Pedal kickback (estratto daRumors & novità 2026)

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.243
16.922
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Eh infatti l'ho anche ammesso candidamente di esser Capra-Inside !

:joy:

Intendiamoci, non è che sono contrario all'evoluzione delle nostre MTB, però diciamo che se per alcune cose ormai non se ne può proprio fare a meno, tipo il reggisella telescopico, il monocorona, le ruote da 29'' (o mullet), ecco di questo pedal kickback io, per come scendo, per la tipologia di giri che faccio e per come li faccio, me ne batto allegramente il belino ! :cool:
Tant'è vero che seppur mooooolto intrigato dalla Duido Proibito, ragionandoci mi son detto che per me sarebbe stata persino sprecata...
E comunquemente io continuo a sostenere che, qui dentro, il 98% di chi scrive non è in grado di accorgersi se sto pedal kickback cambia la vita o meno...bon mo insultatemi ! :innocent:

P.s. @bracchetto scout attendiamo impazientemente un tuo autorevole parere ingegneristico !

:yum
Attenculèt :D :D :D .Brakky:kissing_heart::kissing_heart:
Ps..machiccazzo tiene il 52 scendendo?

• Haha
Reactions: yura and Pietro.68

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.359
5.066
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Attenculèt :D :D :D .Brakky:kissing_heart::kissing_heart:
Ps..machiccazzo tiene il 52 scendendo?
Nessuno! Ma è la prova di quanto il tiro catena influisce sui pedali, sul 50-52 mediamente è sui 20 gradi, sul 10-11 sui 6, poi trai le tue conclusioni. Ti dà fastidio? Sì, no, non mi interessa, punto. Non cambia la vita... Tranne a me che adesso posso andare in bici quando voglio senza aspettare che si sgonfino le ginocchia tra un giro e l'altro.

• Like
Reactions: AlfreDoss

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.359
5.066
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
OK, allora però spiegami razionalmente perchè se prendi cento (100) diverse bici sul mercato la soluzione con idler alto e giro catena strambo ce l'hanno forse in quattro (4). E non penso si tratti di problemi di costi insostenibili, mica stiamo parlando di tecnologie spaziali e scienze di materiali arcani, si tratta di piazzare una rotellina in più, allungare la catena e disegnare una geometria di sospensione in quel certo modo.

Forse perchè il problema non è poi così devastante come se ne sta disquisendo qui e perchè oltre ai vantaggi ci sono svantaggi che tolti determinati utilizzi specifici rendono in molti casi il bilancio sfavorevole? Chiedo eh, mi limito ad osservare quanto proposto dal mercato e cerco di darmi delle risposte.
Non è una risposta polemica. È il mercato, se il 90% degli utenti fa il tuo ragionamento le bici così non si vedono. Vedrai che una volta sdoganato il concetto se ne vedranno di più.

Concordo comunque sul fatto che il problema non è la peste nera, ci si convive tranquillamente.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.665
5.822
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Nessuno! Ma è la prova di quanto il tiro catena influisce sui pedali, sul 50-52 mediamente è sui 20 gradi, sul 10-11 sui 6, poi trai le tue conclusioni. Ti dà fastidio? Sì, no, non mi interessa, punto. Non cambia la vita... Tranne a me che adesso posso andare in bici quando voglio senza aspettare che si sgonfino le ginocchia tra un giro e l'altro.
L'ho scritto poco tempo fa nella discussione della Crafty, durante uno degli ultimi giri mi sono trovato a fare una discesa veloce e scassata dalle mie parti dimenticandomi di cambiare dopo un tratto piuttosto ripido e lento in cui avevo un rapporto molto corto, ebbene ho preso tante di quelle martellate ai piedi che non capivo cosa stesse succedendo, dopo che ho realizzato e gli ho dato di marce e la sensazione è sparita.
Se non è una prova questa dell'esistenza del kickback...

