Paramani

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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No ma infatti. Li ho presi perchè a caval donato...
Anche se m'è venuta l'idea di montarli e rivestirli per vedere come stanno, li regalerò a qualcuno che ne ha bisogno.
Anzi se qualcuno qui che fa motocross ne ha bisogno, sono pronto ad inviarglieli :blush:
Beh, prima prova a montarli e vedi l'effetto che fa....magari sono una alternativa valida agli avs...
 
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raga io sono un endurista quindi i paramani li ho sulla moto e devo dire che servono molto, nello specifico ho i racetech vertigo, sinceramente sulla mtb non ho mai pensato di montarli ma ne ho un paio di scorta, provo a montarli sulla bici e poi vedo come stanno, magari li rifilo un pò per farli un pò più snelli
 

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monto i Mr.Wolf e ne sono contento.
Mi decisi dopo che degli arbusti pendenti mi avevano quasi fatto cappottare,colpemdo la leva anteriore, frenandomi.
Non so come siano gli AVS,i miei non sono robustissimi,credo che mi salverebbero solo una volta
 

JoRo

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Si può avere una foto del manubrio dall'alto con i paramani montati (possibilmente su una con purion)?
Mi da l'idea che ci sia un ingorgo non indifferente a sinistra, tra purion, collarino freno, dropper post, paramani
 

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Ho letto una recensione che quelli con la staffa in plastica si sono rotti alla seconda uscita.
Ramo? Caduta? Non lo so...
 

DEKILLA64

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Secondo me molto belli, però...si, sono toppo inclinati verso il basso, la posizione corretta è frontale alla stessa altezza da terra delle manopole
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Io li ho e mi trovo bene.
La posizione si può regolare a proprio piacimento ma deve essere in funzione di come uno posiziona le leve del freno.
Se uno mette il paramani come dici tu (altezza manopola) e poi mette le leve del freno molto inclinate (perché lui si trova bene a guidare così) a cosa servono?
Il questo modo le dita delle mani sarebbero scoperte!!
 

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Io li ho e mi trovo bene.
La posizione si può regolare a proprio piacimento ma deve essere in funzione di come uno posiziona le leve del freno.
Se uno mette il paramani come dici tu (altezza manopola) e poi mette le leve del freno molto inclinate (perché lui si trova bene a guidare così) a cosa servono?
Il questo modo le dita delle mani sarebbero scoperte!!
Quindi più a protezione delle leve che delle mani...e non ci piove ;)
Ho sempre portato anche io le leve abbastanza inclinate in base ai testi, per non avere angoli ai polsi, e ai suggerimenti.
Poi è arrivato l'ultimo video del Diretur e ne ha dato uno dei suoi. Con le leve così inclinate è vero che non si hanno angoli anomali ai polsi però stando in piedi e per parecchio in discesa, anzichè poggiare con le ossa della mano ed essere tutt'uno con lo scheletro, si sfruttano molto di più i legamenti e i tendini nella piega del pollice col palmo.
Da un pò di tempo ho alzato le leve sui 45° e devo dire, si è vero che adesso c'è più angolo nel polso ma ho molto meno dolensia. In ogni caso ho i collarino stretti al punto giusto per ruotare in caso di (sgrat sgrat) cadute e me le aggiusto come voglio all'occasione.
 

DEKILLA64

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Io li ho e mi trovo bene.
La posizione si può regolare a proprio piacimento ma deve essere in funzione di come uno posiziona le leve del freno.
Se uno mette il paramani come dici tu (altezza manopola) e poi mette le leve del freno molto inclinate (perché lui si trova bene a guidare così) a cosa servono?
Il questo modo le dita delle mani sarebbero scoperte!!
In più devi considerare che il paramani deve essere in posizione tale da "sbattere" contro gli ostacoli frontalmente per poter svogere la sua funzione. Come lo hai messo tu è in posizione quasi "di taglio" rispetto ad un potenziale ostacolo (tipo un ramo) e quindi molto più probabile che anzichè proteggere possa impigliarsi. Comunque la protezione della mano c'è su tutta la parte che impugna la manopola (quindi aiuta a mantenere la presa), il fatto che restino fuori le dita in parte non è risolvibile ma in parte dipende anche dalla posizione delle leve freno che messe così inclinate non è corretta (per tutti i motivi che trovi nel video).
 
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steka

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Vero che i paramani li devo alzare un pochino, anche se in realtà sono regolati in base alle indicazioni fornite da AVS stessa sulla confezione, però in effetti messi così frontalmente non riparano una cippa.
Invece non capisco perchè mai dovrei alzare anche le leve dei freni.
Vado in bici da più di 30 anni e le posizioni del mio cockpit ormai le ho provate tutte, e questa è la loro posizione più naturale per il mio riding. Le mie mani non sono mai affaticate nemmeno dopo una intera giornata di bike park.
Se poi uno fa un video dove dice che lui mette le leve a 45°-90°-360°-720° e si trova bene, buon per lui, ma non vedo perchè io dovrei fare la stessa cosa, visto che io le mie prove le ho già fatte.
 
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