Pinza Shimano 8120 problema pistoncini

Tat0

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Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
L'altro giorno il freno posteriore della mia Orbea faceva un po'di casino a fine giro così ho deciso di smontare e pulire il tutto, tolto pastiglie e limati gli spigoli, pulito interno pinza e lubrificati i pistoncini in ceramica.

Ho notato che i pistoncini di un lato erano estesi di 5/6 mm mentre gli altri 0mm.
Premendo la leva sui muovono tutti e 4 i pistoncini senza problemi ma mi sembra che i pistoncini di un lato abbiamo la "prevalenza" rispetto agli altri.

Ho provato pian piano a bilanciare la posizione e ho migliorato un po' la situazione, rimontato il tutto, frena bene e non fa più rumore.

Dite che è accettabile/normale ?

Il feeling del freno anteriore che è identico è sempre stato migliore del posteriore che frena sempre ma cambia sensibilmente risposta con la temperatura.
 

Tmrs

Ebiker pedalantibus
6 Agosto 2019
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Reign e+1
L'altro giorno il freno posteriore della mia Orbea faceva un po'di casino a fine giro così ho deciso di smontare e pulire il tutto, tolto pastiglie e limati gli spigoli, pulito interno pinza e lubrificati i pistoncini in ceramica.

Ho notato che i pistoncini di un lato erano estesi di 5/6 mm mentre gli altri 0mm.
Premendo la leva sui muovono tutti e 4 i pistoncini senza problemi ma mi sembra che i pistoncini di un lato abbiamo la "prevalenza" rispetto agli altri.

Ho provato pian piano a bilanciare la posizione e ho migliorato un po' la situazione, rimontato il tutto, frena bene e non fa più rumore.

Dite che è accettabile/normale ?

Il feeling del freno anteriore che è identico è sempre stato migliore del posteriore che frena sempre ma cambia sensibilmente risposta con la temperatura.
Anche sulla mia che ho mt 520,ho notato la stessa cosa.da sempre notato che il post ha la leva leggermente più pigra dell' ant e diff di uscita nei pistoni post
 

ivo

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11 Novembre 2016
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Da quasi vent'anni utilizzo freni a disco e 9 volte su 10 i problemi sono al posteriore, non so bene il perché ma ho alcuni sospetti. In freno posteriore lavora molto di più nello sporco, il telaio è meno rigido della forcella, capita sovente che le pastiglie a bici scarica sono centrate mentre col ciclista in groppa sfregano un po', nelle discese molto ripide il posteriore si scalda maggiormente.
Una bella pulita alla pinza in genere risolve.
 

GIUIO10

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15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
... Ho notato che i pistoncini di un lato erano estesi di 5/6 mm mentre gli altri 0mm.
Premendo la leva sui muovono tutti e 4 i pistoncini senza problemi ma mi sembra che i pistoncini di un lato abbiamo la "prevalenza" rispetto agli altri.
Dopo aver centrato l’uscita dei pistoncini dovrai ricentrare la pinza rispetto il disco, è chiaro che si sono adattati ad un offset di montaggio di quei 2,5/3mm fuori asse.
Allinea la pinza e dai una serie dì pompate affinché i pistoncini trovino la loro posizione.
Non lubrificare i pistoni, come ti ha ben detto @franz_quattro, non devono scorrere sui q-ring che fanno tenuta al circuito, devono essere questi che si deformano, garantendo la simmetria in pressione e il ritorno in posizione.
 
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Tat0

Ebiker espertibus
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Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Grazie a tutti, ho anche scaricato il PDF delle istruzioni e guardando il disegno si vede sporgere il pistone solo da un lato.
Che strano....

Adesso mi cerco lutensilino che avete postato.
 

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23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Grazie a tutti, ho anche scaricato il PDF delle istruzioni e guardando il disegno si vede sporgere il pistone solo da un lato.
Che strano....
Non è strano, è solo una illustrazione
che spiega come rimandare dentro i pistoncini - in pratica, in piano senza ruotarli

in italiano:


Adesso mi cerco lutensilino che avete postato.
Visto che in EU pare che al momento non sia disponibile
e se non hai fretta prova a vedere anche qua
 
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