Pedali FLAT o SPD

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.026
2.787
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quando le MT91 alzeranno bandiera bianca, la sostituirò con la sua evoluzione, ovvero questa

Le avevo puntate anche io come scarpe "pesanti" da inverno, ma rimane sempre il fatto che con i flat non sono certo l'ideale, mentre immagino siano ottime per camminare quando si scende dalla bici, specie se senza tacchette.
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Le avevo puntate anche io come scarpe "pesanti" da inverno, ma rimane sempre il fatto che con i flat non sono certo l'ideale, mentre immagino siano ottime per camminare quando si scende dalla bici, specie se senza tacchette.
Errore, le tacchetti non le senti neanche quando cammini, lavora la parte della suola in gomma. ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Le avevo puntate anche io come scarpe "pesanti" da inverno, ma rimane sempre il fatto che con i flat non sono certo l'ideale, mentre immagino siano ottime per camminare quando si scende dalla bici, specie se senza tacchette.
come ci si pedala con i flat non lo so,
ma ti dico che io le uso anche per le escursioni in montagna a piedi...
 
  • Like
Reactions: Franco...forte

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Mamma mia, ci sei andato pesante! :)
Le ho anche io e si, la suola non è certo gripposa come quella delle 5.10, l'artigliatura poco pronunciata, e poi comunque quello spazio vuoto così largo per ospitare la tacchetta rovina comunque il grip anche sulle migliori suole se si parla di dover spingere nel fango. Io le ho praticamente dismesse quando ho deciso di stare definitivamente sui flat ma non mi si è sbriciolato nulla, semplicemente con i flat non sono adatte, come praticamente tutte le scarpe per SPD.
Ho semplicemente riportato la mia esperienza.
Senza fronzoli o fantasia.
Puramente ciò che ho provato usando quelle scarpe. La suola non è di gomma, ma di plasticaccia. E i pedali flat con cui ho provato a usarle l'hanno tritata.
Ho poi continuato con pedali SPD fino a quando le ho eliminate, ma temendo lo scivolone ogni volta che poggiavo un piede sul fango
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Le avevo puntate anche io come scarpe "pesanti" da inverno, ma rimane sempre il fatto che con i flat non sono certo l'ideale, mentre immagino siano ottime per camminare quando si scende dalla bici, specie se senza tacchette.
Non sono per niente delle scarpe invernali.
In inverno io uso, con gran soddisfazione, delle Northwave Canion in Gore tex con suola Vibram che sono davvero delle scarpe invernali.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Questa la suola delle
mie NW Spider Michelin, piu dura della Vibram, ma devo dire che usate con le tacchette non mi hanno mai dato problemi. Un amico le aveva uguali e quando è passato ai flat mi ha detto che ci pedalava male e le rovinava
Vedi l'allegato 53159 Vedi l'allegato 53160

questa invece la Vibram delle mie indistruttibili MT 91 in goretex, hanno più di 10 anni e ho cambiato solo i lacci . Per me è più morbida
Vedi l'allegato 53161 Vedi l'allegato 53162
Sto usando anche io le Spider in estate. O almeno un modello praticamente uguale ma con boa, di cui non ricordo il nome.
Senza infamia e senza lode, delle buone scarpe. La suola è scarsa ma decisamente meglio delle Enduro.
Il Vibram, ne convengo, è un altro pianeta
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un'altra scarpa con attacco SPD che sembra abbastanza adatta ai flat e buona per camminare è la Mavic Deemax pro
Vedi l'allegato 53163
dubito fortemente
piani sfalsati, ampia zona vuota che se riempita col copri tacchetta diventa difficile in quanto sono tutti in plastica rigidissima, avresti una scarpa con tutto l'appoggio centrale in plastica
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Le Spider le ho avute anch'io e la suola faceva veramente schifo. Tanto che si è scollata e dovuto metterci delle viti, per tenerla attaccata. La suola delle Enduro Mid 2, che hai indicato, è molto meglio e sono le scarpe che tuttora sto utilizzando,con soddisfazione.
Se voglio qualcosa di più protettivo, o per uso invernale, ho sempre le Shimano.
Tipo così?
 

Allegati

  • IMG_20191107_144249201.jpg
    IMG_20191107_144249201.jpg
    281,1 KB · Visite: 19
  • Wow
Reactions: Hot

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Questa la suola delle
mie NW Spider Michelin, piu dura della Vibram, ma devo dire che usate con le tacchette non mi hanno mai dato problemi. Un amico le aveva uguali e quando è passato ai flat mi ha detto che ci pedalava male e le rovinava
Vedi l'allegato 53159 Vedi l'allegato 53160

questa invece la Vibram delle mie indistruttibili MT 91 in goretex, hanno più di 10 anni e ho cambiato solo i lacci . Per me è più morbida
Vedi l'allegato 53161 Vedi l'allegato 53162
Io quelle tacchete le sposterei molto più indietro, così da affaticare meno i polpacci in discesa ed avere più controllo.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68