NUOVE TREK 2020 - 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Ho ritirato venerdì sera nel negozio Trek la nuova Rail 9.8 con forcella 38 Zeb diverso ammortizzatore e compiuterino Kiox.
Stamattina non ho potuto resistere e ho voluto fare un breve giretto sui colli Euganei zona 7 guadi, fasolo, Monte Rusta, monte Ricco .Avevo delle aspettative sulla forcella che sono state rispettate ma forse anche superate. Rigida e precisa, ma soprattutto copia veramente bene, io non sarò mai in grado di metterla in crisi. Veramente morbida ma sostenuta, affatica veramente meno le braccia rispetto la Lirik dell'altra Rail. Ma , a mio vedere la sorpresa è stata l'azione che svolge l'ammortizzatore.veramente molto buona. A fine giro ho modificato il Rebound 3 tacche in + verso tartaruga, in alcuni passaggi un po' trialistici mi si sollevava troppo l'anteriore. Ma veniamo al motore con l'ultimo aggiornamento .
Dopo aver letto le sue specificità non mi aspettato chissà che miglioramenti. Il Bosch è , per me, già un ottimo motore e queste per quanto piccole nuove qualità lo completano forse ancora meglio. Nm 85 solo in E-mtb ( credo ) e sembra di non sentirli, poi con un po' di attenzione ti accorgi che certi passaggi fatti di solito col 42 si fanno ora ( a parità di sforzo ) con il 36 . Ritengo si guadagni da uno certo, a forse due pignoni in quella funzione. Cosa succede quando in salita ostica si interrompe la pedalata ? Bisogna fare molta attenzione ma la spinta continua, c'è. E' discreta , soft, non invasiva né pericolosa , ma certamente in alcune situazione potrebbe tornar utile. Durata della spinta ? Secondo me non più di mezzo secondo. Sul monte Ricco ho fatto la discesa ( circa duecento metri ) con rocce scalinate da 30 a 60 cm circa e sono rimasto soddisfatto della prima registrazione dell'idraulica perché dopo aver controllato l'oring ho visto d'aver sfruttato 150 mL . Il motore mi ha spinto per 20% Tour ( colore azzurro ) e per 80% E-mtb ( colore viola. A fine giro mi rimaneva il 57 % di residuo batteria dopo 27 km e 761 metri di dislivello peso 83 kg. Ora Vi dirò una cosa che magari farà incazzare qualcuno :p :innocent::cool: ............ ma come disse il famoso filosofo greco Talete ... mi pare ... forse disse :
SE LA PROVATE .... CAPITE !!! RagionateVi sopra :laughing::laughing::joy::joy: . Saluti.
PS. Non era TALETE ....... ma Antonino Cannavacciulo in una pubblicità .
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho ritirato venerdì sera nel negozio Trek la nuova Rail 9.8 con forcella 38 Zeb diverso ammortizzatore e compiuterino Kiox.
Stamattina non ho potuto resistere e ho voluto fare un breve giretto sui colli Euganei zona 7 guadi, fasolo, Monte Rusta, monte Ricco .Avevo delle aspettative sulla forcella che sono state rispettate ma forse anche superate. Rigida e precisa, ma soprattutto copia veramente bene, io non sarò mai in grado di metterla in crisi. Veramente morbida ma sostenuta, affatica veramente meno le braccia rispetto la Lirik dell'altra Rail. Ma , a mio vedere la sorpresa è stata l'azione che svolge l'ammortizzatore.veramente molto buona. A fine giro ho modificato il Rebound 3 tacche in + verso tartaruga, in alcuni passaggi un po' trialistici mi si sollevava troppo l'anteriore. Ma veniamo al motore con l'ultimo aggiornamento .
Dopo aver letto le sue specificità non mi aspettato chissà che miglioramenti. Il Bosch è , per me, già un ottimo motore e queste per quanto piccole nuove qualità lo completano forse ancora meglio. Nm 85 solo in E-mtb ( credo ) e sembra di non sentirli, poi con un po' di attenzione ti accorgi che certi passaggi fatti di solito col 42 si fanno ora ( a parità di sforzo ) con il 36 . Ritengo si guadagni da uno certo, a forse due pignoni in quella funzione. Cosa succede quando in salita ostica si interrompe la pedalata ? Bisogna fare molta attenzione ma la spinta continua, c'è. E' discreta , soft, non invasiva né pericolosa , ma certamente in alcune situazione potrebbe tornar utile. Durata della spinta ? Secondo me non più di mezzo secondo. Sul monte Ricco ho fatto la discesa ( circa duecento metri ) con rocce scalinate da 30 a 60 cm circa e sono rimasto soddisfatto della prima registrazione dell'idraulica perché dopo aver controllato l'oring ho visto d'aver sfruttato 150 mL . Il motore mi ha spinto per 20% Tour ( colore azzurro ) e per 80% E-mtb ( colore viola. A fine giro mi rimaneva il 57 % di residuo batteria dopo 27 km e 761 metri di dislivello peso 83 kg. Ora Vi dirò una cosa che magari farà incazzare qualcuno :p :innocent::cool: ............ ma come disse il famoso filosofo greco Talete ... mi pare ... forse disse :
SE LA PROVATE .... CAPITE !!! RagionateVi sopra :laughing::laughing::joy::joy: . Saluti.
PS. Non era TALETE ....... ma Antonino Cannavacciulo in una pubblicità .

Bélin (tipica esclamazione ligure rappresentante stupore, meraviglia, invidia), ma non ci metti neanche un paio di foto? o_O
 
  • Love
Reactions: Lucchio.54

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Bélin (tipica esclamazione ligure rappresentante stupore, meraviglia, invidia), ma non ci metti neanche un paio di foto? o_O
Hai ragione, ma non ho trovato nessun contesto che meritasse :laughing: :p ! No, la verità che avevo proprio i minuti contati, si doveva partire entro mattina. La prossima settimana vedo rimediare fotografandole tutte e due. Forse a livello di colori preferisco la prima ( nera ) ..... la nuova ha una grafica forse per commendatori un po' snob :eyes: :rolleyes: :scream: ( grigia e rosso bordò ) dovrò imparare a farmela piacere :cool::heart_eyes: .
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and ducams4r

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Scusate la domanda, ma già consegnano i pezzi in preordine 2021 di presenza, mentre chi la ordina adesso deve aspettare Gennaio? Ho capito bene?
Yes, si trovano in visione in negozio ad aspettare compratori. E' uno negozio mono marca Trek e credo sia privilegiato rispetto ad altri semplici rivenditori non esclusivi.
 
  • Like
Reactions: fix62

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Rieccomi, spero di non venirVi a noia o_O . Uscita mattiniera, alle 8.00 ero già in sella, non ho caricato la batteria, quindi sono partito con il 57 % residuo e ho mantenuto sempre Tour e per qualche minuto E-mtb cercando di capire che tipo di spinta dà il motore quando si smette di pedalare. Dopo 4 - 5 prove confermo quanto già detto. L'aiuto è leggero, non pericoloso e dura veramente poco, certamente, a mio vedere, non compromette la guida, e confermo che l'aiuto cessa dopo mezzo secondo, decimo + decimo - . Sono rientrato alla macchina con 7 % di batteria ed un dsl + di 946 m.
Riepilogo con il percorso precedente dove il dsl è stato di 761 metri e 47 % di batteria : Totale dislivello 1707 dove sono andato in Tour per circa il 58% del tempo ed il resto 42 % in E-mtb senza per altro spingere molto. Allego qualche foto : IMG_20200714_075709.jpg IMG_20200714_075536.jpg IMG_20200714_075558.jpg IMG_20200714_075653.jpg IMG_20200714_075604.jpg
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Rieccomi, spero di non venirVi a noia o_O . Uscita mattiniera, alle 8.00 ero già in sella, non ho caricato la batteria, quindi sono partito con il 57 % residuo e ho mantenuto sempre Tour e per qualche minuto E-mtb cercando di capire che tipo di spinta dà il motore quando si smette di pedalare. Dopo 4 - 5 prove confermo quanto già detto. L'aiuto è leggero, non pericoloso e dura veramente poco, certamente, a mio vedere, non compromette la guida, e confermo che l'aiuto cessa dopo mezzo secondo, decimo + decimo - . Sono rientrato alla macchina con 7 % di batteria ed un dsl + di 946 m.
Riepilogo con il percorso precedente dove il dsl è stato di 761 metri e 47 % di batteria : Totale dislivello 1707 dove sono andato in Tour per circa il 58% del tempo ed il resto 42 % in E-mtb senza per altro spingere molto. Allego qualche foto : Vedi l'allegato 32266 Vedi l'allegato 32267 Vedi l'allegato 32268 Vedi l'allegato 32269 Vedi l'allegato 32270
Bella biga......
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54