News Nuovo motore Shimano EP-8 con 85Nm di coppia

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
55
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Valutazioni un po' diverse da quelle del test di @ducams4r . Motori di pre-serie? Meglio forse aspettare quelli in commercio...

la mia sensazione e' che non siano cosi' diverse solo piu' filtrate...sappiamo bene che, soprattutto, in corrispondenza del debutto, le recensioni di un prodotto "top" non possono mai essere negative...la vera "ciccia" bisogna leggerla tra le righe....e anche questa recensione (ancora piu' diplomatica delle altre) conferma che la personalita' essenziale del prodotto non e' cambiata: quindi anche questo e' portato dare il meglio di se' ad altra frequenza e probabilmente non e' quello che consuma meno di tutti. d'altra parte in shimano hanno gia' ottenuto un gran risultato: sono riusciti a fare un motore ancora piu' leggero (e gia' quello di prima era il piu' leggero) senza perdere in prestazioni...che addirittura queste ultime siano aumentate nettamente forse e' pretendere un po' troppo
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
In effetti lo Shimano 8000 che ho provato ultimamente permetteva di usare Eco in molti frangenti (e mio figlio che era con me mi lasciava indietro sempre usando solo eco ovunque). Shimano stessa dichiara che con EP8 la modalità Eco (e solo in questa modalità) guadagna in autonomia circa un 20% rispetto al vecchio motore.
Se l'EP8 va almeno così allora ben venga...tralasciando quindi la questione cadenza...

Con l'Eco impostato come dico io....neanche mio figlio mi sta dietro. Cambia tutto il motore con un settaggio personalizzato....parlo dell'8000.
 

illuca2

Ebiker pedalantibus
18 Giugno 2018
155
26
28
legnano
Visita Sito
Bici
canyon spectral 7ex
mi sembra grave il rumoraccio interno soprattutto si ebike da enduro... inevitabile a inizio discesa guardare in basso per vedere se e tutto ok.
spero sia un problema di motori nuovi...
Comunque Shimano è abbastanza una garanzia...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Valutazioni un po' diverse da quelle del test di @ducams4r . Motori di pre-serie? Meglio forse aspettare quelli in commercio...

Ho letto l'articolo e visto il video di Simone, ritengo che siamo d'accordo su molti aspetti:
  • il motore è più docile e sfruttabile anche con le assistenze più alte
  • I Nm aggiunti si sentono sulla progressività (alte cadenze)
  • è più silenzioso o meno fastidioso
  • L'applicazione è migliorata e permette settaggi più fini.
  • Anche lui si riserva di dare un giudizio più dettagliato solo dopo un test più approfondito.
Va tenuto anche conto che modificando i parametri dall'applicazione si potrebbe ottenere risultati diversi e anche il terreno di prova fa la differenza ;)

Fondamentalmente non sono d'accordo con lui solo su un aspetto, il Q factor di 177mm lo aveva già lo steps e8000 e non è una novità del EP8.


Screenshot_20200910_094725.jpg
 
  • Like
Reactions: Rolly and vicma56

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.705
1.769
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Con l'Eco impostato come dico io....neanche mio figlio mi sta dietro. Cambia tutto il motore con un settaggio personalizzato....parlo dell'8000.
Riesci ad essere un po’ più preciso?non riesco a capire l importanza di settare la mappatura più bassa: ok per riuscire a consumare meno, ma in che modo puoi dire che se la regoli come vuoi riesci a stare davanti a qualcun altro??
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
bisogna vedere con che bici è stato fatto il test, in questo caso quelli di ebikecult, hanno usato una focus molto leggera, sotto i 20kg e con una minibatteria da neanche 400wh

Vero anche questo, io ho utilizzato tutt'altra bici e probabilmente ben altri settaggi.

Ma della Thok ne parliamo tra 24 ore :cool:
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.913
3.602
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Ho letto l'articolo e visto il video di Simone, ritengo che siamo d'accordo su molti aspetti:
  • il motore è più docile e sfruttabile anche con le assistenze più alte
  • I Nm aggiunti si sentono sulla progressività (alte cadenze)
  • è più silenzioso o meno fastidioso
  • L'applicazione è migliorata e permette settaggi più fini.
  • Anche lui si riserva di dare un giudizio più dettagliato solo dopo un test più approfondito.
Va tenuto anche conto che modificando i parametri dall'applicazione si potrebbe ottenere risultati diversi e anche il terreno di prova fa la differenza ;)

Fondamentalmente non sono d'accordo con lui solo su un aspetto, il Q factor di 177mm lo aveva già lo steps e8000 e non è una novità del EP8.


La tua recensione è certamente corretta. Tanto è vero che anche quelli di E-mountainbike magazine hanno descritto la necessità di erogare potenza con cadenze alte.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La tua recensione è certamente corretta. Tanto è vero che anche quelli di E-mountainbike magazine hanno descritto la necessità di erogare potenza con cadenze alte.

Bene, fatta la tara sulle sensibilità personali dei tester, alla fine i pareri coincidono.
Poi è chiaro che alcuni enfatizzeranno alcuni aspetti più di altri.
 
  • Like
Reactions: pedalerosso

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Riesci ad essere un po’ più preciso?non riesco a capire l importanza di settare la mappatura più bassa: ok per riuscire a consumare meno, ma in che modo puoi dire che se la regoli come vuoi riesci a stare davanti a qualcun altro??

Normalmente chi fa all-mnt ha esigenze di consumare meno possibile per percorrere più km e altezze quindi utilizza mappature con poco aiuto ...tipo Eco - Tour di Bosch e Eco e Trail di Shimano o si imposta il Brose con poco aiuto....quindi puoi salire dove vuoi fino a quando ce la fai...ma la differenza lo fanno le gambe.
Chi fa esclusivamente Enduro come nel mio caso ....non gliene ne frega niente del consumo ma preferisce avere un aiuto più corposo da utilizzare negli strappi di salita in modo tale da non stancare le gambe.
Ora...... queste sono le impostazioni di Shimano
20200910_104651.jpg

con queste in Eco non andavo da nessuna parte....l'unica che sfruttavo all'inizio era Trail a 110% che mi andava bene per i trasferimenti ma non mi piaceva sul tecnico. Quindi ho fatto diverse prove di regolazioni per utilizzare al meglio il motore in situazioni di trasferimento in salita con pendenze anche importanti...di passaggi tecnici e di salite ripide.
Ho trovato il giusto settaggio in Eco 140% Trail 210% e Boost 300%....queste impostazioni mi permettono di tornare a casa dopo varie salite e discese nei BPark e con le gambe non stanche. Ora cambiando la corona dalla 34 alla 32 sono sceso un pelo con le percentuali.
La storia di mio figlio che non mi sta dietro è una battuta ....ma sappi che tra noi due ce una forte competizione....molto forte...dove sulla salita tecnica arranca e sui ripidoni viaggia....in discesa è una storia a parte che non centra con il motore.
 
Ultima modifica:

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Con quei settaggi la tua bici sarà decisamente scattante, per non dire scorbutica, in alcune situazioni.
l nuovo EP8 è più "docile" e gestibile come erogazione.

Si..proprio come piace a me...in quelle situazioni che intendi tu devo dire che mi trovo meglio con queste condizioni rispetto alla Emtb di Bosch 2.
Grazie per le indicazioni dell EP8...in un futuro ci farò un pensierino.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Tra l'altro con questi settaggi sono riuscito a fare con una batteria da 630 Wh due salite a San Domenico (e chi conosce il posto sa che rampe ci sono) dai 1410mt di San Domenico ai 2250mt del Ciamporino Dosso ...quindi 840x2= 1680d+.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si..proprio come piace a me...in quelle situazioni che intendi tu devo dire che mi trovo meglio con queste condizioni rispetto alla Emtb di Bosch 2....è incredibile ma nel mio caso vero.

Sul ripido tecnico l'erogazione del Bosch G2 in Turbo, metteva in difficoltà sia telai che Rider, ma una volta il motore si doveva sentire quanto era brutale, ora si è capito che è meglio affinare l'erogazione (per primo Bosch con la modalità EMTB).
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Tra l'altro con questi settaggi sono riuscito a fare con una batteria da 630 Wh due salite a San Domenico (e chi conosce il posto sa che rampe ci sono) dai 1410mt di San Domenico ai 2250mt del Ciamporino Dosso ...quindi 840x2= 1680d+.
Noo
Tra l'altro con questi settaggi sono riuscito a fare con una batteria da 630 Wh due salite a San Domenico (e chi conosce il posto sa che rampe ci sono) dai 1410mt di San Domenico ai 2250mt del Ciamporino Dosso ...quindi 840x2= 1680d+.

Che non è affatto male viste le percentuali di assistenza! Ma se no ricordo male sei anche molto leggero.
Che bici hai?