PORTABICI - Così parlò il MIT

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Di nulla..... si, con il manubrio girato così la bici inevitabilmente tende a muoversi in avanti e indietro con il solo lacciolo della ruota.
In un primo esperimento avevo bloccato il manubrio sempre con un braccetto, la soluzione era molto più discreta ed esteticamente più bella di questa, ma poco efficiente, così ho deciso di bloccare la forca, che insieme alla morsa sul tubo orizzontale della bici ora non si muove più di un cm... :)
Se la ruota si muove avanti/indietro si può mettere un elastico o un cinghietto sulla leva freno della ruota interessata, spesso lo faccio anch'io quando carico le bici intere per evitare l'oscillazione destra/sinistra delle bici sul portabici.
 
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gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
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Romagna
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EMTB
la scheda tecnica del thule la trovi sul loro sito -----assistenza-----compili il form con il modello e lo trovi
Peccato, l'assistenza THULE da me interpellata, mi ha inviato solo il libretto istruzioni (che contiene portata e peso) e certificazione integrativa per portabagagli, presenti comunque entrambi sul sito e che avevo già

Scrivono che non possono fornire altro.

Manca la scheda tecnica con le dimensioni.

Vorrà dire che per il momento non farò nulla.

Ciao
 

Raffo_73

Ebiker ex novello
13 Novembre 2023
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Asti
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Orbea RISE
Peccato, l'assistenza THULE da me interpellata, mi ha inviato solo il libretto istruzioni (che contiene portata e peso) e certificazione integrativa per portabagagli, presenti comunque entrambi sul sito e che avevo già

Scrivono che non possono fornire altro.

Manca la scheda tecnica con le dimensioni.

Vorrà dire che per il momento non farò nulla.

Ciao
Io ho stampato la scheda tecnica pubblicata sul loro sito …. Staremo a vedere….
 

Raffo_73

Ebiker ex novello
13 Novembre 2023
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Asti
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Orbea RISE
Buonasera, ho scoperto questa community durante una ricerca per informarmi sulle norme che regolamentano il porta bici da gancio traino. Prima di fare una “passeggiata” tra i vari argomenti trattati, ci terrei però a dare sin da ora una diversa chiave di lettura della recente e nota circolare del MIT, con particolare riferimento alle misure di ingombro del portabici, comprensive delle bici.
Vedete, questa circolare ha lo scopo di fornire (bene o male non sta a me giudicare) delle prescrizioni tecniche e specifiche nelle questioni in oggetto. A titolo di esempio basti pensare ad altre norme, circolari ecc. che regolamentano altri aspetti come per esempio luci, emissioni dei gas di scarico e altri aspetti…. Il CdS, invece, si occupa di normare (anche qui non giudico) tutto il resto…
Mi spiego meglio… il CdS dice quando devo o non devo usare i fendinebbia; ma i requisiti tecnici e costruttivi di queste luci è regolamentato da altre norme “tecniche”. Idem per i segnalatori acustici, le vernici per la segnalazione orizzontale, ecc. ecc.
Tornando al portabici, era necessario colmare la lacuna del CdS il quale non contemplava che le autovetture potessero utilizzare il gancio traino abbinato al portabici, infatti lo consideravamo alla stregua di un carico sporgente e la MTC non ci rilasciava la targa ripetitrice. Voi direte <era meglio prima>, certo… fino a quando non capita un incidente e il portabici colpisce un pedone e gli trancia le gambe…. Provate a immaginare cosa ne penserà al riguardo l’assicurazione… La cosa su cui vi invito a riflettere è che la circolare di settembre non esclude (perché non può farlo) le eccezioni stabilite dal CdS. Pertanto, l’uso ordinario del portabici a sbalzo col gancio traino prevede che il tutto resti in sagoma (poiché esamina il portabici come un tutt’uno con la vettura) salvo poi l’applicazione delle eccezioni del CdS per i casi generali di carico sporgente con le relative prescrizioni. Quindi se le ruote escono dalla sagoma della vettura, nei limiti massimi dei 2, 35 metri (o quelli che sono), basterebbe applicare a destra e sinistra i previsti cartelli di carico sporgente.
A questo punto nasce una nuova domanda: i 30 cm massimi di sporgenza di cui all’art.61 del CdS si misurano dalle luci di posizione del veicolo? Oppure dalle luci del portabici che sostituiscono quelle dalla macchina perché coperte?
Tutto questo pippone è solo una mia considerazione, contaminata da una deformazione professionale.
Non fatene un teorema granitico perché non era questa la mia intenzione.
Grazie a chi avrà la voglia di leggere tutto…. Vado a spulciare tutte le altre discussioni, partendo dalla ORBEA RISE
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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Buonasera, ho scoperto questa community durante una ricerca per informarmi sulle norme che regolamentano il porta bici da gancio traino. Prima di fare una “passeggiata” tra i vari argomenti trattati, ci terrei però a dare sin da ora una diversa chiave di lettura della recente e nota circolare del MIT, con particolare riferimento alle misure di ingombro del portabici, comprensive delle bici.
Vedete, questa circolare ha lo scopo di fornire (bene o male non sta a me giudicare) delle prescrizioni tecniche e specifiche nelle questioni in oggetto. A titolo di esempio basti pensare ad altre norme, circolari ecc. che regolamentano altri aspetti come per esempio luci, emissioni dei gas di scarico e altri aspetti…. Il CdS, invece, si occupa di normare (anche qui non giudico) tutto il resto…
Mi spiego meglio… il CdS dice quando devo o non devo usare i fendinebbia; ma i requisiti tecnici e costruttivi di queste luci è regolamentato da altre norme “tecniche”. Idem per i segnalatori acustici, le vernici per la segnalazione orizzontale, ecc. ecc.
Tornando al portabici, era necessario colmare la lacuna del CdS il quale non contemplava che le autovetture potessero utilizzare il gancio traino abbinato al portabici, infatti lo consideravamo alla stregua di un carico sporgente e la MTC non ci rilasciava la targa ripetitrice. Voi direte <era meglio prima>, certo… fino a quando non capita un incidente e il portabici colpisce un pedone e gli trancia le gambe…. Provate a immaginare cosa ne penserà al riguardo l’assicurazione… La cosa su cui vi invito a riflettere è che la circolare di settembre non esclude (perché non può farlo) le eccezioni stabilite dal CdS. Pertanto, l’uso ordinario del portabici a sbalzo col gancio traino prevede che il tutto resti in sagoma (poiché esamina il portabici come un tutt’uno con la vettura) salvo poi l’applicazione delle eccezioni del CdS per i casi generali di carico sporgente con le relative prescrizioni. Quindi se le ruote escono dalla sagoma della vettura, nei limiti massimi dei 2, 35 metri (o quelli che sono), basterebbe applicare a destra e sinistra i previsti cartelli di carico sporgente.
A questo punto nasce una nuova domanda: i 30 cm massimi di sporgenza di cui all’art.61 del CdS si misurano dalle luci di posizione del veicolo? Oppure dalle luci del portabici che sostituiscono quelle dalla macchina perché coperte?
Tutto questo pippone è solo una mia considerazione, contaminata da una deformazione professionale.
Non fatene un teorema granitico perché non era questa la mia intenzione.
Grazie a chi avrà la voglia di leggere tutto…. Vado a spulciare tutte le altre discussioni, partendo dalla ORBEA RISE
Ciao… benvenuto. Si il discorso del vuoto normativo era già stato detto pagine dietro… È stata creata una bufera di norme assurde quando semplicemente si poteva allinearsi alla normativa europea. Ma al solito i nostri pollitici devono far sembrare oro l’aria fritta, che sono bravi, che fanno questo e quello e risolvono le situazioni. Peccato che vivono in una dimensione che non è la realtà…. In ogni caso, siamo arrivati al punto che potremmo dirne di cose, ma a fine mese vedremo il ricorso messo in atto a cosa porterà e ne sapremo di più. I 30 cm si misurano dalle luci di posizione del veicolo, e fino ad un massimo di larghezza che è stato detto ma che ora non ricordo.
Ps. Deformazione professionale rispetto a che attività se posso chiedere ? Grazie
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Scusate , leggo di cartelli da apporre (eventualmente) sulle bici, bene però mi domando, come , dove e in che numero vanno apposti. Ad esempio, uno per la ruota di dx ed uno per quella di sx? Poi altro due dall'altra parte delle ruote ed infine uno a dx ed uno a sx sulle gomme per farle vedere ai lati, oltre che per dietro e davanti?
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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Scusate , leggo di cartelli da apporre (eventualmente) sulle bici, bene però mi domando, come , dove e in che numero vanno apposti. Ad esempio, uno per la ruota di dx ed uno per quella di sx? Poi altro due dall'altra parte delle ruote ed infine uno a dx ed uno a sx sulle gomme per farle vedere ai lati, oltre che per dietro e davanti?
Ellamadonna così non si vede più l’auto … ma quanti ne vuoi mettere una decina ??!! :laughing: :p :joy:
 

Raffo_73

Ebiker ex novello
13 Novembre 2023
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Orbea RISE
Ciao… benvenuto. Si il discorso del vuoto normativo era già stato detto pagine dietro… È stata creata una bufera di norme assurde quando semplicemente si poteva allinearsi alla normativa europea. Ma al solito i nostri pollitici devono far sembrare oro l’aria fritta, che sono bravi, che fanno questo e quello e risolvono le situazioni. Peccato che vivono in una dimensione che non è la realtà…. In ogni caso, siamo arrivati al punto che potremmo dirne di cose, ma a fine mese vedremo il ricorso messo in atto a cosa porterà e ne sapremo di più. I 30 cm si misurano dalle luci di posizione del veicolo, e fino ad un massimo di larghezza che è stato detto ma che ora non ricordo.
Ps. Deformazione professionale rispetto a che attività se posso chiedere ? Grazie
Porta pazienza, ma non mi piace parlare del mio lavoro. Però ho imparato a non leggere documenti con preconcetti, valutando bene il rango di ciascun testo e usando un po’ di pensiero laterale. Nella circolare di settembre non c’è nulla di politico, cosa che invece accadrà con il nuovo CdS… si legge che se superi il limite di 10 km/h son 20 punti e ritiro patente per qualche giorno… tanto per dirne una. Invece la circolare del MIT è chiaramente scritta da un tecnico forse un po’ sbadato e frettoloso. La decisione del tar sarà interessante, ma non costituisce legge. Vedremo in che termini si spingerà nella decisione…
Speriamo bene…
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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LP
Porta pazienza, ma non mi piace parlare del mio lavoro. Però ho imparato a non leggere documenti con preconcetti, valutando bene il rango di ciascun testo e usando un po’ di pensiero laterale. Nella circolare di settembre non c’è nulla di politico, cosa che invece accadrà con il nuovo CdS… si legge che se superi il limite di 10 km/h son 20 punti e ritiro patente per qualche giorno… tanto per dirne una. Invece la circolare del MIT è chiaramente scritta da un tecnico forse un po’ sbadato e frettoloso. La decisione del tar sarà interessante, ma non costituisce legge. Vedremo in che termini si spingerà nella decisione…
Speriamo bene…
Chiedevo appunto del lavoro perché se fossi un agente (cc, polizia o altro ambito) sarebbe stato interessante per questo argomento avere un punto di vista diretto. Comunque nulla, rispetto la tua posizione. Si guarda politici o tecnici. Si parla di persone molto incompetenti in questo caso e non si può negarlo. Senza offendere nessuno. La decisione del tar non sarà legge, ma neanche questa circolare mi risulta. Correggimi se sbaglio
 

Raffo_73

Ebiker ex novello
13 Novembre 2023
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Scusate , leggo di cartelli da apporre (eventualmente) sulle bici, bene però mi domando, come , dove e in che numero vanno apposti. Ad esempio, uno per la ruota di dx ed uno per quella di sx? Poi altro due dall'altra parte delle ruote ed infine uno a dx ed uno a sx sulle gomme per farle vedere ai lati, oltre che per dietro e davanti?
Spero possa esserti utile. C’era anche un video della Polstrada ma non lo trovo… ma confermava, per le bici, 2 cartelli uno per ogni ruota che sporgeva e per la segnalazione a favore di chi segue il carico.
 

Raffo_73

Ebiker ex novello
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Orbea RISE
Chiedevo appunto del lavoro perché se fossi un agente (cc, polizia o altro ambito) sarebbe stato interessante per questo argomento avere un punto di vista diretto. Comunque nulla, rispetto la tua posizione. Si guarda politici o tecnici. Si parla di persone molto incompetenti in questo caso e non si può negarlo. Senza offendere nessuno. La decisione del tar non sarà legge, ma neanche questa circolare mi risulta. Correggimi se sbaglio
Non sbagli, ecco perché secondo me la circolare va esaminata e interpretata per quello che vale (aspetto tecnico) e messa a sistema con il CdS (volontà del legislatore) che non può essere modificato dalla circolare.
Vedremo…
 
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marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
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Capoterra
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Sarebbe stato più semplice e corretto adeguarsi, come ha scritto qualcuno,alle norme europee. anche perché i turisti in Italia sono esclusi da queste normative italiane. Però quando noi andiamo in paesi UE dobbiamo adeguarci.ricordo che quando sono andato,in moto,a capo nord (2018), ho dovuto dotarmi di cassetta pronto soccorso e giubbino alta visibilità ( giallofluo).cose in Italia nn previste
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Atala B-Rush
Spero possa esserti utile. C’era anche un video della Polstrada ma non lo trovo… ma confermava, per le bici, 2 cartelli uno per ogni ruota che sporgeva e per la segnalazione a favore di chi segue il carico.
Non sapevo della polstrada. Quindi devono vedere il carico sporgente solo chi sta dietro, chi sta di lato e davanti (capita molte volte che 2 auto si incrociano e passano giusto giusto) passano in cavaliere. Personalmente credo che un carico sporgente deve essere visibile da tutte le parti. Comunque non so se si capisce che è solo ironia verso le stronzate statali.
 

danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
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torino
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rockrider 540
Spero possa esserti utile. C’era anche un video della Polstrada ma non lo trovo… ma confermava, per le bici, 2 cartelli uno per ogni ruota che sporgeva e per la segnalazione a favore di chi segue il carico.
Qui si parla di camper che hanno il portabici montato a sbalzo e che in pratica allungano il mezzo oltre le luci di perimetro del mezzo e non di portabici dove le luci replicate permettono di percepire la distanza dal mezzo.
Continuate ad affermare che i portabici non sono normati ma non è così.
 

Allegati

  • Circolare_ministero_dei_trasporti.pdf
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