Portabici consiglio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Vado in bici da sempre ed il dilemma del trasporto è cominciato da quando ho preso la patente.
A seconda della strada da fare un sistema è più valido di altri.
Per fare un esempio, un inverno e su strade salate in Germania/Austria, ho rovinato due bici montate sul gancio.
Se devi andare in autostrada non mi fiderei dei sistemi a portellone, meglio il thule sul tetto e le bici dentro l’auto. Stai pure tranquillo in caso di maltempo e negli autogrill.
Se no monta il gancio, è un valore aggiunto e quando rivendi l auto è un optional che può fare la differenza. Però poi devi spendere per un bel portabici (quindi 1100-1200€ di spesa tra tutto).
 

Reds83

Ebiker ex novello
24 Luglio 2018
27
1
3
Cles
Visita Sito
Bici
Atala Replay
Aggiornamento, primo viaggio con il mio portabici vecchio, ho caricato la mia haibike senza batteria, quindi circa 18/19 kg e nussun problema, se non il raccordo portabici canna da adattare perchè la canna è grande. oggi o domani provo con 2.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Arrivato ieri a ponte di legno partendo da cuneo.
Portabici da tetto tutto ai 130 una fermata di controllo e tutto è andato a meraviglia.
Nessun tipo di problema è tutto ben ben saldo.
Contentissimo dell'acquisto.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
247
50
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Ho un porta bici da portellone con slitte della Peruzzo caricato spesso due bici da 11/12 kg l'una, fortunatamente mai un problema. Penso che caricando un e-bike da 22/24 kg non dovrebbe creare problemi. Non ho ancora avuto accasione di fare una trasferta ma ho provato a caricarla e non mi convince tanto la ruota da 2.8 sulla guida che non entra molto bene nella slitta come le 2.1 della mtb di prima.
 

Allegati

  • padova_2015-no-auto-low.jpg
    padova_2015-no-auto-low.jpg
    80 KB · Visite: 15

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
42
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti,
anni di gare in Mtb e ferie in famiglia con portabici da tetto, scomodo ma mai avuto problemi...velocità limitata a 110kmh.
Ora a parte la Mtb tradizionale ho anche 2 ebike e sinceramente sul tetto si muovono troppo per le mie abitudini tant'è che se c'è da prendere l autostrada porto la bici normale perché nn mi fido anche se è Thule anche se lo uso con 3 bici normali quindi il peso totale poco cambia. È la distribuzione delle masse che cambia.
Ho compagni di team che usano il portabici su gancio di traino dopo anni di sofferenze come quelle che sto gestendo anche con la Mtb normale(scomodità di carico, velocità limitata, attenzione ai parcheggi/sottopassaggi, ecc.), vedendo la loro serenità/comodità mi sono deciso a passare al gancio di traino, visto che nel 2019 cambierò molto probabilmente l auto aspetto a questo punto altri 12 mesi, è il miglior sistema di trasporto non c'è paragone ma ti partono 1000/1200 euro.
Il prezzo è un bel deterrente
perché con quella cifra ci si fa un sacco di cose ma quando non ne puoi più dici chissenefrega...terrò una delle mie Mtb un anno in più e un anno investo sulla comodità e salute(mentale)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ciao a tutti,
anni di gare in Mtb e ferie in famiglia con portabici da tetto, scomodo ma mai avuto problemi...velocità limitata a 110kmh.
Ora a parte la Mtb tradizionale ho anche 2 ebike e sinceramente sul tetto si muovono troppo per le mie abitudini tant'è che se c'è da prendere l autostrada porto la bici normale perché nn mi fido anche se è Thule anche se lo uso con 3 bici normali quindi il peso totale poco cambia. È la distribuzione delle masse che cambia.
Ho compagni di team che usano il portabici su gancio di traino dopo anni di sofferenze come quelle che sto gestendo anche con la Mtb normale(scomodità di carico, velocità limitata, attenzione ai parcheggi/sottopassaggi, ecc.), vedendo la loro serenità/comodità mi sono deciso a passare al gancio di traino, visto che nel 2019 cambierò molto probabilmente l auto aspetto a questo punto altri 12 mesi, è il miglior sistema di trasporto non c'è paragone ma ti partono 1000/1200 euro.
Il prezzo è un bel deterrente
perché con quella cifra ci si fa un sacco di cose ma quando non ne puoi più dici chissenefrega...terrò una delle mie Mtb un anno in più e un anno investo sulla comodità e salute(mentale)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
A lavoro fatto ti stupirai di sentirti dire che sono stati i soldi meglio spesi (dopo la e-bike....).:p

