pastiglie galfer viola, scarsa durata?

Thoraffo

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Giant Reign E+1
ho da poco sostituito sulla mia reign il disco anteriore montando BCA da 203mm e contestualmente pastiglie galfer viola in sostituzione delle shimano metalliche N04C.
dopo 200km mi trovo le pastiglie consumate ben oltre la metà rispetto allo spessore originario mentre le shimano dopo 650km erano ancora piuttosto vispe.... ok che sono un cinghiale da 100kg nudo e cacato e che sui freni ci sto ancora abbastanza ma è normale un consumo del genere?

sulla prestazioni di frenata di per se non ho nulla da eccepire, pochissima rumorosità e mai cali di potenza anche sotto lungo sforzo ma non mi aspettavo si consumassero così in fretta.....ho cappellato qualcosa io oppure è normale che si abbiano una durata non eccessiva?

avete eventualmente qualche prodotto alternativo da consigliare?

grazie!
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Trance 29 1
ho da poco sostituito sulla mia reign il disco anteriore montando BCA da 203mm e contestualmente pastiglie galfer viola in sostituzione delle shimano metalliche N04C.
dopo 200km mi trovo le pastiglie consumate ben oltre la metà rispetto allo spessore originario mentre le shimano dopo 650km erano ancora piuttosto vispe.... ok che sono un cinghiale da 100kg nudo e cacato e che sui freni ci sto ancora abbastanza ma è normale un consumo del genere?

sulla prestazioni di frenata di per se non ho nulla da eccepire, pochissima rumorosità e mai cali di potenza anche sotto lungo sforzo ma non mi aspettavo si consumassero così in fretta.....ho cappellato qualcosa io oppure è normale che si abbiano una durata non eccessiva?

avete eventualmente qualche prodotto alternativo da consigliare?

grazie!
Io anche avevo usato le galfer viola al posto delle formula originali organiche.. alla fine proprio x una questione di durata ho trovato ottimali le cura originali organiche dietro e metalliche davanti
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ho appena sostituito le Galfer viola, dischi Galfer 2 mm avanti e dietro, sono durate circa 600 Km, in teoria ne avevano forse per ancora un centinaio, ma si era formato uno scalino causa posizionamento pinza un pelo troppo alto ed ho deciso di sostituirle. La frenata mi è sembrata buona per tutto il periodo d'uso ed in effetti le ho trovate abbastanza silenziose, a parte quando si bagna il disco e lì parte la solita sirena. Ora sto provando delle Alligator semimetalliche che costano meno della metà, voglio fare qualche confronto.
 
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Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
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Giant Reign E+1
Io ho appena sostituito le Galfer viola, dischi Galfer 2 mm avanti e dietro, sono durate circa 600 Km, in teoria ne avevano forse per ancora un centinaio, ma si era formato uno scalino causa posizionamento pinza un pelo troppo alto ed ho deciso di sostituirle. La frenata mi è sembrata buona per tutto il periodo d'uso ed in effetti le ho trovate abbastanza silenziose, a parte quando si bagna il disco e lì parte la solita sirena. Ora sto provando delle Alligator semimetalliche che costano meno della metà, voglio fare qualche confronto.
come rumorosità rispetto al disco di primo montaggio (mi pare fosse lo shimano RT66) con le N04C non c'è paragone, è tutto un altro pianeta.
Spero non sia anche il disco BCA che si "mangia" la pastiglia così tanto, cmq per sicurezza vedrò di centrarlo al meglio possibile poi proverò anche a rimontare le N04C per vedere come si comporta l'insieme.
Per le alligator facci sapere!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
come rumorosità rispetto al disco di primo montaggio (mi pare fosse lo shimano RT66) con le N04C non c'è paragone, è tutto un altro pianeta.
Spero non sia anche il disco BCA che si "mangia" la pastiglia così tanto, cmq per sicurezza vedrò di centrarlo al meglio possibile poi proverò anche a rimontare le N04C per vedere come si comporta l'insieme.
Per le alligator facci sapere!
Sicuramente con quel profilo a scalini ha un consumo maggiore rispetto ad un disco con disegno più tradizionale.
 
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Mrslate

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25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Posto anch'io la mia esperienza su impianto formula cura 4, dischi da 203 (anteriore forumula semiflottante, posteriore braking fisso).
La durata più scarsa l'ho avuta con le Formula organiche originali, le Galere viola le ho sotto al posteriore già da un po', per me che sono pesante frenano bene e mai avuto problemi di decadimento prestazioni (ovvio se si scalda tanto l'impianto a volte sono costretto a frenare con due dita).
Ho sentito diverse persone che lamentano della durata delle Galfer: non ho abbondante esperienza ma per me le collocherei a metà strada tra
1) Forumla originali organiche su impianto Formula Cura 4
2) Stram sinterizzate (mi pare) di primo equipaggiamento su Sram Guide RE montati sulla Turbo Levo 2020.
Molti mi parlano bene delle semimetalliche Formula per i cura, quando avrò finito tutte quelle che ho in casa le proverò.

Condivido un piccolo pensiero riguardo alla durata: se si cerca un impianto potente penso che, a parità di mescola delle pastiglie, la durata diminuisca, non so se in maniera più o meno proporzionale, all'aumentare della potenza frenante, quanto meno di quella che si sfrutta.
Sarebbe bello avere un impianto superpotenze con durata delle pastiglie elevata ma temo che si debba scender a compromessi: è come cercare le prestazioni di un Lamborghini con i consumi di una smart.
 

sideman

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Giant Trance E+ SX0
Io Cura 4 con le sue formula sinterizzate mi sono trovato benissimo, molto meglio che con le organiche OEM formula.
Penso di rimetterle, a meno di non voler provare le Braking che si trovano a qualche euro meno (ma comunque ho già i dischi Braking)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Posto anch'io la mia esperienza su impianto formula cura 4, dischi da 203 (anteriore forumula semiflottante, posteriore braking fisso).
La durata più scarsa l'ho avuta con le Formula organiche originali, le Galere viola le ho sotto al posteriore già da un po', per me che sono pesante frenano bene e mai avuto problemi di decadimento prestazioni (ovvio se si scalda tanto l'impianto a volte sono costretto a frenare con due dita).
Ho sentito diverse persone che lamentano della durata delle Galfer: non ho abbondante esperienza ma per me le collocherei a metà strada tra
1) Forumla originali organiche su impianto Formula Cura 4
2) Stram sinterizzate (mi pare) di primo equipaggiamento su Sram Guide RE montati sulla Turbo Levo 2020.
Molti mi parlano bene delle semimetalliche Formula per i cura, quando avrò finito tutte quelle che ho in casa le proverò.

Condivido un piccolo pensiero riguardo alla durata: se si cerca un impianto potente penso che, a parità di mescola delle pastiglie, la durata diminuisca, non so se in maniera più o meno proporzionale, all'aumentare della potenza frenante, quanto meno di quella che si sfrutta.
Sarebbe bello avere un impianto superpotenze con durata delle pastiglie elevata ma temo che si debba scender a compromessi: è come cercare le prestazioni di un Lamborghini con i consumi di una smart.
Vero, ma quando con le pastiglie originali organiche Shimano D03S ho avuto una durata ben maggiore, prestazioni analoghe se non migliori e meno sporco di polvere di ferodo, il tutto a prezzo analogo, due conti in tasca me li faccio.
 

MB17

Ebiker novello
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Olympia E1-X Carbon
Io ho appena sostituito le Galfer viola, dischi Galfer 2 mm avanti e dietro, sono durate circa 600 Km, in teoria ne avevano forse per ancora un centinaio, ma si era formato uno scalino causa posizionamento pinza un pelo troppo alto ed ho deciso di sostituirle. La frenata mi è sembrata buona per tutto il periodo d'uso ed in effetti le ho trovate abbastanza silenziose, a parte quando si bagna il disco e lì parte la solita sirena. Ora sto provando delle Alligator semimetalliche che costano meno della metà, voglio fare qualche confronto.
Stessa mia esperienza, le Galfer viola su dischi nuovi Galfer mi sono durate meno di 1000 km., nelle Alligator semimetalliche invece ho trovato un ottimo rapporto prestazioni/durata a un ottimo prezzo
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Vero, ma quando con le pastiglie originali organiche Shimano D03S ho avuto una durata ben maggiore, prestazioni analoghe se non migliori e meno sporco di polvere di ferodo, il tutto a prezzo analogo, due conti in tasca me li faccio.
Hai perfettamente ragione, io ragionavo su un impianto completo: freni pastiglie e dischi
Se aumenti potenza ai freni e questa potenza la sfrutti qualcosa deve consumarsi: o si consumano le pastiglie ( secondo me la resa delle organiche cura 4 per rider pesanti e percorsi tecnici non é accettabile) o si consuma il disco.
Altro aspetto é il decadimento di prestazioni per surriscaldamento.
Poi ovvio che a parità di prestazioni meglio un site ma frante che abbia più autonomia!
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
secondo me il consumo e' proporzionale alla potenze finche' le pastiglie restano nel loro range di temperatura. quando cominciano ad andare oltre ed il rider e' costretto a tenere frenato molto piu' alungo e con piu' pressione il consumo aumenta esponenzialmente.
quel che credo di aver notato e' che nell'uso comune una galfer viola dura come o anche un pelo piu' della trickstuff rossa, ma su lunghe discese alpine ripide ( magari anche piu' brevi in caso di peso massimo) la trickstuff si consuma meno.