Pastiglie x Magura.

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Solo che ha me han vendute quelle dei 7 da usare sui 5 che non ho i pernetti. si trovano aftermarket
Se hai vicino un negozio-meccanico che tratta Magura prova a chiedere a lui. Le pastiglie degli mt 2-4 le danno con due vitine, e penso siano sempre le stesse. Una in alluminio e una in acciaio. E di solito si ricicla la vecchia.
Se non le hanno buttate via ne hanno un sacchetto pieno, rimani due vitine ogni cambio pastiglie.

Le calamite servono solo per tenere le pastiglie attaccate ai pistoncini in modo che non sfreghino nei dischi. Sostituiscono, come funzione, le mollette di shimano e altri.
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
Se hai vicino un negozio-meccanico che tratta Magura prova a chiedere a lui. Le pastiglie degli mt 2-4 le danno con due vitine, e penso siano sempre le stesse. Una in alluminio e una in acciaio. E di solito si ricicla la vecchia.
Se non le hanno buttate via ne hanno un sacchetto pieno, rimani due vitine ogni cambio pastiglie.

Le calamite servono solo per tenere le pastiglie attaccate ai pistoncini in modo che non sfreghino nei dischi. Sostituiscono, come funzione, le mollette di shimano e altri.
per ora ho messo il pernetto grazieee
 

Massimo Ostia

Ebiker novello
25 Maggio 2019
8
0
1
Roma
Visita Sito
Bici
Cube REACTION HYBRID SL 500
Sulla mia bici , haibike sduro nduro 6 le pinze sono uguali , mt5,
con pasticche accoppiate magnetiche che ho già sostituito più di una volta.
Comunque tutte e due hanno i fori per le viti per poterci ancorare
le pasticche divise e non magnetiche.
Saluti Mario
Non mi è chiaro come sfilare e sostituire le pasticche accoppiate sui freni anteriori mt5. Vorrei farlo autonomamente ma ho paura di fare qualche guaio
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Togli la pinza dal telaio. Sposti leggermente le pastiglie verso l'interno con un cacciavitino e le estrai verso l'alto , escono facilmente. Ovviamente se hai perni/viti che tengono le pastiglie in sede devi togliere prima quelli. Una volta tolte con un cacciavite o lo strumento che ti viene più consono spingi indietro i pistoncini della pinza. Inserisci le nuove pastiglie che restano in sede grazie alla calamita. Blocchi con perno/vite se previsto.

L'importante è che a pinza in mano e pastiglie tolte non dai pinzate alla leva del freno altrimenti poi devi spurgare. Cambio pastiglie lo fai in 5 minuti.

Per quel che riguarda le mt5 se le prendi accoppiate non montano il perno/vite se le prendi separate (come quelle degli mt7) devi metterci il perno/vite.
 

Allegati

  • alligator.JPG
    alligator.JPG
    15,7 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Massimo Ostia

Ebiker novello
25 Maggio 2019
8
0
1
Roma
Visita Sito
Bici
Cube REACTION HYBRID SL 500
Togli la pinza dal telaio. Sposti leggermente le pastiglie verso l'interno con un cacciavitino e le estrai verso l'alto , escono facilmente. Ovviamente se hai perni/viti che tengono le pastiglie in sede devi togliere prima quelli. Una volta tolte con un cacciavite o lo strumento che ti viene più consono spingi indietro i pistoncini della pinza. Inserisci le nuove pastiglie che restano in sede grazie alla calamita. Blocchi con perno/vite se previsto.

L'importante è che a pinza in mano e pastiglie tolte non dai pinzate alla leva del freno altrimenti poi devi spurgare. Cambio pastiglie lo fai in 5 minuti.

Per quel che riguarda le mt5 se le prendi accoppiate non montano il perno/vite se le prendi separate (come quelle degli mt7) devi metterci il perno/vite.
Grazie per la risposta, solo un dubbio, essendo le pastiglie accoppiate non mi sembra possibile estrarle dall'alto, forse devono essere estratte dal lato in cui si inserisce il disco?
 

Allegati

  • IMG_20190513_181958-01.jpeg
    IMG_20190513_181958-01.jpeg
    249,1 KB · Visite: 19

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Si se le hai accoppiate le togli "da sotto". Ti conviene, a pinza in mano, allargare i pistoncini anche con le pastiglie vecchie inserite altrimenti fai fatica a togliere perchè il fermo superiore della pastiglia altrimenti non ha spazio per passare,per lo meno per la prima pastiglia.Una volta tolta una l'altra ha ovviamente più spazio.

Vedi qui


ciao
 
  • Like
Reactions: Massimo Ostia

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
222
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Ok, le pastiglie accoppiate magnetiche dell' MT5 si tolgono " da sotto".
Io capovolgo la bici levo le ruote allargo i pistoncini con le pstiglie inserite, le tolgo e rimonto le nuove.
La pinza rimane centrata come prima.
Ho provate le pastiglie separate da alloggiare con perno/vite, costano di più,
ma per mio giudizio frenano meglio e durano molto di più.
Mario
 
  • Like
Reactions: zanna63

Massimo Ostia

Ebiker novello
25 Maggio 2019
8
0
1
Roma
Visita Sito
Bici
Cube REACTION HYBRID SL 500
Si se le hai accoppiate le togli "da sotto". Ti conviene, a pinza in mano, allargare i pistoncini anche con le pastiglie vecchie inserite altrimenti fai fatica a togliere perchè il fermo superiore della pastiglia altrimenti non ha spazio per passare,per lo meno per la prima pastiglia.Una volta tolta una l'altra ha ovviamente più spazio.

Vedi qui


ciao
Grazie! Chiaro ed esaustivo!
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Accoppiate o no, ce ne sono di compatibili che costino meno deo 20-24 euro circa che mi fanno pagare per le Magura 8.P originali?

Considerato che mi tocca di doverle cambiare spesso, diciamo circa ogni 300 km il loro costo diventa abbastanza rilevante tipo 7-10 centesimi a chilometro....

Mi conviene forse passare alle sinterizzare 8.R? Costeranno certamente di più ma magari dureranno anche di più?
 
Ultima modifica:

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Accoppiate o no, ce ne sono di compatibili che costino meno deo 20-24 euro circa che mi fanno pagare per le Magura 8.P originali?

Considerato che mi tocca di doverle cambiare spesso, diciamo circa ogni 300 km il loro costo diventa abbastanza rilevante tipo 7-10 centesimi a chilometro....

Mi conviene forse passare alle sinterizzare 8.R? Costeranno certamente di più ma magari dureranno anche di più?

Ciao ne trovi di tutti i prezzi da SwissStop ad Alligator passando per Galfer, Magura, Elvedes e chi più ne ha più ne metta. Dipende dall'uso che ne fai e da cosa vuoi dalle pastiglie. Io ad esempio mi trovo bene a livello di frenata con SwissStop organiche all'anteriore e Alligator Turbo semi al posteriore. Le 8p di Magura non mi dispiacciono. Per la durata non ci faccio caso, preferisco spendere 20€ in più all'anno e avere una frenata sicura e come piace a me :)
 
  • Like
Reactions: enzolin

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Ho sostituito sui magura mt5 le pastiglie originali per usura intendo quelle blu pezzo unico 9 C con le 8 R color oro in due pezzi fermate dalla vite devo dire che per me sono troppo rumorose, innescano forti vibrazioni e mordono il disco in maniera secca troppo potenti cosa che abituato a prima dove la frenata è modulabile e gestibile adesso è proprio da stare attenti a non bloccare, ormai le ho e le uso CMQ preferisco le 8 P tutto un pezzo meno vibrazioni silenziose e facilmente modulabili.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Pure io ho preso le pastiglie separate e nella confezione non c'era il pernetto, per cui ho messo lo spinotto Shimano che ne ho una valanga perché Shimano lo mette sempre in ogni set di pastiglie.
Comunque non ho capito all atto pratico se siano meglio le accoppiate o separate.
Sulle moto sportive spesso montano pastiglie separate, quindi in teoria anche sulla bici dovrebbero essere "meglio"
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
...pezzo unico 8 P con le 8 R color oro in due pezzi fermate dalla vite devo dire che per me sono troppo rumorose, innescano forti vibrazioni e mordono il disco in maniera secca troppo potenti ...

Strano a me non facevano rumore nessuno dei due tipi (dischi Magura).

Cmq ora mi trovo benissimo con le Brenta o con le Galfer poi queste ultime hanno una durata incredibile sull'anteriore è da questa primavera che non le cambio mentre sul retro una volta sola, molto meglio delle originali.
 

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Si è strano il rumore e le vibrazioni delle magura 8 R Race, sono veramente potenti forse più adatte a velocità sostenute ma nel tecnico specialmente sul terreno scivoloso meno modulabili ma mi spiego meglio, in una discesa sui 18/20 % sconnessa con vari gradini e sassi molli ecc. con le originali montate sui mt 5 le 9 C con circa 300 mt di dislivello riuscivo a farla decentemente senza nessun bloccaggio ruote sulle curve e dopo i gradoni sulla ghiaia prima di passaggi stretti da fare quasi da fermo, con le 8 R Race continui bloccaggi ruote e appena lascio scorrere la bici appena si scaldano e inizio una nuova frenata vibrano e tendono a bloccare, per dirla in breve evidentemente per come uso la bici non fanno per me ma non posso dire che non sono performanti dico che preferisco freni più modulabili con pastiglie confortevoli.