News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.636
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Non ho compreso questo passaggio:
"""….........sentenza inequivocabile: un "veicolo a motore" deve essere alimentato esclusivamente da forza meccanica, OVVERO dalla pedalata assistita.......""""
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Non ho compreso questo passaggio:
"""….........sentenza inequivocabile: un "veicolo a motore" deve essere alimentato esclusivamente da forza meccanica, OVVERO dalla pedalata assistita.......""""
Scritto da cani (ma lo fanno apposta), ma significa "solo da pedalata assistita", cioè con motore acceso. Siccome non è sempre acceso, per noi va bene.

Però scritta così, la legge potrebbe essere bypassata per i monopattini elettrici.... magari con piccole modifiche: basterebbe spegnere un automatico il motore in discesa e obbligare a dare una spinta col piede ogni tanto anche in pianura.... ecco che diventerebbe un "monopattino assistito" come le ebike!
 
Ultima modifica:

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
riprendo la discussione, letto oggi su Motor1:


E-bike e monopattini elettrici, ma anche auto storiche, massimali e non solo. Sono diversi i veicoli e le novità protagonisti del decreto Rc Auto, approvato dal Consiglio dei ministri (Cdm) del 16 novembre scorso.

Il testo – visto da Motor1 – entrerà in vigore il 23 dicembre prossimo e recepisce la direttiva europea che modifica le regole su “l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità”. Vediamo.

I veicoli (compresi bici e monopattini)​


Prima di tutto, il decreto stabilisce che sono considerati “veicoli” e devono essere assicurati tutti i mezzi con motore che abbiano “velocità di progetto massima superiore a 25 km/h”, oppure peso superiore a 25 kg e “velocità di progetto massima superiore a 14 km/h”. Nella definizione rientrano anche rimorchi e veicoli elettrici leggeri da individuare con decreto dei ministri delle Imprese e del Made in Italy e delle Infrastrutture e dei Trasporti.

PUBBLICITÀ


In poche parole, bici e monopattini elettrici, che perciò, probabilmente, dovranno essere assicurati. Il provvedimento Mimit-Mit verrà approvato entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto Rc Auto, quindi entro fine marzo.

  • Velocità > 25 km/h
  • Peso > 25 kg e Velocità > 14 km/h
  • Rimorchi
  • Veicoli elettrici leggeri
Monopattini elettrici: Bird acquisisce Circ

Una flotta di monopattini elettrici

“L’obbligo (...) – si legge – riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”, come ad esempio le aree private. Non sono invece considerati veicoli “le sedie a rotelle destinate esclusivamente a essere utilizzate da persone con disabilità fisiche”.
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Le ebike omologate non sono considerate veicoli a motore, ma sono in tutto equiparate ai cicli, quindi non mi pare che la norma si applichi. Si applica però alle epedelec, quelle che arrivano a 45 km/h con ausilio del motore.
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Infatti le ebike non rientrano in questi 2 parametri scritti:
  • Velocità > 25 km/h
  • Peso > 25 kg e Velocità > 14 km/h
Magari ci rientrano quelle paffute! :D
Occhio a chi ha forcelloni da moto !...
Si inizieranno a vedere in strada poliziotti con le bilance! :joy::joy:
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Le ebike omologate non sono considerate veicoli a motore, ma sono in tutto equiparate ai cicli, quindi non mi pare che la norma si applichi. Si applica però alle epedelec, quelle che arrivano a 45 km/h con ausilio del motore.
Si si la "normativa" si applica già sulle s-pedelec che arrivano 45km/h già da anni quindi non vedo cambiamenti a mio modo di vedere fanno solo confusione sti deputati
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Credo...........(credo)....
Infatti le ebike non rientrano in questi 2 parametri scritti:
  • Velocità > 25 km/h
  • Peso > 25 kg e Velocità > 14 km/h
Magari ci rientrano quelle paffute! :D
Occhio a chi ha forcelloni da moto !...
Si inizieranno a vedere in strada poliziotti con le bilance! :joy::joy:
Credo.....(credo).........che il primo punto si riferisca alle Ebike, il secondo ai monopattini.....non avrebbe senso, vi assicuro che vi sono Ebike, magari con batteria moooolto capiente, che superano i 25Kg...........l'articolo redazionale di cui sopra mi sembra un pò confuso e scritto da qualcuno non molto esperto.....quindi tranquilli, niente di nuovo sotto il sole...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
riprendo la discussione, letto oggi su Motor1:


E-bike e monopattini elettrici, ma anche auto storiche, massimali e non solo. Sono diversi i veicoli e le novità protagonisti del decreto Rc Auto, approvato dal Consiglio dei ministri (Cdm) del 16 novembre scorso.

Il testo – visto da Motor1 – entrerà in vigore il 23 dicembre prossimo e recepisce la direttiva europea che modifica le regole su “l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità”. Vediamo.

I veicoli (compresi bici e monopattini)​


Prima di tutto, il decreto stabilisce che sono considerati “veicoli” e devono essere assicurati tutti i mezzi con motore che abbiano “velocità di progetto massima superiore a 25 km/h”, oppure peso superiore a 25 kg e “velocità di progetto massima superiore a 14 km/h”. Nella definizione rientrano anche rimorchi e veicoli elettrici leggeri da individuare con decreto dei ministri delle Imprese e del Made in Italy e delle Infrastrutture e dei Trasporti.

PUBBLICITÀ


In poche parole, bici e monopattini elettrici, che perciò, probabilmente, dovranno essere assicurati. Il provvedimento Mimit-Mit verrà approvato entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto Rc Auto, quindi entro fine marzo.

  • Velocità > 25 km/h
  • Peso > 25 kg e Velocità > 14 km/h
  • Rimorchi
  • Veicoli elettrici leggeri
Monopattini elettrici: Bird acquisisce Circ

Una flotta di monopattini elettrici

“L’obbligo (...) – si legge – riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”, come ad esempio le aree private. Non sono invece considerati veicoli “le sedie a rotelle destinate esclusivamente a essere utilizzate da persone con disabilità fisiche”.
È ancora tutto da decidere
E poi questi di Motor1 hanno fatto un po' di burdel. Monopattini (e bici) non si possono assicurare visto che non hanno targa: magari i conducenti. Diverso il discorso per le s-pedelec. Comunque arriverà un decreto a dare i dettagli sui mezzi
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.636
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Devono individuare chi sono i mezzi elettrici leggeri . Il CdM ha recepito normative europee, e le normative europee sono chiarissime so cosa è una e-bike. È una bicicletta, per cui non rientra nei mezzi leggeri elettrici. Non capisco sta frenesia di mettere in dubbio sta cosa.
 
Ultima modifica: