Nuovo motore M 01 Olieds

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Il problema è che non dovrebbe esserci proprio niente da violare. Dovresti poterti comperare una batteria e basta. E dovrebbero esserci i ricambi anche per il Bosch classic la cui garanzia su un pezzo che si rompeva scade a dicembre 2016 e che non è più prodotto da anni. Se ci saranno i ricambi nessuno ha più niente da contestare. Non stiamo parlando del prodotto che è sempre stato buono ma di una politica commerciale che si rivolta contro il cliente.
se su un portatile di 5 anni fa si rompe qualcosa sulla mainboard ti attacchi a meno di spendere cifre elevate non giustificate (esperienza personale)
se su una tv di 5 anni fa si rompe qualcosa, ti conviene cambiarla
se su un auto da 3.000€ vai a spattere piano non fai tanti danni ma ti scoppiano gli airbag ti conviene buttarla
se su una smartphone di 5 anni fa... a no non durano 5 anni ....

il discorso vale un po per tutto, non dico che sia giusto ma le cose stanno così, poi in ambito ebike uno ha anche la scelta di non starci. scelta, molto limitata a dire il vero però almeno c'è
 

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
mahhh a parte che il prezzo lo fa il mercato... io la mia sduro nduro pro di aprile 2016 la venderò ad aprile 2017 per la enduro 8.0

la mia costava 5200 di listino... se mi danno 3500 son contento e faccio il cambio....
 

@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
57
45
18
Padova
Visita Sito
Nessuno giudica le politiche commerciali, sarà il mercato a farlo. Di fronte a tanti nuovi amici che si stanno apprestando ad investire cifre anche considerevoli questi aspetti potrebbero essere utili per una scelta forse un po più consapevole. Personalmente sono stato scottato e ne sono uscito solo grazie alle mia esperienza in elettronica e tanta pazienza. L'argomento è nato come analisi del potenziale valore di un sistema in arrivo "aperto" (o così sembra) rispetto ai sistemi esistenti x la maggior parte "chiusi". Mi sembra importante tanto quanto confrontare le caratteristiche tecniche.
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Non è il caso di polemizzare con nessuno ma dico semplicemente che una bici può durare molti anni e ci sono in giro bici fatte dal nonno del mio meccanico che sono del 1968 e potrebbero benissimo essere elettrificate.
La mia l'ho costruita nel 2014 e cambierò i pezzi man mano che si usurano. Quella con l'hub è su un telaio del 2006 e non c'è bisogno di cambiare niente. Io ragiono così; gli altri sono liberi di ragionare come pare a loro e stiamo solo discutendo dei pro e dei contro di quella che è una passione comune. Ci sono comunque anche quelli che hanno preso un bosch classic pagandolo poco ( mille euro e qualcosa) e che comunque non si fanno problemi di sorta. Magari arrivano prima di me (senza il magari) e prima di chi spende per una bici l'equivalente di una buona moto o di una piccola utilitaria.
 
  • Like
Reactions: @lby64

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Secondo me dovresti essere un filino meno rigido nelle tue posizioni :) io sulla mia reflex Canon non ci posso montare un ottica con attacco Nikon e non per questo me la prendo con la prima che giustamente ha investito grandi risorse per un suo sistema che io sono libero di scegliere oppure no.
Per quanto riguarda la garanzia che Bosch offre fino al 2016 su prodotti venduti nel 2010 non mi sembra male come atteggiamento...in sei anni possono succedere molte cose anche ad una azienda (specie se piccola come la gran parte delle nostre) e poi parliamoci chiaro, l'obsolescenza programmata ormai è un ingranaggio del meccanismo, che piaccia o no.
Scusami ma il tuo paragone non è pertinente. Non stiamo parlando di pezzi Bosch e Yamaha. Tu sulla tua Canon puoi mettere ottiche compatibili (Sigma, Tamron), come io sulle mie Nikon.
Io non sono un fautore di sistemi chiusi, che a lungo termine ti si rivoltano contro. Per il cliente "classico" capisco possa sembrare meglio, avendo solo scelte obbligate e quindi meno complicazioni. Però porta ad avere meno stimoli.
Poi se parliamo di garanzia, assistenza è un altro discorso ;)
 
  • Like
Reactions: @lby64

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
è la garanzia il problema secondo me.

se oggi ti si brucia/rompe/non va più un bosch o yamaha o brose te lo cambiano senza battere ciglio, almeno a quanto leggo in giro.
se succede la stessa cosa con sto motore che puoi aprire , smanettare moddare, mettere che batteria vuoi etc sarà la stessa cosa? forse si ma dovessero avere volumi importanti la cosa non sarebbe sostenibile
 
  • Like
Reactions: toniobr

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Scusami ma il tuo paragone non è pertinente. Non stiamo parlando di pezzi Bosch e Yamaha. Tu sulla tua Canon puoi mettere ottiche compatibili (Sigma, Tamron), come io sulle mie Nikon.
Io non sono un fautore di sistemi chiusi, che a lungo termine ti si rivoltano contro. Per il cliente "classico" capisco possa sembrare meglio, avendo solo scelte obbligate e quindi meno complicazioni. Però porta ad avere meno stimoli.
Poi se parliamo di garanzia, assistenza è un altro discorso ;)

Io con un nikonista non ci parlo. :D :D

Scherzi a parte, immaginavo che la questione sarebbe stata sollevata ma lasciami dire che i numeri in ballo son ben diversi ed il mercato delle fotocamere è (o forse meglio era) ben più diffuso di quello delle emtb assistite e di conseguenza gli appetiti dei competitors ancora acerbi.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and Guma57

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Io con un nikonista non ci parlo. :D :D
{73}{73}{73}{44}{44}{44} noi italiani abbiamo bisogni di creare fazioni, guarda cosa è successo con la Levo {68}{68}{68}:D:D:D
Scherzi a parte, immaginavo che la questione sarebbe stata sollevata ma lasciami dire che i numeri in ballo son ben diversi ed il mercato delle fotocamere è (o forse meglio era) ben più diffuso di quello delle emtb assistite e di conseguenza gli appetiti dei competitors ancora acerbi.
Questo è vero ma io mi auspico che prima o poi, e mi sembra che siamo sulla buona strada in quanto a numeri, il mercato si apra. A mio avviso ne trarrebbe vantaggio, sicuramente l'utente, ma anche i produttori ;)
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La politica delle grandi industrie è quella di legare il più possibile i propri clienti: lo si vede nell'industria automobilistica e motociclistica, cercano di replicarla anche su quella delle ebike puntando su un ben preciso target di Clientela a cui sta bene il prodotto confezionato (ben presentato, assistito ed aggiornato) da rinnovare ogni 2-3 anni.
Per chi apprezza questo sistema, non resta che attendere che vengano almeno predisposte apposite formule di rotazione del mezzo come l'Idea Ford e similari.:cool:
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
La politica delle grandi industrie è quella di legare il più possibile i propri clienti: lo si vede nell'industria automobilistica e motociclistica, cercano di replicarla anche su quella delle ebike puntando su un ben preciso target di Clientela a cui sta bene il prodotto confezionato (ben presentato, assistito ed aggiornato) da rinnovare ogni 2-3 anni.
Per chi apprezza questo sistema, non resta che attendere che vengano almeno predisposte apposite formule di rotazione del mezzo come l'Idea Ford e similari.:cool:
Che si voglia fidelizzare il cliente siamo d'accordo, diverso è il chiudersi a riccio. Il cliente lo si mantiene con la qualità, l'assistenza, il prezzo, oggi rispetto al passato è più importante sopratutto in ambito privato, ma di norma sono i primi due punti a fare la differenza.
Ritornando all'esempio delle macchine fotografiche, avendo corpi Nikon, tutte le mie ottiche sono Nikon perché mi garantisce una qualità consolidata ed ho avuto l'opportunità di fare crescere la mia attrezzatura negli anni. mantenendone la compatibilità. Ma se dovessi accorgermi che la qualità non è più sufficiente, il prezzo è alto, sicuramente mi rivolgerei alla concorrenza, anche se questo mi costerebbe un esborso notevole.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
A me non piace essere legato... gli altri si arrangino ma fra le altre cose un motore da bici elettrica non può fare grandi passi in avanti in quanto ha una soglia legale di potenza che è tecnicamente facilissimo superare. Qualche progresso può esserci solo nel peso ma si farà fatica a scendere sotto i 2,5 kg per il motore. Per le batterie le innovazioni arrivano da altri protagonisti come Samsung, Sanyo , Panasonic che non sono certo gli attuali costruttori di motori.
 
  • Like
Reactions: @lby64

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Che si voglia fidelizzare il cliente siamo d'accordo, diverso è il chiudersi a riccio. Il cliente lo si mantiene con la qualità, l'assistenza, il prezzo, oggi rispetto al passato è più importante sopratutto in ambito privato, ma di norma sono i primi due punti a fare la differenza.
...........

Non se sarei così sicuro; la grande industria ha abbandonato da un pezzo il "client oriented" ed è passato ad "indirizzare il Cliente": ti vendo quello che ti convinco sia quello che ti serve!
Ed i mezzi per farlo a volte sono addirittura subliminali..........{51}
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Non se sarei così sicuro; la grande industria ha abbandonato da un pezzo il "client oriented" ed è passato ad "indirizzare il Cliente": ti vendo quello che ti convinco sia quello che ti serve!
Ed i mezzi per farlo a volte sono addirittura subliminali..........{51}
Stai dicendo cose che presuppongono che il cliente sia completamente stupido.. non è così .
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Non se sarei così sicuro; la grande industria ha abbandonato da un pezzo il "client oriented" ed è passato ad "indirizzare il Cliente": ti vendo quello che ti convinco sia quello che ti serve!
Ed i mezzi per farlo a volte sono addirittura subliminali..........{51}
Nico lavoro per una multinazionale americana che tratta prodotti industriali, compressori e pompe per il vuoto. Ti assicuro che, in questi settori, se non segui il cliente non vai da nessuna parte. E' vero che il grosso del fatturato sono costruttori e quindi bisogna adeguarsi ai loro macchinari. Ma anche il mercato dei finali è molto esigente. Certo questi sono manufatti industriali, un'altra cosa sono i beni accessori per cui ci lasciamo intontire dalle pubblicità e da messaggi subliminali {52}{52}{52}