Pensiero su sag e forcella

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Pinerolo
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Trance 29 1
Ciao a tutti.. Vi illumino con un ragionamento che mi sta passando x la testa in questi giorni e spero che qualcuno di esperto possa darmi delle delucidazioni!
Premessa: ho sempre sofferto di male alle mani in discesa e mai risolto completamente ma solo in parte, xcui ho sempre cercato una taratura molto morbida ma progressiva che mi consentisse di avere sostegno nel lento ed una forcella morbida x gli impatti.. Il problema sorge quando mi trovo sui trail naturali, scassati ed un pò veloci dove mi capita spesso di dovermi fermare x il male.. Adesso parte il ragionamento: non è che girando basso di pressione mi trovo sempre a lavorare nella zona più progressiva della forcella e quindi gli impatti picchiano di più? Le volte in cui ho provato a girare con una pressione più alta ma senza chiudere il ritorno mi sembra di avere la bici troppo reattiva sullo smosso.. Adesso ho provato a gonfiare di più e chiudere un pelo il ritorno sperando di aver ragionato giusto. Premetto che questo problema è sempre stato presente su qualsiasi bici anche con forche differenti (revelation 32, Reba 32, pike 35 (2014) ed ora sulla fox 34 che ho sulla trance 29 1 del 2019.. Già provato varie impostazioni di leve e rotazione manubrio senza risolvere.. Ora giravo con 70psi e - 9 di reb peso 69kg nudo quindi sui 75 in assetto da bike.. La tabella fox dice dai 72 agli 82psi e - 6/7 di reb.. da lì il mio pensiero che sia un mio sbaglio di tatatura.. Ogni consiglio è ragionamento è ben accetto
Il problema lo sento un filo meno quando uso la Merida elettrica che ho tarato con il mio solito ragionamento, ma penso sia dovuto al fatto che pesando di più rimane meno reattiva sullo smosso e quindi "sembra" più piantata
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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molto morbida e progressiva e' la peggior scelta possibile per avere sostegno sul lento, per quello ci vuole una taratura piu' lineare (meno tockens e + pressione), con freno tendente all'abbondante in compressione ed allo scarso in estensione.
a parte questo misura il sag. fox per la propria molla dice tra 15 ed il 20%. prova con il 20% da seduto e tutto vestito. rebound usa quanto previsto in tabella per la pressione che hai trovato misurando il sag.
il rebound dipende strettamente dalla durezza della molla, se la modifichi dovrai necessariamente adeguare il freno idraulico.
comunque si' , molto morbida e molto progressiva offre una prestazione pessima sugli impatti piu' importanti, ti toglie controllo e facilita' di guida, cosa che puo' generare piu' fatica/stress a fine discesa di quanta te ne faccia risparmiare l'effetto cuscino sui piccoli impatti. anche perche' con la forca budinosa scendi piu' lento, rimanendo sotto sforzo per piu' tempo.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Secondo me il problema è semplicemente che hai "problemi" Alle mani.
Nel senso che inizialmente un po tutti quando iniziamo ad andare in bici abbiamo vari problemi è dolori, chi ha male al culo, chi alla schiena, chi alle braccia.
Io quando ho iniziato a fare DH, c'erano momenti che arrivavo a fine discesa che avevo le mani completamente indolenzite è quasi non riuscivo a staccare dalle manopole.
Ho cambiato manubrio, manopole, guanti ecc ma il problema persisteva.
Poi col tempo mi sono abituato io stesso, e ora posso fare anche tutta la giornata a far discese a cannone e non ho più problemi
Quindi se è poco che vai in bici dovrai solo farti "il callo", se invece è molto che vai è i problemi persistono prova a consultare un medico sportivo o biomeccanico
 
