PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.278
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
non è una nuova legge ma sono circolari della motorizzazione. le leggi sono pubblicate sulla gazzetta ufficiale e finora non è stato pubblicato nulla.
esatto, sono le loro interpretazioni (discutibili) delle leggi esistenti. Ma come ben sappiamo hanno detto alle forze dell'ordine di seguire quelle interpretazioni, ed e' li che nasce il nostro grosso problema.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.640
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
La Renault, mi ha risposto, dopo 12 GG, dall'ultima richiesta. Questo il contenuto:
"""....... dobbiamo ribadire che in merito a quanto necessita il corretto interlocutore è il - Centro Tecnico Omologazione e Consulenza, dove lei ha già inoltrato richiesta.
Comunque, le confermiamo che codesto Servizio (relazioni con la clientela, preciso), non ha competenza in merito .
........
Cordiali saluti.""""
2 cose. Mai scritto o interpellato sto servizio. Non capisco perché non hanno girato la richiesta a loro, invece di fornirmi di indirizzo mail cui scrivere?

Va bene, ora attendo fiducioso la risposta da quest'altro Servizio.
 
  • Like
Reactions: ivo

Gianlu74

Ebiker novello
2 Novembre 2023
2
0
1
49
Modena
Visita Sito
Bici
CUBE KATHMANDU
Buongiorno , provo a riassumere correggetemi se sbaglio!:
La nuova CIRCOLARE regolamenta i portabici specificando per ogni tipologia (gancio traino,barre tetto, ecc) come dovra' essere il carico.
Se analizziamo il solo gancio traino:
- il portabiciclette dovra' essere registrato sulla carta di circolazione del veicolo.
- il portabiciclette non potra' sporgere piu di 1,2MT dal paraurti della macchina
- le biciclette non potranno superare la quota in altezza di 2,5 mt da terra
- obbligo di targa ripetitrice omologata dalla morizzazione civile e riporto di illuminazione tramite apposita barra.
- Le luci posteriori del veicolo dovranno essere disattivate ( cosa non proprio chiara)
PUNTO CRUCIALE
- Sporgenza laterale DELLE BICICLETTE in sagoma del veicolo.

Quale è la sagoma del veicolo ? Con specchi il mio veicolo fa 2,083 mt senza specchi 1,83 mt. La bici 1,93 mt.
Cruciale per me definire la SAGOMA DEL VEICOLO.
La possibilità di sporgere i 30 cm per parte lateralmente riguardano un'altra casistica (carico sul tetto) o carico posteriore di biciclette usando altri sistemi senza gancio e senza coprire taga e luci del veicolo .
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.384
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
- Le luci posteriori del veicolo dovranno essere disattivate ( cosa non proprio chiara)
Se l'auto lo prevede. Alcune case interpellate dicono che non rilasciano nulla osta x modificare impianto elettrico.io nn conosco auto che hanno questa funzione tramite pulsante ( nella mia puoi solo disattivare sensori parcheggio posteriori)
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.640
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Buongiorno , provo a riassumere correggetemi se sbaglio!:
La nuova CIRCOLARE regolamenta i portabici specificando per ogni tipologia (gancio traino,barre tetto, ecc) come dovra' essere il carico.
Se analizziamo il solo gancio traino:
- il portabiciclette dovra' essere registrato sulla carta di circolazione del veicolo.
- il portabiciclette non potra' sporgere piu di 1,2MT dal paraurti della macchina
- le biciclette non potranno superare la quota in altezza di 2,5 mt da terra
- obbligo di targa ripetitrice omologata dalla morizzazione civile e riporto di illuminazione tramite apposita barra.
- Le luci posteriori del veicolo dovranno essere disattivate ( cosa non proprio chiara)
PUNTO CRUCIALE
- Sporgenza laterale DELLE BICICLETTE in sagoma del veicolo.

Quale è la sagoma del veicolo ? Con specchi il mio veicolo fa 2,083 mt senza specchi 1,83 mt. La bici 1,93 mt.
Cruciale per me definire la SAGOMA DEL VEICOLO.
La possibilità di sporgere i 30 cm per parte lateralmente riguardano un'altra casistica (carico sul tetto) o carico posteriore di biciclette usando altri sistemi senza gancio e senza coprire taga e luci del veicolo .
La sagoma è solo quella dell'auto senza specchietti, quindi nel suo caso cm 183, per cui non può caricare la MTB. Se riesce a trovare uno due miei interventi precedente, ne ho parlato in maniera precisa, prendendo a riferimento le misure della mia auto e della mia e-mtb
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.640
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Mi ha già risposto l'ufficio, cui sono stato indirizzato dall'ufficio relazioni pubbliche della Renault, velocissimi. In sostanza mi hanno detto "e che c'entrano noi, dovete andare alla concessionaria (da dove sono partito)". Uguale e preciso alla brucrazia italiana, dopo tutto loro so neolatini come noi. Naturalmente mi sono ibcazzato assai, non so come andrà a finire.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.640
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Se l'auto lo prevede. Alcune case interpellate dicono che non rilasciano nulla osta x modificare impianto elettrico.io nn conosco auto che hanno questa funzione tramite pulsante ( nella mia puoi solo disattivare sensori parcheggio posteriori)
Un attimo. Dalle case costruttrici serve un documento che attesti che l'impianto luci NON è modificabile. Nessuno di noi, ha chiesto un nulla osta per la modifica (spero). Comunque, come si legge per la mia esperienza, le case costruttrici si sono lavate le mani.
 
  • Like
Reactions: Andrea74

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Le case non vi daranno mai un documento. Hai comprato un'auto che rispetta tutte le omologazioni europee, di più non ti dicono. Non affermeranno neanche che l'impianto non è modificabile, perché domani qualcuno potrebbe dimostrare il contrario e metterle in fallo. Hanno costruito un auto in regola, loro sono a posto. Il problema è un funzionario che si inventa una richiesta assurda, che addirittura va contro il concetto di sicurezza, irrealizzabile allo stato attuale della tecnologia.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.640
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Le case non vi daranno mai un documento. Hai comprato un'auto che rispetta tutte le omologazioni europee, di più non ti dicono. Non affermeranno neanche che l'impianto non è modificabile, perché domani qualcuno potrebbe dimostrare il contrario e metterle in fallo. Hanno costruito un auto in regola, loro sono a posto. Il problema è un funzionario che si inventa una richiesta assurda, che addirittura va contro il concetto di sicurezza, irrealizzabile allo stato attuale della tecnologia.
Giusto. Posso attendere che la Renault mi scriva che mai rilascerà un documento del genere? Sino ad ora c'è stato solo uno scaricabarile e questo non lo trovo etico.
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Un paio di settimane fa la locale agenzia ACI mi aveva chiamato dicendo che la visita in motorizzazione era prenotabile.
Allora sono passato personalmente in agenzia determinato a prenotare immediatamente ma mi hanno detto che avrebbero sottoposto la documentazione in modo preliminare ai tecnici per evitare respingimenti alla visita (e perdita dei soldi...).
Evidentemente era già successo qualcosa che non rendeva il processo così semplice, non saprei...
Oggi mi hanno chiamato dicendo che la motorizzazione esige un documento della casa costruttrice che certifichi l'impossibilità a spegnere le luci automaticamente.
Ora, siccome sono abbastanza sicuro che FIAT non rilascerà questa dichiarazione in tempi relativamente celeri, ho deciso che ritirerò la pratica almeno fino a quando le procedure non saranno chiare e soprattutto fattibili.
Ovviamente nel frattempo continuerò a usare il portabici come ho sempre fatto, in caso di verbale penso che ci siano i termini per fare ricorso.
Spero anche nel successo del ricorso prentato al TAR dai costruttori dei portabici, anche se tutta questa faccenda ha fatto emergere che in realtà l'uso del portabici su gancio traino non è attualmente regolamentato in Italia, speriamo bene...
 
  • Angry
Reactions: SteFagg

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.640
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Un paio di settimane fa la locale agenzia ACI mi aveva chiamato dicendo che la visita in motorizzazione era prenotabile.
Allora sono passato personalmente in agenzia determinato a prenotare immediatamente ma mi hanno detto che avrebbero sottoposto la documentazione in modo preliminare ai tecnici per evitare respingimenti alla visita (e perdita dei soldi...).
Evidentemente era già successo qualcosa che non rendeva il processo così semplice, non saprei...
Oggi mi hanno chiamato dicendo che la motorizzazione esige un documento della casa costruttrice che certifichi l'impossibilità a spegnere le luci automaticamente.
Ora, siccome sono abbastanza sicuro che FIAT non rilascerà questa dichiarazione in tempi relativamente celeri, ho deciso che ritirerò la pratica almeno fino a quando le procedure non saranno chiare e soprattutto fattibili.
Ovviamente nel frattempo continuerò a usare il portabici come ho sempre fatto, in caso di verbale penso che ci siano i termini per fare ricorso.
Spero anche nel successo del ricorso prentato al TAR dai costruttori dei portabici, anche se tutta questa faccenda ha fatto emergere che in realtà l'uso del portabici su gancio traino non è attualmente regolamentato in Italia, speriamo bene...
Non è regolata nessuna tipologia di portabiciclette e porta sci, in Italia. Per la questione delle luci, la richiesta , da parte della motorizzazione, di un certificato della casa costruttrice deve essere fatta per iscritto, non verbalmente, così da riportarla nella ns richiesta a chi ha costruito la NS automobile
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buongiorno , provo a riassumere correggetemi se sbaglio!:
La nuova CIRCOLARE regolamenta i portabici specificando per ogni tipologia (gancio traino,barre tetto, ecc) come dovra' essere il carico.
Se analizziamo il solo gancio traino:
- il portabiciclette dovra' essere registrato sulla carta di circolazione del veicolo.
- il portabiciclette non potra' sporgere piu di 1,2MT dal paraurti della macchina
- le biciclette non potranno superare la quota in altezza di 2,5 mt da terra
- obbligo di targa ripetitrice omologata dalla morizzazione civile e riporto di illuminazione tramite apposita barra.
- Le luci posteriori del veicolo dovranno essere disattivate ( cosa non proprio chiara)
PUNTO CRUCIALE
- Sporgenza laterale DELLE BICICLETTE in sagoma del veicolo.

Quale è la sagoma del veicolo ? Con specchi il mio veicolo fa 2,083 mt senza specchi 1,83 mt. La bici 1,93 mt.
Cruciale per me definire la SAGOMA DEL VEICOLO.
La possibilità di sporgere i 30 cm per parte lateralmente riguardano un'altra casistica (carico sul tetto) o carico posteriore di biciclette usando altri sistemi senza gancio e senza coprire taga e luci del veicolo .
Mi sa che è meglio che te la rileggi la circolare, che poi sono 2...
 

Accuz88

Ebiker novello
17 Ottobre 2023
11
7
3
36
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Un paio di settimane fa la locale agenzia ACI mi aveva chiamato dicendo che la visita in motorizzazione era prenotabile.
Allora sono passato personalmente in agenzia determinato a prenotare immediatamente ma mi hanno detto che avrebbero sottoposto la documentazione in modo preliminare ai tecnici per evitare respingimenti alla visita (e perdita dei soldi...).
Evidentemente era già successo qualcosa che non rendeva il processo così semplice, non saprei...
Oggi mi hanno chiamato dicendo che la motorizzazione esige un documento della casa costruttrice che certifichi l'impossibilità a spegnere le luci automaticamente.
Ora, siccome sono abbastanza sicuro che FIAT non rilascerà questa dichiarazione in tempi relativamente celeri, ho deciso che ritirerò la pratica almeno fino a quando le procedure non saranno chiare e soprattutto fattibili.
Ovviamente nel frattempo continuerò a usare il portabici come ho sempre fatto, in caso di verbale penso che ci siano i termini per fare ricorso.
Spero anche nel successo del ricorso prentato al TAR dai costruttori dei portabici, anche se tutta questa faccenda ha fatto emergere che in realtà l'uso del portabici su gancio traino non è attualmente regolamentato in Italia, speriamo bene...
Però se dovessero fare un controllo e verificare che non si è a norma, non si rischia il fermo del veicolo?