PORTABICI - Così parlò il MIT

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.255
1.727
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Allora, cvd... l'agenzia dopo aver letto la circolare che ha ricevuto anche tramite circuito Sermetra (ed ha capito come avevo capito io, ovvero visita e prova ed annotazione...) ha parlato prima con la "signora" che prende le prenotazioni in MTC Ancona, che non sapeva che prenotazione dare, la "signora" ha parlato con un tecnico, che ha parlato con il Direttore... insomma nessun appuntamento perché non sanno minimamente cosa dovrebbero fare con il mio portabici. Ci risentiamo tra 30 giorni.
Se nel frattempo mi fermano le FFOO e mi vogliono sequestrare il veicolo, smonto il portabici, lo piego (ho il Thule EasyFold XT) e lo metto nella mia SW dove entrano anche le bici smontate.
Speriamo solo nel frattempo di non fare incidenti...
Da anni seguo in maniera approfondita le normative per la nautica da diporto ed anche lì ogni volta che il ministero competente (meglio incompetente) se ne esce con una circolare sono casini per anni, fino alla circolare successiva, che corregge gli errori della precedente ma ne introduce dei nuovi. Buoni portabici a tutti
Comincia a chiedere il nulla osta per la modifica dell'impianto elettrico alla Casa Costruttrice del veicolo perchè so già chi chiamerà il Direttore di Ancona per chiedere spiegazioni visto che c'ho parlato già io, almeno che la tua macchina non abbia già funzione di "occultamento" automatico delle luci posteriori e a trovarti un tecnico per la relazione.
 
  • Angry
Reactions: likol

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.410
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Comincia a chiedere il nulla osta per la modifica dell'impianto elettrico alla Casa Costruttrice del veicolo perchè so già chi chiamerà il Direttore di Ancona per chiedere spiegazioni visto che c'ho parlato già io, almeno che la tua macchina non abbia già funzione di "occultamento" automatico delle luci posteriori e a trovarti un tecnico per la relazione.
Basta mettere due cartoni neri sui fanali posteriori :p
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.255
1.727
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Bravo, tu sì che sai tutto,
Guarda tranquillo perchè più vado avanti e più non vorrei capire un caxxo, la mia critica era la tua frase sul prontuario, attualmente non può essere stato aggiornato e già stampato in 4 giorni.
Sicuramente hanno la circolare perchè scaricata dal sito tematico a pagamento da cui l'ho presa io che è molto "frequentato" dalle Polizie Locali, ma se leggi alcuni post anche le F.O. hanno interpretazioni contrastanti ad esempio ai CC non è ancora pervenuto nulla.

Già il mondo è difficile e molti non sono avvezzi alla giungla delle leggi Italiane, bastava scrivere: per l'occultamento targa o per manomissioni alle luci dei veicoli, ci sono da sempre i relativi articoli sanzionatorii
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Guarda tranquillo perchè più vado avanti e più non vorrei capire un caxxo, la mia critica era la tua frase sul prontuario, attualmente non può essere stato aggiornato e già stampato in 4 giorni.
Sicuramente hanno la circolare perchè scaricata dal sito tematico a pagamento da cui l'ho presa io che è molto "frequentato" dalle Polizie Locali, ma se leggi alcuni post anche le F.O. hanno interpretazioni contrastanti ad esempio ai CC non è ancora pervenuto nulla.

Già il mondo è difficile e molti non sono avvezzi alla giungla delle leggi Italiane, bastava scrivere: per l'occultamento targa o per manomissioni alle luci dei veicoli, ci sono da sempre i relativi articoli sanzionatorii
Bene, anche se io non mi occupavo della normativa, ho lavorato come informatico in quell'ufficio e so come funziona. Le disposizioni di legge, di qualsiasi tipo, vengono analizzate e se del caso vengono diramate al personale che lavora fuori le opportune informazioni su come operare, con delle codifiche da inserire nei verbali che vengano riconosciute dal gestionale. Spesso non è facile fare un'interpretazione univoca, proprio per come sono scritti i testi; sicuramente ci sarà chi la pensa diversamente, accade per migliaia di leggi e questo dà lavoro ad eserciti di avvocati. Personalmente, a me non sembra che alla circolare si possano dare interpretazioni diverse da quelle più restrittive. E' scritta male ma purtroppo scappatoie io non ne trovo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.023
6.309
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bene, anche se io non mi occupavo della normativa, ho lavorato come informatico in quell'ufficio e so come funziona. Le disposizioni di legge, di qualsiasi tipo, vengono analizzate e se del caso vengono diramate al personale che lavora fuori le opportune informazioni su come operare, con delle codifiche da inserire nei verbali che vengano riconosciute dal gestionale. Spesso non è facile fare un'interpretazione univoca, proprio per come sono scritti i testi; sicuramente ci sarà chi la pensa diversamente, accade per migliaia di leggi e questo dà lavoro ad eserciti di avvocati. Personalmente, a me non sembra che alla circolare si possano dare interpretazioni diverse da quelle più restrittive. E' scritta male ma purtroppo scappatoie io non ne trovo.
Perdonami. Ma se lavoravi lì dovresti sapere che una circolare non è affatto una legge o un regolamento
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Perdonami. Ma se lavoravi lì dovresti sapere che una circolare non è affatto una legge o un regolamento
Lavoravo lì ma come ho scritto non mi occupavo della normativa, lo faceva personale laureato in giurisprudenza.
Però se leggi bene la circolare, vedi che questa si rifà al decreto 6 luglio 2023 del MIT, pubblicato nella GU n.183 del 7 agosto scorso; quindi su questo nulla da ridire. Però per curiosità sono andato a leggere il decreto, che titola: "Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portasci, portabiciclette o portabagagli, applicate a sbalzo posteriormente o, per le sole strutture portabiciclette, anche anteriormente, sugli
autobus da noleggio, di gran turismo e di linea, di categoria M2 ed M3
". Delle autovetture non se ne parla affatto; invece la circolare va a dare disposizione, per estensione, anche per i veicoli M1, e qui secondo me non ci siamo, perché giustamente una circolare non è un decreto e non può sostituirlo. Spero che ci metta mano un avvocato a questa roba, a mio modesto parere è contestabile.
.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.023
6.309
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Lavoravo lì ma come ho scritto non mi occupavo della normativa, lo faceva personale laureato in giurisprudenza.
Però se leggi bene la circolare, vedi che questa si rifà al decreto 6 luglio 2023 del MIT, pubblicato nella GU n.183 del 7 agosto scorso; quindi su questo nulla da ridire. Però per curiosità sono andato a leggere il decreto, che titola: "Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portasci, portabiciclette o portabagagli, applicate a sbalzo posteriormente o, per le sole strutture portabiciclette, anche anteriormente, sugli
autobus da noleggio, di gran turismo e di linea, di categoria M2 ed M3
". Delle autovetture non se ne parla affatto; invece la circolare va a dare disposizione, per estensione, anche per i veicoli M1, e qui secondo me non ci siamo, perché giustamente una circolare non è un decreto e non può sostituirlo. Spero che ci metta mano un avvocato a questa roba, a mio modesto parere è contestabile.
.
Sì l'ho letto anche io. Il decreto è per i pullman. Hanno fatto copia/incolla di quello questi burocrati del.... e han fatto la circolare per le auto. Senza pensare che i bus che usano portabici/sci posteriori da "portellone" sono predisposti: mentre auto dove il costruttore lo abbia previsto forse sono una decina. Ergo un'eventuale trascrizione sul libretto post visita alla Mtc sarà impossibile. Mentre i bus che montano portabici/sci sul gancio a sfera saranno qualche centinaio. E invece le auto sono migliaia. Una gran putt..ta insomma. Dovranno correggerla per forza. Perché fatta così se le Fdo ti multano, in giudizio vinci sicuro: non c'è alcuna legge/decreto che obbliga le auto a fare quel che dice la circolare, visto che al momento il decreto pubblicato in Gazzetta è per i bus. Il problema che incasina ulteriormente è la copertura assicurativa in caso di sinistro
 
  • Like
Reactions: SteFagg

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.255
1.727
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Comunque come ho scritto ieri a @crocchidù

"Essendo del settore oggi mi hanno contattato in sequenza BRINK, THULE ITALIA, UMBRA RIMORCHI e PERUZZO, che stanno incazzati come le belve.
In Italia i Costruttori di ganci così rischiano di perdere quasi il 35-40% del venduto, quelli di potabici quasi il 90%.

Tutti mi hanno detto che da domani incominceranno a tempestare il Ministero di email per avere chiarimenti."

Aspettiamo e vediamo.
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
153
182
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Riflettendo sulla cosa, c'è da precisare che quando si monta il portabici da gancio traino, non si nascondono né luci , né targa, quindi non è che volevano dire altro?
Di solito chi monta un portabici poi ci monta le bici sopra, non vedo tanta gente andare in giro con il portabici vuoto. La copertura di luci e targa è quasi garantita.... Chi ha scritto la norma non ha mai visto un portabici.
 

Allegati

  • IMG_20230910_154004.jpg
    IMG_20230910_154004.jpg
    560,3 KB · Visite: 34
  • Like
Reactions: SteFagg