Nuovo motore Bosch: errore 504

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ah! non sapevo non si potesse parlare di come sbloccare un motore. Anche se lo usassi su un terreno privato sarebbe illegale? Grazie
Nooo su terreno privato fai quello che vuoi. Ma sappiamo che non è così... :D Dai fai il bravo. Il Bosch non si sblocca. Se non vuoi l'errore puoi cambiare motore così lo usi su terreno privato.
 

emml

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
108
42
28
Zena
Visita Sito
Il Bosch ha un sistema per riconoscere gli sblocchi. La soluzione è non usarlo
peccato che il sistema riconosca male perché anche io ho error 504 e non ho sbloccato proprio un bel niente!
Sono incazzato con Bosch E sono incazzato con quelli che vogliono sbloccare il motore xchè non si accontentano di quello che hanno :-(
 

loris emtb

Ebiker ex novello
17 Novembre 2019
33
8
8
Marana
Visita Sito
Bici
Olympia E1X
Il motore entra in uno stato di assistenza limitata.
In pratica spinge abbastanza ma non supera i 10-12 km/h.
A me è successo l'altro ieri... Non ho mai fatto nessuna modifica di nessun tipo... Purtroppo l'assistenza che fornisce è pochissima la velocità massima è di 6 Km/h... spingendo forte arrivi a 7, ma ti spacca le gambe , anche perchè la mia (Haibike Xduro 3.0) con la doppia batteria originale pesa 30 Kg esatti... Per tornare a casa ho impiegato più di 3 ore e fatti 1500mD+...
 

andrealoko

Ebiker novello
12 Novembre 2020
5
2
3
59
lugano
Visita Sito
Bici
riesle e muller
Io ho dovuto disinstallare il chip Polini (che non mi sta dando nessuna risposta alle mie mail in chi chiedo semplicemente se c'è un upgrade da poter installare) e sono dovuto andare alla bosch. Me lo hanno resettato ma mi hanno detto che lo possono fare ancora una volta sola. Dopodichè la bici è bloccata per sempre. Va rimandato il motore alla Bosch e non è chiaro se te lo ridanno o no. (loro non lo sapevano) . tutto ciò in quanto bosch è certa che se compare l'errore 504 vuol dire che hai installato il chip.
E' un bel problema. Soprattutto per chi ha questo errore senza sbloccare.
 
  • Like
Reactions: loris emtb

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.407
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io ho dovuto disinstallare il chip Polini (che non mi sta dando nessuna risposta alle mie mail in chi chiedo semplicemente se c'è un upgrade da poter installare) e sono dovuto andare alla bosch. Me lo hanno resettato ma mi hanno detto che lo possono fare ancora una volta sola. Dopodichè la bici è bloccata per sempre. Va rimandato il motore alla Bosch e non è chiaro se te lo ridanno o no. (loro non lo sapevano) . tutto ciò in quanto bosch è certa che se compare l'errore 504 vuol dire che hai installato il chip.
E' un bel problema. Soprattutto per chi ha questo errore senza sbloccare.
direi che è un bel problema soprattutto per chi sblocca!!!
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Non voglio entrare in merito del "sblocco non sblocco" ma solo in quello tecnico.
Mi sembra leggendo le caratteristiche di questi chip , che ingannano la programmazione interna del gen4 più sofisticata delle versioni precedenti, non riescano a farlo bene in fase di spegnimento del mezzo, infatti raccomandano di farlo solo a bici ferma ed immobile.
 

andrealoko

Ebiker novello
12 Novembre 2020
5
2
3
59
lugano
Visita Sito
Bici
riesle e muller
Non voglio entrare in merito del "sblocco non sblocco" ma solo in quello tecnico.
Mi sembra leggendo le caratteristiche di questi chip , che ingannano la programmazione interna del gen4 più sofisticata delle versioni precedenti, non riescano a farlo bene in fase di spegnimento del mezzo, infatti raccomandano di farlo solo a bici ferma ed immobile.
Sembrerebbe che in effetti sia cosi. Una nota marca di chip non permette lo spegnimento della bici finchè non è passato un tot di tempo.
 
  • Like
Reactions: danielsan

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io ho dovuto disinstallare il chip Polini (che non mi sta dando nessuna risposta alle mie mail in chi chiedo semplicemente se c'è un upgrade da poter installare) e sono dovuto andare alla bosch. Me lo hanno resettato ma mi hanno detto che lo possono fare ancora una volta sola. Dopodichè la bici è bloccata per sempre. Va rimandato il motore alla Bosch e non è chiaro se te lo ridanno o no. (loro non lo sapevano) . tutto ciò in quanto bosch è certa che se compare l'errore 504 vuol dire che hai installato il chip.
E' un bel problema. Soprattutto per chi ha questo errore senza sbloccare.

Non è così: ogni Centro Bosch (tramite il Service Tool) è sempre in grado di effettuare il reset.

L'indicazione che la ebike venga bloccata per sempre è semplicemente una "bufala"; che poi venga utilizzata per scoraggiare gli utenti dall'utilizzo degli sblocchi....... questo è un altro discorso!

P.S. nel caso l'ERR 504 si verifichi anche in mancanza di sblocchi di terze parti, basta effettuare l'aggiornamento del sistema.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io ho dovuto disinstallare il chip Polini (che non mi sta dando nessuna risposta alle mie mail in chi chiedo semplicemente se c'è un upgrade da poter installare) e sono dovuto andare alla bosch. Me lo hanno resettato ma mi hanno detto che lo possono fare ancora una volta sola. Dopodichè la bici è bloccata per sempre. Va rimandato il motore alla Bosch e non è chiaro se te lo ridanno o no. (loro non lo sapevano) . tutto ciò in quanto bosch è certa che se compare l'errore 504 vuol dire che hai installato il chip.
E' un bel problema. Soprattutto per chi ha questo errore senza sbloccare.
Secondo mio cuggino non è così. Dopo il primo reset, se si verifica di nuovo l'errore 504 per sblocco: "il motore si autodistruggerà entro 10 secondi" :p
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

ton

Ebiker novello
19 Novembre 2020
1
0
1
48
puglia
Visita Sito
Bici
trek
a alla mia bici si era spostato il il magnete. Portata bici in negozio, connessa al PC via usb, cancellato errore, eseguito aggiornamento...
Secondo il negoziante con l'aggiornamento l'errore non dovrebbe più verificarsi per spostamento magnete ma ci credo poco visto le varie testimonianze, motivo per cui ora l'ho bloccato con loctite;)
Assurdo che se si sposta il magnete Bosch lo confonda con una manomissione della centralina mandando il motore in blocco:( se il vostro sivende si trova lontano e siete in zona arancione c'è un video in rete che spiega come risolvere con un avvitatore ...un pò macchinoso ma sembra funzionare
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.407
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
a alla mia bici si era spostato il il magnete. Portata bici in negozio, connessa al PC via usb, cancellato errore, eseguito aggiornamento...
Secondo il negoziante con l'aggiornamento l'errore non dovrebbe più verificarsi per spostamento magnete ma ci credo poco visto le varie testimonianze, motivo per cui ora l'ho bloccato con loctite;)
Assurdo che se si sposta il magnete Bosch lo confonda con una manomissione della centralina mandando il motore in blocco:( se il vostro sivende si trova lontano e siete in zona arancione c'è un video in rete che spiega come risolvere con un avvitatore ...un pò macchinoso ma sembra funzionare
metti il link al video. sono curioso.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
...

Assurdo che se si sposta il magnete Bosch lo confonda con una manomissione della centralina mandando il motore in blocco:( se il vostro sivende si trova lontano e siete in zona arancione c'è un video in rete che spiega come risolvere con un avvitatore ...un pò macchinoso ma sembra funzionare.

Il Sistema di Diagnosi Bosch non confonde, ma semplicemente rileva un problema relativo al sensore di velocità, che può dipendere da vari fattori, il primo dei quali è proprio lo spostamento del magnete!
A titolo informativo l'ERR 503 che, nel caso, appare sul display, si completa con altre 3 cifre visibili solo con il Sistema di Diagnosi, che servono ad indicare espressamente il tipo di motivo da cui deriva l'errore.
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Buongiorno a tutti. Io ho montato uno sblocca motore della Polini. Dopo circa 400 km è comparso l'errore 504.
Qualcuno per caso sa se si può risolvere DEFINITIVAMENTE in qualche modo? Qualcuno di voi conosce un kit per sbloccare il motore che non dia questi problemi? Grazie a tutti p.s. Ho un bosch cx performace line 2020
Non devi spegnere il motore quando ti fermi.... Devi dare il tempo di fare autoreset..... E nn darà più noia
 

toniobr

Ebiker ex novello
26 Settembre 2016
40
13
8
Terlizzi
Visita Sito
Il Sistema di Diagnosi Bosch non confonde, ma semplicemente rileva un problema relativo al sensore di velocità, che può dipendere da vari fattori, il primo dei quali è proprio lo spostamento del magnete!
A titolo informativo l'ERR 503 che, nel caso, appare sul display, si completa con altre 3 cifre visibili solo con il Sistema di Diagnosi, che servono ad indicare espressamente il tipo di motivo da cui deriva l'errore.
Confonde è appropriato altrimenti se avesse "rilevato" e avvisato semplicemente un problema al magnete non rilevato dal sensore hall dopo aver riposizionato il magnete il problema si sarebbe auto resettato.
Al contrario il problema è rimasto, la bici non andava più perché il sistema si è bloccato in modalità limb mandandomi la giornata a p e costringendomi a portare la bici dal si vende a 50 km da casa.
Chi ha fatto il SW ha commesso un errore! ...ma è umano sbagliare.