Oggi mi annoiavo: test EMTB vs BDC

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
..........
Mi sorge un dubbio: se bosch dichiara che nei 3 livelli ECO, TOUR e TURBO esprimono rispettivamente 60, 140 e 340 % della potenza del ciclista, nella salita presa in considerazione, non dovrei trovare differenza tra TOUR e TURBO, visto che la potenza massima media che può erogare il motore è di 250w?

Ma no, il Bosch (come gli altri motori) arriva a sviluppare 500/600W di picco, ma che puoi mantenere tranquillamente per quanto vuoi (o per quanto riesci a spingere per ottenerli)....... :cool:
 

angrod

Ebiker ex novello
18 Maggio 2019
33
13
8
Trento
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Ma no, il Bosch (come gli altri motori) arriva a sviluppare 500/600W di picco, ma che puoi mantenere tranquillamente per quanto vuoi (o per quanto riesci a spingere per ottenerli)....... :cool:

Quindi i 250w massimi di media imposti per legge sono falsi?
E su quanto vien calcolata la media? Distanza? Tempo?

Non mi torna però una cosa: se io per mezz'ora spingo 285w, in turbo al 340%, dovrei ricevere altri 969w. Se il motore me ne desse 500-600 per tutta la mezz'ora il tempo di risalita non sarebbe la metà del tempo con la BDC, ma circa il 30%. Considerando che ci ho impiegato esattamente la metà con una bici meno scorrevole mi verrebbe da pensare che ho ricevuto poco più di quello da me spinto sui pedali.

Dove è errato il mio ragionamento?
 
  • Like
Reactions: enzolin

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quindi i 250w massimi di media imposti per legge sono falsi?
E su quanto vien calcolata la media? Distanza? Tempo?

Non mi torna però una cosa: se io per mezz'ora spingo 285w, in turbo al 340%, dovrei ricevere altri 969w. Se il motore me ne desse 500-600 per tutta la mezz'ora il tempo di risalita non sarebbe la metà del tempo con la BDC, ma circa il 30%. Considerando che ci ho impiegato esattamente la metà con una bici meno scorrevole mi verrebbe da pensare che ho ricevuto poco più di quello da me spinto sui pedali.

Dove è errato il mio ragionamento?

Non sono falsi, ma indicano solamente la potenza continua.

Beh, è abbastanza semplice verificare utilizzando un GPS e analizzando la prestazione in salita: con i dati di dislivello, distanza e tempo uniti a peso del biker e della bici, un comune calcolatore in watt ti dice la potenza complessiva (biker+ebike) sviluppata; se, per comodità, usi un solo livello di assistenza (ad esempio Tour al 140%)
dividi la potenza complessiva per 2,4 e avrai il valore del tuo sforzo muscolare. La differenza sarà l'apporto della ebike, che potrai così verificare se è congruo o meno.

 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Quindi i 250w massimi di media imposti per legge sono falsi?
E su quanto vien calcolata la media? Distanza? Tempo?

Non mi torna però una cosa: se io per mezz'ora spingo 285w, in turbo al 340%, dovrei ricevere altri 969w. Se il motore me ne desse 500-600 per tutta la mezz'ora il tempo di risalita non sarebbe la metà del tempo con la BDC, ma circa il 30%. Considerando che ci ho impiegato esattamente la metà con una bici meno scorrevole mi verrebbe da pensare che ho ricevuto poco più di quello da me spinto sui pedali.

Dove è errato il mio ragionamento?

Secondo me non è errato per niente.

Semplicemente, hai sforato di granlunga il limite del motore, non riuscendo a fornirti un'energia pari a 3,4 volte la tua esso ti ha dato il suo massimo che visti i risultati, è pari al tuo.

Credo che nel tuo caso, tra Turbo o Tour ai fini della prestazione complessiva non sarebbe cambiato niente, se non forse, essendo Tour meno reattivo, avresti riscontrato un consumo un tantinello inferiore.

p.s. complimenti 285-290 di media