Pareri vari extender

GranGajna

Ebiker ex novello
25 Novembre 2016
47
19
8
63
Desio
Visita Sito
Nella mia ricerca ho trovato un altro fornitore che aggiungo alla lista :

Motoray E-bike

Extender è una batteria aggiuntiva realizzata con celle Samsung 29E e 35E che lavora in parallelo alla batteria originale.

Realizziamo extender da:

- 252 Wh il peso di 1,1 kg il costo è 310 euro

- 313 Wh il peso di 1,6 kg il costo è 350 euro

- 378 Wh il peso è 1,6 kg il costo 380 euro

- 417 Wh il peso è 2,1 kg il costo 410 euro

- 504 Wh il peso è 2,1 kg il costo 450 euro

Cavo originale Brose già modificato 90 euro

Cavo per Focus magnetico 58 euro

Si li ho già visti!
Ma dovrebbero migliorare i case!
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Se il parallelo è realizzato con diodi o mosfet su sistemi Brose Specialized o Fantic e sistemi Shimano,
è possibile avere anche la batteria principale meno carica rispetto a quella aggiuntiva.
Unico problema è relativo alla visualizazione delle tacche di autonomia che non rispecchia la reale capacità di Wh ancora a disposizione.
Ad esempio, mi capita spesso di girare con colleghi che non hanno la seconda batteria, anche loro con la Levo, e spesso non ne hanno a sufficenza per ultimare il giro.
Per evitatre di lasciarlo a piedi, quando arriva alla accensione degli ultimi due led, cioè, quando passano da verde a rosso, io gli passo la mia batteria levo e prendo la sua.
Lui si trova con la mia batteria che è circa ancora con 6 tacche, io ho circa lo stesso potenziale in Wh, solo che le mie due tacche rosse inizieranno a calare quando i livelli in volt arriveranno alla pari, per poi calare assieme fino alla tensione di switch off della batteria Levo.
Senza diodi o mosfet questa cosa non sarebbe possibile.
Rischi però di rimanere a piedi pure tu perché se la principale va in rosso puoi anche avere la secondaria full ma rimani a secco

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Sarebbe possibile montare un sezionatore che inserisce o solo l'originale o solo l'extender?
Si, si può, infatti i primi extender era preferibile farli funzionare in alternanza per evitare dispersioni indesiderate, poi è stato risolto il problema con diodi migliori, fermo restando che la batteria principale, che fa da centralina, deve rimanere accesa.
L'extemder deve però essere a 4 paralleli o con celle de minor capacità ed alta scarica.
 

Allegati

  • IMG_0928.JPG
    IMG_0928.JPG
    386,9 KB · Visite: 167
  • Like
Reactions: zanpa

zanpa

Ebiker pedalantibus
21 Gennaio 2019
240
82
28
Ravenna
Visita Sito
Bici
Haibike S-Duro FullSeven LT 8.0
Si, si può, infatti i primi extender era preferibile farli funzionare in alternanza per evitare dispersioni indesiderate, poi è stato risolto il problema con diodi migliori, fermo restando che la batteria principale, che fa da centralina, deve rimanere accesa.
L'extemder deve però essere a 4 paralleli o con celle de minor capacità ed alta scarica.
Mi domando da ignorante, se le celle della batteria e quelle dell'extender non sono esattamente uguali, si scarica sempre prima quella più debole?
 

GranGajna

Ebiker ex novello
25 Novembre 2016
47
19
8
63
Desio
Visita Sito
Rischi però di rimanere a piedi pure tu perché se la principale va in rosso puoi anche avere la secondaria full ma rimani a secco

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Se il cambio di batteria principale avviene quando si perde la terzultima tacca (quando diventano rosse le due ultime), il sistema Brose Specialized continua ad erogare come da impostazioni settate su Mission Control o meglio ancora Blevo, se invece arrivo all'ultima tacca rossa, il sistema taglia le potenze per allungare l'autonomia residua.
Nel esempio sopra descritto:
se io ho una batteri principale (Levo) da 504Wh = 10 tacche, ed ho una batteria secondaria da 504Wh = 10 tacche, che in totale fanno 20 tacche, anche se i led sulla batteria principale sono solo 10, i Wh a disposizione sono 1008 piu o meno circa......
Perciò se il mio collega consuma 8 tacche a lui ne rimangono 2, se io consumo 8 tacche me ne rimangono 12 che cambiando la batteria con quella del mio collega a lui resta la mia che effettivamente ne ha ancore 6 = 60% di 504Wh, mentre a me restano 2 + 6 = 8 tacche che sono circa l' 80%i di 504Wh.
Ripeto questo grazie ai diodi.
 

