[Official Thread] Orbea Wild FS 2020

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Anch'io nei primi giri, abituato ad una Trek Powerfly LT, mi sono trovato quasi catapultato due volte oltre il manubrio, proprio perchè richiede una posizione più arretrata rispetto alla Trek, anche se sulla carta il reach dovrebbe essere di 1.5 cm più lungo sulla Wild!!
La misura che ho preso io è la L, anche se sono alto 1.75, e già cosi mi sembrava molto corta sulle prime.
Io una Team, per cui con la 38 Grip2, e sono piuttosto leggero (64 kg), e guidando abbastanza leggero sulle braccia, non ho mai avuto problema di fondo corsa, ma con la Grip2 la puoi regolare meglio.
 

Lore 777

Ebiker normalus
24 Agosto 2019
72
29
18
Sansepolcro
Visita Sito
Bici
orbea
Io personalmente non mi baserei su impressioni avute da biciclette noleggiate dove non si conosce la manutenzione, il funzionamento del prodotto ecc .. poi stai paragonando 2 forcelle totalmente diverse… sempre per esperienza personale, secondo me la grip 2(indifferentemente se 36 o 38)è un prodotto che richiede un minimo di sensibilità e di capacità nella regolazione, e richiede anche qualche uscita per trovare la giusta regolazione.
Con tutte quelle regolazioni, e anche abbastanza sensibili, è in grado di essere sia la migliore che la peggiore forcella in commercio.
Da questo punto di vista le rock shox sono molto più semplici e pronte all’uso..
 
  • Like
Reactions: Welsberg

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
ciao a tutti,

Continuo a postare qui le mie prime impressioni di guida a mò di diario per rileggere e cercare di affinare i miglioramenti. Spero non dia fastidio a nessuno.
Provata sabato in appennino tosco-romagnolo.
In salita, ma sinceramente a me non interessa molto questo uso, confermo i pareri che ho letto in giro, la bici è estremamente a suo agio e bilanciata anche in salite molto ripide e scalettate da rocce e radici.
Prima discesa enduro dove ho voluto provare soprattutto la maneggevolezza nei tornanti e devo dire che mi sono trovato bene, nonostante venga da assetto mullet, questa 29+29 è suo agio senza nessuna incertezza.
Solo nelle curve un pò scorrevoli ho notato una certa tendenza a chiudere lo sterzo (brutto feeling) sicuramente a causa del fatto che sto ancora troppo avanti sul manubrio con questo reach corto per una L.

Seconda discesa DH molto impegnativa E qui vengono le note dolenti dove chiedo senz'altro aiuto ai più esperti.
Sentiero interamente roccioso e polveroso, con ripidi, massi e drop importanti.
Ho subito 2 impuntate bruttissime entrambe su passaggi estremamente ripidi e con rocce piantate, praticamente l'anteriore ha murato contro la pietra e la bici mi ha letteralmente scagliato via.

Chiedo ai più esperti....secondo me la causa è il mio baricentro troppo spostato in avanti conseguenza della mia abitudine da anni a guidare bici più "stirate" (Trek, Norco, reach da 470 e angolo 65). Di conseguenza nell'attimo in cui l'anteriore subisce un brusco e improvviso impatto il mio peso incassa la ruota impedendone il rotolamento.
Secondo un mio compagno dovrei invece indurire la compressione della Fox per evitare l'affondamento/incassamento dell'anteriore.
Quello che mi rende scettico su questo suggerimento (che cmq testerò) è che già ero
Posso portare la mia esperienza.
La posseggo da 1 anno e mezzo e venivo da una focus 29, le prime uscite ho rischiato più volte di fare dei bei capottoni perché tendevo a schiacciare l'anteriore nelle curve e mi capitava che lo sterzo mi partiva o si chiudeva, alla fine ero io che abituato alle precedenti bici caricavo troppo l'anteriore con il conseguente impuntamento della bici..... questa è una bici da guidare centralmente e non bisogna forzare troppo a caricarla davanti.
Questo è almeno quello che ho capito io, una volta trovato la giusta posizione poi però dietro fai il vuoto! :p
 
  • Like
Reactions: Welsberg

pantichella

Ebiker ex novello
19 Marzo 2020
16
2
3
Perugia
Visita Sito
Bici
trek remedy
ciao a tutti,

Continuo a postare qui le mie prime impressioni di guida a mò di diario per rileggere e cercare di affinare i miglioramenti. Spero non dia fastidio a nessuno.
Provata sabato in appennino tosco-romagnolo.
In salita, ma sinceramente a me non interessa molto questo uso, confermo i pareri che ho letto in giro, la bici è estremamente a suo agio e bilanciata anche in salite molto ripide e scalettate da rocce e radici.
Prima discesa enduro dove ho voluto provare soprattutto la maneggevolezza nei tornanti e devo dire che mi sono trovato bene, nonostante venga da assetto mullet, questa 29+29 è suo agio senza nessuna incertezza.
Solo nelle curve un pò scorrevoli ho notato una certa tendenza a chiudere lo sterzo (brutto feeling) sicuramente a causa del fatto che sto ancora troppo avanti sul manubrio con questo reach corto per una L.

Seconda discesa DH molto impegnativa E qui vengono le note dolenti dove chiedo senz'altro aiuto ai più esperti.
Sentiero interamente roccioso e polveroso, con ripidi, massi e drop importanti.
Ho subito 2 impuntate bruttissime entrambe su passaggi estremamente ripidi e con rocce piantate, praticamente l'anteriore ha murato contro la pietra e la bici mi ha letteralmente scagliato via.

Chiedo ai più esperti....secondo me la causa è il mio baricentro troppo spostato in avanti conseguenza della mia abitudine da anni a guidare bici più "stirate" (Trek, Norco, reach da 470 e angolo 65). Di conseguenza nell'attimo in cui l'anteriore subisce un brusco e improvviso impatto il mio peso incassa la ruota impedendone il rotolamento.
Secondo un mio compagno dovrei invece indurire la compressione della Fox per evitare l'affondamento/incassamento dell'anteriore.
Quello che mi rende scettico su questo suggerimento (che cmq testerò) è che già ero partito con un Sag del 20% e andare ad indurire ulteriormente mi sembra un controsenso.

Sarei molto grato se qualcuno che ha avuto stesse sensazioni o ha maggiore esperienza saprebbe darmi qualche dritta e ringrazio fin d'ora!

io 180 x 76 kg.
anteriore DHF 2,5, posteriore DHR 2,4
Manubrio 760
FOX38 90 psi
Mono DPS 200 psi

Grazie ancora a chi da consigli!
Ciao, secondo me il tuo amico ha ragione, nel senso che su drop importanti se si ha la compressione tutta aperta la forcella è si molto sensibile ma questo non vuol dire per forza che sia sempre meglio, anzi in questo caso si deve chiudere dal tutto aperto di almeno 4 clik (parere personale) per non farla insaccare eccessivamente frenando appunto l'abbassamento eccessivo. Per fare un'altro esempio se si va per sentieri pettinati e con salti non si deve avere una forcella con le compressioni aperte perchè la bici risulta soprattutto dopo i salti più nervosa e meno stabile facendoci perdere più facilmente il controllo, la grip2 è una gran forca ma bisogna smanettarci un pò prima di capirla, a distanza di qualche mese io ancora non sempre riesco ad esere soddisfatto ma so che non è lei il problema ma sono io che non so metterla sempre a posto, spero di esserti stato utile.Dimenticavo, la prima regolazione da fare dopo il sag intorna al 25/30% è il ritorno sembra strano ma un clik in più o in meno possono cambiare il comportamento.
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
prima di tutto ringrazio tutti voi che vi siete presi la briga di rispondere.
qualche riflessione...
la XL ha un reach di 485 (3 cm in più della L) ben 1,5 cm in più delle bighe lunghe dalle quali vengo (470), non vorrei rischiare di andare in peggio...
Il meccanico del rivenditore da cui l'ho comprata (ne vendono a decine di Wild) mi dice che quelli della mia altezza in maggioranza prendono (e tengono) la L, quelli di loro che vanno sulla XL hanno cavallo 5-6 cm in più del sottoscritto (io sono 84).
Farò il test di gonfiare la forca un pò di più (5-10 psi+) andando eventualmente ad ammorbidire con i click HSC (invece adesso ero a 90 PSI e compressione HSC al massimo).
Penso che farò anche una prova con pipa da 50 mm (non sono un amante delle pipe lunghe ma tanto vale provare).
Escludo che la rigidità strutturale della 38 possa essere il colpevole, quei sentieri li ho fatti con la DH muscolare e bomber 40 e vi assicuro che rispetto ad una monopiastra da enduro si vola col sorriso nel casco.
Concordo che, almeno nel mio caso, la corretta regolazione del rebound fa il 60% della resa della forca.
Se riesco a trovare il feeling "antiribaltamento" questa potrebbe essere la biga che per la sua maneggevolezza e giocosità si adatta perfettamente al mio stile di guida (capretta vs carrarmato).
 

gianlucatest

Ebiker ex novello
26 Dicembre 2020
31
6
8
36
Macerata
Visita Sito
Bici
Scott e-genius
prima di tutto ringrazio tutti voi che vi siete presi la briga di rispondere.
qualche riflessione...
la XL ha un reach di 485 (3 cm in più della L) ben 1,5 cm in più delle bighe lunghe dalle quali vengo (470), non vorrei rischiare di andare in peggio...
Il meccanico del rivenditore da cui l'ho comprata (ne vendono a decine di Wild) mi dice che quelli della mia altezza in maggioranza prendono (e tengono) la L, quelli di loro che vanno sulla XL hanno cavallo 5-6 cm in più del sottoscritto (io sono 84).
Farò il test di gonfiare la forca un pò di più (5-10 psi+) andando eventualmente ad ammorbidire con i click HSC (invece adesso ero a 90 PSI e compressione HSC al massimo).
Penso che farò anche una prova con pipa da 50 mm (non sono un amante delle pipe lunghe ma tanto vale provare).
Escludo che la rigidità strutturale della 38 possa essere il colpevole, quei sentieri li ho fatti con la DH muscolare e bomber 40 e vi assicuro che rispetto ad una monopiastra da enduro si vola col sorriso nel casco.
Concordo che, almeno nel mio caso, la corretta regolazione del rebound fa il 60% della resa della forca.
Se riesco a trovare il feeling "antiribaltamento" questa potrebbe essere la biga che per la sua maneggevolezza e giocosità si adatta perfettamente al mio stile di guida (capretta vs carrarmato).
Facci sapere come vai con la pipa lunga, io sono alto come te e ho cavallo 83, ma l'unico problema che ho è indolenzimento del trapezio e sono tentato di allungare la pipa...
 

gianlucatest

Ebiker ex novello
26 Dicembre 2020
31
6
8
36
Macerata
Visita Sito
Bici
Scott e-genius
Taglia L, faccio AM e Enduro, sentieri prevalentemente trail sottobosco (radici, rami, ecc...) e roccia dura. Onestamente in discesa ho avuto fin da subito un ottimo feeling, nessuna tendenza all'imputamento...dove soffro di più è nei giri con salite lunghe dove dopo un po' la zona interscapolare incomincia a farmi male. Le cause potrebbero essere o bici corta o manubrio troppo largo...o più probabilmente io che sono contratto come una corda di violino in zona cervicale e mi indolenzisco facilmente
 
  • Like
Reactions: Welsberg

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
  • Love
Reactions: Northman57

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
376
282
63
50
Marino
Visita Sito
prima di tutto ringrazio tutti voi che vi siete presi la briga di rispondere.
qualche riflessione...
la XL ha un reach di 485 (3 cm in più della L) ben 1,5 cm in più delle bighe lunghe dalle quali vengo (470), non vorrei rischiare di andare in peggio...
Il meccanico del rivenditore da cui l'ho comprata (ne vendono a decine di Wild) mi dice che quelli della mia altezza in maggioranza prendono (e tengono) la L, quelli di loro che vanno sulla XL hanno cavallo 5-6 cm in più del sottoscritto (io sono 84).
Farò il test di gonfiare la forca un pò di più (5-10 psi+) andando eventualmente ad ammorbidire con i click HSC (invece adesso ero a 90 PSI e compressione HSC al massimo).
Penso che farò anche una prova con pipa da 50 mm (non sono un amante delle pipe lunghe ma tanto vale provare).
Escludo che la rigidità strutturale della 38 possa essere il colpevole, quei sentieri li ho fatti con la DH muscolare e bomber 40 e vi assicuro che rispetto ad una monopiastra da enduro si vola col sorriso nel casco.
Concordo che, almeno nel mio caso, la corretta regolazione del rebound fa il 60% della resa della forca.
Se riesco a trovare il feeling "antiribaltamento" questa potrebbe essere la biga che per la sua maneggevolezza e giocosità si adatta perfettamente al mio stile di guida (capretta vs carrarmato).
Apri le HSC se le avevi chiuse troppo hai un effetto deleterio sulla capacità di assorbimento degli urti. La 38 è uno spettacolo come sensibilità e facci 4/5 uscite se nuova. SAG 25%
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
intanto ancora grazie per i consigli.
Ragazzi questa biga gira su una mattonella da quanto è maneggevole!
Sono molto contento per la sua indole giocosa, l'ultima cosa che avrei desiderato era un carrarmato buono da drittoni.

Per quanto al feeling su ripidoni e salti....ho montato una pipa da 50, abbassato il manubrio a 1 cm di distanziale dalla ghiera, rifatto il sag a 25% e aperto la HSC (4 click orari).
Ho avuto nettamente migliori sensazioni, tutto da confermare con uscite più impestate.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
intanto ancora grazie per i consigli.
Ragazzi questa biga gira su una mattonella da quanto è maneggevole!
Sono molto contento per la sua indole giocosa, l'ultima cosa che avrei desiderato era un carrarmato buono da drittoni.

Per quanto al feeling su ripidoni e salti....ho montato una pipa da 50, abbassato il manubrio a 1 cm di distanziale dalla ghiera, rifatto il sag a 25% e aperto la HSC (4 click orari).
Ho avuto nettamente migliori sensazioni, tutto da confermare con uscite più impestate.
Ma con l’attacco più lungo e basso non hai peggiorato quella sensazione di “passare oltre il manubrio” in discesa? Sicuramente in salita andrà meglio.
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Ma con l’attacco più lungo e basso non hai peggiorato quella sensazione di “passare oltre il manubrio” in discesa? Sicuramente in salita andrà meglio.
era un dubbio che avevo ma evidentemente "stendere" un pò più l'assetto nel complesso ha migliorato di parecchio il feeling.
Resto convinto che trattandosi di una geometria abbastanza diversa dalle bighe a cui ero abituato il grosso lo farà il normale periodo di affiatamento, usandola mi abituerò ad una posizione un pò più arretrata di come faccio di solito; detto questo con la pipa più lunga mi sono tolto quella fastidiosa sensazione di avere il manubrio troppo sotto il corpo.

Certamente se riuscirò ad avere nel super ripido e impestato le stesse sensazioni che già mi ha dato nel guidato allora sarà bingo ))
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

ugo75

Ebiker ex novello
2 Luglio 2021
17
9
3
48
Santa Lucia Di Piave (TV)
Visita Sito
Bici
ORBEA WILD FS H10
Ragassuoli, onestamente, quanto vi dura la powertube da 625?
Per impegni vari, finora ho fatto solo una uscita con 1350 mt di dislivello (tutta con eco/tour) e sono tornato a casa con il 28%, è comune o ero io che avevo altre aspettative?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ragassuoli, onestamente, quanto vi dura la powertube da 625?
Per impegni vari, finora ho fatto solo una uscita con 1350 mt di dislivello (tutta con eco/tour) e sono tornato a casa con il 28%, è comune o ero io che avevo altre aspettative?
Troppe variabili. Io con Tour+ ho fatto due giri di 1600 d+ e tornato con il 47%. Peso 64 kg.