Olympia ex900 , mostro italiano

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
1591714161873.png

1591714216235.png
3 h ·
Contenuto condiviso con: Membri di EBIKE Italia


Gradita sorpresa oggi in cicli Olympia...oltre 200 EX900 SPORT in allestimento pronte per fare felici 200 nuovi e-bikers.
#cicliolympia
#motoreitaliano
#FULLWATT
#piubicielettrichepertutti


visto su FB
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
E niente, qualcuno mi ha messo il malocchio, proprio non riesco a scaricare la batteria. Oggi ero convinto di scaricarla ma arrivato a 3202 metri e 69 km un temporale mi ha fatto rientrare in gran fretta, mi sono rimasti 141 Wh ancora da consumare.
Adesso dopo 1200 km e 38000 metri di dislivello sono convinto, dati alla mano, che in ogni caso questo motore consuma uguale al mio Yamaha SE e al Brose.
Per la cronaca, mia moglie che pesa meno di me con il Fantic Fatsport, Brose e batteria da 400 sabato ha fatto 41 km e 1740 metri di salita, io come accompagnatore alla stessa velocità ho consumato 420 Wh. :worried:
 
  • Like
Reactions: loris emtb

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Quindi io che sono sui 100 attrezzato posso sperare di fare un100 di km con dislivelli di 1500 mt mettendoci del mio
O non riesco ?
Chiedo a voi che siete più esperti

Non sono bravo in matematica ma non vedo per quale motivo non dovresti farcela. Il trucco sta sostanzialmente nel non esagerare con la velocità media, da quello che ho capito se guardo i miei dati sui consumi quella è determinante.
Ovviamente assistenza 1 in pianura e massimo assistenza 2 in salita, con la terza assistenza i consumi aumentano sensibilmente.
 
  • Like
Reactions: Beppe72

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Io adesso con la muscolare abbastanza vecchiotta faccio anche 50 km senza problemi
Ma volevo andare da mio fratello al rifugio e da casa mia arrivare lassù sono una ottantina di km parecchio asfalto che sto cercando di eliminare per quanto possibile con percorsi alternativi ma i km si alzano e anche il dislivello perché vai su e giù
Ci sto studiando da un po’ ed ero tentato con la muscolare
Naturalmente poi mi fermo qualche giorno su per fare minimo un weekend
 
  • Like
Reactions: Drio75

Beppe72

Ebiker normalus
19 Maggio 2020
94
37
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ex900sport
Non sono bravo in matematica ma non vedo per quale motivo non dovresti farcela. Il trucco sta sostanzialmente nel non esagerare con la velocità media, da quello che ho capito se guardo i miei dati sui consumi quella è determinante.
Ovviamente assistenza 1 in pianura e massimo assistenza 2 in salita, con la terza assistenza i consumi aumentano sensibilmente.
Assistenza 1 e 2 ma dai se la spegni consumi ancora meno!!!
Non fai testo, Orazio fa 5000+ e 300km senza batt chissá cosa puo fare con questa.
L'utente tipo con questa viaggia in 3 e quando serve 45678 e copre su per giù 2000+ divertendosi.
Diciamo che la suddivisione dei livelli é penosa, in 3 hai dato quasi tutto e sei gia intorno al 80% della forza disponibile.
4 e5 coprono il 20 ed R bo chi lo sa!
Il 5 dovrebbe essere potenziato diminuendo lo sforzo da porre sul pedale per avere un aiuto di soccorso estremo, il 4 poco piú del 3 attuale e ne rimarrebbero altri 3 , hai voglia di dividere.
Il motore perfetto non esiste , Bosch ci é vicina mentre yamaha addirittura meglio fino a quando non lo devi spingere ma poi le variabili sono infinite, ho amici che amano il brose perche si ferma una settimana dopo che smetti di pedalare e chi ha shimano poi é L'UNICO motore possibile.
Speriamo che in futuro si possa avere la possibilità di modificare in modo convincente le impostazione del nostro motore.
 
Ultima modifica:

loris emtb

Ebiker ex novello
17 Novembre 2019
33
8
8
Marana
Visita Sito
Bici
Olympia E1X
E niente, qualcuno mi ha messo il malocchio, proprio non riesco a scaricare la batteria. Oggi ero convinto di scaricarla ma arrivato a 3202 metri e 69 km un temporale mi ha fatto rientrare in gran fretta, mi sono rimasti 141 Wh ancora da consumare.
Adesso dopo 1200 km e 38000 metri di dislivello sono convinto, dati alla mano, che in ogni caso questo motore consuma uguale al mio Yamaha SE e al Brose.
Per la cronaca, mia moglie che pesa meno di me con il Fantic Fatsport, Brose e batteria da 400 sabato ha fatto 41 km e 1740 metri di salita, io come accompagnatore alla stessa velocità ho consumato 420 Wh. :worried:
Ottimo... quindi in teoria arrivi ad almeno 3500m D+... In teoria... ma a questo punto potresti provare a vedere a che percentuale si spegne e smette di dare assistenza. Nel senso che con la batteria quasi scarica potresti provare a fare una salita e scoprire a quale percentuale di carica smette di dare assistenza, (o a quanti Wh) ... Il vecchio Brose di Olympia smetteva al 10%. Che non è poco... Prova e sappici dire. Grazie.
 
  • Like
Reactions: EmilG

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Assistenza 1 e 2 ma dai se la spegni consumi ancora meno!!!

Ovviamente non sono un utente tipo, sono contento, lo sapevo che sono unico, quando ti accorgi di far perte della maggioranza è ora di cambiare. :p
Sia Brose che Yamaha ho sempre usato solo le prime due assistenze, normalmente, ovvio che se devi affrontare un pezzo difficile aumenti per quello che serve. Poi ci sono giorni dove esco per divertirmi e allora sfrutto ma nei giri lunghi che durano una giornata vado piano, come si faceva con la muscolare del resto, mica cambia niente adesso. Per il resto hai ragione, sarebbe bello poter adattare l'assistenza a piacimento ma devo dire che questo Oli con il secondo livello di assistenza ci abbia azzeccato, va bene un po per tutto, puoi andare rilassato ma se spingi ti assiste il giusto, mi piace.
 
  • Like
Reactions: loris emtb

Max1703

Ebiker ex novello
25 Agosto 2019
42
34
18
58
Sagrado
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Ciao. Hai risolto il problema con la batteria?
Ciao Pavel, bici rientrata settimana scorsa, aggiornato SW con indicazione % batteria anzichè tensione..a "consolazione" e grazie a pressione svende sostituite e latticizzate le ruote..prime tre/quattro uscite, alternate alla BDS, percorsi ca 250 km...ERRORE 104 :mad: :mad: ..ragazzi..attenzione al sensore montato a sbalzo sul telaio..rotto e riparato in emergenza..in attesa di pezzo nuovo per sostituzione.
Periamo a breve perchè ho in programma un we lungo in val pusteria cercando di fare almeno una parte della Stone..:confused:
 
  • Like
Reactions: EmilG

Marco V.

Ebiker ex novello
7 Febbraio 2020
35
13
8
Ventimiglia (IM)
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE31
Ciao, a livello di prestazioni c’è qualcuno che ha paragonato il nuovo motore olieds che monta l’ex900 sport ai motori Brose o Shimano ? Non parlo di autonomia ma di spinta del motore e assistenza magari anche in tratti particolarmente appesi... qualcuno che ha avuto occasione di provare più motori nello stesso tratto di strada ed e’ in grado di dare la propria opinione del confronto
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Ottimo... quindi in teoria arrivi ad almeno 3500m D+... In teoria... ma a questo punto potresti provare a vedere a che percentuale si spegne e smette di dare assistenza. Nel senso che con la batteria quasi scarica potresti provare a fare una salita e scoprire a quale percentuale di carica smette di dare assistenza, (o a quanti Wh) ... Il vecchio Brose di Olympia smetteva al 10%. Che non è poco... Prova e sappici dire. Grazie.

Grazie al tuo intervento ho riorganizzato la giornata e sono partito in bici per finire la batteria, per fortuna ieri al rientro non avevo voglia si smontarla e ricaricare. sono ancora incredulo, mai avrei pensato di arrivare a 3663 metri.
Devo correggere i km di ieri, avovo fatto 79 ma ho scritto 69 ( lapsus freudiano ? ).

I dati definitivi di questo test alla fine sono i seguenti

km 92
dislivello 3663
vel media14,53 compresa la discesa, non so esattamente ma calcolando la sola salita dovrebbe essere circa 9 km/h
consumo 863 Wh quando si è spento il motore, il resto probabilmente se lo tiene
rpm circa sempre sulle 80 / 85 pedalate, giusto o sbagliato non so ma sono sempre così con tutte le bici, mi viene naturale
livello assistenza al 80% sul 2, su tratti piani e discesa metto sempre 1 e se non riesco a mantenere le 80 rpm metto 3
Quando è sparita l'ultima tacca il simbolo della batteria lampeggia, da quel punto ho fatto ancora sicuri oltre 250 metri di dislivello, mi sono perso il punto esatto, non avevo i occhi sempre puntati sul display
Mi sono dimenticato qualcosa?
Premetto che non ho fatto un test scientifico ma era solo una curiosità personale, ero quasi convinto che era difficile superare i 3000.
Chi mi conosce sa che queste cose non le faccio per vantarmi ma le pubblico esclusivamente per dare un mio giudizio sul motore a chi interessa, sono profondamente convinto che anche le altre marche siano valide e posso confermare che i consumi sono in linea con le mi altre bici equipaggiate con Brose e Yamaha.
Inoltre ho fatto questo test volutamente andando da solo per poter mantenere una certa regolarità e non avere influenze altrui.
So anche che in futuro probabilmente non raggiungerò mai piu questa prestazione e neanche mi interessa ripetere o migliorare.
Buone pedalate a tutti
dimenticavo, ho ricaricato la batteria vuota, 7 ore giuste e consumato 1 Kw, la temperatura del caricabatterie è arrivata a 53 gradi, vi sembra normale?
 
Ultima modifica:

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Grazie! Ottima recensione!!Questa serve per rendermi conto dell'autonomia e di quello che potro' fare! Io ho qualche annetto a qualche acciacco piu' di te, quindi a occhio penso di poter fare 80Km/2000 d+. Oltre non mi serve. E in inverno che faccio meno salite potro' farmi tranquillamente uscite di un centinaio di Km . sul lago. Ottimo!!! Ora non mi resta che aspettare che arrivi....