Pedivelle basse

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
quando si impatta su una roccia in salita mentre si pedala il posteriore si comprime molto di più che sullo stesso impatto in discesa perchè in salita sei seduta e il peso grava tutto sul posteriore.
Scusa Pietro,
Su una salita tecnica, non si deve assolutamente essere seduti nel momento in cui si impattano le le rocce.

Chiudere la compressione dell'ammortizzatore per far si che la sospensione rimanga più alta e sostenuta potrebbe aiutare, ma devi anche lavorare con il corpo.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.447
4.613
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Scusa Pietro,
Su una salita tecnica, non si deve assolutamente essere seduti nel momento in cui si impattano le le rocce.
Non parlo dei gradoni. Basta anche una semplice roccia di pochi cm a comprimere tanto l'ammo, specie se è sgonfio.
E so che il tuo consiglio è corretto ma il 90% di quelli che vanno in salita sono sempre seduti. Prova a farci caso se ti capita di girare in compagnia...:p
 

belli daniela

Ebiker novello
3 Ottobre 2022
6
0
1
39
Scandiano
Visita Sito
Bici
Cube stereo 160 TM 4 generazione
Non è strano, sono bici diverse con quote e sistema di sospensione differente.
Anche a me sono capitate bici più o meno alte di movimento centrale, diciamo che è una caratteristica della bici.
Mettere una ruota da 29” davanti, a patto che la forcella la possa ospitare, creerebbe un innalzamento del movimento centrale ma anche l'innalzamento dell'anteriore che potrebbe favorire degli alleggerimenti con conseguente perdita di direzionalità.

Se una bici nasce 27.5, trasformarla in mullet il più delle volte crea più danni che benefici, ma una prova si può sempre fare ..
Mi piacerebbe provare essendo che quella con la colorazione del team esce con la 29 davanti e le misure del telaio sono le medesime, ma mi sarebbe piaciuto che qualcuno del forum avesse già provato per darmi coraggio a provare
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi piacerebbe provare essendo che quella con la colorazione del team esce con la 29 davanti e le misure del telaio sono le medesime, ma mi sarebbe piaciuto che qualcuno del forum avesse già provato per darmi coraggio a provare

Prima verifica se la forcella è per ruota da 29", poi eventualmente puoi farti prestare una ruota o prenderla dalla Fantic per fare una prova. Nel caso ricordati di spsotare anche il disco, è meglio.

E so che il tuo consiglio è corretto ma il 90% di quelli che vanno in salita sono sempre seduti. Prova a farci caso se ti capita di girare in compagnia...:p

Sui piccoli ostacoli la sospensione si "mangia" l'ostacolo, però rimane comunque un grave errore tecnico rimanere passivamente seduti in sella in questi frangenti.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.986
6.279
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Intanto potresti controllare la misura effettiva di quelle che hai montate, non le conosco ma alcuni modelli hanno stampigliata la misura nella parte interna, e comunque se @kilowatt dice che monti le 165 io mi fiderei;). Poi potrebbe essere che hai l'ammortizzatore tarato troppo morbido per il tuo peso e di conseguenza si abbassa tutto troppo.
Grazie! Comunque non lo dico io, c'è scritto sui siti Cube del 2022, 2021 e 2020 ;)
 
  • Like
Reactions: e-radio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.744
6.616
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non è strano, sono bici diverse con quote e sistema di sospensione differente.
Anche a me sono capitate bici più o meno alte di movimento centrale, diciamo che è una caratteristica della bici.
Mettere una ruota da 29” davanti, a patto che la forcella la possa ospitare, creerebbe un innalzamento del movimento centrale ma anche l'innalzamento dell'anteriore che potrebbe favorire degli alleggerimenti con conseguente perdita di direzionalità.

Se una bici nasce 27.5, trasformarla in mullet il più delle volte crea più danni che benefici, ma una prova si può sempre fare ..
se avanza una forcella e non si sa dove mettere... si si può provare... :p
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Scusa Pietro,
Su una salita tecnica, non si deve assolutamente essere seduti nel momento in cui si impattano le le rocce.

Chiudere la compressione dell'ammortizzatore per far si che la sospensione rimanga più alta e sostenuta potrebbe aiutare, ma devi anche lavorare con il corpo.
Piu che chiudere sarebbe meglio parzializzare, cioè a 1/2 chiusa l'idraulica.
 

Mau

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2019
109
18
18
Chiasso
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS team 2021+ Trance E+1 2022
Buongiorno a tutti prima volta qua!!!
Creo una discussione perché ho riscontrato un problema sulla mia e-bike comprata quest'anno cube stereo 160 TM 27.5 davanti e dietro bici fantastica, unico problema quando faccio delle salite su per le montagne in mezzo hai boschi ho le pedivelle che molto spesso toccano e di conseguenza mi lanciano, o si cade o mi blocco qualcun altro di voi ha riscontrato lo stesso problema???
Parlando in fiera mi dissero che si poteva cambiare pedivella e mettere le più corte, in negozio mi hanno risposto che sono già montate le più corte e che l'unica cosa che posso provare per alzare qualche centimetro è mettere la 29 davanti qualcuno ha provato??? Grazie Daniela.
Controlla la pressione dell amo , eventualmente dagli un po su. La pedivella da 160 e un pedale poco voluminoso aiutano tanto.
 
  • Like
Reactions: belli daniela

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.934
2.327
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
prova a bloccare l'ammo quando vai in salita.
quando si impatta su una roccia in salita mentre si pedala il posteriore si comprime molto di più che sullo stesso impatto in discesa perchè in salita sei seduta e il peso grava tutto sul posteriore.
Sicura di avere la giusta pressione dell'ammortizzatore?
Io chiudo spesso a metà l ammortizzatore sulle salite più ripide e sconnesse, e mi trovo meglio perché la bici tende meno a sedersi continuando però ad avere un minimo di ammortizzamento per copiare gli ostacoli
 
  • Like
Reactions: ducams4r and Rolly

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.814
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sui piccoli ostacoli la sospensione si "mangia" l'ostacolo, però rimane comunque un grave errore tecnico rimanere passivamente seduti in sella in questi frangenti.

Passivamente no, ma con le e-full attuali io sinceramente cerco di tenere caricato il posteriore il più possibile e far lavorare la sospensione posteriore. Parlo ovviamente di salite tecniche molto ripide e lunghe con fondo a bassa aderenza, affrontate in trazione e non di slancio, dove a volte anche solo accennare a sollevare il kulo dalla sella avanzamento del peso e conseguente alleggerimento del posteriore innesca perdite di aderenza.

Comunque per il problema di zappare, oltre che affinare la tecnica, i rimedi sono i soliti, cercare di alzare il movimento centrale senza stravolgere l'assetto, montare pedivelle più corte e/o pedali meno ingombranti.