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Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Secondo me il problema è semplicemente che hai "problemi" Alle mani.
Nel senso che inizialmente un po tutti quando iniziamo ad andare in bici abbiamo vari problemi è dolori, chi ha male al culo, chi alla schiena, chi alle braccia.
Io quando ho iniziato a fare DH, c'erano momenti che arrivavo a fine discesa che avevo le mani completamente indolenzite è quasi non riuscivo a staccare dalle manopole.
Ho cambiato manubrio, manopole, guanti ecc ma il problema persisteva.
Poi col tempo mi sono abituato io stesso, e ora posso fare anche tutta la giornata a far discese a cannone e non ho più problemi
Quindi se è poco che vai in bici dovrai solo farti "il callo", se invece è molto che vai è i problemi persistono prova a consultare un medico sportivo o biomeccanico
Ehm.. Pedalo da circa 12 anni ed ho sempre preferito i sentieri naturali ed odio le strade bianche veloci.. Cerco sempre i viottoli.. Anche con la moto da enduro mi Capitava ma molto meno..
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Sei di Pinerolo pure tu? Stessa bici stessa città :)
Dove giri solitamente? Io Cumiana per lo più e ogni tanto Monte San Giorgio
Si.. Io perlopiù zona cro, porte ecc.. Sangiorgio mi piace un sacco ed è uno dei posti dove mi sorge di più il problema.. Soprattutto a scendere dai ruderi..
Cumiana non mi dispiace ma essendo più "scorrevole" rispetto ai naturali sento meno il male, anche se non amo le grosse velocità..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
molto morbida e progressiva e' la peggior scelta possibile per avere sostegno sul lento, per quello ci vuole una taratura piu' lineare (meno tockens e + pressione), con freno tendente all'abbondante in compressione ed allo scarso in estensione.
a parte questo misura il sag. fox per la propria molla dice tra 15 ed il 20%. prova con il 20% da seduto e tutto vestito. rebound usa quanto previsto in tabella per la pressione che hai trovato misurando il sag.
il rebound dipende strettamente dalla durezza della molla, se la modifichi dovrai necessariamente adeguare il freno idraulico.
comunque si' , molto morbida e molto progressiva offre una prestazione pessima sugli impatti piu' importanti, ti toglie controllo e facilita' di guida, cosa che puo' generare piu' fatica/stress a fine discesa di quanta te ne faccia risparmiare l'effetto cuscino sui piccoli impatti. anche perche' con la forca budinosa scendi piu' lento, rimanendo sotto sforzo per piu' tempo.
Scusami,
Non vorrei contestarti su un argomento dove tu ne sai 100 volte piu di me,
Ma perche da “seduto” ???
Da che mondo è mondo il sag su una enduro o Am si misura in posizione da discesa?
Mi sono perso qualche cosa?
Giusto per capire dato che conosco la tua preparazione sull’argomento
Ciao
Grazie
Sid
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Scusami,
Non vorrei contestarti su un argomento dove tu ne sai 100 volte piu di me,
Ma perche da “seduto” ???
Da che mondo è mondo il sag su una enduro o Am si misura in posizione da discesa?
Mi sono perso qualche cosa?
Giusto per capire dato che conosco la tua preparazione sull’argomento
Ciao
Grazie
Sid
Io faccio il sag in piedi per la forcella e da seduto per l'ammortizzatore
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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molto morbida e progressiva e' la peggior scelta possibile per avere sostegno sul lento, per quello ci vuole una taratura piu' lineare (meno tockens e + pressione), con freno tendente all'abbondante in compressione ed allo scarso in estensione.
a parte questo misura il sag. fox per la propria molla dice tra 15 ed il 20%. prova con il 20% da seduto e tutto vestito. rebound usa quanto previsto in tabella per la pressione che hai trovato misurando il sag.
il rebound dipende strettamente dalla durezza della molla, se la modifichi dovrai necessariamente adeguare il freno idraulico.
comunque si' , molto morbida e molto progressiva offre una prestazione pessima sugli impatti piu' importanti, ti toglie controllo e facilita' di guida, cosa che puo' generare piu' fatica/stress a fine discesa di quanta te ne faccia risparmiare l'effetto cuscino sui piccoli impatti. anche perche' con la forca budinosa scendi piu' lento, rimanendo sotto sforzo per piu' tempo.
È un pò il ragionamento che sto cercando di fare.. Ovviamente tu l'hai spiegato meglio hahaha
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti.. Vi illumino con un ragionamento che mi sta passando x la testa in questi giorni e spero che qualcuno di esperto possa darmi delle delucidazioni!
Premessa: ho sempre sofferto di male alle mani in discesa e mai risolto completamente ma solo in parte, xcui ho sempre cercato una taratura molto morbida ma progressiva che mi consentisse di avere sostegno nel lento ed una forcella morbida x gli impatti.. Il problema sorge quando mi trovo sui trail naturali, scassati ed un pò veloci dove mi capita spesso di dovermi fermare x il male.. Adesso parte il ragionamento: non è che girando basso di pressione mi trovo sempre a lavorare nella zona più progressiva della forcella e quindi gli impatti picchiano di più? Le volte in cui ho provato a girare con una pressione più alta ma senza chiudere il ritorno mi sembra di avere la bici troppo reattiva sullo smosso.. Adesso ho provato a gonfiare di più e chiudere un pelo il ritorno sperando di aver ragionato giusto. Premetto che questo problema è sempre stato presente su qualsiasi bici anche con forche differenti (revelation 32, Reba 32, pike 35 (2014) ed ora sulla fox 34 che ho sulla trance 29 1 del 2019.. Già provato varie impostazioni di leve e rotazione manubrio senza risolvere.. Ora giravo con 70psi e - 9 di reb peso 69kg nudo quindi sui 75 in assetto da bike.. La tabella fox dice dai 72 agli 82psi e - 6/7 di reb.. da lì il mio pensiero che sia un mio sbaglio di tatatura.. Ogni consiglio è ragionamento è ben accetto
Il problema lo sento un filo meno quando uso la Merida elettrica che ho tarato con il mio solito ragionamento, ma penso sia dovuto al fatto che pesando di più rimane meno reattiva sullo smosso e quindi "sembra" più piantata

Ti rispondo per esperienza personale ed abbastanza ignorante in materia (almeno rispetto a tanti che scivono qui sulle sospensioni)

Per me se si ha male alle mani, o non abbiamo una buona forcella oppure abbiamo una forcella che lavora male il che non vuol dire che forzatamente ha un sag non corretto ma che magari va revisionata

Un mio caro amico delle tue parti (piossasco) che esattamente un anno fa ho portato in questo mondo (consigliandogli una Stance Pro ) con una forcella basica come era quella di serie mi raccontava che aveva le mani distrutte, ora ha montato una Fox di ottima fattura ed il problema è passato

Leggendo quello che scrivi però in alcuni casi le tue forcelle sono ottime per questo mi viene in mente che forse non lavorano bene, a me dopo una revisione alla Factory mi è cambiato il mondo

Il sag io lo farei come deve essere fatto perche a mio avviso con una ottima forcella ed un sag fatto bene rispetto al proprio peso il male alle mani non si dovrebbe avere, a regola il sag si modifica leggermente per il proprio stile di guida

Ripeto la butto li per parlarne, non sono il piu ferrato in materia
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
Scusami,
Non vorrei contestarti su un argomento dove tu ne sai 100 volte piu di me,
Ma perche da “seduto” ???
Da che mondo è mondo il sag su una enduro o Am si misura in posizione da discesa?

dipende da come interpreti la ebike. per me non e' una enduro ma una bici che deve avere una geometria accettabile anche in salita ripida.
chi la considera solo da discesa probabilmente si trovera' meglio facendolo in piedi. a quel punto anche sul mono, in modo da averlo ottimizzato per l'unico terreno che interessa.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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L'Evo
Freesby, avevo il tuo stesso problema tempo fa e alla fine ho ragionato proprio come te, scendo di pressione scendo di pressione e poi ancora scendo di pressione, certo più morbida, ma poi quando serve veramente, la forca lavora troppo verso la seconda metà della corsa e braccia e mani non ringraziano x nulla. Si sa è tutto un compromesso, ma tra le due preferisco sia meno sensibile ai piccoli urti ma più sostenuta lavorando più alta, alla fine devi provare con pressioni più alte e giocare con le compressioni, adesso cerco un setup che avevo trovato qualche tempo fa e provandolo mi ha stravolto il funzionamento la forca in positivo, e pensavo fosse troppo dura con quel setup prima di provarla...poi ovvio, le sospensioni devono essere ben tarate ma molto importante anche la gomma e pressione di utilizzo
 
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