Piove guarda come piove fanculo le mie scarpe nuove.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
187
125
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Approfitto di questo uggioso periodo per aprire un post su un argomento molto discusso, fp vs lp. Io arrivo dalle muscolari, se avessi voluto una muscolare "pompata" avrei preso una lp, ma volevo altro, ovvero una bici con cui faticando potevo fare tanto dislivello o pedalando tranquillo potevo fare molte discese in poco tempo e una fp assolve alla grande questa esigenza.
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
187
125
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Scherzi a parte è un argomento che mi interessa, se si usa la bici senza essere in grado di effettuare evoluzioni dove la leggerezza è fondamentale, io sono del partito che più autonomia hai meglio è, tanto hai la pedalata assistita. Se tra una muscolare da 10 kg e una da 15 kg, in salita la differenza la percepisci in modo devastante, su una pedalata assistita da 23 kg e una da 26, la differenza la noti nel portafoglio. Questo per quanto riguarda la differenza tra le fp. Le lp non le capisco. Se ho gamba spingo una muscolare che tra l'altro si avvicinano sempre di più alle lp come peso.
 
Ultima modifica:

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
187
125
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
La emtb è per me una novità. Ho pedalato per anni e tuttora pedalo anche bici muscolari. Causa la rottura del telaio della mia AM muscolare mi sono deciso all'acquisto di una pedalata assistita. Pedalo anche una frontina in carbonio muscolare e con quella ho nelle gambe giri da 1500 mt di dislivello, ovviamente al mio passo, ovvero piano, ma la uso per giri tranquilli, quasi fosse una gravel. Il fatto di aver pedalato per degli anni anche una biammortizzata AM ha reso l'utilizzo della front più difficoltoso nei trail più "impestati", insomma mi ha fatto perdere sicurezza su certe discese. Quindi quando mi sono trovato a valutare cosa prendere ho scelto una AM full power. Non ho capacità tecniche che necessitano di una bici leggera per effettuare determinate evoluzioni (bunny hop, manual ecc), anzi trovo che una bici pesante mi aiuti ancor di più in discese scassate e veloci ma soprattutto voglio una bici con tanta autonomia. Con l'arrivo della bella stagione e con le ore di luce che aumentano ho la possibilità di fare giri lunghi, e una batteria da 750 mi consente di poter pedalare senza l'ansia di rimanere a secco. Ovviamente sono solo mie considerazioni maturate per come io vivo la passione per la bici. Fondamentalmente non capisco perché accontentarsi di meno autonomia, quando allo stesso prezzo puoi averne di più. Imho.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
La emtb è per me una novità. Ho pedalato per anni e tuttora pedalo anche bici muscolari. Causa la rottura del telaio della mia AM muscolare mi sono deciso all'acquisto di una pedalata assistita. Pedalo anche una frontina in carbonio muscolare e con quella ho nelle gambe giri da 1500 mt di dislivello, ovviamente al mio passo, ovvero piano, ma la uso per giri tranquilli, quasi fosse una gravel. Il fatto di aver pedalato per degli anni anche una biammortizzata AM ha reso l'utilizzo della front più difficoltoso nei trail più "impestati", insomma mi ha fatto perdere sicurezza su certe discese. Quindi quando mi sono trovato a valutare cosa prendere ho scelto una AM full power. Non ho capacità tecniche che necessitano di una bici leggera per effettuare determinate evoluzioni (bunny hop, manual ecc), anzi trovo che una bici pesante mi aiuti ancor di più in discese scassate e veloci ma soprattutto voglio una bici con tanta autonomia. Con l'arrivo della bella stagione e con le ore di luce che aumentano ho la possibilità di fare giri lunghi, e una batteria da 750 mi consente di poter pedalare senza l'ansia di rimanere a secco. Ovviamente sono solo mie considerazioni maturate per come io vivo la passione per la bici. Fondamentalmente non capisco perché accontentarsi di meno autonomia, quando allo stesso prezzo puoi averne di più. Imho.
Le tue considerazioni ci stanno tutte, ci mancherebbe altro, per fortuna abbiamo la possibilità di scegliere, cosa che fino a qualche anno fa era più limitata, quindi ciascuno fa le proprie considerazioni.
Quello che però non mi trova concorde è questa frase:
"Se ho gamba spingo una muscolare che tra l'altro si avvicinano sempre di più alle lp come peso." perchè su salite che si possano definire tali (non sui mangia e bevi tipici dell' XC per intendersi) la differenza tra una muscolare ed una seppur spompa E-bike la si sente eccome !
 
  • Like
Reactions: fermos

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.411
4.582
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La emtb è per me una novità.
ok.
Ma a leggere sei capace no?
Ci sono già parecchie discussione sullo stesso argomento.
Usare quelle per aggiungere il tuo pensiero era sbagliato?
Se non sai come trovarle usa la funzione cerca. Oppure ti basta guardare fra i nuovi post. Ne trovi sempre qualcuna fra le prime in alto...
 
  • Like
Reactions: yura

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
187
125
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Le tue considerazioni ci stanno tutte, ci mancherebbe altro, per fortuna abbiamo la possibilità di scegliere, cosa che fino a qualche anno fa era più limitata, quindi ciascuno fa le proprie considerazioni.
Quello che però non mi trova concorde è questa frase:
"Se ho gamba spingo una muscolare che tra l'altro si avvicinano sempre di più alle lp come peso." perchè su salite che si possano definire tali (non sui mangia e bevi tipici dell' XC per intendersi) la differenza tra una muscolare ed una seppur spompa E-bike la si sente eccome !
Son d'accordo con te che tra una muscolare ed un elettrica la differenza si sente, questo è ovvio, ma io non ho scritto che non c'è differenza, ho detto che se avessi una buona gamba non prenderei mai in considerazione una emtb.
Da quando ho la Moterra son tornato a fare uscite col gruppo di mtbikers con cui uscivo 3 anni fa. Loro hanno una gamba che se io l'avessi ancora non avrei preso mai in considerazione l'acquisto di una pedalata assistita. Anche perché tra una muscolare e un elettrica dello stesso segmento , montate nello stesso modo, i prezzi ovviamente cambiano. Comunque da quando ho affiancato la Moterra alla Scale rc 900, ho trovato il mio giusto equilibrio.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Son d'accordo con te che tra una muscolare ed un elettrica la differenza si sente, questo è ovvio, ma io non ho scritto che non c'è differenza, ho detto che se avessi una buona gamba non prenderei mai in considerazione una emtb.
Ah beh se è per questo anch'io fino a 3 anni fa non avevo idea di prendere un'elettrica, poi a 60 anni ho cambiato idea.
E comunque nel tuo primo post scrivevi: "aprire un post su un argomento molto discusso, fp vs lp"
Argomento trito e ritriro...
 
  • Like
Reactions: sachs