Olympia ex900 , mostro italiano

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Allora sono riuscito a mettermi in contatto con Olympia.
Ha fatto sapere che con la karbo ha aumentato la dimensione dei telai per stare al passo con la crescita in dimensioni delle persone pur cercando di mantenere solo tre taglie. E che la karbo la consiglia a uno della mia altezza visto che hanno aumentato anche il valore di reach.

Boh così dicono. Potevano aggiornare anche il telaio della sport allora....
 

maxbike

Ebiker normalus
7 Marzo 2018
65
39
18
61
alessandria
Visita Sito
Bici
Olympia ex1
Allora sono riuscito a mettermi in contatto con Olympia.
Ha fatto sapere che con la karbo ha aumentato la dimensione dei telai per stare al passo con la crescita in dimensioni delle persone pur cercando di mantenere solo tre taglie. E che la karbo la consiglia a uno della mia altezza visto che hanno aumentato anche il valore di reach.

Boh così dicono. Potevano aggiornare anche il telaio della sport allora....
Con chi hai parlato in Olympia!?
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Comunque, tutti i discorsi precedenti nascono dalla profonda ignoranza che ho riguardo il settore delle biciclette...

Perciò sono andato a studiare in modo approfondito tutti i telai della concorrenza e scoperto delle cose molto interessanti: la misura dello stack, che comunque per quello che ho capito è molto importante per persone alte, sulla sport in taglia L é almeno quanto quello dei concorrenti in taglia XL, curiosamente.

Per quanto riguarda il reach qui è un altro discorso perché molti produttori favoriscono un reach lungo sulle taglie XL ed è in genere intorno ai 495mm però c'è da dire che ho visto almeno un paio di telai di bici costose con un valore di reach simile a quello della sport in taglia L cioè 470mm.

Una cosa però in cui il telaio della sport è sempre più corto, rispetto alla concorrenza, sarebbe l'orizzonte virtuale infatti la sport è molto più corta in media 4 cm in meno infatti è 620mm contro i 660 abbondanti delle varie taglie XL e comunque tende ad essere anche più corto di molte taglie L che spesso stanno sui 630mm.

Tutto questo mi ha dato molto da pensare, sembrebbe che la sport con queste misure possa prediliga una posizione del busto più verticale pur mantenendo uno stack lungo e quindi più rilassato.

Se è veramente così per me è meglio un telaio di questo tipo cioè quello della sport in alluminio.

Riguardo quello della karbo tutto sommato quest'ultimo ha l'orizzonte virtuale solo 1 cm più lungo, mentre il reach é stato estremizzato fino a 495mm circa e lo stack lo hanno ridotto. Credo sia un'impostazione più sportiva.

Voi che siete più esperti di me, che ne pensate? Veramente queste misure indicano telai più adatti o meno a vari tipi di discipline sportive?
Quale secondo voi è più comodo su percorsi non impegnativi?
 

Raffaeleleone

Ebiker novello
3 Novembre 2020
10
1
1
65
Catania
Visita Sito
Bici
Olympia ex900sport
Buonasera ragazzi chiedo aiuto per un dettaglio tecnico : ho rotto un pistoncino della pinza e il mio meccanico mi dice che ha difficoltà a sfilare la guaina del freno posteriore che corre dentro il telaio: sapete perché o se bisogna smontare il motore per liberare la guaina e poter sostituire l'impianto?
URGENTE
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
224
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Buonasera ragazzi chiedo aiuto per un dettaglio tecnico : ho rotto un pistoncino della pinza e il mio meccanico mi dice che ha difficoltà a sfilare la guaina del freno posteriore che corre dentro il telaio: sapete perché o se bisogna smontare il motore per liberare la guaina e poter sostituire l'impianto?
URGENTE
Io ho cambiato solo la pinza e rimesso olio nuovo. Mario
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Buonasera ragazzi chiedo aiuto per un dettaglio tecnico : ho rotto un pistoncino della pinza e il mio meccanico mi dice che ha difficoltà a sfilare la guaina del freno posteriore che corre dentro il telaio: sapete perché o se bisogna smontare il motore per liberare la guaina e poter sostituire l'impianto?
URGENTE
non so che meccanico sia se fa certe domande , mi sembra dietro la batteria sul telaio si vede il tubo che passa da li arrivare alla pinza se non riesci passarlo devi per forza smontare il motore ,ma esistono sistemi che attacchi i tubi iinsieme sfili uno metti un altro se poi non cambi modello il tubo puo rimanere ,e anche se cambi modello ci sono possibilita che il tubo non vada cambiato
 

Raffaeleleone

Ebiker novello
3 Novembre 2020
10
1
1
65
Catania
Visita Sito
Bici
Olympia ex900sport
non so che meccanico sia se fa certe domande , mi sembra dietro la batteria sul telaio si vede il tubo che passa da li arrivare alla pinza se non riesci passarlo devi per forza smontare il motore ,ma esistono sistemi che attacchi i tubi iinsieme sfili uno metti un altro se poi non cambi modello il tubo puo rimanere ,e anche se cambi modello ci sono possibilita che il tubo non vada cambiato
Grazie ma sto montando Magura mt5.
min dettaglio non voglio portarla dal rivenditore Olympia perché non è serio e dunque vado dal mio meccanico di fiducia ‍♂️