Piccole grandi imprese con le nostre e-road

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Complimenti!!che senso di marcia hai seguito :da Salò verso Riva..Consumi ?
Molto bello ma personalmente trovo l'itinerario specialmente nei w/e per me off-limits : serie di gallerie strette e non illuminate con asfalto discutibile.
Apprezzate le Tue valutazioni,grazie
fatto senso orario partendo da peschiera per avere il lago sempre sulla dx, anche se così mi sono preso vento contrario per tutto il giro!
Traffico sinceramente non eccessivo, anzi il lato trentino veneto quasi deserto mentre ti do ragione per le gallerie in incubo fortuna c’era poco traffico per l itinerario a essere sincero mi è piaciuto molto di più il giro del lago maggiore per i consumi ho consumato il 45% di batteria (250wh) sinceramente non ho ancora capito se fatico di più con la muscolare o con questa!
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Dimenticavo partito da peschiera poco prima delle 9 arrivato a Riva del Garda alle 11,30 e quindi il lavo veneto facendolo nell ora di pranzo era deserto
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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fatto senso orario partendo da peschiera per avere il lago sempre sulla dx, anche se così mi sono preso vento contrario per tutto il giro!
Traffico sinceramente non eccessivo, anzi il lato trentino veneto quasi deserto mentre ti do ragione per le gallerie in incubo fortuna c’era poco traffico per l itinerario a essere sincero mi è piaciuto molto di più il giro del lago maggiore per i consumi ho consumato il 45% di batteria (250wh) sinceramente non ho ancora capito se fatico di più con la muscolare o con questa!
Grazie, avrei seguito il medesimo itinerario....da quanto so il vento comunque giri te lo ritrovi [ ci sono dettagliati report in merito e ho amici che abitano sul lago e confermano].Ho effettuato il giro dei tre principali laghi , Como,Maggiore,Iseo, trovo più interessante ed impegnativo quello di Como, Maggiore molto bello il lato che da Stresa risale, decisamente meno l'opposto.Iseo ovviamente più contenuto ma molto carino ....Mi manca il Garda , se supero l'incubo gallerie magari ci proverò....Sicuramente al di fuori delle salite con la Specialissima é una altra storia...
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Grosse salite non ce ne sono e tutto vallonato il peggior posto per una eroad visto che si riescono a tenere venocita oltre all assistenza per quello dico che forse avrei faticato meno o uguale con la muscolare in ogni caso dopo limone stanno facendo un altro pezzo di ciclabile che toglie qualche galleria in ogni caso non penso di rifarlo in altra volta anche io non amo le gallerie
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Grosse salite non ce ne sono e tutto vallonato il peggior posto per una eroad visto che si riescono a tenere venocita oltre all assistenza per quello dico che forse avrei faticato meno o uguale con la muscolare in ogni caso dopo limone stanno facendo un altro pezzo di ciclabile che toglie qualche galleria in ogni caso non penso di rifarlo in altra volta anche io non amo le gallerie
Condivido e ancora congratulazioni anche per l'ottima media....
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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fatto senso orario partendo da peschiera per avere il lago sempre sulla dx, anche se così mi sono preso vento contrario per tutto il giro!
Traffico sinceramente non eccessivo, anzi il lato trentino veneto quasi deserto mentre ti do ragione per le gallerie in incubo fortuna c’era poco traffico per l itinerario a essere sincero mi è piaciuto molto di più il giro del lago maggiore per i consumi ho consumato il 45% di batteria (250wh) sinceramente non ho ancora capito se fatico di più con la muscolare o con questa!
Se analizzo il tuo giro non ho dubbi. Avresti fatto meno fatica con una bdc classica alla luce anche del consumo modesto di batteria. Io infatti mi son rifatto bdc ( V4RS) per “ queste cose”.
