PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Rileggi l'Art 164 del Cds (richiamato dalla circolare): pali, sbarre, lastre. Le bici non rientrano sono altra cosa. Poi chi vuole farsi del male interpretando "pessimisticamente" faccia pure.

Comunque bisogna leggere tutto, Art.164 comma 3 compreso. Eccolo qui
Edit:

Per quanto mi riguarda, avete assolutamente ragione.

Purtroppo, a mio avviso ciò che è scritto nella circolare del 6 settembre e ribadito il 12 ottobre è piuttosto chiaro.

Il portabici e il suo carico non possono sporgere dal veicolo.

Nei chiarimenti del 12 ottobre si arrampicano sugli specchi richiamando il 164 comma 3 come giustificazione, ma la regola che hanno deciso è quella sopra.

Poi è possibile che in un ricorso, il giudice possa darci ragione, riconoscendo che applicare quel comma dell'art. 164 ad una bici non ha senso, ma può anche darsi che il giudice dica che quel "difficilmente percepibili" sia applicabile, nel caso delle ruote che sporgono dalla sagoma. Non è insensato, se ci pensate da non-ciclisti.
 
Ultima modifica:

danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
56
40
18
64
torino
Visita Sito
Bici
rockrider 540
Per chi avesse bisogno di un riassunto e togliersi dei dubbi può leggere questo, l'ho trovato stasera:

 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.242
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Edit:

Per quanto mi riguarda, avete assolutamente ragione.

Purtroppo, a mio avviso ciò che è scritto nella circolare del 6 settembre e ribadito il 12 ottobre è piuttosto chiaro.

Il portabici e il suo carico non possono sporgere dal veicolo.

Nei chiarimenti del 12 ottobre si arrampicano sugli specchi richiamando il 164 comma 3 come giustificazione, ma la regola che hanno deciso è quella sopra.

Poi è possibile che in un ricorso, il giudice possa darci ragione, riconoscendo che applicare quel comma dell'art. 164 ad una bici non ha senso, ma può anche darsi che il giudice dica che quel "difficilmente percepibili" sia applicabile, nel caso delle ruote che sporgono dalla sagoma. Non è insensato, se ci pensate da non-ciclisti.
Non sono un ciclista. Ci ho pensato e resto della mia idea. Per chi volesse stare più tranquillo, basta mettere un catadiottro infilato nei raggi, all'esterno (quello che in teoria anche le emtb dovrebbero avere e nessuno mette).
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Io resto dell idea che la sporgenza è l' ultimo dei problemi.. trascrivo a libretto il portabici, la targa della motorizzazione già ce l ho... Se poi sporge (la mia auto attuale fa 1830 senza specchi) vedrò il da farsi..

Sto solo attendendo di vendere ad un prezzo ragionevole il mio easyfold per passare all epos (solo per maggiore comodità) e poi trascrivo..
Intanto, viste le offerte che mi arrivano, arriverà il 18 gennaio e si vedrà!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.607
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non sono un ciclista. Ci ho pensato e resto della mia idea. Per chi volesse stare più tranquillo, basta mettere un catadiottro infilato nei raggi, all'esterno (quello che in teoria anche le emtb dovrebbero avere e nessuno mette).
Va beh, questo è facile, ancora meglio una di queste fasce che si posso avvolgere attorno alla gomma nel lato più esterno.
 

Allegati

  • IMG_0228.png
    IMG_0228.png
    420,1 KB · Visite: 19

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Nei chiarimenti del 12 ottobre si arrampicano sugli specchi richiamando il 164 comma 3 come giustificazione, ma la regola che hanno deciso è quella sopra.
Non la penso così; la circolare si rifà, per quanto riguarda le sporgenze, all'art.164 (e infatti lo cita testualmente), non stabilisce alcuna regola nuova, e nemmeno potrebbe farlo, del resto. Si tratta solo di un'interpretazione, niente di più. Una circolare interna non può in alcun caso modificare il CdS, legge dello stato.
E infatti nessuna delle stronzate che ha stabilito è in contrasto con il CdS o ne modifica alcun articolo.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.415
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non la penso così; la circolare si rifà, per quanto riguarda le sporgenze, all'art.164 (e infatti lo cita testualmente), non stabilisce alcuna regola nuova, e nemmeno potrebbe farlo, del resto. Si tratta solo di un'interpretazione, niente di più. Una circolare interna non può in alcun caso modificare il CdS, legge dello stato.
E infatti nessuna delle stronzate che ha stabilito è in contrasto con il CdS o ne modifica alcun articolo.
Le circolari non possono interpretare le norme. E nemmeno imporre obblighi non previsti dalle norme stesse.
Le circolari si devono limitare alle procedure per assolvere agli obblighi di legge.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Le circolari non possono interpretare le norme. E nemmeno imporre obblighi non previsti dalle norme stesse.
Le circolari si devono limitare alle procedure per assolvere agli obblighi di legge.
Non mi sono spiegato bene, forse. Le circolari per "imporre" il limite di sagoma si sono rifatte all'art.164, che di per sé dà disposizioni molto generiche su quello che non beneficia dei famosi 30 cm di tolleranza; disposizioni che quindi possono essere interpretate in modo molto diverso, anche dalla FFOO sulla strada, ovviamente. E non c'è cosa peggiore di quando una norma per sua natura lascia spazio all'interpretazione (anche quella più idiota, come in questo caso)
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Però scusate ma sembra che la discussione sia diventata piuttosto ridondante.
Secondo me sarebbe meglio se si riuscisse a utilizzare questo thread per raccogliere i feedback di chi è riuscito effettivamente ad effettuare l'aggiornamento della carta di circolazione.
Sapere in quale provincia è stato fatto, se direttamente in motorizzazione o tramite agenzia, quali documenti ha presentato, il modello di auto e di portabici... questo sarebbe utile.
Io, ad esempio, vivo a Genova e nonostante i tentativi sia attraverso agenzia (ACI), sia direttamente in Motorizzazione, non sono ancora riuscito a fare nulla, vorrei farlo al più presto ma non sò ancora come fare.
Poi vedrò come gestire le dimensioni fuori sagoma, catarifrangenti ecc...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Faccio tornire un diametro da 20mm con un foro diametro 15mm lungo 110mm e ci metto il perno passante della forcella e il gioco è fatto, ho accorciato la bici di 40 cm.
Oppure trovi il modo di fissare una cosa del genere:
 

Allegati

  • Screenshot_20231226_204332_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20231226_204332_Amazon Shopping.jpg
    87,7 KB · Visite: 24
  • Like
Reactions: orli68

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Faccio tornire un diametro da 20mm con un foro diametro 15mm lungo 110mm e ci metto il perno passante della forcella e il gioco è fatto, ho accorciato la bici di 40 cm.
Da anni utilizzo questa soluzione, inutile dire che il carico oltre che più stretto e più basso è notevolmente più stabile.
 

Allegati

  • IMG_20191009_102226.jpg
    IMG_20191009_102226.jpg
    523,6 KB · Visite: 133
  • IMG_20191009_102850.jpg b.jpg
    IMG_20191009_102850.jpg b.jpg
    413,2 KB · Visite: 135
  • Like
Reactions: emmellevu