News Nuove Specialized Turbo Levo Comp in carbonio e alluminio

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Finalmente... ora posso mettermi alla ricerca di una 2021 comp M5 implorando il -15% o -20% di sconto al negoziante, oppure trovare qualcuno che vende la 2021 con pochi km almeno a -2000euri dal listino tanto adesso c'è il modello nuovo... qualcuno ci cascherà...
Praticamente un sognatore.... :joy:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Avevo la TL 2018 e quando è uscita la 2019 visto i problemi che aveva inizialmente: spugnetta, bielletta e poi le numerosissime rotture del motore, ho deciso di prendere un'altra marca. La mia 2018 l'ho venduta benissimo e chi l'ha acquistata se volesse venderla adesso dopo 3 anni ci rimette ancora molto poco. Vero che la situazione è diversa, ma Specialized è un marchio che mantiene il prezzo meglio di tutti, anche questo è un aspetto da non sottovalutare.

L'esperienza con Norco è stata comunque positiva per alcuni aspetti perché la Sight era un modello ben riuscito e con ottime prestazioni. Al momento della vendita però ho dovuto abbassare il prezzo perché è un marchio meno prestigioso e si vende se il prezzo è appetibile ... (Quindi confermo quello che ho detto prima).

Ora ho preso una TL-GEN2 alla fine dello scorso anno: bisogna ammettere che il Brose come prestazioni è un gradino sopra Shimano perché ha più coppia sfruttabile anche a cadenze inferiori e un allungo migliore, il che vuol dire riuscire a fare senza problemi passaggi in salita che con Shimano a volte non riuscivano.

Dopo 3mila km si è rotta la cinghia ma in tre giorni il rivenditore aveva sostituito il motore in garanzia, quindi non ho perso neppure un week end nella bella stagione. Sull'assistenza un altro punto a favore. Ora se volessi venderla mi è già stata richiesta da due persone.

Anche sulla validità delle geometrie con Specialized non ci sono problemi. Il modello nuovo va benissimo, ancora meglio della GEN2 come la mia, l'ha preso un amico e non ho dubbi, se dovessi prenderla. Non sono un fanboy del marchio, valuterò anche altro, ma bisogna ammettere che per i motivi che ho detto Specialized rimane sempre Specialized ... ;)

Vero i prezzi son superiori alla media, ma come detto rimangono validi anche sulla vendita dell'usato. Il montaggio lascia un po' a desiderare, ma questo è sempre stato così e lo è anche per altri marchi. Su questa nuova comunque concordo che la base con batteria da 500 ha davvero poco senso. :expressionless:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lagoz and ducams4r

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
14
8
40
pg
Visita Sito
Bici
nessuna
Finalmente... ora posso mettermi alla ricerca di una 2021 comp M5 implorando il -15% o -20% di sconto al negoziante, oppure trovare qualcuno che vende la 2021 con pochi km almeno a -2000euri dal listino tanto adesso c'è il modello nuovo... qualcuno ci cascherà...
Mi autocito, dopo varie telefonate di 2021 Comp M5 taglia M a meno di 6100/6200/6300 non si trova nulla,
(forse una sulle 5850) ma è molto distante da me purtroppo (non saprei poi per eventuale futura necessità di assistenza).
Ora io capisco tutto, disponibilità scarsa, alta richiesta, ecc...
però in certi casi non arrivare nemmeno al 10% su una bici "vecchio modello" a fine anno, montata, toccata e provata nel piazzale del negozio da tutti...
boh probabile che i negozianti non abbiano necessità di vendere quella determinata bici a quel prezzo (ci rimetteranno troppo),
io sicuramente non ho necessità di quella determinata bici tale da giustificare l'acquisto a quel prezzo,
R.
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
14
8
40
pg
Visita Sito
Bici
nessuna
Finalmente... ora posso mettermi alla ricerca di una 2021 comp M5 implorando il -15% o -20% di sconto al negoziante, oppure trovare qualcuno che vende la 2021 con pochi km almeno a -2000euri dal listino tanto adesso c'è il modello nuovo... qualcuno ci cascherà...

Praticamente un sognatore.... :joy:
esatto, speravo di trovare qualche invenduto 2021 e magari complice anche l'uscita del nuovo modello...
poi sai è natale siam tutti più buoni :innocent:
R.
 
  • Haha
Reactions: e-runza70

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Il paragone non è molto coerente, prima di tutto stiamo parlando del prezzo di listino di una bici 2022 in confronto di un prezzo di mercato del 2019, dove in questi ormai 3 anni causa pandemia la richiesta di emtb è schizzata alle stelle.
Poi la bici è profondamente diversa a partire dalla tecnologia del carbonio del telaio (fact11 vs fact 9) al carro posteriore che nel '19 era in alluminio e dalla batteria che era da 500Wh ed ora da 700Wh. Se poi valuti anche il montaggio e le migliorie apportate al telaio e elettronica, non mi pare che 1600€ siano così scandalosi.

Qui sotto la scheda tecnica della comp carbon 2019

Vedi l'allegato 47469
Il problema come ripeto e’ che prima il prz era alto, in relazione al montaggio ma un 15/20% lo scontavi a seconda del momento è in cui la pigliavi.
Oggi forse sarà un pelo meglio sul montaggio ma il 15/20% te lo sogni…..
A me ed al mio portafogli pare tanto….
Ma può essere solo una mia percezione, non metto in dubbio.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.796
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Premesso che non mi frega un c. di Specy. Epperò... Si dice che costa tanto e che il rapporto prezzo montaggio è inferiore a molte altre: vero. Epperò Specy è da anni il brand più venduto... E quelli di Specy continuano a mantenere questo posizionamento. Quindi, dato per certo che chiunque produca qualcosa lo fa per venderlo e non per fare il figo e dato che qualunque impresa seria fa analisi di mercato prima di fissare un prezzo... O in Specy sono impazziti oppure pensano di venderne come e più di prima. Occhio poi al mercato. Sarà vero che c'è gente che comprava Specy e l'ha mollata ma non è detto che Specy non cresca lo stesso. Es esagerato. Se l'anno scorso il mercato ebike valeva 1000 pezzi e quest'anno vale 1400 e Specy vendeva 100 e quest'anno vendesse 150, avrebbe venduto più del bell'incremento di mercato: che per un'azienda è un ottimo risultato. Gli altri 350 se li dividerebbero gli altri: il mercato ebike è in piena espansione. Ultima cosa. I maxi sconti 15 20% e più ante covid, non li faceva solo Specy. A memoria svariati altri fra cui Giant, Haibike... oltre che dalla politica della Casa, dipende anche dal venditore, modello ecc.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.427
1.335
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Due impressioni veloci veloci sulle differenze in salita in pedalata in discesa tra le due?cazz@ tengono il rapporto qualita prezzo al pari delle cube...ma giuro di estetica nn la digerisco.Brakky
poi ci cazziano perchè andiamo OT, fatti un giro nell'apposita discussione che son tutti entusiasti della bici e contenti di darti info

Comunque anche se non me lo spiego va meglio in salita, va molto meglio in discesa (è anche un altro segmento sarebbe da paragonare alla kenevo), motore più rumoroso (ci vuole poco, brose è quasi muto), da spenta si pedala incredibilmente bene in pianura. Il tubone batteria è massiccio, ma a me piace anche quello
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
LEVO 2022 "my next generation" !

Avevo già la Levo 2020 con varie modifiche e trasformata in Mullet, quindi la nuova Levo 2022 è stata per me l'evoluzione che aspettavo. Provata per la prima volta su un bel giro conosciuto, non voglio dilungarmi troppo ma devo dire che sono più che soddisfatto perché corrisponde a quello che mi aspettavo: migliori prestazioni sia in salita che in discesa: nonostante la ruota da 27mezzo post ha un'ottima trazione e in discesa è davvero super ! :p
Richiede una guida decisa, caricando bene l'anteriore che non perde mai aderenza e il carro corto è molto veloce in curva, reattivo e divertente ! Questo lo avevo già provato con la mia 2020 modificata, ora con la 2022 il tutto è ancora meglio grazie a un carro posteriore molto più solido e robusto (ma tutto il telaio è più solido). Interasse maggiore e rake forcella da 44 danno il loro notevole contributo sul veloce dove la Levo si mangia davvero tutto !

In salita la posizione è più avanzata, anche un po' troppo per i miei gusti, infatti a fine giro ho riscontrato subito che avevano lavorato di più i muscoli femorali posteriori e meno quelli anteriori, casistica che si verifica proprio quando non c'è il corretto arretramento. Devo quindi trovare una soluzione che mi consenta di arretrare ancora un poco la posizione in sella. Per il resto la pedalata è molto efficace, tanto che pensavo di avere l'ammo chiuso in posizione climb, invece era aperto.

Praticamente montata di serie, salvo ammortizzatore EXT con cui mi trovo molto bene e le stesse gomme che avevo usato in precedenza (per fare un confronto alla pari). Freni Code sono migliorati e rimangono performanti anche su lunghe discese. Il disco anteriore da 220 ha una buona potenza, vedremo meglio quando le temperature saranno più calde. :)
Forcella 36 Rhythm: buone prestazioni anche se non a livello della RCT2 con il kit coil cui ero abituato. Sono tentato dal kit coil della Marzocchi Z1 che si può montare anche su questa Rhythm. Vedremo. ;)

Quindi riassumendo direi che sono più che soddisfatto da questa Levo "next generation" ed infatti nonostante fosse solo il primo giro per prenderci la mano anche i tempi di Strava sono subito migliorati ! :p Mi riservo ovviamente ulteriori riscontri ... ma se questo è l'inizio: ottime prestazioni in discesa come mi aspettavo, ma altrettanto in salita quindi prego astenersi dai commenti chi pensa che il Mullet non ha senso ! :laughing::laughing::laughing:

 
Ultima modifica: