News Orbea Rise ora anche in alluminio

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Orbea con questa rise ha rifatto semplicemente le bici che esistevano 3-4 anni fa...500wh e max 22 kg di peso , a prezzi umani...
Poi c'è l'estetica curata e le promesse di autonomia molto elevata...
Il resto del mercato oggi, salvo qualche rarissima eccezione, non propone nulla del genere a meno di non spostarsi verso i 9000 euro e passa ( Santacruz Heckler) ... :blush:
Secondo me semplicemente sta ripercorrendo nel segmento ebike leggere la strada delle più anziane e pakidermiche fullpower.
Mi spiego, le paki son partite da 3/400wh e poi la necessità (spintanea) e’ stata poter percorrere più km e quindi avere batte più capienti…. 700/800/900wh
Ma in questo modo le ebike sono arrivate ai fatidici 25/27 kg attuali……
Allora…….
….. ideona facciamo le ebike leggere non per panzoni e cardiopatici ma per i bikers allenati, magari un po’ fuori allenamento o che si son rotti di sfiancarsi ad ogni uscita…..
Prima specy c’ha provato con la sl ma forse troppo depotenziata (caxxo qua mi tocca pedalare quasi uguale si dice il biker) allora esce la rise depo ma non troppo……ma leggera e facile come una muscolare e potente come una ebike!
Però sai che bello poter usare un po’ più di assistenza e farsi giri più lunghi (istess delle packi di 3 anni prima) e allora viaaa…
Motore depotenziato ma batte più grande.
Risultato la rise allu!!!
Leggerissime come una Carbon XC, ma ci puoi fare enduro come se fosse una muscolare xche’ pesa 4/6kg meno delle ebike grasse….
 
  • Like
Reactions: Rasta81

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Secondo me semplicemente sta ripercorrendo nel segmento ebike leggere la strada delle più anziane e pakidermiche fullpower.
Mi spiego, le paki son partite da 3/400wh e poi la necessità (spintanea) e’ stata poter percorrere più km e quindi avere batte più capienti…. 700/800/900wh
Ma in questo modo le ebike sono arrivate ai fatidici 25/27 kg attuali……
Allora…….
….. ideona facciamo le ebike leggere non per panzoni e cardiopatici ma per i bikers allenati, magari un po’ fuori allenamento o che si son rotti di sfiancarsi ad ogni uscita…..
Prima specy c’ha provato con la sl ma forse troppo depotenziata (caxxo qua mi tocca pedalare quasi uguale si dice il biker) allora esce la rise depo ma non troppo……ma leggera e facile come una muscolare e potente come una ebike!
Però sai che bello poter usare un po’ più di assistenza e farsi giri più lunghi (istess delle packi di 3 anni prima) e allora viaaa…
Motore depotenziato ma batte più grande.
Risultato la rise allu!!!
Leggerissime come una Carbon XC, ma ci puoi fare enduro come se fosse una muscolare xche’ pesa 4/6kg meno delle ebike grasse….
Per me te la stai cantando e suonando.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.760
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma in questo modo le ebike sono arrivate ai fatidici 25/27 kg attuali……

Ma no, mica tutte, ce ne sono anche tra 22 e 25 Kg, e pure molte.

….. ideona facciamo le ebike leggere non per panzoni e cardiopatici ma per i bikers allenati, magari un po’ fuori allenamento o che si son rotti di sfiancarsi ad ogni uscita…..

OK, qui ti seguo.

Prima specy c’ha provato con la sl ma forse troppo depotenziata (caxxo qua mi tocca pedalare quasi uguale si dice il biker)

Vuoi la bicicletta? Pedala!

allora esce la rise depo ma non troppo……ma leggera e facile come una muscolare

Ancora? Ma no dai, c'ha i suoi 5 Kg buoni più di una equivalente muscolare, che è, i Kg si sentono solo sulle altre?

e potente come una ebike!

Ma noooo! E' castrata a 60 Nm e devi comunque privilegiare la basse assistenze.

Però sai che bello poter usare un po’ più di assistenza e farsi giri più lunghi (istess delle packi di 3 anni prima) e allora viaaa…
Motore depotenziato ma batte più grande.Risultato la rise allu!!!

Eh, alla fine sostanzialmente come le altre.

Leggerissime come una Carbon XC,

Ma dove?

ma ci puoi fare enduro come se fosse una muscolare xche’ pesa 4/6kg meno delle ebike grasse….

Ancora? Ma noooo, non è una enduro e pesa sempre 5/6 Kg in più di una trail muscolare bella tirata (frenini, gommine, forcellina ecc...) equivalente!
:)
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Per me te la stai cantando e suonando.
Macché almeno……..
Son stonato come una campana e l’unico strumento che suono è il campanello!!

Ovvio che l’ho messa giù un po’ forzata….
L’ho già scritto la rise e’ una bellissima bici assistita che ha occupato un segmento interessante e sicuramente appetibile del mercato ebike.
La Carbon aveva, secondo me, un reale senso logico: depotenziata, batte piccola, sensibilmente più leggera rispetto alla media delle ebike presenti sul mercato.
La allu, personalmente (ma non è che tt la si deve per forza pensare allo stesso modo), la trovo meno centrata nel concetto di ebike leggera.
Semplicemente xche’ leggera non lo è in valore assoluto!
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Orbea con questa rise ha rifatto semplicemente le bici che esistevano 3-4 anni fa...500wh e max 22 kg di peso , a prezzi umani...
Poi c'è l'estetica curata e le promesse di autonomia molto elevata...
Il resto del mercato oggi, salvo qualche rarissima eccezione, non propone nulla del genere a meno di non spostarsi verso i 9000 euro e passa ( Santacruz Heckler) ... :blush:
Solo che adesso i ciclisti che passano all'elettrico sono molti di più, di qui (e dall'estetica) il "successo" di Orbea nel segmento specifico (almeno su questo forum)
 
  • Like
Reactions: Babi

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
449
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Solo che adesso i ciclisti che passano all'elettrico sono molti di più, di qui (e dall'estetica) il "successo" di Orbea nel segmento specifico (almeno su questo forum)
Io la ho provata oggi la rise in carbonio. Non è solo estetica. In discesa impressionante come si guida con il corpo. Che le full power impallidiscono al confronto. Parlo sempre di mia esperienza personale che faccio am e non enduro. Un po perplesso sulla spinta in salita andando assieme alle full power invece.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io la ho provata oggi la rise in carbonio. Non è solo estetica. In discesa impressionante come si guida con il corpo. Che le full power impallidiscono al confronto. Parlo sempre di mia esperienza personale che faccio am e non enduro. Un po perplesso sulla spinta in salita andando assieme alle full power invece.
Si ma non ho detto che è solo estetica. Altrove ho spiegato il mio pensiero, non sto a ripetere
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Solo che adesso i ciclisti che passano all'elettrico sono molti di più, di qui (e dall'estetica) il "successo" di Orbea nel segmento specifico (almeno su questo forum)
Anche l' aver fatto una bici trail..un po' per scelta, ma soprattutto per necessita' di contenere il peso.. bici che stanno sparendo dal mercato in favore delle superendurone di cui ha realmente bisogno un utente su dieci.... :blush:
 
  • Like
Reactions: Rolly and kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche l' aver fatto una bici trail..un po' per scelta, ma soprattutto per necessita' di contenere il peso.. bici che stanno sparendo dal mercato in favore delle superendurone di cui ha realmente bisogno un utente su dieci.... :blush:
Massì si è già detto. La ragione del "successo" di Rise è aver fatto la bici centrata per il target degli ex muscolari al momento giusto. Peso, poi estetica e momento, sono le ragioni vere del successo: il giusto mix per quel target. Poi l'effetto mktg del motore meno potente (mktg perché gli manca solo il turbo che chi vuol pedalare non usa e perché se anche facevano l'Ep8 standard 85nm con una seconda mappa come'Rs era lo stesso, ma non c'era l'effetto placebo) Poi anche che è trail ma è pur vero che di trail ce ne sono anche altre e che agli acquirenti gli frega relativamente visto che molti dichiarano che ci fanno di tutto. Col primato che ha conquistato, Orbea ora fa la alluminio con batteria da 540 e per non penalizzare la carbon dice che la batteria da 370 dura come la 540 (mega cazzata). La prossima sarà (ci scommetto) la carbon con la 540. Ripeto tanto di cappello a Orbea per aver capito il nuovo target al momento giusto. Quella nicchia è sua e difficilmente sarà scalzata da qualcuno
 
  • Like
Reactions: ensalu and Rasta81

Sgurz

Ebiker normalus
20 Agosto 2018
88
39
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Rubata la CUBE punto alla Rise
Ciao, qualcuno ha acquistato e già usa la H? Impressioni di guida? Ho visto in questa discussione un post di un utente che festeggiava il nuovo arrivo…;). Se poi c’è qualcuno che ha provato anche la rise carbon sarei molto curioso di sapere la differenza che si sente nella guida causa con quei 2-3 kg in più e la batteria più lunga nel telaio, a parità di geometrie.
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
449
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao, qualcuno ha acquistato e già usa la H? Impressioni di guida? Ho visto in questa discussione un post di un utente che festeggiava il nuovo arrivo…;). Se poi c’è qualcuno che ha provato anche la rise carbon sarei molto curioso di sapere la differenza che si sente nella guida causa con quei 2-3 kg in più e la batteria più lunga nel telaio, a parità di geometrie.
Si aspetterei anche i pareri. Io ho provato la M10 fantastica pesava oltre 19 kg e per me è il peso perfetto ma limite non oltre
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.484
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Quindi allora emerge che Orbea è avanti anni luce come previsione di mercato .
Alcuni qui nel forum parlavano di "fenomeno mediatico" ....tutta immagine niente sostanza......spero si ricredano e diano atto ad una ditta seria e preveggente di quanto "avanti" sia rispetto alla concorrenza miope.
Non è un fenomeno solo qui sul forum.......vende...vende.... ;)
 
  • Like
Reactions: riptide