Pedali FLAT o SPD

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
In cosa sarebbe adatta ai flat?
A me non sembra proprio
Si hai ragione ho scritto male, intendevo che hanno una suola simile alle altre scarpe postate con attacco SPD e adatte a camminare essendo tacchettate. Sull'utilizzo con la parte flat del pedale doppio è un evidente "adattarsi"
dubito fortemente
piani sfalsati, ampia zona vuota che se riempita col copri tacchetta diventa difficile in quanto sono tutti in plastica rigidissima, avresti una scarpa con tutto l'appoggio centrale in plastica
Utilizzo senza copri tacchetta, decente sulla parte flat dei pedali doppi. Quel tipo di suola ha anche un buon posizionamento della tacchetta SPD abbastanza profondo da non interferire con l'asse dì alcuni pedali. Comunque è ovvio che sì tratta di compromesso come con tutti questi tipi di scarpe su pedali doppi
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Un'altra scarpa con attacco SPD che sembra abbastanza adatta ai flat e buona per camminare è la Mavic Deemax pro
Vedi l'allegato 53163
Io c'è l'ho che ho usato una, stagione sulla bici da DH, ma per camminare ho trovato la, suola dura e rigidissima, e penso ancora meno adatte ai flat proprio x la, suola dura che li rende scivolosi (ma non li ho mai provati su flat) e il cinturino copri lacci si è consumato subito dallo sfregamento con le pedivelle, e soprattutto calzano strettissime, io ho il 45 e ho preso un 46,eppure mi sono ancora un po strette che dopo mezza giornata inizia a farmi male i piedi
 
  • Like
Reactions: KR108

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Io c'è l'ho che ho usato una, stagione sulla bici da DH, ma per camminare ho trovato la, suola dura e rigidissima, e penso ancora meno adatte ai flat proprio x la, suola dura che li rende scivolosi (ma non li ho mai provati su flat) e il cinturino copri lacci si è consumato subito dallo sfregamento con le pedivelle, e soprattutto calzano strettissime, io ho il 45 e ho preso un 46,eppure mi sono ancora un po strette che dopo mezza giornata inizia a farmi male i piedi
Mavic veste sempre molto stretto... avevo un modello da bdc (in effetti molto ben fatto), ma dopo 2 ore in sella dovevo fermarmi per togliere le scarpe, nonostante fossero della lunghezza corretta (e il mio piede sia abbastanza magro). Una faticaccia anche a indossarle...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Utilizzo senza copri tacchetta, decente sulla parte flat dei pedali doppi. Quel tipo di suola ha anche un buon posizionamento della tacchetta SPD abbastanza profondo da non interferire con l'asse dì alcuni pedali. Comunque è ovvio che sì tratta di compromesso come con tutti questi tipi di scarpe su pedali doppi
No, nessun compromesso, questo tipo di scarpe è esclusivamente x Spd (o altri tipi di attacchi) e non vanno bene ne su flat ne su ibridi in cui si vuole usare anche il lato flat.
Per sfruttare pedali ibridi al massimo della loro utilizzo ci vogliono scarpe con suola piatta, in stealth e vano per tacchetta abbastanza profondo
 
  • Like
Reactions: Docste

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
No, nessun compromesso, questo tipo di scarpe è esclusivamente x Spd (o altri tipi di attacchi) e non vanno bene ne su flat ne su ibridi in cui si vuole usare anche il lato flat.
Per sfruttare pedali ibridi al massimo della loro utilizzo ci vogliono scarpe con suola piatta, in stealth e vano per tacchetta abbastanza profondo
Anche io le ho e ho pedali doppi con lato flat. Non mi sono trovato male anche se ovviamente le ho prese per utilizzarle con attacco SPD e camminare (le utilizza mia moglie senza problemi) ma il vero problema è la vestibilità tanto che, pur avendo preso il 44 e 2/3 a fronte di un piede 43, non posso calzarle perché troppo strette e causa di dolore (e quindi ne risente anche la sensibilità sui pedali e nel camminare). Non ho invece riscontrato il problema della tacchetta poco profonda anzi, a differenza di quelle che utilizzo normalmente (Vaude), le Mavic hanno la hanno ben profonda.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
. Non ho invece riscontrato il problema della tacchetta poco profonda anzi, a differenza di quelle che utilizzo normalmente (Vaude), le Mavic hanno la hanno ben profonda.
Il vano tacchetta profondo era inteso su scarpe per doppio uso spd-flat, perché se la tacchetta è a filo, potrebbe toccare sul centro del pedale flat e risultare logicamente scivoloso ferro su ferro.
 
  • Like
Reactions: Docste

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Scusa, curiosità mia, mi indicheresti questa suola specificamente adatta al doppio uso flat/SPD? Magari la compro...
Queste le five ten che uso io.
Entrambe hanno suola stealth che va bene anche per uso occasionale su flat.
Quelle bianche e rosse a sinistra le uso con i pedali double e hanno il vano tacchetta un po più profondo e volendo si può chiudere il vano con un "tappo" Apposito (ma, a quel punto conviene una svatpa flat vera)
, quelle scure a dx le uso per DH solo con attacchi, ma comunque possono anche essere usate con flat, ma non hanno la placchette per chiudere il vano IMG_20220707_190410.jpg IMG_20220707_190400.jpg
 
  • Like
Reactions: KR108

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Queste le five ten che uso io.
Entrambe hanno suola stealth che va bene anche per uso occasionale su flat.
Quelle bianche e rosse a sinistra le uso con i pedali double e hanno il vano tacchetta un po più profondo e volendo si può chiudere il vano con un "tappo" Apposito (ma, a quel punto conviene una svatpa flat vera)
, quelle scure a dx le uso per DH solo con attacchi, ma comunque possono anche essere usate con flat, ma non hanno la placchette per chiudere il vano Vedi l'allegato 53191 Vedi l'allegato 53192
Ok chiaro adesso ho capito, grazie mille!
Io con una suola così avrei solo timore che in un utilizzo AM abbia poco grip in situazioni di portage... Tu ci fai anche AM? Nel caso, come ti trovi nel camminare (non mi riferisco ovviamente al fango)?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ok chiaro adesso ho capito, grazie mille!
Io con una suola così avrei solo timore che in un utilizzo AM abbia poco grip in situazioni di portage... Tu ci fai anche AM? Nel caso, come ti trovi nel camminare (non mi riferisco ovviamente al fango)?
Ci faccio AM ma cmq raramente mi capita di fare "Portage" O cmq lunghi tratti a piedi.
Poi come già detto più volte non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, quindi c'è da adattarsi un attimo a seconda di quello che si vuole fare.
Cmq dal lato "camminata" Le scarpe per flat, che siano con attacchi o senza, sono quasi sempre peggio, perché con la suola liscia possono essere più scivolose su certi terreni rispetto a scarpe "enduro" Che hanno una suola a carro armato che garantisce più grip a piedi
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.409
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Peccato sia solo in video... sta cosa che non si scriva più nemmeno un piccolo articolo di approfondimento, non mi piace per nulla. Lo guarderò stasera : unamused:
Io non li guardo proprio, stare lì a guardare un video e soprattutto cercare di sentire cosa dicono mi dà proprio fastidio.
Fosse per me lo potrebbero anche chiudere YouTube, un sacco di CO2 in meno se spegnessero del tutto i server.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
  • Like
Reactions: Pietro.68