Ciao a tutti.. Vi illumino con un ragionamento che mi sta passando x la testa in questi giorni e spero che qualcuno di esperto possa darmi delle delucidazioni!
Premessa: ho sempre sofferto di male alle mani in discesa e mai risolto completamente ma solo in parte, xcui ho sempre cercato una taratura molto morbida ma progressiva che mi consentisse di avere sostegno nel lento ed una forcella morbida x gli impatti.. Il problema sorge quando mi trovo sui trail naturali, scassati ed un pò veloci dove mi capita spesso di dovermi fermare x il male.. Adesso parte il ragionamento: non è che girando basso di pressione mi trovo sempre a lavorare nella zona più progressiva della forcella e quindi gli impatti picchiano di più? Le volte in cui ho provato a girare con una pressione più alta ma senza chiudere il ritorno mi sembra di avere la bici troppo reattiva sullo smosso.. Adesso ho provato a gonfiare di più e chiudere un pelo il ritorno sperando di aver ragionato giusto. Premetto che questo problema è sempre stato presente su qualsiasi bici anche con forche differenti (revelation 32, Reba 32, pike 35 (2014) ed ora sulla fox 34 che ho sulla trance 29 1 del 2019.. Già provato varie impostazioni di leve e rotazione manubrio senza risolvere.. Ora giravo con 70psi e - 9 di reb peso 69kg nudo quindi sui 75 in assetto da bike.. La tabella fox dice dai 72 agli 82psi e - 6/7 di reb.. da lì il mio pensiero che sia un mio sbaglio di tatatura.. Ogni consiglio è ragionamento è ben accetto
Il problema lo sento un filo meno quando uso la Merida elettrica che ho tarato con il mio solito ragionamento, ma penso sia dovuto al fatto che pesando di più rimane meno reattiva sullo smosso e quindi "sembra" più piantata
Premessa: ho sempre sofferto di male alle mani in discesa e mai risolto completamente ma solo in parte, xcui ho sempre cercato una taratura molto morbida ma progressiva che mi consentisse di avere sostegno nel lento ed una forcella morbida x gli impatti.. Il problema sorge quando mi trovo sui trail naturali, scassati ed un pò veloci dove mi capita spesso di dovermi fermare x il male.. Adesso parte il ragionamento: non è che girando basso di pressione mi trovo sempre a lavorare nella zona più progressiva della forcella e quindi gli impatti picchiano di più? Le volte in cui ho provato a girare con una pressione più alta ma senza chiudere il ritorno mi sembra di avere la bici troppo reattiva sullo smosso.. Adesso ho provato a gonfiare di più e chiudere un pelo il ritorno sperando di aver ragionato giusto. Premetto che questo problema è sempre stato presente su qualsiasi bici anche con forche differenti (revelation 32, Reba 32, pike 35 (2014) ed ora sulla fox 34 che ho sulla trance 29 1 del 2019.. Già provato varie impostazioni di leve e rotazione manubrio senza risolvere.. Ora giravo con 70psi e - 9 di reb peso 69kg nudo quindi sui 75 in assetto da bike.. La tabella fox dice dai 72 agli 82psi e - 6/7 di reb.. da lì il mio pensiero che sia un mio sbaglio di tatatura.. Ogni consiglio è ragionamento è ben accetto
Il problema lo sento un filo meno quando uso la Merida elettrica che ho tarato con il mio solito ragionamento, ma penso sia dovuto al fatto che pesando di più rimane meno reattiva sullo smosso e quindi "sembra" più piantata