Nuovo motore M 01 Olieds

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Quando scadranno in massa le garanzie e le batterie invecchieranno o saranno tecnologicamente superate ci si accorgerà cosa veramente sono i sistemi chiusi.
Quanto varrà nel 2017 una eMTB da 4000€ senza garanzia batteria da 400 Wh invecchiata e motore modello vecchio acquistata nel 2015 se le case madri non saranno interessate al post vendita o se lo saranno al solito livello di prezzo (il doppio del mercato aperto)?
Poi ognuno si regolerà come crede col proprio portafoglio ovviamente.
Perché una mtb da 4000€ di un paio di anni fa quanto vale?

Inviato da Verizon Droid turbo
 

@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
57
45
18
Padova
Visita Sito
Non ne ho idea.
Per una eMTB se tu sapessi che se qualcosa si rompe ti devi arrangiare perchè la garanzia è scaduta e chi te l'ha venduta o non fa assistenza o te la fa strapagare a quanto saresti disposto a comperarla? Io max il prezzo usato delle singole componenti, ammesso che mi interessassero, x eventualmente reciclarle se mi va male.
Una MTB è diverso xchè non dipendi dalla casa madre ma puoi metterci le mani tu o il tuo bravo biciaio di fiducia. Io le mie le ho usate x decenni e ancora vanno... anche se ora sono elettrificate!
Sulle mie eMTB BH di 5 anni riesco ancora ad andare solo xchè ci ho messo le mani io da elettronico altrimenti sarebbero ferme e varrebbero solo il prezzo x cannibalizzazione.

;)
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Perché una mtb da 4000€ di un paio di anni fa quanto vale?

Inviato da Verizon Droid turbo
Questa è una bellissima domanda e solo il tempo ce lo dirà ma cosi ad occhio direi una svalutazione del 20-25% annuo a cui però detrarrei almento le 700€ della batteria quindi per me direi non oltre ai 1500-1600€ ..... esagero ?? non ne ho idea, e sicuramente la produzione col contagoccie contribuisce a mantenere gonfio il prezzo......... ma con la fine dell'anno prossimo vedremo cosa succede.
 
  • Like
Reactions: Guido827

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Molto dipenderà dall'evoluzione dei nuovi modelli. Bastano piccole innovazioni nel campo delle batterie, della trasmissione o del motore per mettere fuori mercato in un attimo i modelli precedenti. È il rischio di un mercato giovane come quello delle eMTB.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Questa è una bellissima domanda e solo il tempo ce lo dirà ma cosi ad occhio direi una svalutazione del 20-25% annuo a cui però detrarrei almento le 700€ della batteria quindi per me direi non oltre ai 1500-1600€ ..... esagero ?? non ne ho idea, e sicuramente la produzione col contagoccie contribuisce a mantenere gonfio il prezzo......... ma con la fine dell'anno prossimo vedremo cosa succede.

Secondo me esageri nella svalutazione della batteria, considera che se tenuta bene ci perdi un 10/15%
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Molto dipenderà dall'evoluzione dei nuovi modelli. Bastano piccole innovazioni nel campo delle batterie, della trasmissione o del motore per mettere fuori mercato in un attimo i modelli precedenti. È il rischio di un mercato giovane come quello delle eMTB.

Vero ma considera anche che esiste un vasto mercato di acquirenti che per legittimo disinteresse non si preoccupa di analizzare dettagli che qui al contrario vengono sviscerati.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Secondo me esageri nella svalutazione della batteria, considera che se tenuta bene ci perdi un 10/15%
Me lo auguro, non ho ancora esperienza su pacchi da 50 celle, ma sulle 18650 prese singolarmente si e non mi sento molto daccordo con quanto dichiarano i costruttori, per me una batteria di 2 anni vale poco , spero sempre di sbagliarmi però
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Questa è una bellissima domanda e solo il tempo ce lo dirà ma cosi ad occhio direi una svalutazione del 20-25% annuo a cui però detrarrei almento le 700€ della batteria quindi per me direi non oltre ai 1500-1600€ ..... esagero ?? non ne ho idea, e sicuramente la produzione col contagoccie contribuisce a mantenere gonfio il prezzo......... ma con la fine dell'anno prossimo vedremo cosa succede.
io parlavo di una mtb non elettrica

Molto dipenderà dall'evoluzione dei nuovi modelli. Bastano piccole innovazioni nel campo delle batterie, della trasmissione o del motore per mettere fuori mercato in un attimo i modelli precedenti. È il rischio di un mercato giovane come quello delle eMTB.
parliamo delle varie 26 pollici svendute perchè sono uscite le 27.5?
poi 27.5 boost ammo metrici , ora credo che io mercato anche enthusiast si sia un po stabilizzato ma il discorso che fate per le emtb valeva anche per le mtb
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
io parlavo di una mtb non elettrica


parliamo delle varie 26 pollici svendute perchè sono uscite le 27.5?
poi 27.5 boost ammo metrici , ora credo che io mercato anche enthusiast si sia un po stabilizzato ma il discorso che fate per le emtb valeva anche per le mtb

sì, anche per le MTB normali la svalutazione è alta, ma magari una e-bike si svaluta di più per via della parte elettronica (motore e batteria) che la compone ..... comunque , come successo per le moto, con l'espansione delle e-bike spero di veder fiorire un mercato parallelo che potrà ricellare le batterie originali o saper aggiustare un motore ......
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
sì, anche per le MTB normali la svalutazione è alta, ma magari una e-bike si svaluta di più per via della parte elettronica (motore e batteria) che la compone ..... comunque , come successo per le moto, con l'espansione delle e-bike spero di veder fiorire un mercato parallelo che potrà ricellare le batterie originali o saper aggiustare un motore ......
Al momento, sopratutto per bosch è praticamente inpossibile ma immagino che prima o poi qualcuno i bms "compatibili" li inventi........ e allora si che si aprirà un mondo.....
La situazione somiglia vagamente a quella della prima playstation..... dove i chip per la modifica erano "casualmente" sony.................
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
  • Like
Reactions: MATRIX64

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Al momento, sopratutto per bosch è praticamente inpossibile ma immagino che prima o poi qualcuno i bms "compatibili" li inventi........ e allora si che si aprirà un mondo.....
La situazione somiglia vagamente a quella della prima playstation..... dove i chip per la modifica erano "casualmente" sony.................

Qualcosa si sta facendo, questa batteria è compatibile con il sistema Bosch Classic:
https://www.akkuparts24.de/index.php?a=347&bewertung_anzeigen=1

Visto che hanno violato il vecchio non dovrebbe essere una impresa impossibile farlo anche sul nuovo :)

Io da tre stagioni uso con soddisfazione anche una batteria Bosch classic da 288Wh ricellata da Stefano di speedUp e portata a 612Wh
Questo per dire che persone capaci ci sono anche da noi eccome poi chiaro che è sempre una questione di numeri ma le premesse pare non manchino.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Visto che hanno violato il vecchio non dovrebbe essere una impresa impossibile farlo anche sul nuovo :)

Il problema è che non dovrebbe esserci proprio niente da violare. Dovresti poterti comperare una batteria e basta. E dovrebbero esserci i ricambi anche per il Bosch classic la cui garanzia su un pezzo che si rompeva scade a dicembre 2016 e che non è più prodotto da anni. Se ci saranno i ricambi nessuno ha più niente da contestare. Non stiamo parlando del prodotto che è sempre stato buono ma di una politica commerciale che si rivolta contro il cliente.
 
  • Like
Reactions: Fulltux

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Il problema è che non dovrebbe esserci proprio niente da violare. Dovresti poterti comperare una batteria e basta. E dovrebbero esserci i ricambi anche per il Bosch classic la cui garanzia su un pezzo che si rompeva scade a dicembre 2016 e che non è più prodotto da anni. Se ci saranno i ricambi nessuno ha più niente da contestare. Non stiamo parlando del prodotto che è sempre stato buono ma di una politica commerciale che si rivolta contro il cliente.

Secondo me dovresti essere un filino meno rigido nelle tue posizioni :) io sulla mia reflex Canon non ci posso montare un ottica con attacco Nikon e non per questo me la prendo con la prima che giustamente ha investito grandi risorse per un suo sistema che io sono libero di scegliere oppure no.
Per quanto riguarda la garanzia che Bosch offre fino al 2016 su prodotti venduti nel 2010 non mi sembra male come atteggiamento...in sei anni possono succedere molte cose anche ad una azienda (specie se piccola come la gran parte delle nostre) e poi parliamoci chiaro, l'obsolescenza programmata ormai è un ingranaggio del meccanismo, che piaccia o no.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10