Olympia ex900 , mostro italiano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Un altro confronto con Bosch gen3 su percorso sterrato regolare con salita costante intorno al 7-8% e 650m di dislivello, usando modo1 il consumo è uguale al Bosch Eco (residuo batteria 89%), ripetuto in modo2 il residuo batteria è 82%.
Partendo da questo ultimo valore e completando il giro con ulteriori 1500m di dislivello fatti prevalentemente in modo3 (qualche tratto in modo2, mai in modo4) su sterrato abbastanza sconnesso per un totale inclusa la discesa di oltre 60km il residuo batteria è del 28%. Ricordo il mio peso è 90kg.
Quindi io che vorrei fare circa 85 km per arrivare al rifugio e poi fermarmi qualche giorno li sarà dura io sono più di 90 kg e devo fare un paio di saliscendi credo che alla fine il dislivello positivo sarà sotto i 2000 ma tra zaino e altre cose la vedo dura supero sicuro i 105 kg
Appena rientro farò qualche prova di consumo prima di avventurarmi
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Quindi io che vorrei fare circa 85 km per arrivare al rifugio e poi fermarmi qualche giorno li sarà dura io sono più di 90 kg e devo fare un paio di saliscendi credo che alla fine il dislivello positivo sarà sotto i 2000 ma tra zaino e altre cose la vedo dura supero sicuro i 105 kg
Appena rientro farò qualche prova di consumo prima di avventurarmi
Io non faccio scommesse e non posso neanche darti una garanzia ma secondo i miei calcoli per fare 85 km e 2000 metri di salita devi stare attento al display, non devi superare il 10 alla voce Wh/km
se i miei calcoli sono giusti consumi 10 Wh/km x 85 km = 850 Wh
 

Allegati

  • IMG_1322.jpeg
    IMG_1322.jpeg
    19,2 KB · Visite: 62

paolovicenza

Ebiker novello
29 Giugno 2020
6
6
3
vicenza
Visita Sito
Bici
Olympia ex900
Buongiorno a tutti
Sabato ho portato a casa la mia EX900
Domenica collaudo batteria ottima motore buono ciclistica sufficiente, ma ho riscontrato che quando il motore stacca al superamento del 25 km fa uno strano rumore che aumenta con il tempo, il concessionario mi ha detto che è normale voi cosa ne pensate? Grazie
 

zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
84
38
18
49
Trento
user.nexyiu.com
Bici
Olympia EX 900 sport
Buongiorno a tutti
Sabato ho portato a casa la mia EX900
Domenica collaudo batteria ottima motore buono ciclistica sufficiente, ma ho riscontrato che quando il motore stacca al superamento del 25 km fa uno strano rumore che aumenta con il tempo, il concessionario mi ha detto che è normale voi cosa ne pensate? Grazie
Se é quel rumore di ingranaggio c'è anche a motore spento. Probabilmente non stacca completamente e una piccola percentuale di attrito ce la dobbiamo portare appresso... Dovremmo aspettare nella nuova versione in futuro senza attrito, più leggero e configurabile tramite app dedicata
 

paolovicenza

Ebiker novello
29 Giugno 2020
6
6
3
vicenza
Visita Sito
Bici
Olympia ex900
Se é quel rumore di ingranaggio c'è anche a motore spento. Probabilmente non stacca completamente e una piccola percentuale di attrito ce la dobbiamo portare appresso... Dovremmo aspettare nella nuova versione in futuro senza attrito, più leggero e configurabile tramite app dedicata
Ciao grazie della risposta
Mi sembra effettivamente il rumore di un ingranaggio c'è anche motore spento, ma dopo 60/70 km diventa fastidioso sarò delicato ma se non si può eliminare mi spiace ma cambio bici e mai più motore OLI (il mio vecchio bosch era sicuramente migliore)
oggi sono ritornato dal mio concessionario e mi ha proposto stessa bici ma con motore bosch purtroppo con batteria da 625 e ci devo aggiungere 300 Euro, avevo preso questa bici solo per la batteria
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Buongiorno a tutti
Sabato ho portato a casa la mia EX900
Domenica collaudo batteria ottima motore buono ciclistica sufficiente, ma ho riscontrato che quando il motore stacca al superamento del 25 km fa uno strano rumore che aumenta con il tempo, il concessionario mi ha detto che è normale voi cosa ne pensate? Grazie
Stiamo parlando di EX900 sport motore oli, oppure EX900 con motore Ananda? se quest'ultimo che ho su Performer, non fa nessun rumore oltre i 25 orai, anzi è difficile accorgersene e sul piano ti trovi facilmente oltre.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Anche io inizialmente mi sono preoccupato ma nel frattempo non ci faccio più caso. Sul mio il rumore lo sento solo se muovo la bici da spenta, mentre guido non sento quel rumore ma mi da fastidio il rumore generale del motore, rimango sempre convinto che dovevano montare un Brose. Ribadisco che il comportamento del motore in generale mi soddisfa molto, peccato che non siano riusciti a farlo silenzioso e senza trascinamento da spento ma speriamo che almeno sia robusto e durevole come il mio Brose.
 
  • Like
Reactions: zangio

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
La Bianchi monta il motore Oli sport sui suoi modelli t.tronik rebel e non ho letto di questo problema del rumore quando stacca.Dovrebbe essere lo stesso motore magari configurato un po' differente ma la base del motore dovrebbe essere la stessa, anzi leggendo i post sembrano tutti contenti di questo motore.....
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Stiamo parlando di EX900 sport motore oli, oppure EX900 con motore Ananda? se quest'ultimo che ho su Performer, non fa nessun rumore oltre i 25 orai, anzi è difficile accorgersene e sul piano ti trovi facilmente oltre.
Confermo, uso da 3-4 giorni una ex 900 prime con motore Ananda.
Assolutamente silenzioso ( piu dello shimano che ho su un'altra bici focus )
ottima assistenza naturale
nessun trascinamento
e non mi sembra neanche troppo vorace nei consumi.

Altri con motore Ananda ?
 
  • Like
Reactions: Simone Callegari

Massimo 65

Ebiker ex novello
9 Giugno 2020
31
11
8
Pietrasanta
Visita Sito
Bici
Olimpia ex900. Biulls evo 720 sh
Confermo, uso da 3-4 giorni una ex 900 prime con motore Ananda.
Assolutamente silenzioso ( piu dello shimano che ho su un'altra bici focus )
ottima assistenza naturale
nessun trascinamento
e non mi sembra neanche troppo vorace nei consumi.

Altri con motore Ananda ?
Confermo al 100x100 quello che scrivi tizianob.anche io ho una ex 900 prime e ho percorso 1500 km .Il motore è veramente silenzioso,e come dici te poco vorace
 
Ultima modifica di un moderatore:

paolovicenza

Ebiker novello
29 Giugno 2020
6
6
3
vicenza
Visita Sito
Bici
Olympia ex900
Se é quel rumore di ingranaggio c'è anche a motore spento. Probabilmente non stacca completamente e una piccola percentuale di attrito ce la dobbiamo portare appresso... Dovremmo aspettare nella nuova versione in futuro senza attrito, più leggero e configurabile tramite app dedicata


Risposta della OLI S.p.a.

Buongiorno Paolo,



le confermo che il motore non deve essere assolutamente rumoroso, soprattutto quando “stacca”. Il rumore che avverte può essere però imputabile ad una necessità iniziale di qualche centinaia di KM di rodaggio. Le chiedo se ha la possibilità di inviarci un video, in modo da capire in modo migliore la tipologia di rumore.

Nel caso anche dopo il rodaggio la problematica persiste, sicuramente faremo una sostituzione del motore.



Rimango in attesa,

la ringrazio anticipatamente.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Risposta della OLI S.p.a.

Buongiorno Paolo,



le confermo che il motore non deve essere assolutamente rumoroso, soprattutto quando “stacca”. Il rumore che avverte può essere però imputabile ad una necessità iniziale di qualche centinaia di KM di rodaggio. Le chiedo se ha la possibilità di inviarci un video, in modo da capire in modo migliore la tipologia di rumore.

Nel caso anche dopo il rodaggio la problematica persiste, sicuramente faremo una sostituzione del motore.



Rimango in attesa,

la ringrazio anticipatamente.
A riprova che le Case italiane magari non saranno dei colossi, ma non sono seconde a nessuno. Imho