Porta bici da gancio traino

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
118
40
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Io non ne capisco molto
Volevo capire se la spina va bene
e devo cercare il problema altrove con un elettrauto
Mi sembra strano che la vendano per 13 poli e in effetti sono 9
mentre la presa del gancio ha 13 sedi
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Bisogna che ti inventi una modifica, che te la costruisci e te la monti. Io ho adottato delle strutture removibili che bloccano il perno della ruota anteriore con un morsetto (modificato anch'esso) da portabici. Diminuisce così l'ingombro laterale, in altezza, il carico è molto più fermo e stabile e pure il peso sul portabici diminuisce.
stavo pensando anch'io come fare a fissare la bici senza la ruota anteriore per ridurre le sporgenze spcie quando si viaggia in montagna per stradine strette
ma concretamente come hai risolto ? puoi postare delle foto
ho visto che esiste questo perno (sia per Thule che per Peruzzo) da montare al posto della ruota, ma mi chiedo se alla lunga non si rovini il filetto di avvitamento sul braccio della forcella e se la bici sia poi così fissa, certo che il baricentro della bici si abbassa
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
stavo pensando anch'io come fare a fissare la bici senza la ruota anteriore per ridurre le sporgenze spcie quando si viaggia in montagna per stradine strette
ma concretamente come hai risolto ? puoi postare delle foto
ho visto che esiste questo perno (sia per Thule che per Peruzzo) da montare al posto della ruota, ma mi chiedo se alla lunga non si rovini il filetto di avvitamento sul braccio della forcella e se la bici sia poi così fissa, certo che il baricentro della bici si abbassa
ma come si fissa al portabici questo perno?
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Si, questo serve per fisssre la ruota, noi si cercava di capire come fissare la bici SENZA la ruota anteriore.
purtroppo questo perno allora non serve, pensavo che lo si facceva passare nei buchi dei foderi in basso
non ho ancora il portabici, ma presumo che fissare la forcella sulla slitta dove passa la ruota e bloccarla con un laccio dall'altro non funzioni
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
stavo pensando anch'io come fare a fissare la bici senza la ruota anteriore per ridurre le sporgenze spcie quando si viaggia in montagna per stradine strette
ma concretamente come hai risolto ? puoi postare delle foto
ho visto che esiste questo perno (sia per Thule che per Peruzzo) da montare al posto della ruota, ma mi chiedo se alla lunga non si rovini il filetto di avvitamento sul braccio della forcella e se la bici sia poi così fissa, certo che il baricentro della bici si abbassa
Le soluzioni per caricare le bici senza ruota anteriore va studiata e adattata al porta bici che si ha. Per il mio (Elite Monte) ho trovato questa soluzione che ho realizzato con un piatto di alluminio piegato e fissato al portabici e con fissato una pinza Peruzzo che va a bloccare il perno passante. Sono via da casa e non ho sottomano le immagini, comunque ne avevo parlato qui:
messaggio #2220.
Questo sistema lo utilizzo ormai da svariati anni, il fissaggio delle bici risulta molto più stabile (nessuna oscillazione delle bici destra-sinistra) il carico oltre che più stretto è anche più basso, nel caso di portabici da 3 (occhio però ai pesi) i manubri della prima e della terza non interferiscono perchè con questo sistema di carico il manubrio può essere orientato.
 
  • Like
Reactions: Enri

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Le soluzioni per caricare le bici senza ruota anteriore va studiata e adattata al porta bici che si ha. Per il mio (Elite Monte) ho trovato questa soluzione che ho realizzato con un piatto di alluminio piegato e fissato al portabici e con fissato una pinza Peruzzo che va a bloccare il perno passante. Sono via da casa e non ho sottomano le immagini, comunque ne avevo parlato qui:
messaggio #2220.
Questo sistema lo utilizzo ormai da svariati anni, il fissaggio delle bici risulta molto più stabile (nessuna oscillazione delle bici destra-sinistra) il carico oltre che più stretto è anche più basso, nel caso di portabici da 3 (occhio però ai pesi) i manubri della prima e della terza non interferiscono perchè con questo sistema di carico il manubrio può essere orientato.
ok grazie
 
  • Like
Reactions: ivo