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
865
594
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
OK, allora però spiegami razionalmente perchè se prendi cento (100) diverse bici sul mercato la soluzione con idler alto e giro catena strambo ce l'hanno forse in quattro (4). E non penso si tratti di problemi di costi insostenibili, mica stiamo parlando di tecnologie spaziali e scienze di materiali arcani, si tratta di piazzare una rotellina in più, allungare la catena e disegnare una geometria di sospensione in quel certo modo.
Perché è un “problema” ingegneristico
Non è sono l’idler che fa il miracolo
Tutto il carro deve essere disegnato per fare quel lavoro
Il nodo è l’infulcro del carro molto alto
Da lì a seguire
Questo determina e rende più complesso il disegno del telaio
Per questo lo fanno in pochi
È la solita coperta

• Like
Reactions: lukex2x

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.507
2.957
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
sono scelte di progettazione, alcune bici soffrono più pedal kickback e altre di meno.
io ho una Jekyll con High pivot e in discesa mi stanca meno le gambe che si altre bici quindi quella rotelline fa decisamente il suo dovere.
se ne può fare a meno?
certo, infatti sulle altre bici non c'è l'ho eppure scendo lo stesso.
però ad esempio su una saracen da DH, il pedal kickback si sentiva decisamente ed era piuttosto fastidioso...tant'è che a un certo punto mi sono messo a girare senza catena..!

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.507
2.957
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sì, tutte, anche quelle con la rotella nei rapporti più leggeri, però indurendo sparisce. Ci sono bici che col 10-11 hanno 1-2-3gradi ma ad esempio io non riesco, sto sempre intorno al 21 e lì c'è n'è comunque di più.
A me piace molto la Ghost e-riot ma ha 12gradi col 10, manco l'O-chain glielo toglie.
Rulezman ha prodotto un idler con attacco isg5 per le Banshee... Il motore Bosch ha attacco isg5, non costasse 300€ una provina andrebbe fatta.
io mi sono fatto un guida catena con High pivot artigianale da mettere sulla DH.
di certo non mi sono messo a studiare la cinematica della sospensione, la curva di compressione ecc ..ma mi sono limitato a fare varie posizioni dove mettere la rotella, constatando che più alta e avanzata la si mette, più ha effetto.
è però un sistema adatto più che altro a bici "da discesa" e metterlo su una bici da pedalata, secondo me a lungo andare potrebbe creare problemi di usura catena precoce e magari stortare lo stesso guida catena...
nella foto sotto il "prototipo" in quella sopra la versione "finita"
28b247c0-6275-4060-8e99-7b9bfad9c390-1_all_25.jpg 28b247c0-6275-4060-8e99-7b9bfad9c390-1_all_34.jpg

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.359
5.066
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
io mi sono fatto un guida catena con High pivot artigianale da mettere sulla DH.
di certo non mi sono messo a studiare la cinematica della sospensione, la curva di compressione ecc ..ma mi sono limitato a fare varie posizioni dove mettere la rotella, constatando che più alta e avanzata la si mette, più ha effetto.
è però un sistema adatto più che altro a bici "da discesa" e metterlo su una bici da pedalata, secondo me a lungo andare potrebbe creare problemi di usura catena precoce e magari stortare lo stesso guida catena...
nella foto sotto il "prototipo" in quella sopra la versione "finita"
Vedi l'allegato 83264 Vedi l'allegato 83265
Vacca straporca sei il mio idolo! Non sai quanto ci ho pensato. Certamente la catena ne risente e anche la struttura con i nm del motore deve essere adeguata.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.359
5.066
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Perché è un “problema” ingegneristico
Non è sono l’idler che fa il miracolo
Tutto il carro deve essere disegnato per fare quel lavoro
Il nodo è l’infulcro del carro molto alto
Da lì a seguire
Questo determina e rende più complesso il disegno del telaio
Per questo lo fanno in pochi
È la solita coperta
In questo caso specifico sì, c'è l'infulcro alto qui l'idler è obbligatorio. Ma ad esempio le tradizionali GT Force o Lapierre Spicy, sono dei normali 4 bar, addirittura la Spicy si può montare con o senza idler. Come già detto ci sono pro e contro ma per me i costruttori non lo fanno perché e strano e la gente non lo vuole.

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.850
6.323
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
anche YURA ma non lo dice...
solo che lui per risolvere il problema evita di mollare l'ammo. o_O
Dai cazzo che poi leggenti si fanno strane idee...che son coglione è acclarato, però non mi capita spesso di far minchiate, ogni tanto faccio anche cose giuste eh !

:joy: :joy: :joy: :joy:

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
780
800
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Secondo me perchè ancora, in mondo emtb gravity, hanno ritenuto questa soluzione dell'idler troppo audace (e bada che diventa quasi necessario solo per un vero high pivot, su carri con main pivot tangenziali alla corona avrebbe un effetto molto meno marcato)
Anche se a ben pensarci si sposa perfettamente con il mezzo
Ti prendi tutti i vantaggi e gli svantaggi di pedalata se li ciuccia il motore
Secondo me nei prossimi modelli enduro sarà una soluzione sempre più usata in accoppiata a carri higt pivot
Vedremo

Sicuramente, per quanto riguarda il kickback, l'idler rimane una soluzione che agisce alla radice del problema, preferibile alle altre soluzioni seppur ingegnose che agiscono a valle sui gradi di ingaggio della trasmissione
E correggetemi se sbaglio, ma è una considerazione che non ho sentito esprimere da nessuno, hanno una efficacia "probabilistica", che va da massima a nulla, a seconda di come si fan trovare i denti degli ingranaggi al momento della compressione del carro

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.359
5.066
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Secondo me nei prossimi modelli enduro sarà una soluzione sempre più usata in accoppiata a carri higt pivot
Vedremo
Ad esempio...
Screenshot-20251210-125730-2.jpg

Sicuramente, per quanto riguarda il kickback, l'idler rimane una soluzione che agisce alla radice del problema, preferibile alle altre soluzioni seppur ingegnose che agiscono a valle sui gradi di ingaggio della trasmissione
E correggetemi se sbaglio, ma è una considerazione che non ho sentito esprimere da nessuno, hanno una efficacia "probabilistica", che va da massima a nulla, a seconda di come si fan trovare i denti degli ingranaggi al momento della compressione del carro
In realtà credo di no, nel senso che è probabilistico se la riduzione del kick viene lasciata ai gradi di ingaggio del mozzo, un mozzo "lento" ha più probabilità di lasciare libera la catena rispetto ad uno con pochissimi gradi. I sistemi invece sono tarati per avere dei gradi precisi per cui anche se fosse a scatto fisso quei gradi li hai comunque.

• Like
Reactions: AlfreDoss

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
780
800
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ad esempio...

In realtà credo di no, nel senso che è probabilistico se la riduzione del kick viene lasciata ai gradi di ingaggio del mozzo, un mozzo "lento" ha più probabilità di lasciare libera la catena rispetto ad uno con pochissimi gradi. I sistemi invece sono tarati per avere dei gradi precisi per cui anche se fosse a scatto fisso quei gradi li hai comunque.
Sicuramente ha più senso così
Allora devo ammettere che mica ho capito come funziona il meccanismo

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.479
1.925
113
Lombardia
Visita Sito
Ad esempio...

Tra l'altro sembra anche andare bene in salita... almeno da questo video

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
8.042
8.408
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Per non avere il kick devi avere lo snodo del carro il più vicino possibile all'asse dei pedali. Oppure puoi ovviare con un rinvio il più vicino possibile allo snodo del carro.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.352
4.193
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ti prendi tutti i vantaggi e gli svantaggi di pedalata se li ciuccia il motore

Come ho già detto per me è uno svantaggio anche con il motore se mi abbatte l'efficienza della trasmissione e mi riduce l'autonomia, perchè tendo a fare non molte uscite ma lunghe (il più possibile, e mi capita non di rado di pedalare a motore spento sui tratti pianeggianti) e l'autonomia mi serve.

Vedremo

Se dovessi giudicare dal numero di modelli che adottano questo schema ad oggi non mi verrebbe da pensare che è una soluzione di grande successo, anzi. Come dici giustamente vediamo le nuove uscite nelle prossime due stagioni, ma perchè dovrebbe cambiare radicalmente la situazione? Mica è una soluzione rivoluzionaria mai vista od innovativa.

• Like
Reactions: Rolly and Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello