Olympia ex900 , mostro italiano

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
i fortunati che sono già in possesso della EX900 SPORT,, che impressioni hanno del mezzo? (siate imparziali, plaese! :p) Infine, per chi ha la taglia M, che escursione ha il reggisella: 100 o 125mm?

Il bici è molto guidabile, arrampica dappertutto e scende dappertutto, ovviamente da non confondere con mezzi dedicati. Ha diversi problemini di progettazione, diciamo che ci sono sicuramente dettagli migliorabili, ma chi ha avuto diverse bici sa che vale un po per tutte, la componentistica è al livello del prezzo ma niente di piu. Il motore secondo me è ottimo ma non migliore della concorrenza, vediamo l'affidabilità.
Come avevo già scritto, se cercate una batteria capiente è un buon investimento, se quello non interessa più di tanto a questa cifra magari si trova bici montate un pelino meglio. Io per il momento non posso lamentarmi, cecavo la batteria grande e ho quello che volevo.
Il reggisela mio, taglia M, scende 120 mm.
 

Marco V.

Ebiker ex novello
7 Febbraio 2020
35
13
8
Ventimiglia (IM)
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE31
EmilG visto che hai una taglia M mi diresti quanto sei alto e come ti trovi con questa misura. Io sono circa 1,77 e molti utenti mi hanno detto che la M sarebbe perfetta x me... ma c’è anche chi mi ha detto che è come un vestito da sposo stretto con un’altezza di 1,73
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
EmilG visto che hai una taglia M mi diresti quanto sei alto e come ti trovi con questa misura. Io sono circa 1,77 e molti utenti mi hanno detto che la M sarebbe perfetta x me... ma c’è anche chi mi ha detto che è come un vestito da sposo stretto con un’altezza di 1,73

Io sono 1,73 ma penso sia piu interessante la misura del cavallo che è 80 cm con le scarpe, la sella la tengo a 73 cm dal centro movimento centrale. Se aspetti settimana prossima provo quella del mio amico che ha in consegna una L e ti so dire se per me è grande
 

Marco V.

Ebiker ex novello
7 Febbraio 2020
35
13
8
Ventimiglia (IM)
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE31
Io sono 1,73 ma penso sia piu interessante la misura del cavallo che è 80 cm con le scarpe, la sella la tengo a 73 cm dal centro movimento centrale. Se aspetti settimana prossima provo quella del mio amico che ha in consegna una L e ti so dire se per me è grande
Io di cavallo sono 73 .... a questo punto sono sempre più convinto di aver fatto bene a scegliere una M . Attendo comunque con piacere le tue impressioni sulla L. Grazie
 
  • Like
Reactions: EmilG

Paolo70

Ebiker novello
24 Settembre 2019
10
5
3
Milano
Visita Sito
Bici
cube
Ciao a tutti, appena ritirata ex900 sport taglia L. Confronto su una salita di 1700m di dislivello, a pari assistenza con una precedente prova di una biammortizzata Bosch cx 500W gen3, la cui batteria era arrivata al limite. Salendo i primo 200m in modo1, i successivi 1000m in modo2 e gli ultimi 500m in modo3 la batteria residua era del 49%. Peso circa 90kg completo di zainetto.
Altro confronto su una salita di 900m di dislivello pedalando con più supporto del motore (modo 3 e 4) la batteria residua era del 64%, dove il bosch consumava circa il 50% della batteria.
Sembra quindi che l'efficienza sia molto buona a basse livelli (da 1 a 3) mentre ci sia un pò di spreco usando 4,5 o R (che tra l'altro non mi sembrano molto diversi uno dall'altro).
Qualche scricchiolio dal telaio (forse la sede della batteria), assetto un po secco (anche regolando ammortizzatori e pressione gomme), frenata molto buona, peso della bici elevato. In discesa, a motore spento, la pedalata è come se si impuntasse nello spunto iniziale.
 

Marco V.

Ebiker ex novello
7 Febbraio 2020
35
13
8
Ventimiglia (IM)
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE31
Ciao a tutti, appena ritirata ex900 sport taglia L. Confronto su una salita di 1700m di dislivello, a pari assistenza con una precedente prova di una biammortizzata Bosch cx 500W gen3, la cui batteria era arrivata al limite. Salendo i primo 200m in modo1, i successivi 1000m in modo2 e gli ultimi 500m in modo3 la batteria residua era del 49%

Curiosità... quanti km hai percorso ?
 

GabriOrca

Ebiker novello
26 Aprile 2020
9
3
3
Borghetto Santo Spirito
Visita Sito
Bici
Trek Ex Fuel 9.7 & Olympia 900 ex sport
Ciao a tutti, appena ritirata ex900 sport taglia L. Confronto su una salita di 1700m di dislivello, a pari assistenza con una precedente prova di una biammortizzata Bosch cx 500W gen3, la cui batteria era arrivata al limite. Salendo i primo 200m in modo1, i successivi 1000m in modo2 e gli ultimi 500m in modo3 la batteria residua era del 49%. Peso circa 90kg completo di zainetto.
Altro confronto su una salita di 900m di dislivello pedalando con più supporto del motore (modo 3 e 4) la batteria residua era del 64%, dove il bosch consumava circa il 50% della batteria.
Sembra quindi che l'efficienza sia molto buona a basse livelli (da 1 a 3) mentre ci sia un pò di spreco usando 4,5 o R (che tra l'altro non mi sembrano molto diversi uno dall'altro).
Qualche scricchiolio dal telaio (forse la sede della batteria), assetto un po secco (anche regolando ammortizzatori e pressione gomme), frenata molto buona, peso della bici elevato. In discesa, a motore spento, la pedalata è come se si impuntasse nello spunto iniziale.
Anche io ho una L in arrivo a giorni. Che escursione ha il reggisella telescopico scende 150 mm ? Grazie
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Caspita in 21km hai consumato il 51% della batteria . Ma ti facevi tirare su dal motore pedalando praticalmente a vuoto o ci hai messo anche del tuo ?
Se son 1700 mt di dislivello in 21 km non é male, poi dipende sempre dalle condizioni del percorso, strada bianca larga o addirittura asfalto o sentierino sconnesso. Son più di 3000 metri di dislivello potenziale stando prudenti
 
  • Like
Reactions: Marco V.

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Ciao a tutti, appena ritirata ex900 sport taglia L. Confronto su una salita di 1700m di dislivello, a pari assistenza con una precedente prova di una biammortizzata Bosch cx 500W gen3, la cui batteria era arrivata al limite. Salendo i primo 200m in modo1, i successivi 1000m in modo2 e gli ultimi 500m in modo3 la batteria residua era del 49%. Peso circa 90kg completo di zainetto.
Altro confronto su una salita di 900m di dislivello pedalando con più supporto del motore (modo 3 e 4) la batteria residua era del 64%, dove il bosch consumava circa il 50% della batteria.
Sembra quindi che l'efficienza sia molto buona a basse livelli (da 1 a 3) mentre ci sia un pò di spreco usando 4,5 o R (che tra l'altro non mi sembrano molto diversi uno dall'altro).
Qualche scricchiolio dal telaio (forse la sede della batteria), assetto un po secco (anche regolando ammortizzatori e pressione gomme), frenata molto buona, peso della bici elevato. In discesa, a motore spento, la pedalata è come se si impuntasse nello spunto iniziale.

Il consumo è simile al mio ma è pura teoria, dipende come detto da vari fattori, non ultimo la velocità media oltre al sottofondo.
La media dei miei ultimi 15 giri è di 66 km con 2000 d+ e un consumo medio del 68% che corrisponde a ca. 0,30 Wh per ogni metro di dislivello, con il Yamaha facevo una media di 0,24 Wh per metro di dislivello, non posso dire che questo motore sia più efficiente ma non mi lamento. Secondo le mie osservazioni la batteria eroga 864 Wh e non 900 e così i 3000 teorici sono meno di 2900, sempre teoria visto che il mio record è 3669 metri con 92 km ma quello che conta è la media quando si programma i giri
 

Paolo70

Ebiker novello
24 Settembre 2019
10
5
3
Milano
Visita Sito
Bici
cube
Un altro confronto con Bosch gen3 su percorso sterrato regolare con salita costante intorno al 7-8% e 650m di dislivello, usando modo1 il consumo è uguale al Bosch Eco (residuo batteria 89%), ripetuto in modo2 il residuo batteria è 82%.
Partendo da questo ultimo valore e completando il giro con ulteriori 1500m di dislivello fatti prevalentemente in modo3 (qualche tratto in modo2, mai in modo4) su sterrato abbastanza sconnesso per un totale inclusa la discesa di oltre 60km il residuo batteria è del 28%. Ricordo il mio peso è 90kg.