P.S. Se hai un anno di tempo perchè ti arrivi l'auto nuova, leggiti con attenzione tutto quanto trovi nel forum riguardo i portabici da gancio. Non crearti preclusioni di marca e quindi non farti influenzare dal nome blasonato a tutti i costi (Thule...fa ottimi prodotti ma in alcuni casi trovi altre soluzioni valide e a prezzi ragionevoli, così come invece altre volte può essere la soluzione migliore). Se hai bisogno di consigli non esitare a chiedere, qui nel forum siamo in tanti con il portabici da gancio con le più svariate esigenze, dal trasporto delle fat alla ergonomicità dei portabici pieghevoli al trasporto di due o più ebike. Intanto buon proseguimento!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maxfrusciante

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
187
30
28
49
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
si il gancio traino è la migliore soluzione! Anzi in realtà la migliore soluzione sono quelle auto che hanno il portabici integrato come le opel e la bmw serie x1. Purtroppo avendo l'auto aziendale l'accessorio del gancio traino/ o il portabici integrato dovrei pagarmelo (minimo 1000 eur) ma che senso ha se ogni tre o quattro anni cambio auto....poi il problema per me si pone solo quando sono con la famiglia quando sono da solo la bici entra in auto....
 

harlock_cap

Ebiker pedalantibus
21 Maggio 2018
244
97
28
55
Berghem
Visita Sito
Bici
Olmo Granpasso 02
si il gancio traino è la migliore soluzione! Anzi in realtà la migliore soluzione sono quelle auto che hanno il portabici integrato come le opel e la bmw serie x1. Purtroppo avendo l'auto aziendale l'accessorio del gancio traino/ o il portabici integrato dovrei pagarmelo (minimo 1000 eur) ma che senso ha se ogni tre o quattro anni cambio auto....poi il problema per me si pone solo quando sono con la famiglia quando sono da solo la bici entra in auto....
Ho lo stesso problema, ma... la prossima un gancio traino lo valuto.
Poi il portabici magari si può adattare anche alla nuova auto...
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
187
30
28
49
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Ho lo stesso problema, ma... la prossima un gancio traino lo valuto.
Poi il portabici magari si può adattare anche alla nuova auto...
quelli specifici per Ebike tipo il peruzzo, fabbri o menabò...solo però con auto con portellone dietro, la prossima auto volevo la Giulia ma finirò per prendere la Tiguan proprio per mettere il portabici
 

Danilo

Ebiker normalus
10 Luglio 2018
82
3
8
36
Battipaglia
Visita Sito
Bici
Trek superfly 9.6
Io utilizzo da due anni il classico porta bike del decathlon che porta fino a 15 kg. Monto solo la levo senza batteria, metto delle cinghiettebche la facciano stare molto ferma e non supero i 110/120
Ogi tanto controllo. Monto su megane sw ma l hanno scorso avevo 500 x e usato alla stessa maniera
Due sul portellone di e bike NON LE METTEREI MAI
ciao anche io vorrei comprare il 300 da decatholn e caricare la ebike da 20 kg ma non ho capito se ogni slot può superare i 15 kg e se dove sono gli agganci ci entra il tubo verticale,perche a me inizia fine e finisce doppio il tubo..consigli?