Parasassi custom in fibra di carbonio... Che figata!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
199
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Come a tanti, mi serviva un parasassi degno da usare solo durante la stagione estiva in montagna per fermare la devastazione a cui è sottoposto il "sottoscocca" della mia eMTB durante le discese su pietraie o sentieri sassosi, e diciamo che è venuto troppo bene per non "vantarsene" :joy:

Fatto per stratificazione di tessuto in fibra di carbonio 12k e impregnato a mano con apposita resina epossidica.
Concettualmente volevo fare una cosa minimalistica che coprisse solo dove strettamente necessario, ma poi visto che mi sarebbe avanzato materiale ho deciso di coprire tutto l'obliquo per vedere che effetto faceva. Se nel tempo non mi convincerà, ci metto 5 minuti a ridurlo con la smerigliatrice e rilucidare i bordi!
Le foto si commentano da sole, unica nota: non fate battute sulle gomme lisce, attualmente sono relegato in città di pianura e il massimo che ho a disposizione sono argini di canali e qualche boschetto stupido fuori città :D
00.jpg 0.jpg 1.jpg 2.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg 7.jpg 8.jpg 9.jpg
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
199
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Bello è bello. Ma hai idea delle temperature in estate?
Sì, non sono un problema già verificato l'estate scorsa anche con termocamera. Il motore si mantiene sui 40-45°C nelle salite lente con zero vento, anche salissero a 50-55 non sono nulla per un dispositivo elettrico. Considerato che è ancorato ad un telaio in alluminio, mi sa che quel motore dissipa quello che deve più per conduzione con il telaio che per convezione con l'aria, e poi ci sono un sacco di eMTB con il motore completamente inscatolato da paramotori in plastica senza fori.
Alla peggio un paio di fori si fa presto a farli, questa è solo la versione "1.0" :D
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.926
1.649
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Lavoro molto pulito mi piace ;)
…ho una personalissima preferenza per il carbonio finitura opaca, ma so bene che è più delicata….
Quel “calzino rosso” mi ha fatto morire :joy:
Bici lombardo dc90 ?
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
199
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Carino! Per curiosità... peso?
"Abbastanza"... Siamo sui 310g, ma dopotutto è grande e di spessore tra i 2 e 3mm a seconda della zona. Tutto sommato per una protezione da mettere e levare secondo necessità non è la fine del mondo, soprattutto per una emtb elettrica.
In realtà avrei potuto ridurre sensibilmente il peso diminuendo molto la quantità di resina (è quella che pesa!)
IMAG7386_.jpg
Se guardi la foto sopra, avrei potuto risparmiare parecchio peso limitarmi a impregnare le fibre come nel provino lasciando la trama in rilievo, ma ho preferito fare uno strato spesso e liscio per facilitare la pulizia. Inoltre quando immancabilmente striscerò sopra qualche macigno, una superficie liscia la posso far tornar liscia con un po' di resina e una levigata, mentre ritoccare una trama "sfregiata" sarebbe improbabile.
Ancora più peso lo avrei potuto risparmiare mettendo il tutto in un sacchetto per sottovuoto per strizzare tutta la resina in eccesso, ma la bici non la posso imbustare.
Ora che sostanzialmente ho un calco negativo del telaio potrei sfruttarlo per fare un positivo in gesso e metterlo da parte.
Un domani se sfascio l'attuale parassassi, posso sfruttare il calco infilandolo in un sacchetto per sottovuoto per fare la versione "2.0" liscia e leggera come una piuma:D

…ho una personalissima preferenza per il carbonio finitura opaca, ma so bene che è più delicata….
Quel “calzino rosso” mi ha fatto morire :joy:
La finitura lucida è quella naturale, per l'opaca avrei dovuto lavorarci. Vedrai che dopo l'estate quando avrò rovinato il lucido lo passerò con la levigatrice per fare tutto opaco e mimetizzare i segni
Quel calzino (che non so come l'ho pure imbrattato di resina e ora mi tocca rifarlo) è di una utilità mostruosa data la posizione dell'ammo! :joy:

Bici lombardo dc90 ?
Stilus am v2 con upgrade sostanziale della componentistica. Ma il telaio sì, è lo stesso della DC90 di lombardo.
 
  • Like
Reactions: conor

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
990
545
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
"Abbastanza"... Siamo sui 310g, ma dopotutto è grande e di spessore tra i 2 e 3mm a seconda della zona. Tutto sommato per una protezione da mettere e levare secondo necessità non è la fine del mondo, soprattutto per una emtb elettrica.
In realtà avrei potuto ridurre sensibilmente il peso diminuendo molto la quantità di resina (è quella che pesa!)
Vedi l'allegato 60440
Se guardi la foto sopra, avrei potuto risparmiare parecchio peso limitarmi a impregnare le fibre come nel provino lasciando la trama in rilievo, ma ho preferito fare uno strato spesso e liscio per facilitare la pulizia. Inoltre quando immancabilmente striscerò sopra qualche macigno, una superficie liscia la posso far tornar liscia con un po' di resina e una levigata, mentre ritoccare una trama "sfregiata" sarebbe improbabile.
Ancora più peso lo avrei potuto risparmiare mettendo il tutto in un sacchetto per sottovuoto per strizzare tutta la resina in eccesso, ma la bici non la posso imbustare.
Ora che sostanzialmente ho un calco negativo del telaio potrei sfruttarlo per fare un positivo in gesso e metterlo da parte.
Un domani se sfascio l'attuale parassassi, posso sfruttare il calco infilandolo in un sacchetto per sottovuoto per fare la versione "2.0" liscia e leggera come una piuma:D


La finitura lucida è quella naturale, per l'opaca avrei dovuto lavorarci. Vedrai che dopo l'estate quando avrò rovinato il lucido lo passerò con la levigatrice per fare tutto opaco e mimetizzare i segni
Quel calzino (che non so come l'ho pure imbrattato di resina e ora mi tocca rifarlo) è di una utilità mostruosa data la posizione dell'ammo! :joy:


Stilus am v2 con upgrade sostanziale della componentistica. Ma il telaio sì, è lo stesso della DC90 di lombardo.
In tutta onestà? La limiterei al motore, inoltre farei una griglia come presa d'aria così ti levi anche il dubbio dell'eccessivo surriscaldamento.
A occhio e croce saresti sui 150-200 grammi, 6 etti vanno ad appesantire inutilmente quella che già è un pachiderma (non è un'offesa per la tua in particolare, ma in generale così considero tutte le nostre ebike over 25kg).
Per il tubo potresti ovviare con una semplice pellicola.
Comunque Figata! Bravo te che sai fare certe lavorazioni, complimenti.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.625
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Concordo con treppy. Non sarei andato così in alto con la protezione. Mi sarei fermato a meno della metà del tubo obliquo. Per l'aerazione puoi fare anche dei fori frontali. L'inscatolamento laterale invece è praticamente inutile secondo me.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
199
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Sì è probabile che dopo le prime prove sul campo deciderò di ridurne le dimensioni a ciò che effettivamente serve. Come dicevo più su, a ridurre ciò che è grande faccio sempre in tempo, il contrario è più complicato ;)