orologio gps e cardio

chiccob83

Ebiker normalus
25 Settembre 2019
85
4
8
Modena
Visita Sito
Bici
nd
Io ho da qualche mese un Vivoactive 4, molto simile al conosciuto Vivoactive 3 ma con due pulsanti di controllo anziché uno, lettura ritmo cardiaco a tre led anziché due e diverse migliorie software. Rispetto ai più tecnici Forerunner ha il vantaggio di estetica e dimensioni molto discrete, io lo porto sempre, non uso più altri orologi, e aiuta moltissimo a tenere sotto controllo diversi parametri non strettamente inerenti lo sport come passi, ritmo cardiaco (si, viene registrato e mostrato sempre, anche al di fuori delle attività sportive), ossigeno nel sangue, qualità del sonno eccetera. Ottima la app per telefono. Altimetro barometrico a livello degli strumenti specifici, l'ho usato tutto l'inverno in montagna e ha sempre segnato valori esatti + - 20 metri.

La precisione della misurazione BPM mi pare molto buona, a volte mi pare abbia misurato dati sensibilmente dati più bassi dei reali ma solo durante lo snowboard con temperature molto basse e pelle bagnata di neve, in palestra o in bici valori coincidenti con quelli della fascia + - circa 5, è solo un poco più lento.

Segnalo che usando LocusMap sul telefono è possibile installare sull'orologio una app che lo rende GPS cartografico, con mappe e frecce direzionali. Un po' lento ma funziona. Volendo è possibile caricare automaticamente su Wikiloc il tracciato gpx della propria uscita senza fare nulla, solo pigiare i tasti start e stop.

9HJw9FJBaiApMsOqLMCeXVAnY_ZFAhZUjtZw5xl_fUI3CQ1mPDZgpE73JFl6ml_NBQ
Si può impostare un indirizzo specifico da orologio o smartphone e avviare la navigazione o funziona solo con percorsi pre-caricati? funziona anche con iPhone?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si può impostare un indirizzo specifico da orologio o smartphone e avviare la navigazione o funziona solo con percorsi pre-caricati? funziona anche con iPhone?
A quanto ne so da orologio no, mi permetto di consigliare anche questa aapp che ti visualizza sullo schermo le indicazioni stradali di Google Maps, funziona benissimo.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Si può impostare un indirizzo specifico da orologio o smartphone e avviare la navigazione o funziona solo con percorsi pre-caricati? funziona anche con iPhone?
Ciao che io sappia la cartografia sul Vivoactive, non essendo nativa come sui Fenix, funziona solo come schermo ausiliario della navigazione impostata sul telefono con il programma Locus Map, che è simile al diffuso Oruxmaps. Si fa tutto dal telefono, sia la pianificazione al momento che il caricamento di tracce gpx. Il telefono comunque deve essere visibile dai satelliti, il Vivoactive ha il suo proprio GPS ma la navigazione su display utilizza anche il GPS dello smartphone, si sincronizzano all'avvio della app.
Comunque credo niente di tutto ciò sia disponibile per Iphone, solo Android.

PS: il sistema funziona, ma non è così intuitivo, io in bici uso un piccolo e semplice navigatore outdoor Garmin Etrex Touch, tutta un'altra cosa.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss