Elucubrazioni Perché si vendono solo bici elettriche?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si cercavano le bici acustiche sempre più leggere per andare più forte in salita, più aerodinamiche per scivolare più veloce dentro l'aria. L'elettrico e' solo l'evoluzione della specie. La cosa triste e' che vedo sempre meno giovani in bici qualsiasi essa sia, tiene un po' botta il segmento discesa nei bike park ma le bici da xc sono oramai un lontano ricordo.
All'isola d'Elba dove ci sono tantissimi stranieri bikers soprattutto fuori dal periodo "carnaio" ci sono tanti pedalatori classici,bellissime bici,molte yeti e Santa ( :no_mouth: )ma anche full da xc. Forse perché nella zona monte calamita, Capoliveri,ogni anno si corre un'importante gara XC marathon e nelle altra zone ovest tante gare di enduro.
Pure tanti e-bikers....off course.....
Per concludere,in quel contesto, diversamente che in altre zone,la MTB sopravvive.

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Premetto che non ho letto tutte le 8 pagine, e tantomeno le 25 sul marrone, quindi non so se quanto sto per dire è già stato trattato (e chiaramente perculato in modo adeguato), ma io la vedo diversa.

A me interessa andare per le montagne, girare, esplorare e vedere posti che non ho mai visto. Mi diverto anche in discesa, ma la pedalata in sé non mi interessa più di tanto.

Purtroppo non ho molta autonomia di mio; ho 64 anni e vengo da una vita di sport "estremi" ma sicuramente poco aerobici. Non sono un panzone ma nemmeno un fuscello: sto nel "leggermente sovrappeso", e alla mia età, e nella mia regione dove il buon cibo è considerato uno dei fattori per cui vale la pena vivere, è già un risultato accettabile, per quanto sicuramente migliorabile.

Quindi prima di e-dotarmi giravo in muscolare, arrivavo a casa sfinito, avevo fatto un giro di 3 ore e 750 metri d+, e km di conseguenza.
Adesso arrivo a casa sfinito uguale, ma ho fatto un giro di 6 ore e 2500 m d+, e km di conseguenza.

Quindi IO sono più contento adesso.
Per me è tutto qui.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Premetto che non ho letto tutte le 8 pagine, e tantomeno le 25 sul marrone, quindi non so se quanto sto per dire è già stato trattato (e chiaramente perculato in modo adeguato), ma io la vedo diversa.

A me interessa andare per le montagne, girare, esplorare e vedere posti che non ho mai visto. Mi diverto anche in discesa, ma la pedalata in sé non mi interessa più di tanto.

Purtroppo non ho molta autonomia di mio; ho 64 anni e vengo da una vita di sport "estremi" ma sicuramente poco aerobici. Non sono un panzone ma nemmeno un fuscello: sto nel "leggermente sovrappeso", e alla mia età, e nella mia regione dove il buon cibo è considerato uno dei fattori per cui vale la pena vivere, è già un risultato accettabile, per quanto sicuramente migliorabile.

Quindi prima di e-dotarmi giravo in muscolare, arrivavo a casa sfinito, avevo fatto un giro di 3 ore e 750 metri d+, e km di conseguenza.
Adesso arrivo a casa sfinito uguale, ma ho fatto un giro di 6 ore e 2500 m d+, e km di conseguenza.

Per me è tutto qui.
Fai sempre giri di 6 (sei)ore e 2500(duemilacinquecento) metri d+????
Azzzzzzzzz:p

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.704
4.922
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE

Per me è tutto qui.
Questo si chiama argomentare. Parlare di se’, della propria esperienza e spiegare determinate scelte, le proprie. Quelle che altri si permettono di giudicare senza conoscere e neanche minimamente essere disposti a farlo. Di la’ un messaggio del genere non sarebbe compreso, e oltremodo saresti ricoperto di insulti. Inutile perdere tempo. Qui io lo apprezzo.

• Like
Reactions: Moebius and bostik

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.258
4.078
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sempre no, ma ogni volta che posso. Mi piace prendermi l'intera giornata per un giro.

Uguale a me, io attualmente non ho margini per giri "coltello tra i denti" di un'ora e mezza nella pausa pranzo, per cui quando ci sono le condizioni e ne ho la possibilità mi prendo tutta la giornata, che mediamente vuol dire tra 4 e 5 ore pedalate effettive senza considerare i tempi di sosta. Il problema è nella stagione fredda, che dalle nostre parti si traduce in pratica in un mare di "merfango" argilloso colloso e si riduce di conseguenza di molto la frequenza delle uscite. Curiosità, in inverno in che zone giri? Io finora l'unico spot che conosco dove si può pensare di girare anche con bagnato senza fare i fanghi è l'area del monte Fuso.

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Uguale a me, io attualmente non ho margini per giri "coltello tra i denti" di un'ora e mezza nella pausa pranzo, per cui quando ci sono le condizioni e ne ho la possibilità mi prendo tutta la giornata, che mediamente vuol dire tra 4 e 5 ore pedalate effettive senza considerare i tempi di sosta. Il problema è nella stagione fredda, che dalle nostre parti si traduce in pratica in un mare di "merfango" argilloso colloso e si riduce di conseguenza di molto la frequenza delle uscite. Curiosità, in inverno in che zone giri? Io finora l'unico spot che conosco dove si può pensare di girare anche con bagnato senza fare i fanghi è l'area del monte Fuso.
Eh, in inverno, proprio per il motivo che dici tu, è davvero dura. Bisogna salire di quota per sfuggire all'argilla, e comunque non è facile. C'è qualche percorso più o meno fattibile in zona Vetto oppure Carpineti, oppure rimane l'alto crinale quando non c'è neve, ma adesso è off limits.

• Like
Reactions: muscolare

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Giri del genere si fanno una volta ogni tanto con la buona stagione.
Tutti quelli che frequento fanno giri di 1/2 giornata ,40 km e 6/ 700 MT dislivello.
Poi birra e a casa per spaghetti.

• Like
Reactions: GiGaX73

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.258
4.078
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tutti quelli che frequento fanno giri di 1/2 giornata ,40 km e 6/ 700 MT dislivello.

Eh, io tra preparativi, monta gancio, monta portabici, raggiungi il punto di partenza, fai il giro e poi tutto all'inverso per il rientro manco quello riuscirei a fare in mezza giornata. E poi salto un pasto che male non fa, anche se qualcosa mi porto. Comunque 600/700 d+ per 40 Km mi sembrano pochi, a volte faccio giri un po' più corti sui 30/35 Km ma il dislivello è spesso sopra i 1500. Sarà che mi piacciono i giri un po' impestati, però ...

Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.943
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Strane conoscenze. Manco con la muscolare era così (in mezza giornata 30 km e 1000D+ era il minimo sindacale).
Adesso con l'assistenza i giri da mezza giornata sono almeno di 1200/1300 D+...

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Eh, io tra preparativi, monta gancio, monta portabici, raggiungi il punto di partenza, fai il giro e poi tutto all'inverso per il rientro manco quello riuscirei a fare in mezza giornata. E poi salto un pasto che male non fa, anche se qualcosa mi porto. Comunque 600/700 d+ per 40 Km mi sembrano pochi, a volte faccio giri un po' più corti sui 30/35 Km ma il dislivello è spesso sopra i 1500. Sarà che mi piacciono i giri un po' impestati, però ...

Dipende anche "cosa passa il convento", cioè cosa hai attorno, io preferisco partire da casa e quindi ho 10-15 km pianeggiante (in totale A/R) per raggiungere i rilievi, e con un buon giro (nel senso scegliendo bene la traccia) faccio sui 30-35 km e 6-700 D+, raramente sui 1000.
Per fare di più devo impegnare tutta la giornata e arrivo sui 70 km/1600 D+, che è anche il mio limite nel senso che do fondo a tutta la batteria.

• Like
Reactions: Rolly

SteveG981

Ebiker ex novello
8 Dicembre 2025
42
5
8
44
Esporlatu
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 sl 8.8
salve a tutti. da due anni ho cambiato lavoro, da tecnico informatico ora faccio l'operaio edile in cantiere e anche il tecnbico la sera, il tempo di allenarmi non lo ho più, e certe escursioni con certi dislivelli iniziavano a darmi filo da torcere... in piu abbiamo inasprito la discesa quasi endurizzandola e il frontino da 100mm non bastava piu.. l'idea di prendere una enduro muscolare proprio no, ma anche l'ebike full power, no. ho beccato un'occasione e ho preso una jam2 sl 8.8 a meta prezzo nuova. ora mi faccio i percorsi di prima con una am quasi enduro... a motore spento!!! ;) è una muscolare a tutti gli effetti con un motorino da pedalare con gli stessi rapporti in caso di stanchezza. odiato dagli ebikers perchè: "non la capisco, la batteria non dura nulla, non ci fai niente", odiato dai muscolari perchè: "bisogna pedalare, stai barando", ieri abbiamo fatto 30 km con 700 mt di dislivello (che erano tutti nei primi 15) tutto a motore spento, 3 giorni fa 50 km con 1300 mt di dislivello, alternando il motore con l'assistenza a minimo e un po di seconda assist nelle salite più noiose d'asfalto, sono tornato a casa col 40% di batteria, usando l'assistenza in una 20ina di km.. non la consiglierei a nessuno ma sono felicissimo. Le sl non sono delle ebike ma neanche muscolari, sono filosofia pura!

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.357
2.794
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Dovrebbe essere un problema?
Se uno vive dove c'è tanta pianura fa quello che può.

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
concordo anche io che raccontare le proprie esperienze ed il proprio utilizzo del mezzo è interessante.
Io, per esempio, raramente faccio anelli pedalati, di solito preferisco trail realizzati (sia enduro che bp), così che la batteria diventa un modo più facile per salire.... e fare qualche discesa in piu!!!

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Io tendo a partire da casa in bici.
Per l'appunto ogni tanto mi sposto per giri importanti.
Ma ogni tanto, altrimenti è più lo sbattimento chi il divertimento.
Per me

Classifica giornaliera dislivello