Pedali FLAT o SPD

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il punto è sempre questo, flat o SPD, che sono due stili di vita opposti, tanto è come tifare per due squadre di calcio avversarie. Ma, se usi SPD, ti conviene usare una suola artigliata, per sentirti sicuro in ogni frangente.
Gli ibridi sono improbabili come soluzione, pedali o scarpe che siano. Non c'è un compromesso ideale.
Questo è il mio parere
Certo, dipende sempre che uso si fa della bici, io raramente scendo a piedi a spingere la bici, quindi non necessito di avere un a suola adatta a camminare, in inverno però uso scarpe da enduro più tassellate, perché da me il terreno è completamente argilloso, è già se capita di scendere per necessità (tipo albero caduto ecc...) almeno mi danno unnpo di grip... Oltre a tenere il piede caldo e asciutto..!
 
  • Like
Reactions: Franco...forte

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
https://www.mtb-mag.com/test-scarpe-northwave-enduro-mid/

Ecco, queste si avvicinano molto a ciò che vorrei provare! peccato siano un modello un po' datato...

Veramente le fanno ancora, in versione riveduta e corretta


Ma se le vuoi usare d'inverno con fango e bagnato pensaci bene, perché la tomaia è molto traforata nelle parti "retate" e l'acqua entra che è una bellezza.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ma se le vuoi usare d'inverno con fango e bagnato pensaci bene, perché la tomaia è molto traforata nelle parti "retate" e l'acqua entra che è una bellezza.
Per l'inverno ho già altre scarpe in goretex (niente fango, tanta neve)
Sono le stesse, aggiornate, che ti ho indicato al messaggio #323!
Hai ragione, tra i vari suggerimenti me ne ero dimenticato. :) Provo a cercare un buon prezzo per la taglia 45
 
  • Like
Reactions: Franco...forte

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Quel modello di scarpe Northwave l'ho avuto.
Comode e pratiche, se si parla della tomaia.
Terribili quando si guarda alla suola Michelin.
Nel caso specifico plasticosa, rigida e tanto poco tassellata da essere praticamente inutile in caso si debba spingere la bici nel fango.
Northwave è sempre stato tra i miei brand di scarpe preferiti.
Ma da quando per le suole ha lasciato Vibram per passare a Michelin, a mio parere ha fatto un enorme passo falso.
Ho provato a usare quelle scarpe sui pedali flat, che ho montato su una delle mie bici.
La suola di plastica si è sbriciolata sui punti di appoggio.
Buttate almeno due anni fa, ma forse ho ancora qualche foto in giro, provo a cercarle.
 
  • Wow
Reactions: Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Quel modello di scarpe Northwave l'ho avuto.
Comode e pratiche, se si parla della tomaia.
Terribili quando si guarda alla suola Michelin.
Nel caso specifico plasticosa, rigida e tanto poco tassellata da essere praticamente inutile in caso si debba spingere la bici nel fango.
Northwave è sempre stato tra i miei brand di scarpe preferiti.
Ma da quando per le suole ha lasciato Vibram per passare a Michelin, a mio parere ha fatto un enorme passo falso.
Ho provato a usare quelle scarpe sui pedali flat, che ho montato su una delle mie bici.
La suola di plastica si è sbriciolata sui punti di appoggio.
Buttate almeno due anni fa, ma forse ho ancora qualche foto in giro, provo a cercarle.
Ecco, smarrito ogni entusiasmo :sob: :D
Grazie @Hot
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ok, trovate le 5/10 Trailcross a prezzo onesto, proviamo queste. Le mie vecchie Sam Hill erano in tg. 45 e qualcosa, ora la guida alle misure mi consiglia addirittura un 47 :worried: Sono cambiate così tanto? È un dato affidabile?
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
502
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Quel modello di scarpe Northwave l'ho avuto.
Comode e pratiche, se si parla della tomaia.
Terribili quando si guarda alla suola Michelin.
Nel caso specifico plasticosa, rigida e tanto poco tassellata da essere praticamente inutile in caso si debba spingere la bici nel fango.
Northwave è sempre stato tra i miei brand di scarpe preferiti.
Ma da quando per le suole ha lasciato Vibram per passare a Michelin, a mio parere ha fatto un enorme passo falso.
Ho provato a usare quelle scarpe sui pedali flat, che ho montato su una delle mie bici.
La suola di plastica si è sbriciolata sui punti di appoggio.
Buttate almeno due anni fa, ma forse ho ancora qualche foto in giro, provo a cercarle.
Non metto in dubbio quanto dici ma io mi trovo bene con le enduro mid in particolare quando ci devo camminare, come flat le uso solo se non riesco a agganciare nell'immediato, se dovessi usarle per delle discese intere allora mi trovo d'accordo non sono le scarpe adatte, per usarle sempre flat in discesa guarderei le 5/10 sicuro e non starei lì a pensare alla presa in camminata
 
  • Like
Reactions: Franco...forte

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Terribili quando si guarda alla suola Michelin.
Nel caso specifico plasticosa, rigida e tanto poco tassellata da essere praticamente inutile in caso si debba spingere la bici nel fango.
...
Ho provato a usare quelle scarpe sui pedali flat, che ho montato su una delle mie bici.
La suola di plastica si è sbriciolata sui punti di appoggio.

Mamma mia, ci sei andato pesante! :)
Le ho anche io e si, la suola non è certo gripposa come quella delle 5.10, l'artigliatura poco pronunciata, e poi comunque quello spazio vuoto così largo per ospitare la tacchetta rovina comunque il grip anche sulle migliori suole se si parla di dover spingere nel fango. Io le ho praticamente dismesse quando ho deciso di stare definitivamente sui flat ma non mi si è sbriciolato nulla, semplicemente con i flat non sono adatte, come praticamente tutte le scarpe per SPD.
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Anche io sono al secondo paio di scarpe Nortwave ENDURO e non ho avuto nessun problema con la suola.
Forse @Hot intendi il modello SPIDER che hanno sempre suola Michelin ma diversa dalle enduro.

Vedi l'allegato 53158
Le Spider le ho avute anch'io e la suola faceva veramente schifo. Tanto che si è scollata e dovuto metterci delle viti, per tenerla attaccata. La suola delle Enduro Mid 2, che hai indicato, è molto meglio e sono le scarpe che tuttora sto utilizzando,con soddisfazione.
Se voglio qualcosa di più protettivo, o per uso invernale, ho sempre le Shimano.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Questa la suola delle
mie NW Spider Michelin, piu dura della Vibram, ma devo dire che usate con le tacchette non mi hanno mai dato problemi. Un amico le aveva uguali e quando è passato ai flat mi ha detto che ci pedalava male e le rovinava
E117394A-D988-4DAA-914F-8F3842DC552D.jpeg 5111D1B5-3F29-48B1-B6FC-C22B36FB3830.jpeg

questa invece la Vibram delle mie indistruttibili MT 91 in goretex, hanno più di 10 anni e ho cambiato solo i lacci . Per me è più morbida
FB18BA6D-01D6-492C-9A07-ACE47EFD816B.jpeg 9B790611-C794-4544-BBED-0B676F16FDEF.jpeg