Test Orbea Wild

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
c'è una cosa fondamentale che fa salire le 29 meglio delle 27.5: il carro più lungo.

Il carro (un po') più lungo però lo puoi avere anche con le 27,5", dipende dal layout complessivo del telaio scelto dal costruttore. La mia è una mullet e dietro ho un 27,5" ma carro non troppo corto ed infatti sale parecchio bene, al punto da avere percorso al contrario alcuni trail battezzati come sola discesa (con molta attenzione ovviamente).
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
217
110
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
c'è una cosa fondamentale che fa salire le 29 meglio delle 27.5: il carro più lungo.
Domani ore 18 ne parlo a proposito di una bici nuova che accoglie entrambi i formati.
Ho avuto Levo gen2 29” e ora Levo gen3 Mullet
In Specialized hanno sempre detto che la nuova saliva come la precedente xè ha una cinematica diversa
A me invece non sembra,dopo svariate prove mi chiedo come possa salire peggio una 29 rispetto a una mullet???
Se gli allungo il carro zappo per terra a meno di non mettere il mono su posizione firm
Ho provato a chiudere le basse compressioni è un po’ ha migliorato
 

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
Pensa che me l'ero segnato fra le cose da dire, ma poi me ne sono dimenticato perché sbatacchia leggermente, ma non certo ai livelli dello Shimano Ep8.
Se ascolti il video in discesa non penso si senta.
Per fare un confronto, vai al minuto 17:00 di questo video (Spectral ON con Ep8). Stessa telecamera e stesso microfono.

Hai ragione io ho una Scor con il famigerato EP8, ed è scandalosamente rumoroso in discesa, complimenti per la recensione.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ho avuto Levo gen2 29” e ora Levo gen3 Mullet
In Specialized hanno sempre detto che la nuova saliva come la precedente xè ha una cinematica diversa
A me invece non sembra,dopo svariate prove mi chiedo come possa salire peggio una 29 rispetto a una mullet???
Se gli allungo il carro zappo per terra a meno di non mettere il mono su posizione firm
Ho provato a chiudere le basse compressioni è un po’ ha migliorato

ma non devi anche cambiare il chip che è vicino all'ammo?
 

RIMO

Ebiker pedalantibus
13 Gennaio 2017
100
28
28
FEL3
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs custom - Xduro Nduro PRO
Finalmente un mezzo "nuovo" che non segue la tendenza del mullet . Peccato per la batteria non estraibile ( avete provato a toglierla per capire quanto tempo ci si impiega e se è relativamente semplice? ) e per il Kion un pò troppo esposto per una enduro . Trovavo ottima la "vecchia" Wild questa sarà sicuramente meglio , certo una protezione più robusta nella parte bassa non guasterebbe !
Sarebbe interessante avere un rapido raffronto con la Spectral ON , cioè cosa si preferisce della Wild e per cosa è meglio la Spectral ?
Da quel che ne sò, per togliere la batteria bisogna smontare il motore perchè si sfila da sotto.
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
217
110
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
ma non devi anche cambiare il chip che è vicino all'ammo?
La nuova Levo ha un flip chip vicino all’asse passante posteriore che se lo inverto mi allunga il carro e abbassa il movimento centrale o viceversa
Per ora l’ho sempre tenuta in high visto che faccio anche salita tecnica e mi sono trovato più volte a zappare per terra,se lo inverto forse sale un po’ meglio ma non rischio di toccare coi pedali ancora di più?
Se però tengo l’ammo Float X2 su firm affonda meno in salita e salgo meglio sul tecnico
In pratica la levetta firm è una posizione molto chiusa delle basse compressioni giusto?!
 

RIMO

Ebiker pedalantibus
13 Gennaio 2017
100
28
28
FEL3
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs custom - Xduro Nduro PRO
Il kiox messo li oltre ad essere brutto, è esposto ad ogni caduta... e se non ricordo male costa centinaia di euro! Per il resto, bellissima bici!
Mi risulta che facendo ruotare indietro il supporto e a sua volta il kiox in avanti, questo venga ad abassarsi e posizionarsi sopra il tubo sterzo. ( almeno sulla vecchia wild si poteva fare )
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
mi piacerebbe sapere se la batteria é comunque intercambiabile tra i due formati disponibili (750Wh o 630Wh) nel caso uno volesse cambiarla
 
Ultima modifica:

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
La nuova Levo ha un flip chip vicino all’asse passante posteriore che se lo inverto mi allunga il carro e abbassa il movimento centrale o viceversa
Per ora l’ho sempre tenuta in high visto che faccio anche salita tecnica e mi sono trovato più volte a zappare per terra,se lo inverto forse sale un po’ meglio ma non rischio di toccare coi pedali ancora di più?
Se però tengo l’ammo Float X2 su firm affonda meno in salita e salgo meglio sul tecnico
In pratica la levetta firm è una posizione molto chiusa delle basse compressioni giusto?!
Siamo OT, e oltretutto la Wild ha un altro schema... comunque sulla G3 se metti in posizione low,
oltre ai 5/6mm di abbassamento MC che risultano dalle geometrie, devi considerare un ulteriore abbassamento per la maggiore leva data dall'allungamento dei foderi bassi, specialmente su salite ripide con la bici più seduta.
Dovresti prima di tutto adeguare la pressione dell' ammo. Anche perchè quello dell'X2 non è un vero lock-out.
Questo se intendi provare, ma secondo me per la salita è meglio lasciarla in hight.

Tornando in tema, anch'io mi stupisco che bosch non sia ancora corsa ai ripari per sostituire quel televisore con qualcosa di più moderno e meglio integrato.
A proposito: se si rompe il televisore la bici funziona o si resta a piedi in mezzo al nulla?
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
;)Mi risulta che facendo ruotare indietro il supporto e a sua volta il kiox in avanti, questo venga ad abassarsi e posizionarsi sopra il tubo sterzo. ( almeno sulla vecchia wild si poteva fare )
Quel supporto e' di Bosch e non di Orbea e si puo' montare al contrario ..
Bosch-Performance-Line-CX-Smart-System-E-MTB-Motor-2022-Review-Test-9-1140x760.jpg
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Tornando in tema, anch'io mi stupisco che bosch non sia ancora corsa ai ripari per sostituire quel televisore con qualcosa di più moderno e meglio integrato.
A proposito: se si rompe il televisore la bici funziona o si resta a piedi in mezzo al nulla?

Le dimensioni sono quelle di un Garmin 530, non lo definirei un televisore. Il problema sta solo nel suo posizionamento, anche perché il remoto adesso è fatto bene e molto piccolo.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Mi domando come mai abbiano posizionato l'ammortizzatore con il piggy back e regolazioni rivolte verso il basso , non sarebbe stato più comodo ed esteticamente più bello capovolto ?
Per curiosità la luce anteriore da dove si accende e regola , ha la modalità lampeggiante per segnaletica diurna ?
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Le dimensioni sono quelle di un Garmin 530, non lo definirei un televisore. Il problema sta solo nel suo posizionamento, anche perché il remoto adesso è fatto bene e molto piccolo.
Come da foto sopra basta smontare la piastrina sul braccetto, girarla e montare il supporto rivolto al contrario...la vite che lo serra al manubrio rimane sopra e non sotto, non bellissimo ma protetto dal manubrio inclinandolo verso il basso.
 
  • Like
Reactions: FakeRider