Olympia ex900 , mostro italiano

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Qualcuno può spiegare meglio cosa sono queste "nuove batterie"?
Ciao da quello che ho letto un pò in giro nella rete la differenza sta nello standard di dimensione, le 2170 sono più lunghe e con circonferenza più grande delle 18650 utilizzate oggi. Inoltre le batterie utilizzate da Tesla sono state affinate dal punto di vista della composizione chimica sempre rispetto a quelle dei concorrenti riducendo di molto la percentuale di Cobalto presente e facendo si che la densità energetica sia tra le più alte disponibili oltre ad una riduzione di costo di produzione (dichiarato) del 35%.

Io credo che negli anni a venire vedremo spesso di questi aggiornamenti sulle batterie, con conseguenti aumenti di prestazioni e riduzione dei costi, penso però che la vera rivoluzione debba ancora arrivare, quando finalmente inventeranno una chimica basata su elementi a basso costo e di larga diffusione, non dimentichiamoci che il Litio è un materiale difficile da reperire sul nostro pianeta, dal costo elevato e disponibile in bassissima quantità..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
sono passato ieri per negozi, come prezzo sarebbe molto appetibile, da 4360 arrivano a 3500, la si trova con sconto 17/20 %
per il peso siamo appena sotto 24 kg, cioè la bici senza batteria pesa 20 kg appena sopra, la batteria credo che pesi 3.5,
l'arrivo dei modelli motorizzati Oli è a fine anno , invece motorizzati bosch forse anche fine ottobre, così mi hanno riferito,
Si vabbe'...l' hai pesata? Ma dai ..quindi la batteria da 900 con lo stesso tipo di celle di una 720 Specialized pesa meno di quest' ultima? Il telaio alu con nicchia per la batteria e componentistica non leggera e motore da 3.5 kg non possono essere 20 kg...

Qua a mio avviso siamo sui 26 kg...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.616
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un comunissimo ed efficentissimo giunto Horst ... semplicemente lo schema di sospensione adottato da anni da Specy ... funziona.
Diciamo che devi metterci del tuo perché non soddisfi il 95% dei comuni rider.
E ci risiamo a buttare merda su un prodotto italiano manco testato ... la
mia domanda è come facciano a proporla a questa cifra, li qualche dubbio mi viene !
Comunque prima di .... occorre un test.

esco con una amico che prima faceva DH ed è passato da una Moterra LT con molla ad una Olympia E1-X 8.0 carbon (quella Shimano) (140-140)
Ha fatto rivedere la Yari davanti con qualche modifica, ha messo Olhins a molla dietro e si trova benissimo, scende quasi meglio che con la enduro
Dice che le misure sono azzeccatissime e il meccanismo ottimo
 

e-gallus

Ebiker velocibus
21 Settembre 2016
285
139
43
cuneo
Visita Sito
Bici
Scott
Sicuramente il peso sarà un deterrente per alcuni ma non si può negare che il progetto sia interessante, tenendo conto del prezzo, dell'autonomia e una estetica gradevole penso possa avere le carte giuste per il mercato. :)
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Interessante sicuramente, bisognerebbe provarla, ma temo che, guardandola così a spanne, in discesa non sia così interessante da guidare...ho paura che sia come guidare con le borse della spesa sul manubrio.... non capisco questa corsa alle batterie sempre più grandi a discapito della guidabilità. Dateci delle batterie modulari così ognuno può "costruirsi" la capacità della batteria che più gli aggrada!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Interessante sicuramente, bisognerebbe provarla, ma temo che, guardandola così a spanne, in discesa non sia così interessante da guidare...ho paura che sia come guidare con le borse della spesa sul manubrio.... non capisco questa corsa alle batterie sempre più grandi a discapito della guidabilità. Dateci delle batterie modulari così ognuno può "costruirsi" la capacità della batteria che più gli aggrada!
Gli extender ( ufficiali) sono la strada giusta, Mi piace molto quella fatto da Norco, carino e ben studiato.