peso=tempo

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DEKILLA64

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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
da tempo, tema di discussione fra amici,pongo un quesito : secondo voi ,su un percorso ,di 5 km ovviamente in discesa,quale è la differenza di tempo tra una bike cosidetta muscolare ed una ebike con caratteristiche simili?magari rilevamenti personali,o tempi in gara sullo stesso percorso
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Potrà sembrare strano, ma se andate in cima ad un palazzo di 10 piani e lasciate cadere una biglia di acciaio oppure un masso da una tonnellata ... impiegheranno circa lo stesso tempo a cadere a terra; a meno della resistenza dell’aria, il tempo è lo stesso perché non dipende dalla massa, a meno che (come già detto) non entri in gioco in modo pesante la resistenza aerodinamica (il tempo che ci impiega una piuma è molto diverso). Quindi, in questo senso, il peso della bici incide poco.

Incide però in un altro senso: per chi ha una guida molto attiva, una bici da 24 kg è molto diversa da una bici da 12 kg; impennare o fare un bunny hop è più difficile con la ebike. In questo senso, la ebike potrebbe essere più lenta per chi ha una guida più attiva.

Però c’è un altro effetto ... contrario; quanto si guadagna in discesa se si arriva in cima alla salita rilassati e non cotti? Dipende !!! Se in cima ci si ferma, si mangia un panino e si riposa un po’ ... è un conto; se invece appena in cima ci si butta in discesa dopo 1 ora di salita dura, allora è un altro conto.
 
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Skrag

Ebiker velocibus
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Dipende sempre dal “manico”......
Se in discesa non si ha paura della velocità allora la Emtb potrebbe dare qualcosa in più, ma ne ho visti pochi buttarsi giù e raggiungere velocità più elevate che non con la muscolare, quindi direi che la muscolare al momento possa dare dei tempi migliori. Il fatto è che in certi punti per molti di noi ( almeno io mi includo ) se non hai una Emtb non ci arrivi.....
Insomma, il biker giovane e allenato usa meglio una muscolare. Io ho 46 anni e 2 stand al cuore, quello che facevo 20 anni fa è soltanto un bellissimo ma lontano ricordo....;)
 

valium64

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A mio parere a parità di rider centra molto anche il fatto che una eMTB col suo peso tende a stare più attaccata a terra e su certi percorsi dove servono pochi trick e linee pulite la cosa può trasformarsi in evidente vantaggio mentre su altri dove invece bisogna "giocare" di più con la bike può diventare più penalizzante.
Per certi versi trovo il confronto in un qualche modo similare a quello tra una DH e una AM-enduro.
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
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A mio parere a parità di rider centra molto anche il fatto che una eMTB col suo peso tende a stare più attaccata a terra e su certi percorsi dove servono pochi trick e linee pulite la cosa può trasformarsi in evidente vantaggio mentre su altri dove invece bisogna "giocare" di più con la bike può diventare più penalizzante.
Per certi versi trovo il confronto in un qualche modo similare a quello tra una DH e una AM-enduro.
Concordo, considera che il peso in certe situazioni dà anche più stabilità, ma come dicevo prima il manico fa SEMPRE la differenza
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Givoletto
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visto che parli di tempi e di discesa penso che tu ti riferisca a percorsi tipo enduro.
Se è così, per quanto mi riguarda la mtb da la paga alla emtb. (pari percorso, rider ecc...)

Se considero che la mia stumpjumper è una trail e la uso pochissimo, mentre la emtb è una e-enduro e la uso spesso, direi che la differenza è marcata.
Io, senza andare "a vita persa", su 5km, in media, con la mtb do 1 minuto all'Enrico emtb.

Concordo .... circa 16 mesi fa vendetti la mia levo perché anche insistendo e cambiando gomme modificando forca e mono ... niente .... da che aspettavo il gruppo dopo stavo con loro faticando ( tt in muscolare e ovviamente in discesa ! ).
Presa la muscolare ... prima discesa ... andavo ancora più forte di prima probabilmente vista la gavetta con bici da 24 kg.
In un percorso da 5 km GUIDATO gli lascio anche ben di più di 1 min !
Sul dritto scassato il peso invece aiuta .

Ma d’altronde pensate a quante volte il ns corpo sposta a destra e sinistra la bici, anche solo piccole correzioni, tra una e l’altra sono 10 kg in più ( spostandola sarà solo una parte di questi 10kg ) .... moltiplicatelo x le volte e vedete !
 
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valium64

Ebiker specialissimus
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In coppa del mondo bisogna tener conto che sono dei pro con una guida super tecnica e attiva e scendono su percorsi iper tecnici, spesso passano più tempo a fare trick per oltrepassare gli ostacoli senza toccarli per non essere rallentati che viceversa, lì quindi fa da se che una bici più leggera e agile li assecondi meglio.
 
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em_1958

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Non scordiamoci del componente che ci salva i denti: i FRENI, in discesa è il componente attivo per eccellenza e sappiamo che il peso non va molto d'accordo con l'efficienza della frenata, oltretutto siamo noi che decidiamo come e quanto usarlo.
Quello che è certo è che con una MTB e a spanne io inizio a frenare dopo e l'ingresso in curva è più agile, poi vanno considerati tutti gli allestimenti dei mezzi in questione, difficile fare una prova (seria) se non si hanno 2 mezzi alla pari con forca, ammo, freni ecc.
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Però bisogna anche tener conto che se un mezzo è dotato di freni correttamente dimensionati maggior peso significa anche maggior attrito a terra, che su superfici sconnesse e friabili può agevolare il grip in frenata andando a compensare la maggior massa da frenare.
Son troppe le variabili in campo per poter determinare una regola assoluta e univoca.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Un esempio motociclistico: con una rally medioleggera su tratti in discesa scorrevoli e guidati ma non troppo si va veloci come se non di più che con una endurina racing.
Nello stretto molto guidato la performance si inverte.
 
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Bengi

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Cheyenne
Il video test ... nn mi convince .... non mi spiego perché in coppa del mondo sia precisamente il contrario, la tendenza è di alleggerire le bici !
I Pro vanno sempre al limite ... Cio' significa che su tracciati guidati e' tutta una staccata ed un rilancio. E' chiaro che in tale situazione il minor peso di una muscolare e' un notevole vantaggio, specie per rider leggeri come sono normalmente i pro ...
 

lorenzom

Ebiker velocibus
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mah io penso che chiunque di noi sulla propria ebike se prima della discesa togliesse tutti i pesi "da ebike" motore e batteria andrebbe più forte.
parlando però di discesa classica guidata senza rilanci da pedalare a motore.

a parità di tutto i kg in meno aiutano e basta c è poco da filosofeggiare. poi che cambi poco niente perché tanto nessuno di noi è mai al limite e sfrutta al 100% il mezzo quello è un altro discorso.

ma a livello puramente teorico meno peso = meno forza di impatto sulle rocce, meno derive laterali in curva, meno massa da spostare in curva,meno massa da frenare ecc..
 
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