Ottima interrogazione

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Absalon usa la ebike nei giorni di scarico (= recupero), per sua stessa ammissione.
Abbastanza logico, se si ha una buona forma (anche senza essere Absalon) con la emtb si fa veramente poca fatica (mi pare che anche tu ne fai un utilizzo piuttosto simile).
È un punto che molti faticano a capire, è probabile che se un giorno ci incontriamo salendo al Bar alla stessa velocità (tu con mtb e io con emtb) quello con i bpm più alti sia io (anche se tu sei al telefono con lo sceriffo).
A queste condizioni preferire una emtb considerando agilità del mezzo e costi non ha nessun senso.
Ma, appunto, esiste un'altra parte del mondo che con la emtb si fa le sue belle sudate, concetto che molti mtbikers non comprende (non intendo te nello specifico).
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Abbastanza logico, se si ha una buona forma (anche senza essere Absalon) con la emtb si fa veramente poca fatica (mi pare che anche tu ne fai un utilizzo piuttosto simile).
È un punto che molti faticano a capire, è probabile che se un giorno ci incontriamo salendo al Bar alla stessa velocità (tu con mtb e io con emtb) quello con i bpm più alti sia io (anche se tu sei al telefono con lo sceriffo).
A queste condizioni preferire una emtb considerando agilità del mezzo e costi non ha nessun senso.
Ma, appunto, esiste un'altra parte del mondo che con la emtb si fa le sue belle sudate, concetto che molti mtbikers non comprende (non intendo te nello specifico).
Non è una questione di fare fatica o meno in generale, usare una e-bike in fase di scarico significa decidere quanto impegno muscolare mettere a parità di percorso evitando la formazione ulteriore di acido lattico nel muscolo che è il nemico della fase di scarico appunto, ovvero una fase di allenamento successivo e precedente all'allenamento vero e proprio..
Lo scarico su può fare anche in bdc tenendo rapporti agili senza forzare in salita...di sicuro per un mountainbiker professionista l'attività in e-mtb è più consona potendo rimanere sui singletrack invece che sul bitume...;)
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Questa non l'ho capita... si riferisce a qualche esperienza vissuta locale?
Retaggi de "La pecora sclera", dal forum marrone.
Spassosissimi report semiseri sulla vita dei mtbikers (da non perder imho).

Non è una questione di fare fatica o meno in generale, usare una e-bike in fase di scarico significa decidere quanto impegno muscolare mettere a parità di percorso evitando la formazione ulteriore di acido lattico nel muscolo che è il nemico della fase di scarico appunto, ovvero una fase di allenamento successivo e precedente all'allenamento vero e proprio..
Lo scarico su può fare anche in bdc tenendo rapporti agili senza forzare in salita...di sicuro per un mountainbiker professionista l'attività in e-mtb è più consona potendo rimanere sui singletrack invece che sul bitume...;)

Quello è chiaro, intendevo dire che la stessa identica attività per Marco (che fa montagne di km) è scarico con i battiti a 110, per me (come immagino per altri) è comunque discretamente impegnativa e sono over 140/150. Solo una questione di allenamento, peso, età e doti naturali.
Questo spesso porta all'equivoco (non riferito a Marco) che emtb = salire senza versare una goccia di sudore, con tutte le varie declinazioni, panzoni scansafatiche, meritarsi la montagna, ecc.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.350
2.628
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non è una questione di fare fatica o meno in generale, usare una e-bike in fase di scarico significa decidere quanto impegno muscolare mettere a parità di percorso evitando la formazione ulteriore di acido lattico nel muscolo che è il nemico della fase di scarico appunto, ovvero una fase di allenamento successivo e precedente all'allenamento vero e proprio..
Lo scarico su può fare anche in bdc tenendo rapporti agili senza forzare in salita...di sicuro per un mountainbiker professionista l'attività in e-mtb è più consona potendo rimanere sui singletrack invece che sul bitume...;)

Anche io uso la Ebike quasi solo per ‘Riposarmi’ o meglio per girare quando sono stanco. È l’ideale per farsi gli stessi sentieri ma sempre senza sforare z2.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Guarda amo il downhill, starei tutta la
vita in Val Di Sole o posti simili a farmi portare su e buttarmi giù a cannone per i trail ma vivendo a Reggio Emilia e frequentando il meraviglioso Appennino Reggiano la scelta migliore è una all mountain o enduro.
Poi ho la fortuna di avere una casetta di fianco ad un bike park(Cerwood), dove con la mtb normale riesco a fare 2/3 salite e discese, con una ebike penso
che posso farne almeno il triplo, sono percorsi old school, cioè veloci, con molti cambi di direzione anche in contropendenza e poco scassato.
Una bici da Dh con molto meno sterzo
non è adatta al luogo in cui vivo.
Poi gran mezzo per carità!


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
Bene!...Benissimo anzi!!...Questo vuol dire che hai già la scelta ben definita e quindi sono ancora più convinto che la kenevo sia la bici per te.:cool:
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
42
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Questo autunno ho fatto una prova, prima ho fatto un giro da 40km e 600mt d+ con la mia mtb normale, nello stesso mese l ho rifatta con l'ebike di mia moglie. Vi pubblico il risultato "cardiaco": IMG_4661.jpg IMG_4662.jpg
In sintesi in ebike si bruciano i grassi mentre con la mtb normale la fase aerobica ed anaerobica vengono parecchio chiamate in causa. Almeno sul sottoscritto.
L'mtb ha il motore Bosch usato spento in pianura ed in modalità emtb in salita.


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app