GranGajna

Ebiker ex novello
25 Novembre 2016
47
19
8
63
Desio
Visita Sito
Mi domando da ignorante, se le celle della batteria e quelle dell'extender non sono esattamente uguali, si scarica sempre prima quella più debole?
Se non devo avere tanta autonomia, ed ho tre tacche sulla batteria principale, restanti dalla ultima escursione, per evitare ci incrementare il numero dele cariche, carico solo la batteria secondaria, che sono sempre 12/13 tacche che mi assicurano una autonomia superiore ad una batteria principale.
Chiaramente le tre tacche della batteria principale iniziano a decrementarsi quando la tensione della batteria secondaria scende fino ad eguagliarsi a quella primaria, da li in poi le tensioni scendono perfettamente uguali fino alla tensione di spegnimento.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
ma se il collegamento è a valle della scheda della batteria originale?

Il motore "vede" solo la batteria principale e con questa comunica. Questa perciò DEVE essere accesa. Però puoi fare in modo che venga scaricata solo la secondaria, in tal caso hai bisogno di un relè o di un sezionatore che preleva corrente solo dalla secondaria...tutto si può fare, ma a che pro? Per risparmiare qualche wattora? Qual è il tuo obiettivo?
 

GranGajna

Ebiker ex novello
25 Novembre 2016
47
19
8
63
Desio
Visita Sito
Un mio collega, un po esagerato, nel senso che fa un disastro di kilometri e dislivelli, parte con la batteria secondaria spenta ed una seconda nello zaino.
Quindi pari a tre batterie.
Quando finisce la prima la cambia con quella nello zaino ed accende la secondaria, e va fino allo sfinimento.
Ma queste son cose poco normali!
In effetti io non ho mai finito i miei 1000Wh.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Se il cambio di batteria principale avviene quando si perde la terzultima tacca (quando diventano rosse le due ultime), il sistema Brose Specialized continua ad erogare come da impostazioni settate su Mission Control o meglio ancora Blevo, se invece arrivo all'ultima tacca rossa, il sistema taglia le potenze per allungare l'autonomia residua.
Nel esempio sopra descritto:
se io ho una batteri principale (Levo) da 504Wh = 10 tacche, ed ho una batteria secondaria da 504Wh = 10 tacche, che in totale fanno 20 tacche, anche se i led sulla batteria principale sono solo 10, i Wh a disposizione sono 1008 piu o meno circa......
Perciò se il mio collega consuma 8 tacche a lui ne rimangono 2, se io consumo 8 tacche me ne rimangono 12 che cambiando la batteria con quella del mio collega a lui resta la mia che effettivamente ne ha ancore 6 = 60% di 504Wh, mentre a me restano 2 + 6 = 8 tacche che sono circa l' 80%i di 504Wh.
Ripeto questo grazie ai diodi.

Ma non funziona come dici tu.
Quello che conta sono solo i led sulla principale.
Se prendi quella del tuo amico che ha 2 tacche, vai in riserva anche se la tua secondaria è full.
Fidati, fai una prova...La spiegazione è semplice: la levo "vede" solo la principale per questo è importante farle scaricare in modo omogeneo.
Ti faccio un esempio estremo: se il tuo amico esaurisse nove tacche e tu ne avessi ancora dieci, fai il cambio e sei comunque a piedi, o quasi.
A meno che non si progetti un circuito in grado di prelevare corrente dalla secondaria indipendentemente dalla principale...tutto si può fare...
 

GranGajna

Ebiker ex novello
25 Novembre 2016
47
19
8
63
Desio
Visita Sito
Sono due anni che la sto provando!
E la mia Levo, ma anche quelle dei miei colleghi, con due tacche eroga ancora bene, nel senso che il turbo spinge ancora.
E chiaro che se arrivi a sostituire la batteria quando si è a una tacca, il sistema decrementa le potenze.
Domenica scorsa per l'ennesima volta ho dovuto aiutare un collega in questo modo.
Se non ci credi quando in agosto vengo su in friuli a scorazzare per val Bartolo ti faccio vedere.
Mandi.....
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Sono due anni che la sto provando!
E la mia Levo, ma anche quelle dei miei colleghi, con due tacche eroga ancora bene, nel senso che il turbo spinge ancora.
E chiaro che se arrivi a sostituire la batteria quando si è a una tacca, il sistema decrementa le potenze.
Domenica scorsa per l'ennesima volta ho dovuto aiutare un collega in questo modo.
Se non ci credi quando in agosto vengo su in friuli a scorazzare per val Bartolo ti faccio vedere.
Mandi.....

Eccone un'altro che viene a funghi in Val Bartolo..:mad::cool: