Nuovo motore montato su Orbea Rise vs Bosch 4 gen ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ragazzi, credo che molti di voi sappiano che la nuova Orbea Rise 2022 monta un motore che Shimano ha customizzato specificatamente su indicazioni di Orbea e per il quale avrà un'esclusiva di 2 anni. pare che queste modifiche comportino una riduzione significativa dei consumi al punto che la stessa Orbea indica un'autonomia molto importante pur utilizzando la loro batteria ridotta. So che circolano bici test che sono già state fatte provare da alcuni rivenditori.
Qualcuno di voi l'ha già provata?

Rispetto ad un Bosch 4 gen, ad esempio, come va? E' vero che ha parecchia autonomia? E la bici nel suo complesso come va? Geometrie azzeccate ?
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.357
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ragazzi, credo che molti di voi sappiano che la nuova Orbea Rise 2022 monta un motore che Shimano ha customizzato specificatamente su indicazioni di Orbea e per il quale avrà un'esclusiva di 2 anni. pare che queste modifiche comportino una riduzione significativa dei consumi al punto che la stessa Orbea indica un'autonomia molto importante pur utilizzando la loro batteria ridotta. So che circolano bici test che sono già state fatte provare da alcuni rivenditori.
Qualcuno di voi l'ha già provata?

Rispetto ad un Bosch 4 gen, ad esempio, come va? E' vero che ha parecchia autonomia? E la bici nel suo complesso come va? Geometrie azzeccate ?
Apprendo ora dal tuo thread che è uscita questa Orbea Ruse, purtroppo in questo forum non se ne parla per niente.
Peccato, un vero peccato!

Ho chiamato ora mio cuggino, mi ha detto che l’EP8 della RUSE va il doppio e consuma un decimo del Gen4 di Bosch, il telaio è un Dh che pesa come uno da Bdc.
Speriamo qualcuno la recensisca...o_O
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.299
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Bene lo faccio io dal mio punto di vista di persona normale. Ieri a Finale ho avuto il piacere di provare la Rise.
Dopo una quarantina di km fatti al mattino con le nostre bici, nel pomeriggio abbiamo noleggiato e provato per una ventina di km una Rise purtroppo taglia XL modello M10. Per me che guido una S comunque non mi è sembrata esageratamente grande. Presa dal negozio l'ho alzata ma alzata davvero in alto...molto leggera. In piano vola con zero fatica senza trascinamenti anche sui 30 all'ora. Ci siamo diretti verso i Ponti Romani e le Manie, percorso facile ma comunque misto, con fango e naturalmente molti sassi. Ci siamo alternati alla guida con la sua Haibike 3.0 full power. L'abbiamo fatta tutta in Eco con la Rise, provando per brevi tratti Trail e per 5 metri circa anche turbo che è chiaramente superiore al Tour di Bosch. Provando a ripartire in salita in turbo la bici si impennava, poi ho capito come dosare la potenza e voilà...molto dolce volendo. Anche in salita giocare tra i sassi è un piacere e la bici non si impunta mai grazie alla sua leggerezza. Il noleggiatore non sapeva come fare a settare i livelli uno e due. Abbiamo provato noi tenendo schiacciato il tasto reset, ma non ho capito se davvero c'era differenza....però tra i due Turbo, uno e due, la differenza c'era. Mi ha anche stupito il fatto della cadenza che mi stava a cuore, entrambi non abbiamo trovato differenza sostanziale con cadenze alte o basse, anche molto basse. Non c'è una coppia tra i 75 e 90 rpm, è tutta una progressione e il motore sembra non patire cadenze basse, spinge comunque. Ottimo. In piano silenzio assoluto, sotto sforzo è leggermente più silenzioso del Bosch. In discesa il ticchettìo famoso si sente ma anche con il Bosch si sentiva. Non mi ha dato assolutamente fastidio e io sono pignolo in questo. Insomma, entrambi siamo rimasti piacevolmente sorpresi, è una bici che si può utilizzare e divertirsi, nonostante la taglia enorme per noi, l'abbiamo trovata giocosa...invoglia agli appoggi, segue perfettamente le traiettorie impostate anche su terreno friabile, probabilmente perchè priva della zavorra delle full power. Nessuno si accorgeva che fosse una e-bike, quando lo dicevamo rimanevano sorpresi (....in giro c'erano solo Santa Cruz e Rocky Mountain).
Fatica? Mah, quasi come con le full power che usiamo sempre in Eco. Calcolate però che qui davvero la Rise si può usare spesso senza assistenza perchè scorre da favola. Ogni tanto il mio amico partiva a razzo anche senza assistenza e io dietro in Eco sulla sua Haibike ad arrancare (Eco di Bosch spinge davvero bene ma non allunga anzi mura un pò alle alte cadenze). Personalmente penso che per usare Eco con la Rise basti pedalare con rapporti agili, diminuire la velocità e girellare senza affanno, con la Rise si può fare anche questo.
Alternando le due bici mi ha piacevolmente sorpreso anche la Haibike con Gen4. L'avevo provata senza aggiornamento e con corona ancora grande. Ora (corona da 34) mi è piaciuta molto. In Eco vai dappertutto...in Tour si impenna. Non è dolce come il Brose ma spinge molto anche in Eco e consuma niente (dopo 63 km di ieri c'erano ancora tre tacche accese, però dislivello di una millina di metri..poco). Molto confortevole e meno nervosa della Rise (calcolate però che qui la taglia era giusta) ma con effetto inerzia nelle curve improvvise, cosa che con la Rise nemmeno si avvertiva.
In definitiva mi sono piaciute entrambe, sia Light sia Full power... di più ninzò...
 
Ultima modifica:

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Bene lo faccio io dal mio punto di vista di persona normale. Ieri a Finale ho avuto il piacere di provare la Rise.
Dopo una quarantina di km fatti al mattino con le nostre bici, nel pomeriggio abbiamo noleggiato e provato per una ventina di km una Rise purtroppo taglia XL. Per me che guido una S comunque non mi è sembrata esageratamente grande. Presa dal negozio l'ho alzata ma alzata davvero in alto...molto leggera. In piano vola con zero fatica senza trascinamenti anche sui 30 all'ora. Ci siamo diretti verso i Ponti Romani e le Manie, percorso facile ma comunque misto, con fango e naturalmente molti sassi. Ci siamo alternati alla guida con la sua Haibike 3.0 full power. L'abbiamo fatta tutta in Eco con la Rise, provando per brevi tratti Trail e per 5 metri circa anche turbo che è chiaramente superiore al Tour di Bosch. Provando a ripartire in salita in turbo la bici si impennava, poi ho capito come dosare la potenza e voilà...molto dolce volendo. Anche in salita giocare tra i sassi è un piacere e la bici non si impunta mai grazie alla sua leggerezza. Il noleggiatore non sapeva come fare a settare i livelli uno e due. Abbiamo provato noi tenendo schiacciato il tasto reset, ma non ho capito se davvero c'era differenza....però tra i due Turbo, uno e due, la differenza c'era. Mi ha anche stupito il fatto della cadenza che mi stava a cuore, entrambi non abbiamo trovato differenza sostanziale con cadenze alte o basse, anche molto basse. Non c'è una coppia tra i 75 e 90 rpm, è tutta una progressione e il motore sembra non patire cadenze basse, spinge comunque. Ottimo. In piano silenzio assoluto, sotto sforzo è leggermente più silenzioso del Bosch. In discesa il ticchettìo famoso si sente ma anche con il Bosch si sentiva. Non mi ha dato assolutamente fastidio e io sono pignolo in questo. Insomma, entrambi siamo rimasti piacevolmente sorpresi, è una bici che si può utilizzare e divertirsi, nonostante la taglia enorme per noi, l'abbiamo trovata giocosa...invoglia agli appoggi, segue perfettamente le traiettorie impostate anche su terreno friabile, probabilmente perchè priva della zavorra delle full power. Nessuno si accorgeva che fosse una e-bike, quando lo dicevamo rimanevano sorpresi (....in giro c'erano solo Santa Cruz e Rocky Mountain).
Fatica? Mah, quasi come con le full power che usiamo sempre in Eco. Calcolate però che qui davvero la Rise si può usare spesso senza assistenza perchè scorre da favola. Ogni tanto il mio amico partiva a razzo anche senza assistenza e io dietro in Eco sulla sua Haibike ad arrancare (Eco di Bosch spinge davvero bene ma non allunga anzi mura un pò alle alte cadenze). Personalmente penso che per usare Eco con la Rise basti pedalare con rapporti agili, diminuire la velocità e girellare senza affanno, con la Rise si può fare anche questo.
Alternando le due bici mi ha piacevolmente sorpreso anche la Haibike con Gen4. L'avevo provata senza aggiornamento e con corona ancora grande. Ora (corona da 34) mi è piaciuta molto. In Eco vai dappertutto...in Tour si impenna. Non è dolce come il Brose ma spinge molto anche in Eco e consuma niente (dopo 63 km di ieri c'erano ancora tre tacche accese, però dislivello di una millina di metri..poco). Molto confortevole e meno nervosa della Rise (calcolate però che qui la taglia era giusta) ma con effetto inerzia nelle curve improvvise, cosa che con la Rise nemmeno si avvertiva.
In definitiva mi sono piaciute entrambe, sia Light sia Full power... di più ninzò...
Grazie per la tua ottima recensione! Lo spirito del mio post era proprio questo: condividere impressioni da chi l'ha provata. Grazie! Poi, come sempre, ci sono ovviamente i fenomeni spiritosi da tastiera....
 

tanaja

Ebiker normalus
27 Agosto 2017
94
27
18
18
padova
Visita Sito
Bici
trek fuel EX - Rail 9.7
Grazie per la tua ottima recensione! Lo spirito del mio post era proprio questo: condividere impressioni da chi l'ha provata. Grazie! Poi, come sempre, ci sono ovviamente i fenomeni spiritosi da tastiera....
Ciao Quadmania, se hai pazienza di leggerti queste 135 pagine...
c'è una discussione specifica sulla Rise dove vengono riportate parecchie impressioni e prove .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.