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
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Se analizzo il tuo giro non ho dubbi. Avresti fatto meno fatica con una bdc classica alla luce anche del consumo modesto di batteria. Io infatti mi son rifatto bdc ( V4RS) per “ queste cose”.
ma infatti non riesco proprio a capire se nei giri con tanta pianura conviene o meno la eroad, dovrei aver voglia e fare lo stesso giro con le 2 bici e vedere le differenze.
Qualche dubbio sulla effettiva utilita' per giri del genere mi viene effettivamente, a mio avviso hanno senso solo se si fa molta salita, ma anche li se sali in eco non so se si fatica meno con una eroad da 11/12kg o con una bici da 7kg.
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
ma infatti non riesco proprio a capire se nei giri con tanta pianura conviene o meno la eroad, dovrei aver voglia e fare lo stesso giro con le 2 bici e vedere le differenze.
Qualche dubbio sulla effettiva utilita' per giri del genere mi viene effettivamente, a mio avviso hanno senso solo se si fa molta salita, ma anche li se sali in eco non so se si fatica meno con una eroad da 11/12kg o con una bici da 7kg.

Certamente su percorsi pianeggianti la ebike é penalizzante per una serie di motivi: per quanto abbastanza trascurabile sui nuovi motori, un minimo di trascinamento c'è, le dimensioni dei telai rendono ovviamente meno aerodinamica la bici e, soprattutto, il peso di quattro/cinque chili in più rispetto ad una tradizionale si fanno sentire. In salita dipende da come la vuoi utilizzare : se la usi per tenere controllate le pulsazioni, a scapito della prestazione, é evidente che si faccia meno fatica, anche solo in economy. Se si spinge forte la fatica é uguale... Ma dura di meno
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
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Certamente su percorsi pianeggianti la ebike é penalizzante per una serie di motivi: per quanto abbastanza trascurabile sui nuovi motori, un minimo di trascinamento c'è, le dimensioni dei telai rendono ovviamente meno aerodinamica la bici e, soprattutto, il peso di quattro/cinque chili in più rispetto ad una tradizionale si fanno sentire. In salita dipende da come la vuoi utilizzare : se la usi per tenere controllate le pulsazioni, a scapito della prestazione, é evidente che si faccia meno fatica, anche solo in economy. Se si spinge forte la fatica é uguale... Ma dura di meno
Condivido integralmente e aggiungo, almeno per il mio caso e patologia, che potrei utilizzare la Specialissima con minor sforzo [ o migliore ottimizzazione dell'energia] su una larga parte dei percorsi salite incluse con il solo e non marginale ,MA se i BPM superano la soglia di sicurezza mi potrei fermare o dovrei rinunciare con l'aggiunta di una possibile complicanza e conseguente stop definitivo.A 70 anni credo che il gioco non valga la candela ache se saltuariamente scatta il famoso....rimbalzo tecnico del gatto morto...:grinning::grinning:
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
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ma infatti non riesco proprio a capire se nei giri con tanta pianura conviene o meno la eroad, dovrei aver voglia e fare lo stesso giro con le 2 bici e vedere le differenze.
Qualche dubbio sulla effettiva utilita' per giri del genere mi viene effettivamente, a mio avviso hanno senso solo se si fa molta salita, ma anche li se sali in eco non so se si fatica meno con una eroad da 11/12kg o con una bici da 7kg.
Io a inizio dell'anno scorso ho fatto delle prove tra cui un giro di 100km e 1000m a motore spento (quindi motore montato ma bici mai accesa) chiuso a circa 26/27 di media. E questo con un mio socio "muscolare" mediamente allenato come me...Mi ricordo che gran parte della fatica risparmiata in salita l'ho sputata in pianura per via dei continui rilanci e nelle salite al 2/3/4 % dove si tenevano comunque velocità oltre stacco motore, dove io mi trovavo a pedalare una bici da 11.5kg contro 7.5kg di una ipotetica muscolare (la differenza di kg compreso il biker sembra poca ma a livello dinamico si sente eccome). E' ovvio però che si potrebbe abbassare la media oraria (mi viene in mente il fatto che sia fattibile se uno esce da solo e quindi si regola) e che in salita se uno deve tenere bassi i battiti potrebbe essere un problema anche rallentando molto. Quindi....a livello generale direi che la eroad è assolutamente inutile in un giro piatto e si vogliono tenere velocità di crociera oltre i 25kmh o giù di li. Indispensabile se uno fa tanta salita ( per quanto mi riguarda oltre i 1000 metri su 80/90km) e deve mantenere i battiti entro una certa soglia o vuole fare comunque tanta salita e giri epici. Detto ciò vale ciò che ho detto e l'esatto contrario perchè ognuno di noi interpreta il ciclismo come meglio pensa (mi viene in mente uno che gira a 20 di media...o che fa mangia e bevi e non vuole far fatica).
 
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Ebiker grandiosus
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io a inizio dell'anno scorso ho fatto delle prove tra cui un giro di 100km e 1000m a motore spento (quindi motore montato ma bici mai accesa) chiuso a circa 26/27 di media. E questo con un mio socio "muscolare" mediamente allenato come me...Mi ricordo che gran parte della fatica risparmiata in salita l'ho sputata in pianura per via dei continui rilanci e nelle salite al 2/3/4 % dove si tenevano comunque velocità oltre stacco motore, dove io mi trovavo a pedalare una bici da 11.5kg contro 7.5kg di una ipotetica muscolare (la differenza di kg compreso il biker sembra poca ma a livello dinamico si sente eccome). E' ovvio però che un potrebbe abbassare la media oraria (mi viene in mente il fatto che sia fattibile se uno esce da solo e quindi si regola) e che in salita se uno deve tenere bassi i battiti potrebbe essere un problema anche rallentando molto. Quindi....a livello generale direi che la eroad è assolutamente inutile in un giro piatto e si vogliono tenere velocità di crociera oltre i 25kmh o giù di li. Indispensabile se uno fa tanta salita ( per quanto mi riguarda oltre i 1000 metri su 80/90km) e deve mantenere i battiti entro una certa soglia o vuole fare comunque tanta salita e giri epici. Detto ciò vale ciò che ho detto e l'esatto contrario perchè ognuno di noi interpreta il ciclismo come meglio pensa (mi viene in mente uno che gira a 20 di media...o che fa mangia e bevi e non vuole far fatica).
Accaduto dome, 100 km 780mt , chiuso a circa 28kmh, era andato tutto bene fin quando a 30 km da casa ho incontrato un conoscente che si è voluto a tutti i costi affiancare ed in pianura e nei rilanci mi ha quasi sfiancato al punto di dirgli "mollami". Fin quando pedalo da solo o con il compagno di sempre riesco a gestirmi e portare quei 4kg in più non mi pesa più di tanto ma se debbo uscire con qualcuno preferisco fare salita almeno, se pur con assistenza al minimo, annullo il peso aggiuntivo della bici perché controllare i battiti e spingere per km e km ad una media che non riesco a tenere sono due cose che non vanno di pari passo.
 

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Ebiker velocibus
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Se riesco a metter su i cerchi in carbonio pensavo di tenerne uno completo senza motore per le uscite piatte, anche se non so se ne valga la pena perché riuscirei a togliere giusto un kg dalla bici e la scorrevolezza dell X20 è ottima. Però la curiosità di provare una ruota normale c'è.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Se riesco a metter su i cerchi in carbonio pensavo di tenerne uno completo senza motore per le uscite piatte, anche se non so se ne valga la pena perché riuscirei a togliere giusto un kg dalla bici e la scorrevolezza dell X20 è ottima. Però la curiosità di provare una ruota normale c'è.
X20 pesa circa 2,5 kg per cui toglieresti un peso abbastanza corposo dalla bici, se ne vale o no la pena non saprei dirti, ogni tanto faccio qualche km con la Bianchi Aria che ho ancora in casa ma dato il mio "lento andare" cambia davvero poco...