occhiali

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire più o meno quanto tempo impiegano le lenti fotocromatiche nel diventare da ,scure a chiare ? Non ho mai avuto lenti fotocromatiche e non vorrei trovarmi " al buio " nelle condizioni di continui cambi di luce , ad esempio in mezzo ai boschi. ...
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire più o meno quanto tempo impiegano le lenti fotocromatiche nel diventare da ,scure a chiare ? Non ho mai avuto lenti fotocromatiche e non vorrei trovarmi " al buio " nelle condizioni di continui cambi di luce , ad esempio in mezzo ai boschi. ...
Ciao 27.5, io uso un occhiale Northwave e in situazioni buio/luce continue il cambio non è rapido, delle volte dopo essere passato all'ombra la lente rimane chiara ed un improvviso raggio di sole lo prendi tutto per questo sul casco preferisco sempre la visiera almeno abbasso leggermente la testa. Io credo che per scurirsi ci vogliano almeno 7/10 secondi abbondanti di sole diretto, non so se altri modelli lo fanno più rapidamente.
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sono alla ricerca di un occhiale fotocromatico (ma NON polarizzato) dotato di clip interna per il montaggio di lenti correttive. Ho dato un'occhiata ai Salice e sul loro catalogo mi risulta un solo modello dotato di clip (838) ma ha un design a lente aperta (sotto). Altre opzioni di fotocromatici con opzione clip per lenti correttive?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire più o meno quanto tempo impiegano le lenti fotocromatiche nel diventare da ,scure a chiare ? Non ho mai avuto lenti fotocromatiche e non vorrei trovarmi " al buio " nelle condizioni di continui cambi di luce , ad esempio in mezzo ai boschi. ...
Occorrono parecchi secondi.
Ho linkato un articolo in una discussione nella quale @marco parlava degli Oakley fotocromatici.
È fastidioso,soprattutto ora col sole basso.
Quelle sciabolate di luce nel bosco ti accecano....
Allo stesso modo se passi dal sole allo scuro rimani cieco per un po'.
Non esiste la quadratura del cerchio.
Alla fine io preferisco leggermente scuri sempre.
Tipo grigio per intenderci.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per chi avesse come me necessità di occhiali fotocromatici con supporto a lenti correttive interne e design avvolgente con lente tutto bordo, segnalo i Bertoni Quasar F01. Non economicissimi ma per le caratteristiche neppure troppo cari. Ne esiste anche una versione con lente polarizzata e fotocromatica per chi non ha problemi con i trattamenti di polarizzazione, ma non schiarisce quanto l'altra.
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Sempre di Bertoni, da qualche mese ho questi con clip ottica https://shopbertoni.com/index.php/it/f366a.html#
Ho fatto montare sulla clip delle lenti infrangibili ma non antiriflesso (si appannano meno).
Gli occhiali sono molto coprenti e proteggono molto bene dal freddo e vento (li ho presi anche per lo sci, ma per quest'anno non se ne parla).
Anche in condizioni di variazioni di luce repentina prato/bosco non ho trovato particolari difficoltà (le specifiche dicono "solo 8 secondi per passare dal chiaro allo scuro, e 35 secondi dallo scuro al chiaro").
Se hai sottocasco e coprinaso in salita in inverno tendono un po' ad appannarsi, ma quello è un problema di tutti gli occhiali con le clip...
Da non trascurare che la stessa clip va su altri 3 modelli di occhiali Bertoni per uso più estivo (cerca sul sito con clip OS399)
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho visto anche quelli, ma non mi convince molto quella cornice interna staccabile che dicono essere in foam, non può che rovinarsi molto velocemente con l'uso credo. Vero che è staccabile, ma bisogna vedere come calzano senza.