna ed in due ore ho fatto tutto, ma credo che per qualcuno ci sia voluta una mezza giornata di attesa.

Tutto questo sempre che non ti trovino qualche problema, altrimenti a casa e tornare un'altra volta...
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Scusate ma tutto questo vale anche per carrelli già in strada? Io ne ho uno da qualche anno, ha la sua targa e quella ripetitrice della macchina. Devo farla rifare?

Scusami, aggiungo una nota, per essere più preciso. Da quanto so io è sempre stato così, nel senso che la targa ripetitrice legale è sempre stata solo quella disponibile in motorizzazione.
Il fatto che per anni c'è stata una certa tolleranza delle FDO e soprattutto non essendoci l'obbligo di revisione, se non venivi fermato, nessuno ti avrebbe mai contestato nulla.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.887
5.127
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Noi italiani che siamo una massa di "limitati" ancora compriamo le macchine senza gancio traino...
con tutti i dubbi sulla normativa e la burocrazia, ed a leggere le varie discussioni sul portabici da gancio, direi che non è questione di essere "limitati", senza dimenticare che per qualcuno ci possono essere altri motivi che inducono a preferire altre modalità di trasporto della bici.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.490
4.658
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
si ma troppe regole.
le luci doppie accese no
la targa solo omologata
il segnale solo se non ci sono le luci doppie
ma se non ci sono le luci doppie devi andare a far verificare se le luci si vedono...
e vaffancuore.
bastava dire che ci vogliono le luci replicate (le stesse che ci sono sulla macchina)
e che la targa replicata deve essere con sfondo bianco riflettente con i caratteri neri.
troppe norme, troppa burocrazia....
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.254
1.726
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
con tutti i dubbi sulla normativa e la burocrazia, ed a leggere le varie discussioni sul portabici da gancio, direi che non è questione di essere "limitati", senza dimenticare che per qualcuno ci possono essere altri motivi che inducono a preferire altre modalità di trasporto della bici.
Non volevo offendere nessuno, il "limitati" era legato al fatto che oggi le macchine hanno tutti il gancio a scomparsa quindi a comprarlo con il mezzo nuovo alla fine non è che ti stanura il veicolo, contando che a conti fatti ti costa meno quello originale che ad installarlo in secondo tempo, ha funzioni già integrate con l'elettronica a bordo, per me errore non farlo. Poi la gente preferisce la telecamera posteriore per il parcheggio o l'assetto sport, ma sono gusti.....
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout