Test Olympia Hammer

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
o almeno c'e' l'allestimento con le ultimate, ma monta anche cambio wireless... e probabilmente cambiera' anche il prezzo..

LA COSA STRANA (ma basterebbe una telefonata per capire meglio) è che qui le offrono entrambe allo stesso prezzo axs e non
Vero che monta l'axs vecchio e non il t type xchè Hammer non monta il forcellino UD
https://www.labicicletteria.eu/?s=HAMMER&post_type=product
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.241
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh, può capitare se hai in programma un giro particolarmente lungo magari sconosciuto e vuoi risparmiare batteria quando possibile, io ogni tanto lo faccio. Oppure quando ci resti dentro e ti si spegne a 5 Km da casa, e ti tocca.

Per giudicare la resistenza del motore sulle pedivelle è un parametro da tenere in considerazione.

si, ma PURTROPPO PUO' CAPITARE... :cool:
Sì certo, capisco. E leggo che alcuni lo fanno: liberissimi per carità. A me che non torna è il concetto. Imho
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Comunque ho parlato oggi con lui ed ha telefonato al rappresentante di zona..
gli allestimenti attuali sono AXS con Ultimate colore grigio/azzurro
gx con select in rosso/nero e bianco / nero..

quello che mi frena di più ( attendo risposta dai tecnici Olympia che riaprono 8 gennaio), e’ l’ escursione del telescopico.Che mi dicono uguale per tutte le taglie.
Mi sono Provato sullhammer taglia M/L e una volta regolata altezza sella ai miei necessari 78 cm…..azz ! Col telescopico tutto giù frego a malapena le punte dei piedi in terra!

e io ho bisogno della L/XL

ci sarà lunghezza sufficiente nel telaio per un reggisella da almeno 180/200 di escursione??
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ci sarà lunghezza sufficiente nel telaio per un reggisella da almeno 180/200 di escursione??

Se il perno superiore del link dell'ammortizzatore lo hanno progettato "esterno" e non crea restringimenti all'interno del tubo sella direi proprio di si, visto che il tubo sella procede sostanzialmente dritto fino alla scatola motore. Ma questo ce lo può confermare solo chi ha già una hammer ed ha provato ad estrarre il telescopico per valutare la situazione. Altrimenti resta sempre la strategia di ottimizzare al massimo con lo OneUp V2 o il PNW.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Se il perno superiore del link dell'ammortizzatore lo hanno progettato "esterno" e non crea restringimenti all'interno del tubo sella direi proprio di si, visto che il tubo sella procede sostanzialmente dritto fino alla scatola motore. Ma questo ce lo può confermare solo chi ha già una hammer ed ha provato ad estrarre il telescopico per valutare la situazione. Altrimenti resta sempre la strategia di ottimizzare al massimo con lo OneUp V2 o il PNW.
Che cosa è il PNW..xche’ ottimizzano?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Che cosa è il PNW..xche’ ottimizzano?

Che io sappia, OneUP e PNW (sono marchi che producono telescopici) ad oggi sono quelli che garantiscono la massima escursione possibile in rapporto alle dimensione esterne, sia ottimizzando al millimetro le dimensioni delle parti accessorie tipo il comando di azionamento in fondo al tubo esterno dove si aggancia il cavo di comando, sia per il fatto che possono essere parzializzati a passo fine nell'escursione se proprio non li si riesce ad inserire completamente nel tubo sella. Tanto per fare un esempio io sono riuscito a montare uno OneUP V2 da 180mm sulla mia Fantic misura L dove di serie c'era un misero 125mm, mantenedo la mia distanza di pedalata ideale di quasi 77 cm. Certo, ho dovuto andare a pelo dell'ammo mentre prima aveva un poco di margine, ma comunque funziona tutto senza problemi.


 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Che io sappia, OneUP e PNW (sono marchi che producono telescopici) ad oggi sono quelli che garantiscono la massima escursione possibile in rapporto alle dimensione esterne, sia ottimizzando al millimetro le dimensioni delle parti accessorie tipo il comando di azionamento in fondo al tubo esterno dove si aggancia il cavo di comando, sia per il fatto che possono essere parzializzati a passo fine nell'escursione se proprio non li si riesce ad inserire completamente nel tubo sella. Tanto per fare un esempio io sono riuscito a montare uno OneUP V2 da 180mm sulla mia Fantic misura L dove di serie c'era un misero 125mm, mantenedo la mia distanza di pedalata ideale di quasi 77 cm. Certo, ho dovuto andare a pelo dell'ammo mentre prima aveva un poco di margine, ma comunque funziona tutto senza problemi.


ti ringrazio..nel frattempo frugando in rete ho trovato le varie misure totali dell'originale CBe di quelli da te indicati.

Ho chiesto pero' chiarimenti in fabbrica tramite il rivenditore, xchè
1) non ha li'una L/XL
2) a meno che lui non voglia sbattersi a smontare tutto per verificare col metro,
io, prima di un eventuale acquisto, devo essere sicuro di cio' che posso montare.
altrimenti soprassiedo e passo ad altro.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, guardando bene le foto della zona attacco ammo al telaio mi sentirei di dire che sono attacchi esterni che NON restringono il tubo sella all'interno. E se anche non fosse così, vista la lunghezza del tubo sella per il telaio L/XL credo ci sarebbe spazio comunque anche per un 180/200mm di OneUp. Però non posso certo garantirtelo per cui ... a te la decisione.
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Mah, guardando bene le foto della zona attacco ammo al telaio mi sentirei di dire che sono attacchi esterni che NON restringono il tubo sella all'interno. E se anche non fosse così, vista la lunghezza del tubo sella per il telaio L/XL credo ci sarebbe spazio comunque anche per un 180/200mm di OneUp. Però non posso certo garantirtelo per cui ... a te la decisione.
certo..è chiaro: spero Olympia possa darmi una risposta prima di scegliere. Mi puzza il fatto che offrano il reggisella con la stessa escursione su tutte le taglie..cosi mi ha detto
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
certo..è chiaro: spero Olympia possa darmi una risposta prima di scegliere. Mi puzza il fatto che offrano il reggisella con la stessa escursione su tutte le taglie..cosi mi ha detto

Ammesso che non si sbagli, quasi certamente è una questione di costi, il telescopico è uno dei componenti su cui le case "tirano" di più.
 
  • Sad
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
e oltre al kilozzo in + dato dai 900w/h , non ho citato altri 2 fattori da "panzer" che non contribuiscono certo all'alleggerimento
1) carro superboost da 157mm, con doppi cuscinetti
2)testa forcella e cannotto sovradimensionati

quasi quasi mi faccio fare una proposta dal negozio di zona.. :)
mi autoreplico..giusto per chiacchierare, come fossimo al bar davanti a UNA BELLA BIRRA..
ma:

oltre a quanto sopra , altri dettagli peso..
ecco che il progetto si rivela pesante per scelte tecniche e non per abilita' progettuale scarsa.

3)motore OLI 3.3kg
dai 25.3 rilevati, togli 550grammi vs il bosch race

(NB OLI EDGE esiste in 2 versioni, con attacchi compatibili con Bosch o con Shimano..non so' su Hammer quale dei 2 usano..)

circa 1250gr fra batteria da 900w/h e la 625w/h bosch

altri 250gr?? per i sovradimensionamenti sul telaio (testa forcella,e doppi cuscinetti sul carro con relativo asse passante + pesante).

computerino di serie obbligatorio..vuoi non pesi 100gr in piu'..?? fra attacco e dimensionamento. :)

totale 2150grammi in+ per scelta progettuale,
che la porterebbero magicamente a ridosso delle concorrenti + leggere

a circa 23150 gr