• La nuova Orbea Rise è arrivata! Disponibile in una versione SL e in una LT, ha il nuovo motore Shimano EP810 e il sistema proprietario RS. Ho avuto modo di fare i primi giri sui sentieri di casa sulla SL, ecco le mie sensazioni e tutti i dettagli, peso compreso.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Test Orbea Rise 2027

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.571
2.711
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ma come si fa a scegliere se non vuoi i cavi nella serie sterzo? te la devi configurare su myo e pagarla a prezzo pieno? O la smonti dopo che te la consegnano o alla prima volta che serve?

Sta soluzione nel mezzo non la capisco, probabilmente in orbea vogliono far felici tutti.
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.618
6.951
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Aspetto il video della prova per capire se anche questa sbatacchia come la Honda NR0 ?

È in caricamento. Nel frattempo puoi guardarti 1000 video tutti uguali dei sivende, scatenati nel fare i media al posto nostro (sì, la cosa mi sta tremendamente sulle balle e l'ho anche detto ad Orbea).
 
Ultima modifica:

tiziano73

Ebiker pedalantibus
18 Agosto 2025
103
85
28
53
ala
Visita Sito
Bici
all mountain muscolare
Ho letto che sulla sl sono interni mentre sulla LT esterni.
 
Reactions: fear_factory84

zucca

Ebiker ex novello
5 Febbraio 2020
19
28
13
Talamello
Visita Sito
Bici
graziella
Da grande sostenitore delle light, ho avuto una rise H e ora ho una dune modificata con batteria interna da 600wh , questa ultima rise mi lascia un po perplesso.... ok il minimalismo ma un display nel telaio nel 2026 ce lho potevano pure mettere, i cinesi ci hanno anche messo la navigazione con una sim, vorrei dire se questa è una bici da all mountain un display con la possibilità della navigazione sarebbe stato molto più utile di un pulsante per il reggisella telescopico... Io devo dire che mi trovavo benissimo anche con la prima rise con ep8 ma non so se spenderei adesso 6000€ per una bici con un motore shimano per quanto sia migliorato, sinceramente la canyon spectral con avinox e batteria da 700, il cui peso e segmento di uso è circa lo stesso mi sembra più interessante
 

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.206
803
113
54
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Analisi statica.
Markettata estrema a tratti pure fastidiosa ; alla fine si capisce che questa Rise è adatta ad una utenza di chi è allenato , vuole faticare e pesa poco ( in pratica il 5% a stare larghi degli ebikers ! ) ; ad un certo punto @Danybiker88 mi è parso arrampicarsi sui vetri quando parlando del display, che non c'è ! ha fatto riferimento a cit. : "bellissima Honda" .
Aspetto il video di prova sul campo di @Steve Ude , sperando che sia più obbiettivo !
 

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
354
242
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Bici molto bella, e anche più armoniosa della wild, ha un motore potente come la mia attuale Levo Gen 3 però pesa 4-5 kg in meno...con la 630 farei anche le stesse percorrenze...alla fine hai una light con motore potente come hanno la maggior parte dei bikers che non hanno cambiato bici quest'anno...forse le prime rise erano per ezx muscolari allenati ma questa mi pare in linea a quello che abbiamo pedalato fino a ieri a piena potenza...mi sbaglio?
discorso display, un garmin, se interfacciato alla bike basta e avanza a fare tutto.
 

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
51
67
18
38
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Ni, comunque rimane limitata a 600watt e quindi non é a piena potenza come dici tu, sicuramente é più che sufficiente per molti rider e se vuoi che la batteria duri abbassare i watt in generale é anche una bella furbata, magari dall’app nuova di Shimano si potrà anche portare a 750watt, vedremo ma non è detto.
 

robikinkela

Ebiker velocibus
9 Luglio 2018
306
429
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Errore madornale da parte di Orbea non utilizzare Avinox (depotenziato a 600 W) con la batteria da 700 della Amflow PX... rivolgersi ai giap per la motorizzazione della Rise rischia di farne un flop annunciato visto che l'Ep810 non sembra niente di eccezionale ed innovativo. Scelte a mio avviso incomprensibili. Come hanno scritto quelli di Vojomag traendo le conclusioni dopo la prima prova: "Tuttavia, non possiamo fare a meno di immaginarla con un motore diverso…"
 
Ultima modifica:

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
354
242
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Streve, nel video la definisci una "non full power" però 100N e 600w sono anche leggermente di più dei dati di targa di un Brose SMag (90N - 600W) o di un Bosch CX5 prima degli aggiornamenti (85N - 600W); i dati di targa lo equiparano di fatto ad una full power pre 2026...mi aspetto quindi che spinga come una wild di 2-3 anni fa...e pesa pure meno...mi sbaglio?
 
Reactions: skaas

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
51
67
18
38
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Sarebbe da definire lo scaglione in cui una Ebike diventa full power una volta le full power erano simili a questa come parametri, ora sono quasi il doppio di Nm e più del doppio di watt, quindi a me viene da pensarla come una “non full power”.
Poi effettivamente è giusto per riuscire a fare delle definizioni, di fatto non è più una Ebike con poca potenza ma, con il firmware RS che permette all batteria di durare parecchio la potenza risulta comunque limitata dispetto alle full power attuali.
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.571
2.711
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
alla fine hai una light con motore potente come hanno la maggior parte dei bikers che non hanno cambiato bici quest'anno
beh il mio bosch cx4 non smart ha 85nm e 600w di picco.. che praticamente posso usare solo raramente per farmi bastare la batteria da 625wh. Nei miei giri la uso sempre tra eco e tour che se non ricordo non arriva manco a quei picchi di potenza e coppia..
Alla fine pur prendendo la LT di fascia bassa che probabilmente sara' sui 20kg, alla fine sono 4-5 kg in meno di una full power con qualche anno sulle spalle, ed un motore che potrebbe fare pure di piu'...

E non mi stupirei se chi la compra si prende la 630 + extender da 250 e se la regola con la app con un bel profilo bello spinto per andare in giro con le altre full power moderne.. L'unico vantaggio sarebbe il poter modulare la quantita' di batteria.. ma alla fine potresti benissimo fare lo stesso con una delle tante bici "SL" con bosch cx5 o una delle tante avinox dei vari produttori che puntano sulla leggerezza... insomma la scelta e' ben ampia se si sfora sui quei soldi e su un peso intorno 20-22 kg..

Resta solo chi vuol spendere tanto e avere il top della leggerezza e si prende una delle SL top di gamma per pedalarsela.
 

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.206
803
113
54
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
vedrai che nel video la tua curiosità verrà soddisfatta

Quindi lo sbatacchiamento anche se ridotto c'è ancora ( c'è anche da considerare che il mezzo è nuovo e non penso che il rumore diminuisca nel tempo, anzi mi attendo che peggiori ! ) .
Ma ciò che mi stupisce su di un mezzo 2026 di alta gamma è la totale assenza di un display preferibilmente touch!
A riguardo dell'ultimo quesito , personalmente non rinuncerei ad un motore più potente con più batteria per avere un mezzo più leggero , ma io sono anche un ebiker pesante ( a volte tutto chittato arivo ai 100kg ) e giro volentieri con doppia piastra ! certamente non il target di questa Rise .
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.908
4.694
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
sarebbe interessante capirne il senso.. magari pensano che chi prende quella leggera e' fighetto e vuole i cavi che non si vedono, mentre l'endurista se ne fotte..

Mah, casomai l'endurista se ne fotte delle rise in generale visto che non sono enduro, manco le LT. Proposta interessante comunque, prezzi a parte sicuramente.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.908
4.694
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

E certo, senza l'avinox non si può più fare niente, anche se devi fare uscire una SL da 300W serve per forza quello ultra castrato. Ma va, che se non fosse uscito puntando sui numeri di W e Nm non se lo sarebbe cacato nessuno. L'avinox te lo prendi se vuoi in primis potenza e prestazioni casomai, che ora peraltro hanno anche altri.
 
Reactions: gil46

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
306
348
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
a parte chi si si affaccia per la prima volta al mondo ebike, chi già pedala qualcosa ormai dovrebbe avere capito i watt che gli servono per una sua uscita tipo andando oltre ai watt e ai Nm di targa, così come ha capito che è inutile abbinare ad una batteria da 420Wh un motore da 1500w. E' una full power? O una ligh spinta? E poi è una trail aggressiva o una light enduro ?
Io credo che il forum, a differenza degli influencer, dovrebbe dare la capacità a chi lo legge di fare le proprie valutazioni andando oltre alle categorie e ai numeri.
 
Reactions: yura and Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello