News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.973
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo me non deruberanno niente e nessuno e per i più non cambierà di una virgola l'attuale situazione ..

Ci sono ancora molti biker che non hanno un'assicurazione di responsabilità civile ??
Ci sono ancora molti biker che non indossano il casco ??
Sarà un problema sistemare una lucina davanti e una dietro sempre che qualcuno ne sia ancora sprovvisto ??

L'unica "bega" sarà trovare un portatarga carino che non deturpi troppo l'estetica della bici ..

Ma l'attuale situazione va secondo me comunque risolta ed anche in fretta ..
Quindi assicurazione targa e casco obbligatorio spero proprio vengano introdotte al più presto ..

Almeno spariranno dalla circolazione una miriade di ravaldoni che anche se sono più pericolosi per loro stessi che per gli altri ..

Ma per chi va in bici " come si deve " non cambierà praticamente nulla ..

Con l'obbligo del casco non dovevano smettere tutti di andare in moto ?? Invece ..
Invece io noto che di biker senza casco ( anche se non è obbligatorio ) ve ne siano molto pochi ..

Ripeto .. secondo me ci saranno solo vantaggi .. poi magari mi sbaglio ..
Ma i "ravaldoni" sono quelli che si fanno sbloccare la ebike da gente con pochi scrupoli dal punto di vista delle normative? E poi come potrebbero targare una bici sbloccata: devono prima rimetterla a norma andando magari a pagare chi l'aveva sbloccata? https://www.ebike-mag.com/forum/t/sblocco-velocità-motore-specialyzed-2-0-brose.17832/
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
198
91
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Ma i "ravaldoni" sono quelli che si fanno sbloccare la ebike da gente con pochi scrupoli dal punto di vista delle normative? E poi come potrebbero targare una bici sbloccata: devono prima rimetterla a norma andando magari a pagare chi l'aveva sbloccata? https://www.ebike-mag.com/forum/t/sblocco-velocità-motore-specialyzed-2-0-brose.17832/
Come faranno proprio non mi interessa ..
Non sono problemi miei ..

A me interessa solo che alcuni provvedimenti diventino al più presto obbligatori ..
Difatti ogni tanto una mail al Ministero Dei Trasporti la mando ..
Poi so benissimo che nessuno la legge e viene immediatamente cestinata ..
Però non si mai .. fra l'altro non costa assolutamente niente ..
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
187
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
L'avevo già espresso...: unamused: comunque...
D'accordo per Casco e luci(di notte e galleria),danno più sicurezza e a volte salvano la pelle!:)
Ma l'assicurazione è solo Business e lobby,NON sicurezza!
E poi ripetiamo ancora...una Bici "muscolare"va anche di più di una E-Bike(non sbloccata!:triumph:)
Un monopattino è mooolto più pericoloso di una bici.
L'assicurazione dovrebbe essere ad personam e NON su ogni mezzo posseduto(posso guidarne solo uno per volta!o_O)
Il mercato elettrico in generale,stà crescendo,perchè ammazzarlo.(siamo in Italia!:weary_face:)
Dei"cinquantini"elaborati e rumorosi a nessuno frega niente,anche se hanno freni e componentistica il più delle volte
strutturata per velocità codice e quindi molto più pericolosi.
La prima cosa,sarebbe aumentare i controlli(e le F.D.)un pò su tutto.Nella mia vita(66 anni)sarò stato fermato si e no 5/6 volte!:neutral:
Scusate la lungaggine.;)
 
  • Like
Reactions: crys76

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
L'avevo già espresso...: unamused: comunque...
D'accordo per Casco e luci(di notte e galleria),danno più sicurezza e a volte salvano la pelle!:)
Ma l'assicurazione è solo Business e lobby,NON sicurezza!
E poi ripetiamo ancora...una Bici "muscolare"va anche di più di una E-Bike(non sbloccata!:triumph:)
Un monopattino è mooolto più pericoloso di una bici.
L'assicurazione dovrebbe essere ad personam e NON su ogni mezzo posseduto(posso guidarne solo uno per volta!o_O)
Il mercato elettrico in generale,stà crescendo,perchè ammazzarlo.(siamo in Italia!:weary_face:)
Dei"cinquantini"elaborati e rumorosi a nessuno frega niente,anche se hanno freni e componentistica il più delle volte
strutturata per velocità codice e quindi molto più pericolosi.
La prima cosa,sarebbe aumentare i controlli(e le F.D.)un pò su tutto.Nella mia vita(66 anni)sarò stato fermato si e no 5/6 volte!:neutral:
Scusate la lungaggine.;)
D'accordo con te , ma se non sbagliosulle e-bike a pedalata assistita non ci sarà obbligo di targa e assicurazione .
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Come faranno proprio non mi interessa ..
Non sono problemi miei ..

A me interessa solo che alcuni provvedimenti diventino al più presto obbligatori ..
Difatti ogni tanto una mail al Ministero Dei Trasporti la mando ..
Poi so benissimo che nessuno la legge e viene immediatamente cestinata ..
Però non si mai .. fra l'altro non costa assolutamente niente ..
Ma si dai fai una raccolta firme e spedisci tutto al ministero così magari ti senti la coscienza a posto quando poi hai sbloccato eludendo i provvedimenti che tu stesso chiedi ! :eek:

Che sai tutto bene come fare (vedi il link alla tua discussione già riportato da @kilowatt) e tanto non è mai successo niente.
La colpa è sempre degli altri ! :no_mouth: :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
198
91
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Ma si dai fai una raccolta firme e spedisci tutto al ministero così magari ti senti la coscienza a posto quando poi hai sbloccato, che sai tutto come fare (vedi il link alla tua discussione che ha riportato @kilowatt) e tanto non è mai successo niente, la colpa è sempre degli altri ! :no_mouth: :rolleyes:
Io non ho mai avuto problemi nello scendere a patti con la mia coscienza ..
Però non sono un ipocrita e non ho mai sputato nel piatto in cui mangio ..

Seguo semplicemente la corrente ..
Questo è quello che chiede la gente e io cerco se posso di accontentarli ..
L'ho fatto per anni anche con le auto .. anzi .. sono proprio partito da lì ..

Secondo me nelle ebike è comunque il futuro ..
Almeno .. questo è quello che sembra ascoltando le richieste di chi entra in negozio ..

Penso anche che presto verrà quasi sdoganato il tutto ..
E proprio grazie a targa ed assicurazione ..
Perchè una volta approvati per legge verrà anche innalzato il limite di velocità ..
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Io non ho mai avuto problemi nello scendere a patti con la mia coscienza ..
Però non sono un ipocrita e non ho mai sputato nel piatto in cui mangio ..

Seguo semplicemente la corrente ..
Questo è quello che chiede la gente e io cerco se posso di accontentarli ..
L'ho fatto per anni anche con le auto .. anzi .. sono proprio partito da lì ..

Secondo me nelle ebike è comunque il futuro ..
Almeno .. questo è quello che sembra ascoltando le richieste di chi entra in negozio ..

Penso anche che presto verrà quasi sdoganato il tutto ..
E proprio grazie a targa ed assicurazione ..
Perchè una volta approvati per legge verrà anche innalzato il limite di velocità ..
Mai sentito parlare della Pedalec omologate fino a 40 kmh ? Targa e assicurazione.

Prendi quella se vuoi essere a norma, invece di sbloccare, ma lascia stare chi vuole pedalare liberamente senza tanti obblighi. Grazie. o_O
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.973
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io non ho mai avuto problemi nello scendere a patti con la mia coscienza ..
Però non sono un ipocrita e non ho mai sputato nel piatto in cui mangio ..

Seguo semplicemente la corrente ..
Questo è quello che chiede la gente e io cerco se posso di accontentarli ..
L'ho fatto per anni anche con le auto .. anzi .. sono proprio partito da lì ..

Secondo me nelle ebike è comunque il futuro ..
Almeno .. questo è quello che sembra ascoltando le richieste di chi entra in negozio ..

Penso anche che presto verrà quasi sdoganato il tutto ..
E proprio grazie a targa ed assicurazione ..
Perchè una volta approvati per legge verrà anche innalzato il limite di velocità ..
Nessuno cambierà nulla nelle ebike per ora. La bozza di decreto non lo prevede. Basta leggere la discussione dall'inizio. Men che meno saranno cambiati i limiti di 25kmh e 45 per le spedelec: quelli li fissa la normativa UE.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
187
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Io non ho mai avuto problemi nello scendere a patti con la mia coscienza ..
Però non sono un ipocrita e non ho mai sputato nel piatto in cui mangio ..

Seguo semplicemente la corrente ..
Questo è quello che chiede la gente e io cerco se posso di accontentarli ..
L'ho fatto per anni anche con le auto .. anzi .. sono proprio partito da lì ..

Secondo me nelle ebike è comunque il futuro ..
Almeno .. questo è quello che sembra ascoltando le richieste di chi entra in negozio ..

Penso anche che presto verrà quasi sdoganato il tutto ..
E proprio grazie a targa ed assicurazione ..
Perchè una volta approvati per legge verrà anche innalzato il limite di velocità ..
A volte la "corrente" sarebbe meglio contrastarla,se no ti travolge.: unamused:
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Seguo semplicemente la corrente ..
Questo è quello che chiede la gente e io cerco se posso di accontentarli ..
L'ho fatto per anni anche con le auto .. anzi .. sono proprio partito da lì ..

Secondo me nelle ebike è comunque il futuro ..
Almeno .. questo è quello che sembra ascoltando le richieste di chi entra in negozio ..

Penso anche che presto verrà quasi sdoganato il tutto ..
E proprio grazie a targa ed assicurazione ..
Perchè una volta approvati per legge verrà anche innalzato il limite di velocità ..
Questo è vero posso confermare che sta avvenendo anche dalle mie parti, ma devi capire che qua c'è gente che ci fa attività sportiva con le e-bike anche pesantemente qualcuno, e certe considerazioni sono un pochino fuori luogo :grinning:

Io non ho mai avuto problemi nello scendere a patti con la mia coscienza ..
Però non sono un ipocrita e non ho mai sputato nel piatto in cui mangio ..

Però visto che non sei ipocrita o sei un troll oppure ti stai facendo pubblicità? Non fai attività sportiva con e-bike giusto?
 
  • Like
Reactions: jack76